| Autore |
Discussione  |
|
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2004 : 11:58:42
|
qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare testi o pagine web che trattano dei simboli del presepe? cioè di cosa rappresentano certe statue rispetto ad altre?
|
|
|
felice60
Membro Medio

Prov.: Aq
Città: Avezzano
63 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2004 : 17:26:08
|
Puoi comprare il libro di Biasini edito dalla Piemme e dal titolo: I segreti del presepio. Storia dei personaggi, degli animali, degli oggetti e dei paesaggi
Ciao
Felice |
 |
|
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2004 : 17:39:59
|
Ho letto la recensione su internet di questo libro e... è proprio il libro che cercavo! grazie molto, è da piu di un anno ke lo cercavo, ma mai nessuno mi aveva detto quello giusto! grazie ancora LUCA
|
 |
|
|
felice60
Membro Medio

Prov.: Aq
Città: Avezzano
63 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2004 : 10:05:25
|
Di niente. Per cosi' poco. Se vuoi puoi anche leggere " Il presepe Napoletano" di De Simone Roberto edito dalla Einaudi. Questa la recensione: "Che cosa rappresenta oggi il presepe, che del Natale è ancora tradizione insostituibile? E per quale ragione continua a essere profondamente radicato nella nostra coscienza? Per rispondere a tali domande Roberto De Simone ci racconta il presepe popolare degli artigiani napoletani, un presepe nato, cioè, come necessità espressiva di una comunità e che rispetto al più famoso presepe settecentesco evidenzia ancora, proprio nella sua tradizionale fattura, un sentimento di autentica religiosità. Completano il libro alcuni testi presentati dalla viva voce di narratori popolari."
Io l'ho letto e l'ho trovato molto bello.
Ciao Felice
Felice |
 |
|
| |
Discussione  |
|