quali componenti servono per invertire a fine corsa la polarità e quindi il senso di rotazione di un motore 12 volt? ad esempio ponendo un asticella sull albero toccando uno switch dovrebbe azionare un circuito che inverte la polarità e il motore cambia senso di rotazione.
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
Penso che tu stia parlando di un motore a corrente continua funzionante a 12volt. Basta un INVERTORE a levetta, facilmente reperibile nei negozi di elettronica
Quoto il buon Mecc. In particolar modo ti potrebbe servire questo schema:
14,61 KB
Che io ho usato per invertire il movimento della barca.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein