Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - catena + ingranaggi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 catena + ingranaggi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:55:18  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tuttti devo fare un circuito sotto il piano del presepe dove faro camminare le statuine.
creero un percorso a catena e le curve le faro mettendo dei piccoli pignoni di rinvio.
sapete dove posso trovare questi pignoni o ruote dentate?
sulle bici c'è la campana da 8 corone ma tuttte diverse a me ne servono almeno 4 di stesso diametro.........
coma faccio?
grazie

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Il pignone dietro delle bici (senza cambi)è da 16.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non potresti utilizzarle tutte diverse???cosa cambierebbe??

Citazione:
Messaggio inserito da xdanny81

salve a tuttti devo fare un circuito sotto il piano del presepe dove faro camminare le statuine.
creero un percorso a catena e le curve le faro mettendo dei piccoli pignoni di rinvio.
sapete dove posso trovare questi pignoni o ruote dentate?
sulle bici c'è la campana da 8 corone ma tuttte diverse a me ne servono almeno 4 di stesso diametro.........
coma faccio?
grazie

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2010 : 18:12:42  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dici che anche usando diametri diversi ma se ho lo stesso passo della dentatura non si creano problemi di diverse velocita?

giusto giuso hai ragione...........non avevo pensato

carlo1986
Membro Master

499 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2010 : 19:41:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si!!!...il passo tra i denti è sempre lo stesso...se le corone possono girare liberamente non ci sono problemi...certo quella piccolina fara più giri al minuto rispetto a qyella grossa...ma a te non interessa!!...ciao!

Carlo

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 20:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1776&SearchTerms=,ruote

carlo1986
Membro Master

499 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 07:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, lo sapevo già e le avevo già viste...ma se uno vuole risparmiare...la soluzione è quella!!...per un buon lavoro invece vada per i tuoi ingranaggi!!...
prezzo??...ma perchè non lo rendi pubblico??che problemi ci sono?

Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1776&SearchTerms=,ruote

Carlo

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 17:24:14  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca su sito, questo argomento è stato già trattato, avevo anche inserito delle risposte e indicazione dove reperire catena ed ingranaggi. Ci sono piccole ditte che producono solo catene ed ingranaggi, cerca sotto la voce CATENIFICI su internet.
Personalmente sconsiglio l'uso della classica catena da bicicletta, ho avuto dei problemi di caduta taa una ruota dentata e l'altra inoltre bisogna fare attenzione perché le catene da bici con questi cambi giapponesi di ultima generazione hanno passi leggermente diversi e larghezze non uguali.
Praticamente conviene usare catene ed ingranaggi che si usano nell'industria per fare i nastri trasportatori, inoltre hanno il vantaggio di essere abbinabili a guide in nylon che evitano l'imbarcamento della catene nei tratti lunghi e sono fornibili con delle piccole placchette laterali che possono essere usate come supporto per trascinare quello che interessa

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlo1986

grazie, lo sapevo già e le avevo già viste...ma se uno vuole risparmiare...la soluzione è quella!!...per un buon lavoro invece vada per i tuoi ingranaggi!!...

Citazione:

nulla da tenere nascosto.

solo che le ruote non sono mai state prodotte, a parte quellelì che ho dato a cutex.

Non ho mai fatto altro per mancanza di tempo e/o voglia.

Più che altro, non vorrei che mi chiedessero delle corone di vario tipo.

cmq, ecco riportato il messaggio privato che avevo scritto ad un utente:
Citazione:

Ciao, per le ruote dentate, come ti ho già scritto sul forum, il buco in mezzo puoi portarlo direttamente tu con un trapano a misura 13.
A parte che devo costruirtele appositamente, e quindi non è un problema, le faccio già io con il foro da 13, se dovessi ordinarmele.

I prezzi, calcolando quanto costano le corone online (una, circa 13 euro + spedizione), e calcolando il tempo di produzione di una singola corona sono:

1 pezzo = 5 €
2 pezzi = 4,5 € cad.
3 o più pezzi = 4 € cad.
6 corone = 20 €

La spedizione la si può concordare. Il peso è esiguo, non pesano molto, quindi il prezzo corre in base a quello.

La cosa principale che incide è il tempo di costruzione.
Le corone sono state fatte su un buon controllo. Non è possibile ottimizzare la produzione perchè la fresatura dei denti richiede molto tempo.

A chi interessa però, qui ci sono tutte le informazioni

carlo1986
Membro Master

499 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 19:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pierchi...ottimo!!

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da carlo1986

Citazione:

nulla da tenere nascosto.

solo che le ruote non sono mai state prodotte, a parte quellelì che ho dato a cutex.

Non ho mai fatto altro per mancanza di tempo e/o voglia.

Più che altro, non vorrei che mi chiedessero delle corone di vario tipo.

cmq, ecco riportato il messaggio privato che avevo scritto ad un utente:
Citazione:

Ciao, per le ruote dentate, come ti ho già scritto sul forum, il buco in mezzo puoi portarlo direttamente tu con un trapano a misura 13.
A parte che devo costruirtele appositamente, e quindi non è un problema, le faccio già io con il foro da 13, se dovessi ordinarmele.

I prezzi, calcolando quanto costano le corone online (una, circa 13 euro + spedizione), e calcolando il tempo di produzione di una singola corona sono:

1 pezzo = 5 €
2 pezzi = 4,5 € cad.
3 o più pezzi = 4 € cad.
6 corone = 20 €

La spedizione la si può concordare. Il peso è esiguo, non pesano molto, quindi il prezzo corre in base a quello.

La cosa principale che incide è il tempo di costruzione.
Le corone sono state fatte su un buon controllo. Non è possibile ottimizzare la produzione perchè la fresatura dei denti richiede molto tempo.

A chi interessa però, qui ci sono tutte le informazioni

Carlo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)