Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Movimento primo pastore
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Movimento primo pastore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea19
Nuovo Arrivato

Prov.: Messina
Città: Messina

10 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 09:14:20  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao quest'anno vorrei riuscire nella realizzazione di qualche pastore che effettui dei movimenti, grazie alle discussioni su questo sito sono riuscito a capire qualche movimento in particolare in questa immagine postata in una discussione

Immagine:

41,08 KB

Il problema è che non sono riuscito a capire quando taglio la spalla del personaggio, successivamente devo forare all'interno del pastore in orizzontale, inserire un piccolo cilindro e dopo come faccio a collegare la spalla?
Grazie anticipatamente ciao

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 11:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ma, secondo me, in questo modo quello che tu chiami "bastoncino" dovrebbe essere legato ad una molla molto mordida per farlo tornare in posizione ad ogni ciclo...
un idea: hai provato a tenere in considerazione l'Hp di legare il filo di nylon direttamente al bulloncino della puleggia??? provaci!...semplificheresti il tutto!...

poi non ascoltare troppo i miei consigli...sono l'ultimo arrivato qui nel forum!...i movimenti che faccio io sono molto semplici...c'è gente qui che studia mesi su un solo movimento...sono dei fenomeni...vedrai che ti aiuteranno!

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3772 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 12:05:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso, che per prima cosa devi forare la spalla col braccio montato, successivamente tagli il braccio, in questo modo non perdi l'allineamento dei due pezzi,spiana le due superfici con qualche colpo di lima poi....l'ideale secondo me sarebbe inserire una vite, ma se la statua e troppo piccola ci sono grosse difficoltà a reperirla.
Quindi utilizza un chiodo come perno di spalla,il fissaggio con vinavil all'interno della statua dovrebbe essere sufficiente. Cerca di lasciare un po' di spazio tra braccio e statua, se il braccio ha difficoltà a ritornare in posizione iniziale ripassa il foro del braccio con la stessa punta oppure allargalo di 0,25mm ( es hai forato con una punta da 2mm, ripassa il foro con una punta da 2,25)

Mecc74

Andrea19
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 12:35:33  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mecc74 grazie non ci avevo pensato, semplificherei il tutto.
Grazie carlo1986 per l'idea di forare la spalla quando è ancora allineata con il busto, quindi se ho ben capito devo inserire il chiodo nel busto con della colla, successivamente la testa del chiodo funziona da perno per la spalla, che può essere inserita all'interno ovviamente lasciando 1 millimetro in più rispetto alla testa del chiodo cosi da farlo girare, intanto ho fatto l'ordine del motoriduttore 10 giri e puleggia
Grazie ciao

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 16:43:55  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il ritorno non è necessaria la molla, è il peso del martello in mano al personaggio che fa da contrappeso tenendo nel contempo in tensione il filo.
Buon lavoro.
Mc Five

carlo1986
Membro Master

499 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 16:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo...basta però che il peso del martello sia sufficiente per fare ciò(far cadere il braccio) !!...
se è tutta plastica la vedo dura...si deve comunque provare!!...concordi mcfive??

Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Per il ritorno non è necessaria la molla, è il peso del martello in mano al personaggio che fa da contrappeso tenendo nel contempo in tensione il filo.
Buon lavoro.
Mc Five

Carlo

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 18:21:59  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma io sono abituato a costruirni tutto da zero, davo per scontato che il martello fosse in piombo come li faccio io.
In ogni caso è da provare.
Ii ogni caso opterei per due cose,
- il bastoncino deve avere una molla che lo fa sempre ritornare in aderenza alla puleggia;
-la puleggia non la farei tonda ma come una camma (ovoidale) in maniera da far salire lentamente il martello e in caduta per peso proprio

Modificato da - mcfive in data 28 ottobre 2010 18:28:09

carlo1986
Membro Master

499 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 18:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah...ok!!!...
comunque altra cosa da dire è che secondo me l'immagine che ha postato il nostro amico mostra il frame della trazione del filo e quindi del braccio quindi l'arto dovrebbe essere alzato...ma penso che sia stata solo una distrazione!!

Carlo

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 18:34:20  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yes, convengo con l'osservazione.
Certo che l'effetto finale è un pò monotono, tac tac tac tac (magari piegare anche un pò il busto non guasterebbe), basterebbe aggiungere una altra puleggia sull'alberino del motore e sfalsarne il movimento

Modificato da - mcfive in data 28 ottobre 2010 18:35:27

Andrea19
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 16:19:09  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Citazione:
Scusa, ma io sono abituato a costruirni tutto da zero, davo per scontato che il martello fosse in piombo come li faccio io.
In ogni caso è da provare.
Ii ogni caso opterei per due cose,
- il bastoncino deve avere una molla che lo fa sempre ritornare in aderenza alla puleggia;
-la puleggia non la farei tonda ma come una camma (ovoidale) in maniera da far salire lentamente il martello e in caduta per peso proprio

Purtroppo il martello è in plastica devo fare la prova altrimenti dovrei sostituirlo con un materiale più pesante, per la molla dove andrebbe agganciata, invece per la puleggia cosa intendi per camma(ovoidale).
Citazione:
ah...ok!!!...
comunque altra cosa da dire è che secondo me l'immagine che ha postato il nostro amico mostra il frame della trazione del filo e quindi del braccio quindi l'arto dovrebbe essere alzato...ma penso che sia stata solo una distrazione!!

Per l'immagine è stata copiata da una discussione presente su questo forum, da qui ho capito come funzionava il movimento,
Citazione:
Yes, convengo con l'osservazione.
Certo che l'effetto finale è un pò monotono, tac tac tac tac (magari piegare anche un pò il busto non guasterebbe), basterebbe aggiungere una altra puleggia sull'alberino del motore e sfalsarne il movimento

Per l'effetto finale ho preferito incominciare con qualcosa di molto semplice in quanto è il primo movimento che faccio.
Tra qualche giorno arriva l'ordine, e naturalmente nuovi aggiornamenti, grazie dei consigli
Grazie Ciao

Modificato da - Andrea19 in data 29 ottobre 2010 16:31:52

mecc74
Membro Master

3772 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:23:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad usare i piombini da pesca (quelli tondi con lo spacco) per appesantire il braccio e/o il martello.

Mecc74

Andrea19
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 13:54:40  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Prova ad usare i piombini da pesca (quelli tondi con lo spacco) per appesantire il braccio e/o il martello.

Grazie dell'idea mecc74 ho già provveduto questa mattina all'acquisto dei piombini, ne ho presi due tipi quelli da 1,40gr. e quelli da 10 gr. e mentre che c'ero ho preso anche la lenza.
Grazie ciao

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 21:59:56  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
........ invece per la puleggia cosa intendi per camma(ovoidale).
[quote]ah...ok!!!...
Se la puleggia a una forma ovoidale, nel punto in cui è più larga spinge il bastoncino lentamente e in maniera continua fino a raggiungere il massimo del tiro, poi restringendosi rapidamente il bastoncino non è più frenato e il martello cade

Andrea19
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:14:49  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao scusate il ritardo, ma il pacco contenente il motoriduttore da 10 giri e la puleggia non è ancora arrivato forse lunedi, intanto ho acquistato il polistirolo e tutto il necessario per costruire la mia prima casa, ho anche sistemato il posto dove verrà fatto il presepe cosi da avere qualche idea prima della realizzazione.
Grazie Ciao

Andrea19
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:04:01  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao finalmente oggi il pacco è arrivato, e dopo 5 ore di lavoro sono arrivato a questo risultato, scusate la qualità delle foto, ma sono fatte con il telefono e anche di sera:

Immagine:

16,16 KB

Immagine:

20,12 KB

Immagine:

21,42 KB

Ecco il motoriduttore

Immagine:

23,37 KB

Domani spero di riuscire a trovare qualche idea per collegare il motoriduttore in linea con il bastoncino.
Grazie anticipatamente ciao

mecc74
Membro Master

3772 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:44:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il braccio dx mi pare troppo staccato, l'eccentrico (ultima foto)costruito così non so quanto potrà durare, potrebbe cominciare a slittare sull'alberino del motore.

Mecc74

Andrea19
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 22:31:43  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ecco il video del pastore finito
http://www.youtube.com/watch?v=-nhYHYcDJBs
Citazione:
il braccio dx mi pare troppo staccato, l'eccentrico (ultima foto)costruito così non so quanto potrà durare, potrebbe cominciare a slittare sull'alberino del motore.

Ciao per il braccio ho invertito incollando la testa del chiodo alla spalla, per la ruota nell'ultima foto ho già provato e non slitta in quanto il diametro del foro è preciso con quello del motoriduttore.
Domani posterò nuove foto. Grazie anticipatamente ciao.

mecc74
Membro Master

3772 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:29:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MMMMMM quel piombo così.....mah..bisognerà trovare una soluzione.
L'alzata del braccio mi pare eccessiva.
per la puleggia....se lo sforzo non è eccessivo potrebbe anche reggere
sarebbe meglio usare una puleggia bloccata sull'albero con una vite.

Mecc74

Andrea19
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2010 : 18:42:02  Mostra Profilo Invia a Andrea19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
MMMMMM quel piombo così.....mah..bisognerà trovare una soluzione.
L'alzata del braccio mi pare eccessiva.
per la puleggia....se lo sforzo non è eccessivo potrebbe anche reggere
sarebbe meglio usare una puleggia bloccata sull'albero con una vite.

Ciao per il piombo diciamo che verrà mimetizzato ovvero ho intenzione di costruire un banchetto con sopra un tronco lavorato, per l'alzata ho fatto in modo che, siccome è un boscaiolo con in mano un'ascia assomigli il più possibile alla realtà cioè sembra che alzando un pò in più il braccio metta più forza per colpire il tronco. Grazie anticipatamente ciao

france007
Membro Medio

Prov.: Imperia
Città: dolceacqua

53 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 14:42:13  Mostra Profilo Invia a france007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buono per iniziare

francescoR. w il presepe

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:02:10  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore lo lo puoi mettere incassato a pavimento, così facendo forse riesci a mimetizzare meglio tutto il movimento dell'eccentrico.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)