Autore |
Discussione  |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:49:27
|
salve a tuttti mi appello ancora una volta alla vostra esperienza. il brevetto porte diirei è a posto devo solo montarlo. ora chiedo a voi x il campanile, base 17x17cm altezzaa 115cm, ho acquistato le campane diametro 6cm. come posso montare un motoriduttore x far muovere e suonare le campane? ho pensato non ad un movimento armonico, ma dovrebbe andare a scatti giusto? ovvero come se fosse il movimento di un fabbro che alza e poi fa cadere di botto il braccio... vorrei montare il meccaniscmo domenica spero riusciamo a buttare un'idea di fondo.....vi stra ringrazio a tuttti quanti. GRAZIE la chiesa che sto facendo la si vede nel mio altro messaggio "apertura porte automatiche"
|
|
sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:13:05
|
bellissima idea. Giusto per indirizzarti guarda questo video poi puoi variare il circuito con la tua fantasia cambiando ad esempio il motore per metterne uno più lento ecc.
http://www.youtube.com/watch?v=yK8vVsoYYqM&feature=related
|
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:52:09
|
ciao se è veloce nessun problema puo andar bene. la domannda è come fa ad invertire il movimento non si tratta di alberi eccentrici a camme ma qui il motorino fa +12 volt e -12 volt in alternanza in modo che gira sx e dx a vicenda giusto?
|
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:55:19
|
grazie per la bella idea che mi hai detto inoltre faro sulla torre le 4 facciate con l'orologio funzionante vero. x quello non ci sono problemi. :-) |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 22:32:19
|
...per invertire il senso ti indirizzo col pensiero verso la strada giusta. Pensa ai finecorsa e poi cerca di capire bene il tipo di motore da usare |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:17:14
|
ok allora siamo a posto pensavo che nel video che mi avevi linkato il motore andava a impulsi...tutto ok x i fine corsa, rele 4 contatti 2 scambi e motore in continua.
grazie |
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:19:56
|
Perchè non valuti anche la possibilità di inserire una determinata scampanata, il suono delle campane solitamente è abbinato ad un evento, ora, funerali, richiamo dei fedeli, ecc.. La campana potrebbe semplicemente muoversi( esludi il battacchio) e abbinare un suono riprodotto della melodia che ritieni più opportuna. |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 14:19:06
|
Infatti avrebbe più senso, sarebbe bellissimo. |
|
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:32:29
|
Quoto Mcfive |
La magia di una notte. |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 17:54:20
|
ciao secondo voi abrebbe piu senso? io credevo di far muovere sempre la campana....voi mi dite di mettere solo la campana finta e una cassa all'interno della torre che riproduca il suono di altre campane? |
 |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:23:52
|
e se metti varie campane?
e se le fai suonare veramente? eheheh
non sarebbe fantastico? |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:30:37
|
ciao devo vedere se ci sto a metterne piu di una ma a farle suonare veramente sara dura xè non sono intonate e non posso realizzare una musichetta :-) |
 |
|
artingio
Membro Attivo

115 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:56:03
|
di primo acchito penso che può essere utile una elettrovalvola di apriporta a 12 volt che, azionata da un temporizzatore, ti dà i tocchi che ti servono |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 19:04:28
|
ciao spiegami meglio. ci sono varie soluzioni o deviatore sul 12 volt e switch che invertono il moto, oppure pensavo ad un temporiz. o plc che mi da gli impulsi ogni secondo o mezzo secondo in modo che do l'onda alla campana per muoversi e poi riscende da sola con il peso... oppure la tua ultima soluzione se me la spiegi meglio. credo riesco a mettere tuttte 4 le campane nella torre del campanile una x ogni facciata |
 |
|
artingio
Membro Attivo

115 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:09:06
|
per meglio capire il funzionamento di un apriporta leva il copeerchio dello stesso e ti accorgerai che vi è una leva che si sposta per effetto di un'elettrovalvola. Devi lavorare sul fulcro della leva per trovare il grado di movimento che ti serve, quindi, con una molla, opportunamente sistemata, ottieni l'effetto pendolo.Tutto da verificare perchè letta la tua richiesta pensata e scritta la possibile soluzione. ciao gianni |
 |
|
|
Discussione  |
|