Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Evitare corto circuiti - Pompa acqua
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Evitare corto circuiti - Pompa acqua
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lilla
Membro

Prov.: Genova
Città: Genova

41 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:22:02  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi del forum, un piccolo aiuto in extremis...la parte della pompa idraulica da dove esce il filo della corrente (quelle piccole pompe che si usano per fare fiumi e fontane) va anch'essa immersa parzialmente nell'acqua?
Se la posiziono con le ventose sul fondo della vaschetta, almeno una parte di filo (e la sua uscita dalla pompa) restano sommerse.
Posso farlo o rischio di far saltare in aria l'impianto elettrico?
Grazie...scusate.

Lilla

lucailveru
Membro Master

Prov.: Cuneo
Città: bra

337 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:26:58  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti i fili delle pompette devono essere stagni quindi sommergibili
Torna all'inizio della Pagina

robygenova
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:16:22  Mostra Profilo Invia a robygenova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilla. a condizione che il cavo non sia danneggiato non ci sono problemi. Le micropompe da acquario che si usano per realizzare fontane e fiumiciattoli, sono fatte apposta per essere immerse nell'acqua.
ciao

Roberto

Lilla
Membro

41 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:22:00  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucailveru

tutti i fili delle pompette devono essere stagni quindi sommergibili

Grazie Luca e Roby, sono un po' in ritardo ma oggi vorrei provare la cascatella.

Tra l'altro ho messo un po' di silicone attorno al raccordo fra tubicino di gomma e pompa, anche perchè c'è un raccordo di plastica che è libero e il tubo di gomma in realtà resta appoggiato al condotto della pompa, avendo lo stesso identico diametro.

Posto le foto di come ho organizzato il fiume.
E' fatto in una bacinella rettangolare di plastica, che ospita anche la pompetta.
Ho separato la vasca con una reticella sottile, in modo che non finiscano frammenti di muschio o altro nel filtro.
Come vedete, l'attacco del filo resta sott'acqua.
L'acqua tuttavia non copre proprio del tutto l'apparecchio, ma la parte col filtro è completamente sommersa. Resta fuori solo il dorso con l'etichetta e l'aggangio al tubo di gomma.

Nel letto del fiume ho messo anche alcuni sassolini di plastica fosforescenti, che al buioi si illuminano.
Si trovano da D-mail e servono a illuminare i sentieri dei giardini.

Lilla

Immagine:

57,13 KB

Immagine:

105,59 KB

Immagine:

99,38 KB

Modificato da - Lilla in data 26 dicembre 2008 19:03:05

Ga
Membro Medio

Città: Cagliari

50 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 03:00:25  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A tal proposito posso chiedere?
in una fontanella in resina ho messo una pompa a
idraulica ad immersione..di quelle piccole, con le ventose sul fondo.
Ma dopo poco ha smesso di funzionare.
é possibile che con l'evaporazione dell'acqua la pompa abbia lavorato a secco e si sia fusa?
Lo chiedo perchè se così la cambio, altrimenti provo a risistemarla
Grazie a tutti

Modificato da - Ga in data 24 gennaio 2009 03:01:40

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambia la pompa...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

robygenova
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:39:59  Mostra Profilo Invia a robygenova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tentare assolutamente di aprire la parte elettrica della pompa, non sarebe più stagna e quindi il pericolo di fulminazioni è garantito!!!

Puoi solo eventualmente aprire lo sportelletto che copre il nucleo girante per controllare che non ci sia un impedimento e basta.

ma comunque resta il miglior consiglio cambiarla.

Roberto

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:10:00  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me è successa una cosa simile poi ho smontato lo sportellino davanti (dove sotto cè la ventola) lascinadola attaccata alla corrente e dando una spintarella alle palette è ripartita...poi ho incollato con l'attak la ventolina al perno del motore e ora funziona quasi sempre...

Immagine:

17,22 KB

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:10:14  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è successa la stessa cosa, quando ho posizionato la fontana nel presepio, c'era poca acqua e fino a quando ho avviato il P. sn passati alcuni giorni perciò l'acqua era davvero poca. Inoltre non mi sn accorto subito che la fontana funzionava a secco. Ho aggiunto acqua quando mi sn reso conto ma pareva bruciata. Allo smontamento del P. ho voluto rivedere prima di buttare la pompa e al collegamento con la corrente la sembrava non bruciata ma ostruita. Dopo alcuni secondi, con fatica è ripartita...
Ti consiglio quando provi la pompa, di avvicinare l'orecchio, se come la mia emette un avvertibile piccolo rumore allora ci sono delle speranze

Modificato da - Nicola in data 24 gennaio 2009 16:12:54

paky
Membro Senior

Prov.: Napoli

153 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:46:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche a me si era ostruita, ho aperto lo sportellino sotto e ho tolto la ventolina, una volta pulita ho chiuso tutto è non mi ha dato più problemi. Se fai questa operazione togli la spina dalla corrente.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:09:45  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi
questo penso che sia successo un po atutti
l'acqua col motorino evapora specialmente se sono vaschette piccole
un'altro problema è dato dall'ostruzione di roba che s'infilano dove la pompa aspira l'acqua
io ho rimediato dopo averne bruciate tre
controllo sempre l'acqua e inserisco una retina vicino alla pompa e li ripulisco spesso
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 16:32:03  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo mille giri rigiri e prove di svariate pompe... Oggi finalmente test di una pompa x acquario di 800 litri regolabile, al modico prezzo amigos di 12,00 euro.... Un'altro tassello e' fatto!!!

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i casi sono 2:

o la pompa ha lavorato a secco e si è fusa
o ha aspirato qualche detrito che l'ha bloccata...prova a vedere se sei nel secondo caso!
non toccare l'impianto elettrico...rischi di danneggiarla irremediabilmente...e mettendola in acqua...booom!

Citazione:
Messaggio inserito da Ga

A tal proposito posso chiedere?
in una fontanella in resina ho messo una pompa a
idraulica ad immersione..di quelle piccole, con le ventose sul fondo.
Ma dopo poco ha smesso di funzionare.
é possibile che con l'evaporazione dell'acqua la pompa abbia lavorato a secco e si sia fusa?
Lo chiedo perchè se così la cambio, altrimenti provo a risistemarla
Grazie a tutti

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

cantabeppe
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:32:10  Mostra Profilo Invia a cantabeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti..sono nuovo del forum,e devo fare i complimenti a tutti voi per la passione con cui vi dedicate a questa straordinaria ARTE..
Vi scrivo perchè ho dei problemi con una piccola pompa immersa in una piccola vasca per simulare una fontana..la pompa funziona ma non riesce a tirar su l'acqua. Ho smontato tutto lo smontabile per contrallare che non vi fossero ostruzioni ed era tutto ok..l'elica sembra girare correttamente,chiaramente immergendola in acqua rallenta causa l'ostruzione della stessa..cos'altro può essere?aspetto vostra considerazioni e\o soluzioni..
Grazie a tutti, buon presepe e buone festività.
Giuseppe

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:00:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che dislivello gli fai fare?
da come la descrivi, sembra una pompetta da acquario che muove l'acqua con l'elica: questo tipo di pompe sono molto silenziose, ma non riescono a spingere l'acqua molto in alto.

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

sottobosco
Membro Master

Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:14:54  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi prendere una più potente controlla le caratteristiche di prevalenza e litri ora.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:33:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi inserire una foto di come posizioni la pompa?

Mecc74

cantabeppe
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:02:32  Mostra Profilo Invia a cantabeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pompa è propria della fontana, ossia era un tutt'uno con essa, e fino all'anno scorso funzionava..spero di essermi spiegato, grazie dell'interessamento

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 20:29:59  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora non ti resta che cambiarla.Se leggi dovrebbe essere indicati i watt 2 watt 3 watt.Devi comprarne una simile se hai difficoltà a reperirla te la spedisco io.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

cantabeppe
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 20:38:15  Mostra Profilo Invia a cantabeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di cambiarla volevo capire il motivo del non funzionamento..perchè come già detto il motore non mi sembra andato, non è morto..però se neanche voi tecnici sapete darmi una spiegazione non ho alra scelta..Grazie lo stesso!!

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:19:17  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a togliere il tubicino superiore e se hai il compressore spara aria dentro dall ugello dovrebbe essere intasata dall interno nella parte ermetica.

San Francesco

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 23:04:26  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a fare come dice sottobosco e controlla se alla base non c'è un piccolo filtro da pulire.

www.amicidelpresepiorosciate.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)