Autore |
Discussione  |
|
Alex
Membro Master

.gif) Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:17:11
|
Provo a spiegare brevemente come poter osservare i presepi con la visione tridimensionale, un sistema che permette, anche a chi è lontano, di poter apprezzare meglio le varie opere. Premesso che: noi tutti percepiamo la terza dimensione perchè un qualsiasi oggetto è osservato, attraverso i nostri occhi, da due angolazioni diverse (occhio sx e dx) - le due immagini, arrivano al nostro cervello il quale le elabora permettendoci la visione tridimensionale. Come poter quindi vedere un presepe in 3D? Riproducendo quello che ho appena spiegato e facendo arrivare al nostro cervello due immagini di un presepe prese da due angolazioni leggermente diverse. Per fare un esempio prendiamo le seguenti foto:
dx Immagine:
 149,55 KB
sx Immagine:
 155,73 KB
stampatele! Fatevi ora misurare la distanza intercupillare (centro dei due occhi); prendete ora un riferimento uguale per entrambi le foto ad esempio il bambinello e distanziate il tutto alla stessa distanza di quella intercupillare (se le foto non permettono ciò perchè troppo grandi, fate scorrere una sotto l'altra e alzate un lembo - a questo punto tutto è pronto non vi resta che obbligare i due occhi a vedere ognuno una foto diversa separandoli ad esempio con un libricino. Se non percepite immediatamente la tridimensionalità muovete leggermente le foto facendo sì che le due immagini si fondino nei loro elementi. Il gioco è fatto e finalmente potrete apprezzare i vari presepi di amici lontani in tutta la loro bellezza.
Questo sistema rudimentale è la base sia della stereoscopia anaglifica (occhialetti colorati - vecchio sistema che separava le due immagini per colori - rosso e verde o rosso e blu) o quelli più conosciuti usati per film come Avatar - occhiali polarizzati che permettono la visione contemporanea di due immagini diverse con la polarizzazione verticale e orizzontale che separano il tutto ....dimenticavo, essendo la foto sx più piccola in fase di stampa ingrandirla del 10% circa
Buona visione
|
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in Data 04 giugno 2010 07:57:06
|
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 09:00:14
|
Sempre una piu' di belzebu'!!!
Io purtroppo faccio fatica a trovare il tempo per fare questi esperimenti quindi usavo cose già fatte...
Quello che tu indichi si chiamano ANAGLIFI.
In rete ci sono un po' di programmi per generarli...
Questa è proprio abbozzata...

|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 10:40:00
|
esiste anche un altro modo per dar profondità alla foto, senza usare occhiali 3D o altro! si puo usare l'effetto "Orton": è il cognome del fotograto che ha inventato questa tecnica anni fa per la pellicola, adesso però con l'era del digitale, si puo ottenerla con un semplice programma di grafica! se cercate sui motori di ricerca, troverete tanti esempi e passo a passo per ottenere questo effetto!  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
2874 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 11:39:39
|
No, il mio non è il sistema anaglifico; l'anaglifico è quello da te presentato che utilizza due immagini con dominanti di colore, che permettono la visione stereo attraverso degli occhiali bicolori - con questo sistema non sono apprezzabili i colori al naturale ma solo dominanti rosso e blu (o rosso e verde). Il sistema mio "concettualmente" è lo stesso solo che si potrà vedere il presepe in tutta la sua naturalezza proprio come se stesse davanti al presepe con gli stessi colori senza nessuna modifica - provare per credere! |
Alex
www.ilpresepe.org |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 16:58:42
|
Si, scusa è un inesattezza, quello che ho dimenticato palesemente è la segnalazione di programmi che permettono di ottenere la stereofonia visiva o anaglifi B/N, R/B o R/V partendo dalle nostre immagini... in modo da permettere a chi non puo' recarsi direttamente a vedere l'opera di apprezzare le profondità e tutto il resto. Vuole essere un invito a inserire tali fotografie e/o stereogrammofoni (sono ancora in dubbio su come si chiamino)... a voi il lavoro.
Ciao
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master

Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 22:08:27
|
molto interessante provero il prima possibile |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 08:49:32
|
Grazie Alessandro per aver aperto questo capitole che mi ha sempre affascinato...c'è un metodo come il 'tuo' (senza usare gli occhialini) per poter realizzare filmati in 3D...nel mio presepe multimediale questa opzione sarebbe di gran effetto |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
lilly
Membro Senior

207 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 14:08:12
|
l'ho vista con occhiali 3d e davvero bella!! |
saluti lilly |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 18:52:09
|
Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Grazie Alessandro per aver aperto questo capitole che mi ha sempre affascinato...c'è un metodo come il 'tuo' (senza usare gli occhialini) per poter realizzare filmati in 3D...nel mio presepe multimediale questa opzione sarebbe di gran effetto
scusa Orlando per la risposta tardiva, nò non esiste un metodo simile senza occhiali, anche nel cinema i filmati sono due presi da camere e posizioni diverse, vengono proiettati sovrapposti e gli occhiali servono a scindere i due filmati per l'occhio di dx e sx
|
Alex
www.ilpresepe.org |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 16:14:31
|
Ragazzi, ma i filmati in 3d per i cinema come funzionano? Io ho capito solo che bisogna usare 2 videocamere a circa 6 cmq una dall'altra, però poi tutto il lavoro successivo quale sarebbe? Premetto che non intendo il 3d con gli occhialini colorati, ma quello con gli occhiali da cinema a lenti scure... |
La magia di una notte. |
 |
|
nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona
290 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|