Autore |
Discussione  |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 16:18:02
|
Ragazzi, ho notato che sul forum manca una discussione sulla SIAE. Premetto che non ne so nulla, e vado avanti per sentito dire. Facendo yun presepe in una parrocchia piuttosto che in privato o in locali comunali, quali sono le regole da seguire rispetto la musica da intrattenimento oppure la musica del presepe stesso? Lo scorso anno ho ricevuto la visita di un funzionario SIAE, che volevo multarmi, ma poi ho avuto una mano da un amico che mi ha evitato la multa.
|
La magia di una notte. |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 16:27:14
|
addirittura voleva multarti!!! be in ambito parrocchiale credo proprio che non ci siano problemi  in ambito privato anche: se a casa mia ci metto sotto il presepe un CD mica devo pagare. però per una mostra pubblica mi sa che c'è da pagare, basta andare a chiedere alla SAIE, in ogni provincia c'è un ufficio, se no chiama! se sei in ambito comunale, prova a chiedere al comune, magari risparmi un po'!  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:17:24
|
dico la mia a riguardo....ne avevamo parlato anche quà a Bientina...
per uso privato ho casereccio penso che penalmente non sia punibile dalla legge.....poi bisogna vedere i casi.. ecc ecc..
da verificare sempre le leggi in vigore xchè le regole ( legge)le cambiano in continuazione
per quello che riguarda l esposizione pubblica devono essere appoggiate da associazioni le quali sono teoricamente enti pubblici, quindi se ce da dare una somma generalmente e come dice Luca ...parrocchie, assistenza pubblica, circoli, comuni, ecc ecc ....
generalmente non chiedono niente.....ma se c è un movimento di euri bisogna che ci sia una registrazione e quindi scatta la Siae
le istituzioni a questi livelli non sono controllati... puo succedere comunque che vi siano anche controlli solo dietro segnalazione di lucro..e anche per i classici sfigati... a natale sono tutti più boni....per fortuna.....chiudono anche 4 occhi
noi che lo facciamo in Chiesa e quindi un ente. ....non abbiamo mai avuto controlli....abbiamo comunque registrato 3 punti fondamentali sulla locandina e descritti sotto per non incorrere in penalita contro la legge...c e da scrivere anche le dovute garanzie di visione pubblica, quindi una uscita secondaria con tanto di segnalazione, e l impianto elettrico a dovere che garantisca sicurezza ecc ecc
non bisogna scartare comunque che la finanza ho le forze dell ordine possano agire......quindi consiglio sempre chi espone un presepe pubblico,tre regole fondamentali
sulla locandina sia scritto INGRESSO LIBERO...
la LOCANDINA se esposta altrove deve essere timbrata dal comune per affissi in luoghi pubblici BAR NEGOZI ecc ecc...
infine una cosa importantissima e che in fondo a tale deve essere scritto ben evidente e grosso AVVISO SACRO
queste sono in sintesi le tre regole da rispettare
bisogna vedere se in questi due anni che siamo stati fermi se e cambiato qualcosa a riguardo
se poi altri ne sanno di più rilanciate il trend |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 03 settembre 2010 20:36:41 |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 22:29:52
|
Ottime notizie, ma ricordo di aver sentito da qualche parte che utilizzando i files midi, non si incappa in nessun tipo di problema con la SIAE. Stefano, ma come mai AVVISO SACRO? |
La magia di una notte. |
Modificato da - jacobrs in data 03 settembre 2010 22:30:22 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 06:20:46
|
la dicitura "Avviso Sacro" viene messa per non pagare le tasse di affissione,e una valvola di sicurezza contro le leggi ....nelle locandina delle feste patronali paesane in Toscana la si trova sempre........... ma se l'avviso/locandina contiene pubblicità le tasse si pagano
un esempio,fuori regione http://www.sicilianofireworks.com/Festeggiamenti%201906.pdf
in ogni caso bisogna fare domanda per l'affissione pubblica |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 04 settembre 2010 06:30:10 |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 13:10:47
|
A capisco, quindi per le locandine e manifesti non è consigliabile mettere sponsor, invece per i volantini o brocure si possono mettere? Tanto vengono distribuite da noi stessi : ) . Maledetta SIAE, anche per queste cose mangiano soldi : ( |
La magia di una notte. |
 |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:42:46
|
la siae SI DEVE pagare anche per le musiche utilizzate nei presepi!
Dipende solo da quanto è conosciuto il presepio. |
 |
|
|
Discussione  |
|