Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - stereo cd
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 stereo cd
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano

185 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 18:57:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chiedo aiuto a voi tecnici,volevo abbandonare la cassetta per passare al cd per i versi degli animali.il problema sorge quando premo il play per fare parire il cd,terminato la fase giorno della centralina mi toglie corrente il cd stereo si spegne(fin qui' tutto ok)quando pero' la centralina arriva di nuovo alla fase giorno,lo stereo cd si accende ma non parte il disco cd se io non premo ogni volta il play!!!come posso fare ? ho provato a tenere sempre premuto il tasto e a staccare e ridare corrente,ma non succede niente,devo sempre premere il pulsante play per fare partire il tutto.devo quindi rassegnarmi ad usare le cassette a vita??grazie ,spero mi risolviate il problema.

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:45:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anni fa noi utilizzavamo un lettore Cd portatile con funzione autoplay, prima ancora un lettore di cassette con funzione play continuato.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 01 novembre 2009 17:59:51
Torna all'inizio della Pagina

fredo
Nuovo Arrivato

Prov.: Cremona
Città: pandino

7 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 13:47:55  Mostra Profilo Invia a fredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricordo di aver letto che un mebro di questo forum in un suo presepio aveva collegato un relè al posto del pulsante play...ma non trovo più la discussione buona fortuna! (intanto io cerco se trovo la discussione)

Il_MaNf

mazzarapellegrino
Membro

Prov.: Trapani
Città: trapani

46 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 20:29:24  Mostra Profilo Invia a mazzarapellegrino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi attaccare lo stereo alla corrente diretta e nnalla centralina.
compra delle casse audio per pc e collega queste alla centralina,
in maniera che il cd continua sempre a funzionare e le casse emettono il suono all'impulso della centralina.

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania

471 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 00:41:56  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, io l'anno scorso ho utilizzato un lettore sd portatile collegato alla centralina, e ho risolto il problema della ripartenza ad ogni ciclo giorno bloccando il tasto play con un pezzo di stecchino che faceva rimanere schiacciato il tasto, ogni volta che parte il ciclo giorno si attiva anche il lettore cd ripartendo da capo. Spero di essere stato chiaro nella spiegazine ciao a tutti.

Orazio.

Modificato da - timoteo75 in data 02 novembre 2009 00:44:38

claudio
Membro Senior

185 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 18:22:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non capisco come devo attaccare lo stereo cd,io quando lo attacco alla corrente lo faccio funzionare premendo il tasto,poi pero anche se tengo premuto il tasto e staccando la corrente,come farebbe la centralina nella fase giorno,e riattaccandola,il cd non parte,devo nuovamente staccare il pulsante e ripremerlo per riparitre altrimenti non funziona.non capisco mazzapellegrino come intendi ,mi puo' spiegare passo passo. poi che cosa e' sd portatile?

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che intende mazzarapellegrino è:

- ) Tieni SEMPRE alimentato il lettore CD.
- ) Usa la funzione che permette al cd la riproduzione continua.
- ) Collega il lettore CD a delle casse amplificate.
- ) Alimenta le casse con la presa sincro della centralina collegata con il giorno.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

mazzarapellegrino
Membro

Prov.: Trapani
Città: trapani

46 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:56:50  Mostra Profilo Invia a mazzarapellegrino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai centrato in pieno c'io che volevo dire come al solito

diaf86
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Corato

203 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 10:20:04  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io l'anno scorso ho usato lo stecchino per mantenere schiacciato il tasto play e mi sono trovato benissimo

Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 14:09:42  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ero io che avevo collegato il tasto play con dei relè...però si trattava di una centralina dedicata solo per gestire la pioggia...
la soluzione migliore resta quella già citata dall'amministratore

Immagine:

17,22 KB

claudio
Membro Senior

185 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:13:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono un pochino ignorante su questi argomenti comunque il mio stereo cd e' un piccolo portatile che va anche a corrente,non ha la funzione riproduzione continua(credo?!),ma comunque le casse che collego staccando quelle originali che sono anche piccole,come faccio a collegarle alla presa sincro della centralina,se i fili delle nuove casse vanno messi dinuovo attaccate al lettore cd?non so se mi sono spigato,ma come attacco due fili delle casse alla presa sincro,e se li attacco li' la musica come esce dal cd?scusate la mia ignoranza ma non riesco proprio a capire.grazie ancora

claudio
Membro Senior

185 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:39:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
forse ho capito quardando le casse del computer,hanno un filo con la corrente(e' per questo che le chiamate amplificate?).bene ora provero',comunque mi sorge un dubbio:mettendo i versi degli animali e facendo come dite voi con le casse comandate dalla centralina,non sono piu' sincronizzati i rumori ad esempio il canto del gallo alla mattina,perche' se il cd gira sempre io non so in che posizine si trova con i versi quando la centralina mi da il via alle casse.e' giusto il discorso che faccio???

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 10:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente il problema del sincronismo è abbastanza serio.
Per ottenere un sincronismo affidabile con le varie fasi della giornata è necessario che questo 'segnale' venga dalla centralina.
Poi se i suoni da generare sono più di uno, allora la cosa si complica di più.
Esiste un generatore di suoni venduto dalla Frisa che genera dei suoni diversi a seconda dello stato di alcune prese in ingresso.

Eseguire dei suoni diversi registrati su un cd è una cosa abbastanza complessa da effettuare e sicuramente non è fattibile con oggetti 'normali' in commercio. Occorre creare una parte elettronica che dialoghi con la centralina e che gestista il lettore cd o eventualmente dei files in formato audio.
Molto comlesso e non adatto a chi non è un esperto di elettronica.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

claudio
Membro Senior

185 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 17:24:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cortocircuitando il pulsante play non e' possibile risolvere il problema?altrimenti dovrei trovare un semplice meccanismo elettromeccanico che mi prema il pulsante play quando la presa sincro della centralina mi da corrente e avrei risolto il problema molto semplicemente.avete qualche idea che possa andar bene?grazie

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 17:32:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da claudio

cortocircuitando il pulsante play non e' possibile risolvere il problema?altrimenti dovrei trovare un semplice meccanismo elettromeccanico che mi prema il pulsante play quando la presa sincro della centralina mi da corrente e avrei risolto il problema molto semplicemente.avete qualche idea che possa andar bene?grazie

cortocircuitare (definitivamente) il tasto, equivale a bloccarlo con lo stuzzicadenti...

claudio
Membro Senior

185 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 17:37:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non funziona ho gia' provato,per farlo ripartire ogni volta che attacco la corrente devo lasciare il pulsante per poi rischiacciarlo

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:08:04  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa che ti hanno spiegato funziona solo con le vecchie autoradio mangianastri nelle quali il tasto si poteva bloccare sul play e anche staccando l'alimentazione e ridandogliela rimaneva su play...
con un lettore CD la questione non funziona...o attivi e disattivi le casse attraverso la centralina..oppure devi usare un sistema più complesso come quello con la memory card che è sul sito se non sbaglio (o altri accrocchi elettronici)...sennò rimani con la cassetta che è un sistema che funziona sicuramente, con i suoi difetti ma funziona

Immagine:

17,22 KB

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:13:22  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per poter attivare e disattivare le casse...noi usavamo delle casse da pc (dotate di cavo di alimentazione) perciò ti basta attaccare l'alimentazione delle casse alla presa sincro e il cavo audio allo stereo cd...(certo quando le casse si attiveranno è probabile che sentirai uno schiocco ogni volta..bruttino ma il sistema è quello che è)

Immagine:

17,22 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)