Autore |
Discussione  |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 13:04:19
|
salve a tuttto rieccomi.....qualcuno di voi potra ricordarsi di me!! ho realizzato la chiesa del mio paese in legno a grandi dimensione con campane vere ed orologio sulla torre. ora devo coprire il legno e colorarlo. chi mi da una mano? preciso che non ho usato legno compensato bensi quel matewriale che si trova dietro ai quadretti...quello marrone scuro...non so come si chiama...cmq č molto sottile.....
pensavo di prendere l'intonaco da muratura ma ho paura che mi faccia bagnare troppo il legno e questo mi si pieghi.... che consiglio mi potete dare? vi prego seconda cosa devo colorare la chiesetta in che modo posso farlo?
grazie a tuttto voi che risponderete!
|
|
Taghman
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 13:07:15
|
potresti farlo con del gesso nn si dovrebbe piegare.. io l' ho fatto(sul compensato) e non č successo niente prova non so    |
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Cittā: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 16:40:38
|
ciao xdanny, io eviterei di andarci sopra direttamente con l'intonaco xche quel materiale che hai usato credo che sia faesite ed assorbe l'aqcua che č una bellezza, questo materiale una volta bagnato perde molto in consistenza e poi potresti incorrere in alcuni spiacevoli problemi per esempio se hai assemblato il tutto utilizzando collanti vinilici,come suppongo che sia,č molto facile che ti si stacchino i pezzix l'umidita che verrebbe a crearsi,poi un'altro problema č che se hai dei pezzi piuttosto grandi,bagnandosi tende a incurvarsi e a fare pance che resteranno anche una volta asciugato. non ho capito bene che tipo di finitura tu intenda ottenere ma ti consiglierei di dare al tutto un paio di mani di cementite che non essendo a base di aqcua non ti darā problemi e potrebbe essere giā questa un finitura pronta da dipingere,oppure se hai bisogno proprio dell'effetto intonaco puoi andarci sopra con una mano di colla vinilica e spolverarla con sabbia ,una volta asciutto hai un'ottimo effetto intonaco senza aver appesantito la struttura ciao e buon lavoro |
http://www.youtube.com/watch?v=sdNtUAyCY-g |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 00:07:57
|
ciao allora la mia idea era appunto di rivestirla x evitare appunto che con il tempo e umidita il "legno" assorba acqua e umidita. x l'incurvatura diciamo che nella parte interna ho provveduto ad incollare dei listelli di rinforzo x rendere la struttura piu solida. in certe fasi di incollaggio ho usato sia vinavil che la colla calda liquida. ho letto in giro chi usa vinavil + pasta lavamani :-) mi parlavi della cementite cosa sarebbe? forse la conosco in un altro modo..... avevo pensato pure allo stucco quello fine fine di fondo x la vetroresina quello in 5 minuti č stra secco e creerebbe pure molta resistenza alla struttura.....uff.... x colorarla che tipo di colori usate? grazie di tuttto
|
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Cittā: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 10:56:19
|
ciao,la cementite č chiamata anche fondo x legno,solitamente č di colore bianco ,una volta asciutta ,al tatto č come il gesso ma piu consistente ,č molto coprente, facilmente carteggiabile e la puoi dare sia a pennello che a spruzzo il che non č male se puoi velocizzare un po il lavoro.x la tipologia de colori, dipende, fino ad una certa dimensione conviene utilizzare degli acrilici ma sulle cose molto grandi io andrei con i classici colori da muro oppure con delle terre |
http://www.youtube.com/watch?v=sdNtUAyCY-g |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Cittā: Casalromano
499 Messaggi |
|
alebonat
Nuovo Arrivato

Prov.: Treviso
Cittā: cimadolmo
21 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 00:50:23
|
il legno , materiale nobile, deve per forza di cose avere lo stesso trattamento de un lato e dall'altro, se lavori l'esterno con cementite e colori, o intonaci, dalla parte interna dovrai aumentare le mani di protettivo, pena l'effetto barchetta sulla superficie esterna di ogni singolo elemento! ora, non so se la tua chiesetta č custodita all'interno o all' esterno, ne con che materiale l'hai realizzata, perchč questo farebbe differenza sui prodotti base da utilizzare. ciao p.s. sono falegname parchettista, se vuoi dei consigli chiedi pure |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:12:24
|
ciao grazie, ho utilizzato pannelli di bachelite ( il retro dei quadri picoglass o dei mobili x intenderci) ma sugli angoli l'ho rinforzata tuttta con legno pieno
|
 |
|
alebonat
Nuovo Arrivato

Prov.: Treviso
Cittā: cimadolmo
21 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 22:16:14
|
la bachelite, non č il massimo come resistenza all'umiditā, comunque non sono riuscito ancora a capire se la chiesa č all'interno o al esterno... |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Cittā: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 09:45:12
|
xdanny81 puoi mettere foto del tuo lavoro si darebbero consigli + mirati
poi queste campane che misura hanno?
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:49:14
|
ciao a tuttti voi e grazie se riesco lunedi inseriro delle foto x farvi capire :-)
|
 |
|
|
Discussione  |
|