Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - pompa ad immersione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 pompa ad immersione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

notolino
Membro

31 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 02:26:19  Mostra Profilo Invia a notolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei un parere esperto sulla prevalenza della pompa ad immersione. Dovrei fare un fiume, dato che questo fiume sarà circa 100cm all'incirca la distanza tra la sorgente del fiume e la vasca sarà circa 150cm, quale prevalenza di pompa devo comprare? Poi volevo sapere cosa indinca per esempio 320litri/ora, vuol dire che ogni minuto vengono scaricate dalla pompa 5litri di acqua? Questo non si può regolare? Grazie

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 09:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la prevalenza devi considerare solo l'altezza che l'acqua deve raggiungere a partire dal livello pompa.
I percorsi orizzontali sono ininfluenti.
Per ridurre la portata potresti utilizzare un rubinettino.
Per esempio, quando ho dovuto ridurre la portata di molto ho sdoppiato la mandata con un due vie riducendone una con un rubinetto e lasciando l'altra come ricircolo per non far lavorare la pompa sotto sforzo... ma questo perchè mi serviva ridotta di MOLTO!

Quando usavo la pompa da lavatrice invece la dimmeravo con un dimmerino per motorini, ma non so se questo sistema funzia per tutti i tipi di motori.

Beh, come minimo, poi devi postare le foto del tuo lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

notolino
Membro

31 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:36:41  Mostra Profilo Invia a notolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo faro sicuramente, ho finito di costruire il fiume con il polistirolo che rivestirò di telo di nylon extra-forte e guaina (la sicurezza non è mai troppa). Vi consiglio di utilizzare la guaina grigia anche per dipingere il polisterolo l'importante è che non esagerate con la dose e spalmate bene altrimenti c'è rischio che si frattura.

Modificato da - notolino in data 30 novembre 2009 21:39:50

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 22:42:56  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe cosa gradita linkare il negozio dal quale acquistare le pompe, perchè alcune sono troppo rumorose e poco potenti.molte volte i valori prevalenza e litri ora sono esagerati confronto la vera potenza.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)