Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - "NATALE IN ABRUZZO"
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Presepio per l'Abruzzo
 "NATALE IN ABRUZZO"
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 2

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:33:38  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato
Cari amici, vi espongo in breve l'idea,.......

L'idea sarebbe quella di realizzare tutti noi un presepe da mandare in una chiesa scampata al terremoto in Abruzzo, ognuno di noi collaborerebbe nelle sue capacità ed attitudini alla realizzazione del presepe.

Ovviamente questa è l'idea portante..poi mi aspetto consigli pareri suggerimenti e eventuali ( spero) disponibilità

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro apporto a questa iniziativa





Lista Aggiornata al 23/04/09:

Statue: Alex per ora

Elettronica: Omarprezioso eventuale centralina, Cutex circuitini vari, Paky

Costruzioni: Orlando82, Hadamo, mecc74, matthew, Luigiqdm, calatino, Sirio40, 6vior

Progetto: Orlando82 per un progetto di massimo(attendo idee da tutti, scrivetemi pure in privato, questo weekend abbozzo già qualcosa)

P.s. :Tutti quelli che si prendono quest'impegno diano conferma su cosa possono realizzare e che quindi distribuiremo i compiti.


ps. ps. : Orlando82 coordinerà il lavoro di tutti, chi è interessato ad aderire dia il propio recapito telefonico ad orlando82

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in Data 27 aprile 2009 22:32:47

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:36:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato
Buona idea!!
puoi contare su di me per personaggi 11-12 cm circa dedicati alla scena

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 21 aprile 2009 22:42:38
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:38:36  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato
Idea nobile vediamo cosa possiamo fare.
L'idea mi affascina.
Le difficoltà non sono poche ma almeno ci si può provare.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:50:40  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato
Di lusso....grazie Alex....per la tua tempestiva disponibilità

Caro mecc.. nessuno ha detto che sarà facile.. ma penso che valga la pena provarci

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

matthew
Membro Master



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


621 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:57:46  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato
anke da parte mia c'è la piena disponibiltà....qualkuno si dovrebbe assumere l'onere di buttare giù una sorta di progetto e anke di siuddividere in un certo senso i lavori anke x nn produrre tutte cose simili o tutte cose diverse che poi cozzerebbero assemblate tra loro...

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 23:03:33  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato
Bene caro Mattew..chi è bravo a progettare...progetti pure e suddivida i lavori di fare poi ognuno in base alle propie capacità e possibilità si scelga qualcosa da fare......per le altre cose vediamo in seguito.



Ragà.....sta cosa mi piace propio

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 23:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato
se posso ...nel mio "piccolo" anch'io mi rendo disponibile per questo progetto....
------attendo istruzioni-----poi eseguo

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 08:32:55  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Bravissimo Hadamo....e perchè non fare 1 presepe unico grande o 3 grandi presepi così suddivisi: nord, centro e sud Italia.

Faccio un esempio (che va bene sia se ne facciamo uno unico che 3..):

Si esegue un progetto di massima in cui si discute tutti assieme sulla tipologia,si crea un progetto di massima (sono disponibile a fare disegni)...e si suddivide il presepe in porzioni...ognuno avrà una piccola parte da costruire..(creare ad esempio una casa a testa non è questo grandissimo impegno)..e quando tutto pronto ci si trova ad assemblare il tutto.

Credo possa essere un momento importante per noi per conoscerci e lavorare assieme...e un segno di solidarietà immenso verso quelle povere persone...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 08:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex
Io ci sono, aggiungo ai vostri suggerimenti la possibilità di ricreare le proprie zone e/o i propri stili in pseudo moduli così chi dovrà "giuntare" il tutto si troverà le cose finite e dovrà creare i percorsi e le congiunzioni logiche. Una parte di noi sarà lì a testimonianza dell'essere vicino alle popolazioni abruzzesi. Belle idee! Procediamo. Sono a disposizione per prepare anche piccole cose elettroniche, Magari posso realizzare un flicker cablato per le stelle. Raccogliamo le foto dei lavori che le mettiamo in un libro e lo regaliamo a loro.

Ciao.


www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:05:11  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato
ragazzi rinnovo in questa sede, quanto avevo detto sul club ossia che l'idea è ottima, oltretutto, come dice cutex, il fatto di fare le case tipiche ognuno della propria zona, per poi unirle tutte insieme, simbolicamente rappresenta la vicinanaza di ogni regione .

oltretutto, NON VOGLIO ESSERE CINICO, però sarebbe anche bello riuscire a dare risalto alla cosa, tramite ad esempio, la trasmissione tv telethon che viene trasmessa proprio sotto natale.

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:40:28  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Perfetto...vedo che siamo in molti daccordo....dobbiamo prima di tutto assumerci un compito a testa per non creare caos nell'organizzazione....la cosa più importante è trovare il luogo e qualcuno di quelle parti che possa fisicamente andare a vedere.

Bisognerebbe contattare ad esempio il comune dell'aquila o dei volontari che facciano da tramite...sò che ci sono delle suore laggiù...che ne dite?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:01:41  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato
dai ragazzi, che se una comunità virtuale come la nostra, riuscirà nell'intento di concretizzare qualcosa tutti insieme, senzaltro verra fuori un gran bel lavoro.
però dobbiamo vedere di organizzarci in fretta e di stilare quanto prima un progetto, che poi più che progetto devono essere semplicemente delle linee guida a cui attenersi, per la realizzazione. dopodichè c'ì si divide il lavoro, nella speranza che saremo in tanti ad aderire.

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

sirio40
Membro Medio


Prov.: Potenza
Città: Potenza


71 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:43:05  Mostra Profilo Invia a sirio40 un Messaggio Privato
Una gran bella idea Hadamo. Anch'io dò la mia disponibilità al grande progetto. Tutti insieme faremo cose grandi.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:05:53  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato
ottima idea, allora io proporrei che qualcuno facesse il progetto o i progetti, e tutti insieme lo modifichiamo o cambiamo, ora sto super impegnato per il lavoro, e purtroppo non posso farne un altrimenti già lo avrei postato...
Avanti con gli schizzi i prospetti e le planimetrie....

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 20:22:11  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Prima di lavorare tanto....secondo voi non conviene essere sicuri di avere un posto in cui installarlo al coperto ed avere l'elettricità??

Io come posto avevo pensato all'acquila che è la città più visibile...ed è rimasto in piedi qualcosa....ad esempio ad Onna non è rimasto praticamente nulla?

Se non cè nessuno del forum da quelle parti chi si potrebbe contattare per avere informazioni secondo voi? la croce rossa?la curia?chi altro si potrebbe contattare?

Io sono disposto a fare chiamate ed essere presente un paio di giorni per l'installazione del presepe..

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

matthew
Membro Master



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


621 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 21:53:07  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato
Io conosco molto bene la zona, x via del lavoro che svolgeva mia madre, e conosco molto bene la città e i comuni limitrofi, per quello che io sappia al momento edifici di culto come chiese non ne esiste nessuna agibile all'interno del perimetro cittadino..forse qualche conoscenza in curia potrei anche reperirla ma non posso assicurare nulla con certezza...comunque tra i nostri iscritti vi dovrebbe essere un Avezzanese che è abbastanza vicino alle zone interessate

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

Modificato da - matthew in data 22 aprile 2009 21:54:56
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:12:12  Mostra Profilo
ragazzi,se per voi va bene ,io potrei regalare per questa giusta causa una centralina filcos 1000/4/4 (cosi staremmo a posto per le dissolvenze ) .Fatemi sapere se questa centralina può servire per il presepe da realizzare..(la descrizione della centralina la trovate su www.filcos.com) omarpreziuso@libero.it (mail)

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 23:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
BELLISSIMA INIZIATIVA.
Provo a contattare un mio collega che vive a Trasacco, vicino Avezzano e vedo se può dirmi qualcosa, almeno che mi dia qualche contatto.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

giovane
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: prizzi


207 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 16:36:13  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Luigiqdm

se posso ...nel mio "piccolo" anch'io mi rendo disponibile per questo progetto....
------attendo istruzioni-----poi eseguo




quoto

saluti da giovane...
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:12:11  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Perfetto ragazzi...aspettiamo ad avere qualche contatto certo ed iniziamo subito con i compiti.

Ricapitoliamo per il momento:

Statue: Alex per ora

Elettronica: Omarprezioso eventuale centralina, Cutex circuitini vari

Costruzioni: Orlando82, Hadamo, mecc74, matthew, Luigiqdm, calatino, Sirio40

Progetto: Orlando82 per un progetto di massimo(attendo idee da tutti, scrivetemi pure in privato, questo weekend abbozzo già qualcosa)

P.s. :Tutti quelli che si prendono quest'impegno diano conferma su cosa possono realizzare e che quindi distribuiremo i compiti.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:27:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex
Prepara / preparate le cose che secondo voi servono da preparare per poi suddividercele.



www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:51:10  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Perfetto ragazzi...aspettiamo ad avere qualche contatto certo ed iniziamo subito con i compiti.

Ricapitoliamo per il momento:

Statue: Alex per ora

Elettronica: Omarprezioso eventuale centralina, Cutex circuitini vari

Costruzioni: Orlando82, Hadamo, mecc74, matthew, Luigiqdm, calatino, Sirio40

Progetto: Orlando82 per un progetto di massimo(attendo idee da tutti, scrivetemi pure in privato, questo weekend abbozzo già qualcosa)

P.s. :Tutti quelli che si prendono quest'impegno diano conferma su cosa possono realizzare e che quindi distribuiremo i compiti.


ok allora a me basta che mi diate le misure dei personaggi che andremo ad utilizzare e posso cominciare a lavorarci sù, direi che sarebbe meglio utilizzare solo una misura di statue, perchè per quanto l'idea sia valida, non credo che le adesioni saranno tante, quindi, meglio avere tutte case di una stessa misura, che qualcuna esempio per personaggi da 20 e qualcuna per personaggi da 13. con cui difficilmente, poi si riesc ad allestire un presepe.

la mia idea
è quella di evidenziare l'idea di una nuova rinascita, partendo dalle rovine di una città, quindi simbolicamente, la rinascita, coincide col gesù bambino, che nasce in un contesto, di distruzione e macerie, a simboleggiare, il concetto che la vita continua e può rinascere anche dal nulla .
quindi ognuno di noi potrebbe costruire, delle case tipiche delle zone in cui vive, parzialmente diroccate e divelte, con a centro, la natività, per rendere l'idea più chiara

immaginte,un piccolo seme di un albero che gerrmoglia, nel mezzo delle ceneri di un bosco bruciato. ecco diciamo che come similitudine va bene, quindi, dovremmo cercare di ricreare un effetto del genere.
ora esplicate anche voi le vostre idee, così dà avere, un valido punto di partenza dalla quale cominciare a realizzare il presepe
giacomo

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

sirio40
Membro Medio


Prov.: Potenza
Città: Potenza


71 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:41:12  Mostra Profilo Invia a sirio40 un Messaggio Privato
Sono daccordo con calatino,aspetto istruzioni in merito e mi metto subito all'opera.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:22:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato
Per quanto ne ho capito si va verso un presepe popolare, senza lavorazioni in prospettiva, senza effetti meccanizzati......
Mi chiedevo se il tutto va scatolato e illuminato, se si vuol usare solo un fondale tipo il presepe di Edy.
Statue max da 13cm.
Finchè non abbiamo idea delle dimensioni generali (es 3x2m)faremo fatica.

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 23 aprile 2009 19:40:26
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Per la parte elettronica posso contribuire anche io con cutex.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:55:56  Mostra Profilo
io insieme alla mia piccola associazione di Lucera (FG) :
il gruppo storico svevo-angioino vogliamo dare gratuitamente una mano per la realizzazione di questo presepe da donare agli amici abruzzesi.La centralina è completamente a disposizione per questa buona causa (filcos 1000/4/4).Dipende da Marco e giacomo se vogliono usare la nostra centralina filcos.
POtremmo anche costruire qualche fontana ,cascata o anche l'eventuale scenografia che riguarda la natività (grotta,casa o altro edificio).Io personalmente credo che un bel presepe in stile popolare ,ambientato tra i monti , potrebbe essere una buona idea.

cordiali saluti

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:01:27  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Ragazzi....domani vi posto le mie idee che mi stanno già frullando...ora vado a magnà

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:02:30  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato
Che fermento

Bravi ragazzi ero sicuro che avevate un grande cuore

passate parola anche a quelli che si collegano di rado, o che magari non hanno visto questo 3d

rintracciate Stefano,

se poi qualcuno ha dei contatti per eventuali sponsorizzazioni o donazioni si faccia pure avanti


in ogni caso sarebbe utile cmq istituire un piccolo fondo cassa, per le piccole spesucce che di sicuro ci saranno nella fase finale del progetto, pensavo ad una pay-pal da caricare ognuno come vuole e dare poi a chi materialmente si occuperà della fase finale.

una diversa soluzione potrebbe essere, anziché fare ognuno un pezzo di un unico presepe e poi assemblarlo in loco, fare ognuno di noi un presepe di modeste proporzioni ma completo adatto ad essere inviato via scatolone postale, cosi si darebbe vita anche ad una piccola mostra di presepi e l'allestimento risulterebbe molto più semplice

Ovviamente siamo ancora alla fase delle idee grezze chi ha da suggerire soluzioni migliori, o quant'altro è pregato di farsi avanti

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:09:36  Mostra Profilo

ilgruppo storico svevo angioino di Lucera (FG) di cui faccio parte è felice di partecipare a questo momento di solidarietà nei confronti di chi purtoppo in abbruzzo vive una situazione di disagio e di dolore.aspettiamo vosrti pareri od eventuali direttive..

un salutone da tutto il gruppo e da

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:47:09  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato
Considerando che l'iniziativa sembra attecchire, rilancerei l'importanza dei contatti in chat per risolvere un po' più celermente eventuali difficoltà di realizzazione.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

paky
Membro Senior


Prov.: Napoli


153 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:48:07  Mostra Profilo
Ragazzi sono disponibile anche io, posso realizzare circuiti elettronici non troppo complessi.
Forse la settimana prossima parto con la mia associazione di volontariato per dare una mano e vi posso far sapere se ci sono chiese agibili per ospitare il presepio.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:56:59  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Allora...questa sarebbe l'idea mia e che ho raccolto da alcuni utenti:

La Natività posta al centro del presepe in primo piano ambientata in una casa distrutta dal terremoto..il significato che Gesù nasce nella situazione di disagio più assoluto, un segno di speranza per tutti i terremotati.

Tutto attorno ci sono i monumenti e case tipiche di tutta l'Italia...a partire da Venezia con le sue caratteristiche case e ponti...sfruttando l'acqua si potrebbe fare un collegamento con Genova.
Proseguendo si può trovare la Torre di Pisa ed il Colosseo..e spostandosi ancora trovare Le abitazioni Napoletane (nella quale si può inserire il forno che ha messo a disposizione Luigiqdm).
Più a lato si può trovare un grande uliveto con il frantoio( a disposizione da Hadamo...così è la volta buona che lo finisce) e dei Trulli...
come terzo piano gli appennini.


Praticamente è una cartina geografica di tutta l'Italia con al centro l'Abruzzo (sia geograficamente sia per lo scopo del presepe e sia per l'importanza della natività).
Tutti i personaggi saranno rivolti verso la natività, intenti ad offrire dei beni.
Parliamo di un presepe in stile popolare, ma allo stesso tempo fuori dall'ordinario perchè ci saranno costruzioni contrapposte.



L'importante ora è sapere se l'idea piace.....poi si passerà alle problematiche tra collegamenti delle zone...misure..etcc..
Se l'idea passa si aprirà una nuova discussione in cui si parlerà del dà farsi...




Immagine:

20,02 KB



Immagine:

45,11 KB

Immagine:

96,52 KB

Immagine:

53,41 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Modificato da - orlando82 in data 26 aprile 2009 19:08:31
Torna all'inizio della Pagina

anna maria
Membro Attivo


Città: siracusa


119 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 23:58:15  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato
Io che posso fare?
Idea molto lodevole!

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:15:10  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Perfetto Annamaria...grazie della tua disponibilità....ora vediamo se l'idea piace a tutti e suddividiamo i compiti!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:46:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Allora...questa sarebbe l'idea mia e che ho raccolto da alcuni utenti:

La Natività posta al centro del presepe in primo piano ambientata in una casa distrutta dal terremoto..il significato che Gesù nasce nella situazione di disagio più assoluto, un segno di speranza per tutti i terremotati.

Tutto attorno ci sono i monumenti e case tipiche di tutta l'Italia...a partire da Venezia con le sue caratteristiche case e ponti...sfruttando l'acqua si potrebbe fare un collegamento con Genova.
Proseguendo si può trovare la Torre di Pisa ed il Colosseo..e spostandosi ancora trovare Le abitazioni Napoletane (nella quale si può inserire il forno che ha messo a disposizione Luigiqdm).
Più a lato si può trovare un grande uliveto con il frantoio( a disposizione da Hadamo...così è la volta buona che lo finisce) e dei Trulli...
come terzo piano gli appennini.


Praticamente è una cartina geografica di tutta l'Italia con al centro l'Abruzzo (sia geograficamente sia per lo scopo del presepe e sia per l'importanza della natività).
Tutti i personaggi saranno rivolti verso la natività, intenti ad offrire dei beni.
Parliamo di un presepe in stile popolare, ma allo stesso tempo fuori dall'ordinario perchè ci saranno costruzioni contrapposte.



L'importante ora è sapere se l'idea piace.....poi si passerà alle problematiche tra collegamenti delle zone...misure..etcc..
Se l'idea passa si aprirà una nuova discussione in cui si parlerà del dà farsi...



Torre di Pisa, Colosseo........mi aspettavo qualcosa di più semplice.......La Natività terremotata, ok.

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 27 aprile 2009 16:09:06
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


330 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:39:47  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato
Vorrei partecipare anch'io a questa lodevole iniziativa, ma non so fare nulla! Potreste darmi qualche idea per un lavoretto semplice semplice?
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:12:57  Mostra Profilo
se per tutti voi va bene ,noi di Lucera (FG) ,potremmo realizzare la scena della natività.(diroccata)..Che ne pensate ??sempre ovviamente se siete tutti d'accordo ..

saluti da

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:03:24  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato
ROGER.....



Mio capitano Orlando la scena pugliese è di mia competenza e penso di coinvolgere anche altri pugliesi...almeno quelli che sono vicino a me,penso a 6vior e a qualche altro

X omarpreziuoso... vai pure amico hai il mio nulla osta per la scena della natività diroccata, stupiscici e approfitto per salutare calorosamente tutti gli amici di Lucera

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:36:43  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato
io ci sono, specie per i trulli, sono sempre stati un mio obbiettivo!!!

Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:16:05  Mostra Profilo
ti ringrazio tanto hadamo a nome mio e di tutto il mio piccolo staff lucerino..

se siamo tutti d'accordo (vorrei sentire anche il parere di giacomo),procedo da domani alla cosrtuzione dell'edificio distrutto della natività.(ho bisogno di sapere la misura dei personaggi della natività)/se poi no ne avete una specifica ,posso anche usare la mia natività da 20 cm con vestiti induriti ,sempre se è ammessa la misura dei 20 cm?Fatemi sapere ulteriori notizie a riguardo..
grazie by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:18:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato
Con Alex si parlava 11-12cm.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:42:34  Mostra Profilo
se mi confermate i 12 cm lavoro da domani all'edifcio della natività,l'importante è che mi diate tutti quanti l'okey per partire..

aspetto il vostro okey per mettermi all'opera ..

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 08:04:57  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Avevo pensato di mettere in primo piano statue da 20 cm....il perchè lo spiego subito.
Siccome i paesaggi da ricreare sono parecchi...fare tutti in primo piano diverrebbe un presepe molto lungo e strettissimo.
Per questo avevo pensato alla natività e il primo piano con statue da 20 cm e il secondo con statue da 12 cm.

Per il reperimento di statue troviamo sicuramente qualche benefattore...

Omarpreziuso...perfetto..procedi con le statue da 20 cm però prima di costruire se mi puoi fare proprio solo un abbozzo veloce dell'idea tua...in modo tale da fare un collegamento con il resto del presepio.

Stessa cosa per l'amico Hadamo...se tu e 6vior riuscite a farmi uno schizzo della vostra idea, unisco tutti i disegni e vediamo le cose da modificare o no..

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 11:39:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato
Non abbiamo un'idea precisa di cosa fare, su che superficie, se con boccascena o meno,si usa il metodo della prospettiva a filo? e già avviamo la costruzione?????

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 11:50:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato
Natività a tutta larghezza in primo piano?

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:07:40  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato
Giusto mecc...come chiesto ad hadamo ed altri se mi possono fare degli schizzi di cosa vogliono costruire..non importa le misure ora...

La specie di scarabocchio che ho fatto io sarebbe la disposizione a grandissime linee...natività al centro da 20 cm...non in tutta larghezza del primo piano ma centralmente...

Ricapitolando....in primo piano la natività al centro e paesaggi a destra e sinistra

in secondo piano altri paesaggi

in terzo piano gli appennini.

E' difficile capirsi così...forse è meglio che inizio a fare un disegno delle misure...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:46:31  Mostra Profilo
la natività sarà una casa di montagna con tetto spiovente tipico degli ambienti di montagna, ma tutta diroccata con travi distrutte e muri rovinati e ovviamente non è un cubo perfetto ma è tutta deformata (per simulare le lesioni del terremoto).Okey?

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:47:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato


Immagine:

100,77 KB

ieri sera in chat si discuteva del fatto che risulta difficile unire con una logica, particolari come Colosseo, torre di Pisa, Venezia, con Hadamo di diceva pure di non fare un boccascena.......

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:03:29  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato
Già...è mia ferrea opinione che elementi tipo colosseo o torre di pisa,possano creare un pò di confusione...alla "Brontolo" per intenderci...rimaniamo nel classico che è meglio e più consono, x i trulli penso invece che ci possano stare .

A riguardo al boccascena vorrei ricordarvi che il tutto sarà assemblato in pochi giorni...per cui non creamoci complicazioni inutili, è il gesto che conta non sarà un presepe da mostra o da parata, per cui rimaniamo nel semplice, io penso ad un presepe largo con poca profondità, inoltre lo sviluppo in larghezza potrà permettere l'inserimento di ambientazioni ed elementi strutturali anche all'ultimo momento... vedrete che verso la fine un pò tutti vorranno mandare il propio pezzo

per cui ...Omarpresiuoso.....vedi di orientarti su pezzi da 12 cm

datemi conferma se condividete il mio punto di vista

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:04:45  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato
ok, inizia a delinearsi qualcosa, però i monumenti li vedo di difficile realizzazine e collocazione. potremmo fare semplicemente delle case, con un cartellino,tabella o qualcosaltro che indichi la relativa provenienza di ogni singolo pezzo, forse così facendo risulterà più semplice unire i vari pezzi, oltretutto, anche coloro che provengono da pèaesi meno conosciuti, dove non vi è un monumentro particolare, avranno, la stessa visibilità di chi magari stà a roma o pisa o venezia. così che tutti i pezzi indistintamente abbiano tutti la stessa importanza e risalto.
anche perchè, per fare determinati pezzi, c'ì vuole, una particolare abilità, mentre facendo semplicemente le case, chi più chi meno riescono tutti a concludere un lavoro.

che ne dite?
commentate pure, più ne parliamo meglio è anzi proporrei, di incontrarci tutti in chat un giorno ed un ora stabilita, così da poter ragguagliarci sulla situazione e con le idee ben chiare in testa, cominciare a lavorarci su


P.S.
x marco cutex , perfavore, se puoi vedi di risolvere il problema della chat che così comè è difficilmente utilizzabile per più di mezzora di fila.

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:25:11  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato
Quoto calatino per fissare un giorno ed un ora prestabilita per l'incontro in chat, ma vorrei ricordare; tutti quelli che intendono aderire di dare il proprio recapito telefonico a Orlando82 che fungerà da centro di controllo del progetto, per quel che concerne l'identità geografica dei lavori eseguiti non deve essere per forza una regola ognuno nei limiti dello stile che si è definito, popolare è libero di dar sfogo alla propria fantasia,

per semplificare le cose..il presepio che realizzeremo sarà di..stile popolare per personaggi di 10 - 12 cm

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in data 28 aprile 2009 13:26:46
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)