Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Integrazione al Natalino 2+2
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Integrazione al Natalino 2+2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aleics
Membro

Prov.: Bergamo

28 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:23:55  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
possesso Natalino 2+2 e per i miei usi va benissimo.
Volevo integrarla con l'alba e il tramonto e sto valutando queste due possibilita':
- inserire un circuito nelle prese Synch che facciano scaturire una veloce rampa di salita e discesa (diciamo 6-8 sec) per una luce rossastra
- creare un circuito parallelo indipendente dal Natalino che ogni x secondi fa una rampa di salita e discesa con durata y di una luca rossastra.

SEcondo voi, come risultato tempo e soldi, cosa conviene fare?
Ho provato a cercare qui e altrove ma non ho trovato nulla.

Grazie 1000
Aleics

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un po' di ingegno potresti scambiare di volta in volta il carico sotto i canali delle dissolvenze in modo da ottenere 4 fasi complete.

quando ero ragazzino il mio primo effetto giorno/notte era appunto a due uscite.. e con dei rele temporizzati scambiava i carichi in questo modo:

un'uscita mi serviva x il giorno e la notte
l'altra x l'alba e il tramonto

al culmine di una fase avveniva lo scambio sul canale con la fase a zero..

beh... poi non penso sia così conveniente economicamente...
ma allora non c'erano tutti quei dispositivi che ci sono adesso in commercio e aver trovato questa soluzione... ti sentivi soddisfatto doppiamente... perchè avevi risolto il problema e perchè te l'eri cavata da solo!
Torna all'inizio della Pagina

aleics
Membro

28 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 15:03:16  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
quindi secondo te che conviene fare?

Grazie

rugas
Membro Master

693 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 15:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah... io adesso non mi metterei più a smanettarci sopra un problema del genere... ma appunto dipende da tante cose...

- hai il pallino dell'elettronica?
- ti piacciono le sfide?
- godi intensamente quando sei riuscito a costruirti qualcosa da solo?

se non hai questi prerequisiti... io direi di lasciar perdere

adesso non so quanto possa costare una 4 fasi semplice, ma penso non molto...

aleics
Membro

28 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 16:02:22  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho il pallino del farmi da me quello che mi soddisfa :-)
Per l'elettronica ho un caro amico che me lo fa anche stasera ma non vuole sbattersi sul circuitino.

Non dovrebbe essere di potenza, quindi facilotto.

Chi conosce qualche circuitino.

rugas
Membro Master

693 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 17:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh... se proprio proprio vuoi buttarti nell'impresa...
di circuitini sottomano non ne ho, ma quando avevo messo in piedi la mia modifica avevo studiato come funzionava la scheda a due uscite e da li avevo preso i segnali per far scattare i relè che mi servivano allo scopo... problemi di garanzia non me ne ero posti anche perchè se si fosse guastato qualcosa l'avrei riparato io...

piuttosto volevo dirti questo... magari non ti interessa...
ma facendo come ti dicevo... potresti tenerti buone anche le uscite non sdoppiate per qualcosa che deve funzionare sia in una fase, sia nella sua opposta...
faccio un esempio

alba = ti serve del giallo dietro i monti
tramonto = vuoi farlo arancio quindi metti del rosso e del giallo

ergo... potresti usare il giallo sull'uscita comune cosi ti sale sia all'alba che al tramonto
mentre lasciare il rosso sull'uscita specifica del tramonto

e così via dicendo ...il discorso vale anche per gli altri colori

(sono stato troppo incasinato?)

ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)