Salve a tutti, come da oggetto quest'anno vorrei realizzare una centralina in grado di gestire qualche effetto nel presepe che realizzeremo in chiesa. Io avevo pensato di iniziare con la gestione dei lampioncini stradali (per la realizzazione ho trovato un'ottima guida qui nel forum) in particolare volevo creare un effetto tipo tremolio però casuale in modo da far sembrare la luce reale. Come luci ho deciso di usare dei led colore ambra (almeno inizialmente per vedere l'effetto) che sono facilmente pilotabili e funzionano a bassa tensione. Ora il problema è come fare questo effetto con il PIC? Io avevo pensato di dividere tutti i lampioncini per tre (poi però nel presepe vanno distribuiti in modo casuale tutti i tre gruppi) e gestire questi tre gruppi con tre segnali PWM in modo da regolare la luminosità ma resta però il problema del tremolio.... per ovviare ciò avevo pensato che invece di creare un tremolio potevo cambiare il duty cycle dei tre segnali PWM cambiando così di continuo la luminosità dei led in modo casuale creando così un finto tremolio. Secondo voi è possibile fare ciò?
Si l'ho visto ma a me non piace copiare e basta e in quel progetto non sono presenti i sorgenti quindi non posso trarne aiuto ma il progetto è molto bello!!! Comunque speravo in qualcuno che ha già creato questi effetti e che potrebbe darmi una dritta...
Non credo che tutti siano disposti a dare i sorgenti di 1 anno di lavoro.
Per le dritte, se fai due conti ti accorgerai che volendo fare anche solo 100 punti di risoluzione a 16Mhz di clock e gestire 15 uscite a 100Hz rimangono libere 188 istruzioni per eseguire tutto il tuo main e il resto. Poi devi trovare un algoritmo per il tremolio e gestire i sincronismi.
Questa è la dritta. Da qui costruisci le tue macchine a stati e i cicli. Sono routine che devono essere molto efficaci quindi vanno scritte in assembler.