Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - idea per case con gesso
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 idea per case con gesso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peter
Membro Medio

Prov.: Lecce
Città: copertino

71 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 15:57:55  Mostra Profilo Invia a peter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, l'altro giorno ho aquistato un tipo di cartone pressato, fatto da tanti fogli pressati, del costo di 2.50 e e delle dimensioni di 1m (abbondante)x 70cm(abbondanti), e ho pensato che potrebbe essere buono per i muri delle case, ingessandolo con del gesso molto pastoso altrimenti si rovinerebbe. Visto che e' facile da tagliare avevo pensato che poteva essere un altro modo per non perdere tempo con il cartongesso. che ne pensate? potrebbe essere una sostituzione al cartongesso vista la sua robustezza?

peter

edo97thebest
Membro Medio

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

61 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2011 : 14:43:13  Mostra Profilo Invia a edo97thebest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io tanti anni fa lo usavo però sono passato al polistirolo in quanto il cartone al minimo movimento o piegatura tendeva a spaccare il gesso e quindi mi costringeva a dover dare una seconda mano di intonaco!!! Se hai pazienza dovrebbe andare!! RIPETO... come inizio va più che bene!!!!
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2011 : 15:21:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho qualche perplessità.....

meglio il polistirolo a sto punto....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:05:30  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente no!

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2011 : 17:27:59  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio agli amici del forum. Caro Peter, riguardo al tuo cartoncino, avrei da darti alcuni consigli per il suo impiego, avendolo usato qualche anno fa, durante un corso. Ho un amico che ancora oggi lo uso abitudinariamente per realizzare presepi bellissimi. Invece del gesso, devi usare lo stucco o il gesso su una base di vinavil data direttanmente sul cartone. Rinforza le giunture dall'interno con dei listelli di cartone o dei listelli sottili di legno (hai presente le cassette della frutta?..ottimo materiale e sopratutto molto economico, basta farsi una passeggiata al mercato a fine giornata..). I mattoncini sono realizzati con pezzetti di cartoncino ritagliato ed applicato prima della gessatura o stuccatura, come prefgerisci. Poi procedi con la colorazione secondo il tuo metodo, usando terre o acrilici.Prima di gessare fai anche gli eventuali infissi (telai delle parte e delle finestre). Il risultato finale è ottimo, resta molto leggero e facilmente trasportabile. A mio giudizio non è un sostituto del cartongesso ma se lo usi adeguatamente forse è migliore. Quindi non ti scoraggiare e prima di gettare la spugna, almeno prova!!. Se non altro potrai aggiungere altra esperienza al tuo bagaglio.

Buon lavoro.

Filo Rosso

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2011 : 20:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un sistema interessante

www.dioramapresepe.com/

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma al minimo errore o piegatura lo stucco si spacca io sono uno di quelli che non sa far a meno del cartongesso

stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

90 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:30:34  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anche io come prima esperienza sto usando il cartone(visto che abito sopra ad un supermercato)con il gesso.ho fatto caso ad una cosa, che il gesso non deve essere posizionato troppo fresco, e che all'interno degli angoli devo fare dei bei rinforzi(io li ho fatti con del cartone doppio e colla a caldo)se vuoi vedere le mie case da finire vai in: I nostri presepi- Prime foto sempre del forum.io ho fatto anche delle aggiunte al gesso in stiferite per i contorni delle finestre, il resto è tutto legno delle cassette della frutta
a presto

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 14:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema del cartone è che è fragile..
forse rinforzandolo bene può reggere a lungo

www.dioramapresepe.com/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)