Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - realizzare intonaco!!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 realizzare intonaco!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2010 : 13:04:19  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tuttto rieccomi.....qualcuno di voi potra ricordarsi di me!! ho realizzato la chiesa del mio paese in legno a grandi dimensione con campane vere ed orologio sulla torre.
ora devo coprire il legno e colorarlo.
chi mi da una mano?
preciso che non ho usato legno compensato bensi quel matewriale che si trova dietro ai quadretti...quello marrone scuro...non so come si chiama...cmq č molto sottile.....

pensavo di prendere l'intonaco da muratura ma ho paura che mi faccia bagnare troppo il legno e questo mi si pieghi....
che consiglio mi potete dare? vi prego
seconda cosa devo colorare la chiesetta in che modo posso farlo?

grazie a tuttto voi che risponderete!

Taghman
Membro

35 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2010 : 13:07:15  Mostra Profilo Invia a Taghman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti farlo con del gesso nn si dovrebbe piegare.. io l' ho fatto(sul compensato) e non č successo niente prova non so
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Cittā: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2010 : 16:40:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao xdanny, io eviterei di andarci sopra direttamente con l'intonaco xche quel materiale che hai usato credo che sia faesite ed assorbe l'aqcua che č una bellezza, questo materiale una volta bagnato perde molto in consistenza e poi potresti incorrere in alcuni spiacevoli problemi per esempio se hai assemblato il tutto utilizzando collanti vinilici,come suppongo che sia,č molto facile che ti si stacchino i pezzix l'umidita che verrebbe a crearsi,poi un'altro problema č che se hai dei pezzi piuttosto grandi,bagnandosi tende a incurvarsi e a fare pance che resteranno anche una volta asciugato.
non ho capito bene che tipo di finitura tu intenda ottenere ma ti consiglierei di dare al tutto un paio di mani di cementite che non essendo a base di aqcua non ti darā problemi e potrebbe essere giā questa un finitura pronta da dipingere,oppure se hai bisogno proprio dell'effetto intonaco puoi andarci sopra con una mano di colla vinilica e spolverarla con sabbia ,una volta asciutto hai un'ottimo effetto intonaco senza aver appesantito la struttura
ciao e buon lavoro

http://www.youtube.com/watch?v=sdNtUAyCY-g

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 00:07:57  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao allora la mia idea era appunto di rivestirla x evitare appunto che con il tempo e umidita il "legno" assorba acqua e umidita.
x l'incurvatura diciamo che nella parte interna ho provveduto ad incollare dei listelli di rinforzo x rendere la struttura piu solida.
in certe fasi di incollaggio ho usato sia vinavil che la colla calda liquida.
ho letto in giro chi usa vinavil + pasta lavamani :-)
mi parlavi della cementite cosa sarebbe? forse la conosco in un altro modo.....
avevo pensato pure allo stucco quello fine fine di fondo x la vetroresina quello in 5 minuti č stra secco e creerebbe pure molta resistenza alla struttura.....uff....
x colorarla che tipo di colori usate?
grazie di tuttto

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Cittā: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 10:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,la cementite č chiamata anche fondo x legno,solitamente č di colore bianco ,una volta asciutta ,al tatto č come il gesso ma piu consistente ,č molto coprente, facilmente carteggiabile e la puoi dare sia a pennello che a spruzzo il che non č male se puoi velocizzare un po il lavoro.x la tipologia de colori, dipende, fino ad una certa dimensione conviene utilizzare degli acrilici ma sulle cose molto grandi io andrei con i classici colori da muro oppure con delle terre

http://www.youtube.com/watch?v=sdNtUAyCY-g

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Cittā: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 12:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si...non usare materiali umidi...si gonfierebbe tutto!!!...
io passerei una bella mano di colla (tipo vinavil)e ci spolvererei sopra segatura...poi una volta asciugata lo colori...

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

alebonat
Nuovo Arrivato

Prov.: Treviso
Cittā: cimadolmo

21 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 00:50:23  Mostra Profilo Invia a alebonat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il legno , materiale nobile, deve per forza di cose avere lo stesso trattamento de un lato e dall'altro, se lavori l'esterno con cementite e colori, o intonaci, dalla parte interna dovrai aumentare le mani di protettivo, pena l'effetto barchetta sulla superficie esterna di ogni singolo elemento!
ora, non so se la tua chiesetta č custodita all'interno o all' esterno, ne con che materiale l'hai realizzata, perchč questo farebbe differenza sui prodotti base da utilizzare. ciao
p.s. sono falegname parchettista, se vuoi dei consigli chiedi pure

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:12:24  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao grazie, ho utilizzato pannelli di bachelite ( il retro dei quadri picoglass o dei mobili x intenderci)
ma sugli angoli l'ho rinforzata tuttta con legno pieno

alebonat
Nuovo Arrivato

Prov.: Treviso
Cittā: cimadolmo

21 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 22:16:14  Mostra Profilo Invia a alebonat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bachelite, non č il massimo come resistenza all'umiditā, comunque non sono riuscito ancora a capire se la chiesa č all'interno o al esterno...

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Cittā: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 09:45:12  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xdanny81 puoi mettere foto del tuo lavoro
si darebbero consigli + mirati

poi queste campane che misura hanno?

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:49:14  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tuttti voi e grazie
se riesco lunedi inseriro delle foto x farvi capire :-)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)