Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - meraviglia dei pastori
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 meraviglia dei pastori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 12:02:04  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Fabio, io lavoro il gesso da sempre e sono passata attraverso diverse esperienze utilizzando qualità diverse di gesso. Ti assicuro che ti dà un piacere unico lavorare questo materiale. Per la duttilità, se usi la tecnica catalana, per la possibilità di modellare come vuoi,per l'ottima reazione ai colori sia acrilici che terre. Ceto forse sporca più di altri materiali e per chi come me nondispone di un proprio laboratorio è un problema, ma con un poco di organizzazione si riesce a lavorare benissimo.
Ti invito a provare e vedrai che ti piacerà.

Ciao.

Filo rosso
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 13:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo filo rosso.
ovviamente scherzavo...
(anche perchè i panorami gli faccio in gesso con tecnica catalana.....

cercherò di utilizzare entrambe le tecniche combinandole.....

già i primi esperimenti hanno dato esito positivo...

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 30 settembre 2010 13:31:55

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:25:29  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rinnovo i complimenti per questi bellissimi lavori che, visti dal vivo,sono ancora piu affascinanti!!ti viene la voglia di entrare dentro alle costruzioni
Il fascino di questi borghi è senza dubbio aumentato dalla presenza di questi stupendi fondali;mozzafiato

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

Julen
Membro Master

Città: Pamplona

775 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:35:53  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due grandi opere.

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 21:30:50  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'aiuto di un grandissimo amico ho realizzato il mio primo personaggio,è solo una prova e prendere domistichezza con l'argilla sarà un lavoro lungo e impegnativo ma realizzarsi da soli le statue per i diorami sarebbe un sogno immenso

Immagine:

88,74 KB

Immagine:

112,24 KB

Immagine:

103,76 KB

Immagine:

109,3 KB

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 21:37:45  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
floris alla faccia della prova, complimenti

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:47:59  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Massimo sempre troppo gentile

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 00:25:18  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio!! tanto..... di "cappello"!
ci sono un sacco di scultori che avrebbero da imparare da te!!

Gian

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 00:36:01  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Gian ma non esageriamo ho avuto dritte importanti da un grande amico che ci mastica bene in materia

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 08:15:15  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ero perso questa bellezza!
SPLENDIDO

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 08:58:09  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimentoni Floris
Bello questo pastore sorpreso, meravigliato!
hai una carriera davanti

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 08:58:48  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si prospetta bellissimi personaggi made in Floris mi sà

Complimenti sinceri Antonio...mi sorprendi sempre

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

jeremfer
Membro Master

Città: Ponferrada-León-España

423 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 09:17:06  Mostra Profilo Invia a jeremfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me ha sorprendido esta maravilla Antonio. Complimenti

http://www.manuelraposo.com/
http://feitoaman-lupesoto.blogspot.com/
Lo dificil se hace, lo imposible se intenta

Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 09:41:55  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tantissimi complimenti anche da parte mia Antonio, veramente bello, mi piace molto il viso, giusto per avere un riferimento di che misura è ?
Certo che sei su un'ottima strada per modellare le figure e raggiungere lo status di presepista a 360°, il top !!

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 10:29:45  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
floris mi prenoto già per commissionarti qualche lavoretto

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 10:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo già visto la statua di antonio

allucinante visto che è la prima volta!!!!!!!

www.dioramapresepe.com/

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 12:07:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Floris devo dire che anche se c è stato un aiutino rimane sempre una figura bellissima,..... penso ne farai altre ancora più particolari e belle

ciao Stefano

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 15 novembre 2010 12:08:28

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti direi pure che mi piacerebbe se tu mi insegnassi come si fa...
mi risolverebbe tanti problemi il poter farmi le statue con le posture che voglio io

...ma mi sa che faccio prima a commissionartele

mastrociccio
Membro Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Marnate

201 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mastrociccio Invia a mastrociccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente fantastica !!!
Io propongo un passo-passo. Fatto da un esperto è una cosa, ma la descrizione fatta da un neofita delle statue (anche se già un artista in campo presepistico), con la descrizione anche delle difficoltà incontrate è tutta un'altra cosa.
Io per esempio sono curioso di sapere come hai fatto le mani e la testa (oltre naturalmente a tutto il resto del personaggio)

sambucana
Membro Senior

Città: piove di sacco

213 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:46:43  Mostra Profilo Invia a sambucana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto ben fatto...complimenti...adesso aspettiamo la colorazione!!!

SaM

nico88
Membro Master

Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:12:35  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Antoooooooo,questa prima statua è venuta benissimo

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:40:50  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ringrazio tutti veramente di cuore,ma se si guarda bene il lavoro si vede che le proporzioni non sono perfettemente equilibrate,e ci sarebbe da lavorare ancora molto,la misura è circa 13,14 cm,poi adesso ci sara da vedere se nella cottura tutto il lavoro non vada perso.Per il passo passo credo ci siano persone piu competnti di me non conoscendo ancora bene la materia rischierei di scrivere delle sciocchezze.Appena avrò approfondito il tutto con conoscenze adeguate non mancherò di accontentarvi,voglio vedre anche come andra la cottura da quanto mi hanno detto anche durante la lavorazione è importante tenere controllato l'umidita della'argilla,per evitare ritiri diversi durante la fase di cottura,ma come vi ho detto sono alle prime armi e devo maturare ancora un sacco di nozioni che mi potranno tornare utile

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:02:33  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarai pure alle prime armi ma la statua che hai fatto è veramente bella!
Complimenti davvero!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:20:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quoto Capitan Harlock.....!!!!!!

l argilla poi è bestiale,e và curata...comunque Floris puoi chiedere ai calibri superiori in Materia, oltre al tuo aiutante..cioè ALEX e PAOLA62 che ne sanno tantissime e credo che un loro consiglio non faccia mai male...anzi..sono due Michelangeli in persona

sò che durante la cottura la statuina perde un 15% 20% della sua massa corporea....Paola Alex confermate ???? se ci siete bussate alla porta...GRAZIE

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:54:50  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meravigliosa veramente!!!!

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:58:45  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 6vior,grazie Stefano i buoni consigli sono sempre accetti,anzi sarei contento di poterne ricevere

Julen
Membro Master

775 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 22:39:31  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Muy bueno Floris,
Me gusta mucho.
Me recuerda un poco a Rafaelo.
Muy bonita, quien pudiera.
Las manos quiza un poco ....
Molto buono Floris,
Mi piace.
Mi ricorda un po 'di Raffaello.
Molto bello, che poteva.
Forse un po 'le mani ....

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 23:31:14  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"alla faccia della prova" Antonio, Davvero stupendo, resto ogni volta senza parole!

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 07:59:03  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Floris e a tutti
dai miei lavori ho poruto appurare
il personaggio in piedi che ho fatto era alto 30cm a creta molto bagnata lucida
dopo l'asciugatura e la corrura è diventato alto cm27 come mi diceva Alex il ritiro nell'asciugatura e cottura è circa il 10/11%

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 09:04:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti Antonio, davvero molto bella!
Concordo con Mauri, un presepista che fa anche le statue è un presepista completo!!!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 12:08:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bene PAOLA e grazie per la tua partecipazione ( in fattore TECNICO )..se puoi approfondire un pò..... stiamo tutti orecchie e occhi attenti...se poi interviene ALEX ancora meglio

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 21:49:17  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e a Paola di cuore e come dice Stefano sarebbe bello qualcuno potesse approfondire il discorso ad esempio anche il tempo di assciugatura prima della cottura e altri dati tecnici che potrebbero tornare utili

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 21:51:58  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
julen hai propio ragione sei un ottimo osservatore la mani non sono ben refinite,ma devo ancora perfezionare e appurare il tutto spero la prossima di riuscire a farle in modo migliore ciao e grazie

Julen
Membro Master

775 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:55:23  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hola Floris, è un grande pezzo,
Scarpe mi ricorda di Raffaello.
Saluti.

Floris, es una gran pieza,
Los zapatos me recuerda a los de Rafael.
Saludos.

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:46:42  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Floris

Grazie a tutti e a Paola di cuore e come dice Stefano sarebbe bello qualcuno potesse approfondire il discorso ad esempio anche il tempo di assciugatura prima della cottura e altri dati tecnici che potrebbero tornare utili

per quanto ne so la presenza di acqua nella creta può far esplodere il pezzo durante la cottura, mentre delle bolle d'aria lo possono crepare!
quindi per un pastore di queste dimensioni (vuoto dentro)dovrebbe bastare una settimana ma se ne aspetti 2 non succede niente anzi sei più tranquillo che tutto vada bene.

complimenti ancora Floris

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 22:50:03  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paola per le ottime delucidazioni sono molto utili

mecc74
Membro Master

Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 11:06:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo Antò!!
Logico che c'è da lavorare da affinare, ma hai detto tu che è il primo lavoro....

Mecc74

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma questo post mi era sfuggito! Frequentando poco il forum ultimamente mi è difficile seguirli tutti

Complimenti Floris, ottimo lavoro - confermo quanto detto da Paola, Solitamente l'argilla ritira del 10%

Importantissima l'asciugatura che deve essere lenta e non in correnti d'aria - un personaggio normale 12-13 cm bastano solitamente 10 giorni
se i pezzi superano lo spessore di 1-2 cm meglio pensare ad uno svuotamento

se esistono parti più fini che tendono ad essiccarsi più rapidamente meglio coprirle per rallentare la perdita d'acqua
ad occhio e croce il tuo pezzo non penso che presenterà difficoltà alla cottura

se si procede allo svuotamento ricordarsi di praticare un foro altrimenti diventa una camera chiusa e scoppia in forno

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 22:44:20  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex grazie di cuore veramente i tuoi consigli mi sono preziosi e utili

mecc74
Membro Master

Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 23:13:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Scanzo ho finalmente visto dal vero il diorama di cui discussione.......

Mecc74

stebu69
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stebu69 Invia a stebu69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao floris buongiorno a tutti
complimenti davvero per questo pastore ...il viso è molto espressivo!
l'argomento statue mi interessa moltissimo perchè anch'io quest'anno vorrei provare a realizzarne qualcuna e non vedo l'ora di provare a realizzarne una per vedere a che livello mi trovo! (bassissimo immagino) !
scusate se chiedo questa cosa ....è da pochissimo che sono iscritto e magari l'argomento è già stato affrontato e cioè il tipo di argilla da utilizzare per lavori di questo genere!...ho visto la tua floris e quella di de angelis e il colore è molto diverso dell'argilla...ma forse perchè la tua è gia asciutta e quelle di de angelis fotografate (prima della colorazione) no?.....quelle di de angelis sono grigie ...e sembra quasi più plastilina gurdando il colore...ma che voi sappiate utilizza qualche particolare tipo d'argilla?
qualche anno fa ho utilazzato la comune creta che si compra in colorificio!....questa potrebbe andare bene?
vorrei chiedervi anche un'altra cosa che non mi è molto chiara ovvero quando si parla di svuotare la statua altrimenti esplode durante la cottura ....ma si intende solo le parti grosse tipo il busto?...la testa le braccia e le gambe sarebbero impossibili da svuotare!
vi ringrazio anticipatamente
a presto
stefano

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi permetto di dare qualche indicazione:

quelle grigie del maestro De angelis è argilla non cotta, mentre quella rossastra è cotta al forno (terracotta) - il colore rossastro cambia a seconda della composizione dell'argilla e quindi a seconda del luogo dove è estratta, più o meno ricca di determinati elementi
per lo svuotamento esso si fà per statue che superano lo spessore di 1-1,5 cm al di sotto non serve
per statue di 12 cm orientativanmente non serve lo svuotamento
naturalmente lo si fà per le parti più spesse (corpo) avendo accortezza di praticare un paio di fori per lo sfiato

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:04:14  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Stefano penso che la risposta di slex sia piu che soddisfacente,e sicuramente piu competente della mia neofita di questo tipo di lavorazioni ciao a presto

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 11:01:52  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Floris

Immagine:

124,79 KB

Floris sto ancora aspettando di vedere questa meraviglia completata!
sii buono!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 16:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi associo anche io!!!

www.dioramapresepe.com/

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 19:58:04  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara paola come va!!!!e anche fabio appena riesco ad andare a fare delle foto vi prometto che saranno sul forum non vi preoccupate

steff62
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Possidonio

482 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 20:22:43  Mostra Profilo Invia a steff62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Floris x le tue opere !!!

E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi.... piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.....

steff62
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Possidonio

482 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:26:44  Mostra Profilo Invia a steff62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,"la meraviglia dei pastori" 2 anni fà era a San Giovanni in Persiceto (BO)?

E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi.... piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.....

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 00:13:56  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Floris

Cara paola come va!!!!e anche fabio appena riesco ad andare a fare delle foto vi prometto che saranno sul forum non vi preoccupate

Tutto ok Floris grazie
se è così sarò paziente!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 00:18:38  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO stefano era a gazzano reggio emilia accanto alla mostra permanente di Pigozzi ciao a presto
Citazione:
Messaggio inserito da steff62

ciao,"la meraviglia dei pastori" 2 anni fà era a San Giovanni in Persiceto (BO)?

Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)