Autore |
Discussione  |
matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 17:41:39
|
Apro Questo nuovo Topic per inesrire le prime immagini di un nuovo lavoro che ho iniziato nei ritagli di tempo da qualche settimana, le dimensioni di tutta la realizzazione saranno 100*80 come sempre è un paesaggio cittadino basato principalemnte su di una piazza con dei portici che la circondano...le foto sono delle prime pareti realizzate e parte della pavimentazione, ovviamente è tutto da definire le comincio ad inserire sempre per avere i vostri consigli su come migliorare soprattutto per quello che riguarda il colore....la tecnica è la stessa utilizzata x il mio precedente lavoro
Il pavimento in primo piano del portico frontale
Immagine:
 85,7 KB
Parte del pavimento della Piazza
Immagine:
 90,56 KB
Le due pareti interne dei portici laterali di destra e di Sinistra
Immagine:
 97,24 KB
Immagine:
 70,75 KB
Immagine:
 79,49 KB
Immagine:
 64,64 KB
|
http://www.amicidelpresepioterni.it/
www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl |
Modificato da - matthew in Data 28 ottobre 2010 13:46:35
|
|
mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 17:49:29
|
  spettacolo.... ma lo farai in casa? |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
 |
|
free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 20:49:13
|
bel lavoro matthew,volevo chiederti come hai realizzato i muri delle abitazioni,e se per caso hai partecipato con un tuo presepio alla mostra "Presepi d'Italia" a Massa Martana? ciao Valter |
Modificato da - free21 in data 02 marzo 2010 20:49:55 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 22:56:46
|
bravo matteo, un ottimo inizio!!! se permetti un consiglio i mattoni delle case ha vista li farei diversamente, così sembrano troppo simile alla pavimentazione, falli un po più uniformi come grandezza, oppure se vuoi lasciare questo effetto secondo me dovresti un po arrotondarli |
 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 22:57:08
|
BRAVO MATT I LAVORI PROCEDONO BENE |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:28:18
|
Bhe che dire grazie ....anche se è ancora l'inizio cercherò di mettere in pratica i consigli dati ...x free21 si ho esposto nella mostra di quest'anno nela sezione umbra a Presepi d'Italia a Massa Martana...per la realizzazione dei muri per la parte in mattoni è la st tecnica utilizzata da Fabio (ho riprovato a metterla in pratica anche se non ho le sue capacità)per i muri ad intonaco la superficie è in polistirolo ricoperto di stucco |
www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl |
Modificato da - matthew in data 02 marzo 2010 23:37:36 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:59:57
|
Quoto 6vior, e concordo con lui....
La "tecnica"...ormai comunemente nota come... mattoncino incollato alla fabiowarrior, dà un effetto molto evocativo...però cè sempre un però.....come ogni cosa è meglio non abusarne al fine di non creare una..."ridondanza"....perciò ti consiglio di usare piu tecniche in equilibrio fra loro, come diceva...coco chanel...."quarda..e poi..togli sempre qualcosa" .
l'eleganza e la bellezza sono molto spesso figlie della semplicità, una fugace occhiata ai lavori dei maestri che ormai illuminano il forun di certo ti aiuteranno a chiarire questo semplice concetto.   |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 12:33:49
|
ottimo matt, mi piace anche come colorazione, un paio di cose..., l'effetto intonaco non mi convince molto e le pietre sembrano troppo regolari, squadrate, ovviamente è un mio parere...
quoto hadamo al 100%
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:43:55
|
nel complesso a me sempra un ottimo lavoro pero sono concordo con mauro e come ti dissi gia a telefono diversificare i mattoni sporgili verso l'esterno e sopratutto non lasciare vento alle porte e finestre ok matteo? e sempre un piacere enorme parlare con te sei un carissimo amico buon lavoro compa saziaci di opere doc  |
 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 10:57:42
|
esatto per ora aggiusta l'intonaco.....tutte le altre cose sono semplici punti di vista.........
vediamo come procedi...... per ora sembra che sarà un lavoro bello!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 04 marzo 2010 10:59:18 |
 |
|
n/a
deleted

145 Messaggi |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 00:22:28
|
Bravo matthew! Buon inizio di lavoro! e da noi si dice che chi ben cominia è a metà dell'opera!
aspettiamo ansiosi il proseguo  anche alla luce dei lieti eventi che ti accadranno conviene dare una bella disgrossata al tutto! ciao, |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 21:23:49
|
Dopo un pò di tempo torno ad inserire foto di questo lavoro,ho apportato delle modifiche al progetto originale, anche seguendo i vostri consigli, dato anche il poco tempo a disposizione ho abbandonato l'idea iniziale dei portici e sono andato a modificare il progetto originale lasciando l'idea della piazza al centro della scena le prime foto sono scattate con la luce della stanza (si tratta ovvimente solo del primo piano) la colorazione è a pigmenti( ancora da ultimare e migliorare) Una visione d'insieme Immagine:
 67,29 KB
Le due pareti laterali Immagine:
 49,8 KB
Immagine:
 44,78 KB
La pavimentazione Immagine:
 75,31 KB
Immagine:
 70,3 KB
Quest'ultima con l'illuminazione interna nella fase diurna Immagine:
 45,19 KB
Per quello che riguarda la chiusura del soffito, è solo provvisorio, l'idea è quella di creare un soffitto in legno a cassettoni ancora da ultimare e colorare messo soltanto per rendere l'idea |
Modificato da - matthew in data 22 aprile 2010 21:25:28 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 00:17:31
|
Matt mi piace il lavoro procede bene,allora dacci dentro che il termine è vicinp |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 08:12:03
|
Grande Matteo....un gran bel lavoro..mi piacciono molto le due pareti laterali con i mattoncini.
Se fossi al posto tuo, sul pavimento riempirei un pò le fughe con della terra, altrimenti cosi sembrano troppo finte. Per la colorazione te la giochi in casa...quindi dico niente |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Mauri
Membro Master

1152 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 08:41:39
|
Bel lavoro metthew ! mi piace come hai fatto e colorato, la pavimentazione laterale; belle tonalità. Segui il suggerimento di Orlando 
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 09:30:55
|
Grazie ancora dei suggerimenti, che proverò a mettere subito in pratica, e mi sembra molto buona l'idea dell'aggiunta della terra nelle fughe a cui non avevo pensato (avevo fatto delle prove con l'erba ma nn mi convinceva molto) come avevo già scritto la colorazione (oltre ad essere alle prime armi soprattutto con i pigmenti ) è un pò falsata dalla luce con cui ho scattato nelle prime foto (quella del neon della stanza) ma era l'unico modo per mostrare in maniera nitida tutto il lavoro  |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 10:27:34
|
bravo matthew!
il risultato finale non è male anzi! belle le tonalità di grigio che hai "tirato fuori"! sai dirmi che colori hai usato  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 10:50:30
|
ben fatta la colorazione matthew, credo che orlando abbia fatto una giusta osservazione, fra le fughe del pavimento metti un po di terra è più realistico in effetti, per il resto complimenti, aspetto il seguito |
 |
|
marpav
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: Foggia
123 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:52:00
|
Bravo Matthew sta venendo fuori un ottimo lavoro. Non mi permetto di darti consigli perchè li quoto appieno Ciao |
MarPav |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 12:12:53
|
complimenti Matteo...vedo che procedi bene.... mi piacciono le chianche e condivido la fugatura con la terra..cmq ci lascerei qui e li qualche ciuffetto di erba Mi piace anche la diversificazione di colore fra il pavimento ed i muri che hai saputo dare...tutto molto ben fatto  |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:38:44
|
ancora grazie...diciamo che ci provo appena ho un attimo e riesco a montarle posterò anche le foto degli edifici che ho gi realizzato della piazza  X luca se ti riferisci al colore del pavimento (le chianche come le chiama Hadamo) ho dato il fondo a terra d'ombra bruciata dopo di che ho usato una base di bianco di titanio aggiungendo delle punte leggerissime di pigmento sempre ombra bruciata ombra naturale e giallo ocra cercando di variare la gradazione del colore che ne usciva ogni volta che miscelavo, in modo da non avere un colore monotono tra una pietra e l'altra e ho alla fine velato con bianco o nero sulle fughe per dar il senso di vecchio o consumato ...spero di essermi riuscito a spiegare nn essendo un Maestro del Colore  se ti riferifi a quelle della parete dimmi pure che ti dico anche quelle |
Modificato da - matthew in data 23 aprile 2010 13:40:29 |
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:02:53
|
bel lavoro matthew la parete di pietre è OK la lavimentazione spigata di mattoncini pure misembra che proceda per il meglio ecc. bravo. ciao Paola |
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 21:57:52
|
Ciao cecio, ottimo lavoro (come sempre). Avrei solo due considerazioni assolutamente personali da fare: 1) i due archi che chiudono il primo piano in realtà riuscirebbero a mantenersi senza la colonna? (o l'aggiungi dopo?) 2) bellissimi i ciuffi d'erba tra le fughe delle pietre ma forse sarebbe più indicato all'esterno che all'interno del portico (se ho interpretato bene il tuo diorama). Rimane comunque un ottimo lavoro. Bravo veramente! |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:39:08
|
bravo matthew mi piace l'ambientazione comincia a definirsi tutto molto bene forse il muretto della scala è un po basso non so se volevi che facesse da corrimano, se si proverei a mettere un personaggio sullo scalino per vedere l'effetto. altrimenti come non detto. bene così  
Matteo......ci siamo quasi eh?
|
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:53:31
|
bravissimo matt l'insieme mi piace moltissimo ed il lavoro mo sembra a buon punto per mascherare potresti usare del verde ma poi messo su tutta la circonferenza potrebbe sembrare poco naturale,alternerei un po stuccando e un po con del verde se non vuoi sporcare troppo maschera pavimentazione e pareti con del nastro carta appena fuoiri le zone da stuccare poi colora buon lavoro |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 23:13:37
|
quoto floris bravo matt!!!!!!!! come al solito |
|
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
|
Mauri
Membro Master

1152 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 08:46:11
|
Davvero bello, mi piace la scenografia che stai impostando, bravo matthew ! quoto i consigli dati da Floris e Paola. |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 10:04:02
|
Davvero molto ben fatto Matteo.....per mascherare il tuo piccolo problema degli appoggi degli edifici sul pavimento dovresti agire in tre modi... in alcune zone con un pò di erba in altre inserendo delle "zeppe"....intendo.. mattoncini supplementari infine la dove lo riterrai opportuno un semplice "battiscopa" che serva a concordare i due elementi e mascherare il tuo problema se invece vuoi fare in fretta.... non avere dubbi usa il silicone verniciabile 
Piccolo suggerimento...almeno per quello che è il mio gusto e la mia visione della tua opera... il portone sulla sx della foto mi pare un pò...."povero"...ora non sò se lo hai finito o è ancora in fase realizzativa... nel caso un ..arricchimento fatto di intarsi o di sovraplicazioni darebbe un bel tocco in più al tuo già eccelente lavoro   |
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 10:22:17
|
Matteo...stavo scrivendo le stesse cose di Hadà...un bel battiscopa in pietra non ci starebbe male...però bisogna provare...altrimenti una bella stuccatura e via...
Anche secondo mè la porta è un pò troppo scarna rispetto la bellezza dei mattoncini..però è proprio vero, il programmino per le immagini oltre ad appiattire molto le foto, peggiora anche la qualità.
Dai matt che qui aspettiamo i confetti |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 20:11:24
|
oltre a tutti i consigli di hadamo ti do un altro consiglio cerca di simulare un pò lo "sporco" ovvero anche un pò di terra tra le fughe e erba secca etc....
bel lavoro matteo!!!!!!!!!!
sei migliorato di molto complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!  |
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 20:37:56
|
bel lavoro, complimenti oltre ai consigli autorevoli che hai già ricevuto, se posso , per coprire lo spazio tra le pareti ed il fondo, io proverei anche con un po' di terriccio e polvere di sughero bagnata con vinavil diluita e in alcuni punti dei piccoli cespugli di erba ...anche secca
Immagine:
 49,39 KB |
**Luigi** http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/ |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 22:33:45
|
quoto Fabio e Luigi dare al lavoro un po di aria vissuta e il tocco finale che potresti dare al tuo lavoro ciao matt Auguri uomo della notte |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 20:51:43
|
hoooooooooooooooooooooooooooo hoooooooooooooooooooooooooooo e braVO matteo  |
 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 11:30:07
|
Matthew solo una cosa......da critico penso che gli scalini andavano fatti un pò meno regolari..azz sono tutti uguali...per il resto stai costruendo tutto benissimo....la Prospettiva e la cosa che io guardo di più .....hai ben proporzionato tutto e creato una bell ambiente.....ci risentimo a presto |
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 12:19:52
|
SPeriamo di rivedere il buon Matthew presto all'opera visto le nozze appena trascorse  |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 12:57:22
|
Orlà...solo le nozze... e il bambolo in arrivo non lo conti |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:05:15
|
matt conviene finire prima di settembre    
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 13:51:15
|
Salve amici, torno su questo post dopo molti mesi di assenza, nonostante i tanti impegni degli ultimi mesi....sono finalmente quasi giunto quasi al termine del lavoro...  posto alcune foto degli sviluppi mancano ancora delle rifiniture e alcuni particolari
Immagine:
 42,86 KB
Immagine:
 71,26 KB
Immagine:
 49,61 KB
Immagine:
 35,61 KB
Immagine:
 68,1 KB
Immagine:
 31,04 KB
Immagine:
 30,15 KB
Immagine:
 27,59 KB
Immagine:
 41,29 KB
Immagine:
 47,25 KB |
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:12:46
|
Immagine:
 94,07 KB
[/quote]
Mattew ma le hai fatte fare da Alex le statue?  
complimenti sinceri per il tuo bel lavoro.      
B R A V O |
|
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:32:02
|
Grande maaaaattt.....credevo riuscissi a non finirlo questo presepio...e invece eccoti quà!! Lavoro molto bello e pulito...le luci mi sembrano ottime, ma dal vivo sarà ancora meglio |
 |
|
Discussione  |
|