| Autore |
Discussione  |
|
|
matteo
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 11:40:50
|
ciao a tutti, dopo essermi presentato nel forum specifico, volevo subito sottoporre alla vostra attenzione l'idea di un progetto per un presepe che andrò a realizzare in una piccola chiesa del mio paese. per ristrettezze economiche, ho a disposizione pochissime statue: una natività composta da san giuseppe e maria inginocchiati di altezza complessiva con la base 60cm, con il bambinello in proporzione; un bue e un asinello, fuori misura rispetto alla madonna e a san giuseppe, cioè entrambi sdraiati con lunghezza 40cm e altezza al garrese 16-18cm; poi ho due pastori, il primo con cornamusa il secondo normale, di altezza 60cm e i tre re magi a cammello di altezza totale (re magio seduto + cammello in piedi) 30cm. so bene che le statue sono fuori proporzione, e non si possono mettere sullo stesso piano. così ho pensato di sfruttarle in un diorama. purtroppo però lo spazio a disposizione è poco, come vi dicevo si tratta di una chiesa piccola, ma posso riuscire a strappare una rientranza di fianco all'altare maggiore, occupandola con una base di 2,50m/3m di lunghezza per 1m/1,50m massimo di larghezza. in altezza non ho problemi. per riassumere l'idea che ho in testa, vi inserisco una mappa del progetto così come l'ho pensato, visto dall'alto, il tutto in proporzione alle misure reali:
Immagine:
 14,98 KB
per semplificare le cose ho colorate le zone indipendenti così come vi mostro: - in giallo il primo piano dove prenderà posto la natività sotto una tenda, misure totali del piano di appoggio 1m in lunghezza per 1,50m in larghezza. la tenda sarà proporzionata alle statue in ginocchio, calcolando però le proporzioni come se fossero in piedi (l'appendice gialla che si vede nella parte inferiore del disegno mi serve per inserire la scritta di un passo del vangelo);
- in rosso la zona del secondo piano dove ambienterò le stalle, per inserire il bue e l'asinello e i due pastori. le parti in marrone non saranno visibili, perchè tra rosso e marrrone vi saranno i muri delle stalle appunto (le linee nere), su cui si reggerà un tetto in legno un pò malmesso. cosa importante sarà il boccascena che andrò ad inserire tra primo e secondo piano (linea nera tra giallo e rosso): consisterà in due muri laterali ma frontali a chi osserva che reggono una trave in legno, garantendo una apertura di 1m per 1m, così da riuscire a vedere i particolari del secondo piano e del terzo, senza problemi. ho optato per questa soluzione perchè mi consente di giocare meglio con le statue e di risparmiare tempo nella messa in opera (dato che siamo già a metà settembre). misure base secondo piano: 1m di larghezza per 90cm di lungezza, con piano inclinato verso il punto di fuga, posto a 3 metri dallo spettatore;
- in celeste, invece, vedete il terzo piano, di misure di base 1m in lunghezza per 60cm di profondità. no ho scelto casualmente il colore celeste, perchè vorrei inserire in questa parte una cascata alta e rumorosa, simbolo della vita che sboccia e rinasce, proprio sulla stessa direttrice della culla dove prenderà posto il bambinello. chiaramente la prospettiva qui mi riduce le misure e devo tenere conto che tra secondo e terzo piano ci sono da ospitare i re magi a cammello. per questo il tetto del secondo piano sarà un pò diroccato nella parte retrostante (verso il terzo piano), così guadagno un pò di visibilità in più anche per il cielo retrostante, che nel disegno vedete in blu (la parte curva). la sezione verde, invece, intravedibile se si cambia angolazione e punto di osservazione, sarà formata da montagne e alberi in lontananza, che si ricongiungono al punto della cascata.
- per la cascata un signore della chiesa che lavora acciaio, mi sta preparando una vasca di 50cm x 80cm. seguendo un pò di informazioni trovate in vari topic, la roccia da cui cadrà l'acqua sarà alta 45cm a partire dal piano di appoggio, tenendo conto che il boccascena in uscita dal secondo piano è di 60cm di altezza per 60cm di larghezza, più o meno. così potrò far intravedere il cielo stellato e giocare sui bagliori della cometa e della luna (fisse nel cielo) che si riflettono nella cascata. il punto in forse è come fare la roccia da cui scende l'acqua. ho visto alcune realizzazioni in schiuma poliuretanica, con alle spalle dei celofan o delle buste nere per evitare gocciolamenti tra gli interstizi. io avevo pensato di partire con una base di scarti di polistirolo, direttamente da dentro la vasca metallica (lasciando lo spazio per la pompa e i tubi), base che alzo fino a 45 cm dall'orlo della vasca e che assottiglio sempre più fino all'altezza prefissata. su questo scheletro di polisirolo alle cui spalle inserisco dei celofan, spruzzo della schiuma poliuretanica, modellandola se possibile così da non far notare le rotondità del materiale. successivamente passo un fissativo e coloro a spray. cosa ne pensate?
per le altre parti del presepe, al momento ho solo idee vaghe sulla realizzazione ma, se con tutte queste righe che ho scritto, sono riuscito a spiegare un pò il progetto, attendo qualche vostro consiglio che sicuramente andrò a valutare in fase di lavoro. mi scuso per essermi dilungato così tanto, ma avevo tutto in mente e volevo fare chiarezza il più possibile per far capire l'idea iniziale. magari qualcuno non avrà tempo di leggere tutto sto papiro, ma se riuscite a trovare un briciolo di pazienza, io ve ne sarà grato. a tutti vanno i miei complimenti per i lavori che realizzate e spero un giorno di riuscire ad ammirarne molti dal vivo. saluti, matteo
|
|
|
matteo
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:09:54
|
questo è il frontale con boccascena: si vedono i mattoni disegnati sulla sinistra e la trave in alto; poi è visibile il seconod piano in color salmone con il pavimento in rosso e la porta della stalla in giallo (simmetrica sarà anche sul muro destro); sullo sfondo vi è il terzo piano con il verde per le montagne, il celeste per la cascata e il blu per il cielo.
Immagine:
 10,22 KB scusate il doppio post ma ora ho ultimato questo secondo schizzo. ciao |
 |
|
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:10:06
|
Vedo che i consigli del forum aiutano molto...bravo, le idee non mancano...se riesci, prova con dei cartoni a creare quello che hai in mente....te lo dico perchè spesso con le idee si viaggia tanto...ma poi ci si ritrova con misure che non permettono più di fare ciò che si pensava!!
Il mio dubbio rimane il posizionamento della cascata...perchè solitamente nel terzo piano ci sono solo montagne in lontananza...però bisognerebbe vedere per capire!! Buon Lavoro |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
|
matteo
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 17:20:47
|
ciao orlando, grazie mille per avermi risposto e, soprattutto, così velocemente. dunque, penso che da tutto ciò che ho scritto, si capisca che il problema fondamentale sono le diverse statue. facendo dei calcoli di prospettiva e proporzioni, l'unica maniera per rispettare le dimensioni è inserire la natività sul davanti, appena dietro i pastori da 60cm e a circa 80-90cm da questi i re magi che coincidono in pratica, come posizione, sul terzo piano. ora, tu ti chiederai perchè dico questo. semplicemente perchè volevo trovare un modo per chiudere con il terzo piano che comunque non dista molto dallo spettatore e contiene delle statue, a differenza dei soliti sfondi in cui non vi si inseriscono statue, ma solo scenografia più o meno dettagliata. hai un consiglio su questa mia idea della cascata? tu la faresti?
|
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3772 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 21:30:25
|
Ciao ragazzo, perchè non provi Google sketch up 7? Ci vuole un po' a partire poi però puoi vedere la tua opera in scala e da tutte le angolazioni. |
Mecc74
|
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 21:58:12
|
non ho letto tutto. domani cerco di leggerlo.....
però ho letto l ultimo messaggio.....
tutto dipende dall'impostazione..... se gli dai una certa impostazzione puoi riuscirci benissimo a fare un lavoro come dici tu...... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
matteo
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 22:34:39
|
ciao, grazie per le risposte!
@ fabio: prenditi tutto il tempo che vuoi per leggere! sono ancora nella fase di ideazione, anche perchè per ora sono infortunato e non posso lavorare come voglio, quindi, inizio lavori rimandato al 1° di ottobre.
@mecc: grazie per il consiglio, sto cominciando ad usare sketchup da qualche tempo, ma vado un pò a rilento, soprattutto nelle profondità. oggi mi servivano degli schizzi veloci da mostrarvi e con paint ci sarò stato 2 minuti!
buona notte, matteo |
 |
|
|
matteo
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 10:48:42
|
ciao a tutti, ho modificato qualcosina nel progetto, per evitare troppa staticità. non sto qui però a scrivervi un altro papiro :D quindi vi espongo un dubbio che mi è venuto proprio in questa seconda fase di modifiche: se vedete la seconda immagine che ho postato all'inizio del topic c'è una parete con una porta in giallo. bene, quella porta in realtà l'ho trasformata nell'arcata di una stalla sotto cui far sostare il bue o l'asinello. direte voi, bè e qual è il problema? il problema è che la parete è prospettica e quindi non so come disegnare l'arco!! non posso mica usare il compasso perchè verrebbe distorto nella visione. avete un aiuto? un consiglio? ciao a tutti e grazie
p.s. sto trovando tante cose interessanti tra le pagine del sito, il tasto search è proprio essenziale. e i vostri lavori, le vostre guide e anche solo i vostri consigli lo sono ancora di più!! bye |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|