Fabio76
Membro

Prov.: Brescia
Città: Palazzolo sull'Oglio
44 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2003 : 11:26:00
|
Ciao a tutti!
Per un buon effetto neve nel presepe esistono vari metodi, io uso il classico contenitore a tramoggia con rullo che ruota ma con alcune modifiche al sistema. La descrizione è un po' lunghetta, ma per la realizzazione ho impiegato solo un paio di giorni, e precisamente dal 4 al 6 gennaio... eh si, sono arrivato un po' tardi!! :)
La configurazione di base consiste in un contenitore fatto a tramoggia, cioè una vaschetta contenente la neve alta e stretta con 2 facce inclinate, cioè con sezione trasversale a "V", con un cilindro posto sotto di essa che rotando regola la caduta della neve. Il sistema è molto comune e ho visto che la descrizione generale è anche presente nella sezione tecniche con tanto di disegno. Per le mie modifiche descrivo il tutto qui di seguito mentre spiego il materiale occorrente.
Realizzazione: le dimensioni che riporto servono per un fronte di nevicata di 50 centimetri.
Occorrente:
Per la tramoggia: -cartone ondulato -rullo di lunghezza 55cm, diametro da 5 a 8cm... io ho usato un tubo per fogli da disegno, di cartone e diametro 8cm. -motorino a bassa tensione o equivalente con piccola puleggia (diametro max puleggia diciamo 15mm, più la puleggia è piccola e più il diametro del tubo è grande maggiore sarà la riduzione di velocità motore-rullo) -cinghiolo di collegamento o elastico
Per il diffusore: -altro cartone magari più sottile, ventolina da alimentatore pc o altra ventola
Per l'illuminazione: -Lampada di Wood, io ho usato un tubo da 8W, molta luce e basso costo, compreso reattore starter e morsetti ho speso 13 Euro.
Per la neve: -polistirolo espanso a grana fine da grattugiare, polvere di velluto o altra polvere bianca che risulti splendente alla luce di Wood. Infatti il polistirolo ha una consistenza e una desità ottime per la nevicata, ma è quasi completamente buio a questa luce, mentre polvere di velluto (fantastica per la resa luminosa!!!) e polveri o nevi sintetiche varie fanno, appunto polvere e cadono in cumuli. Ricordate che la luce di W. evidenzia in maniera IMPLACABILE ogni singolo granello di polvere bianca che circola nell'aria!! Misceleremo perciò il pol. grattugiato con la polvere bianca, fino a quando sotto la W. accesa non si vedranno più grandelli scuri nella neve. Occhio a non esagerare con la polvere, provate a lasciare cadere il nostro composto e verificate che non lasci polvere nell'aria.
Tramoggia, diffusore, luce di Wood, neve... OTTIMO!
Nota sul diffusore: Il sistema funziona piuttosto bene anche senza diffusore, ma la nevicata risulta un po' bidimensionale, cioè ciò che si vede cadere è un velo di neve piatto e quasi senza profondità. Inoltre se il rullo non trascina giù la neve in modo regolare si ottiene la classica nevicata a sprazzi... un po' qui, un po' là e non è bello.
Allora... tramoggia: misure in cm:
ritagliamo dal cartone un rettangolo di dimensioni 40x50. 50 è la lunghezza della tramoggia quindi le pieghe si fanno lungo i 40.
Pieghiamolo in tre parti: Prima piega a 15cm, seconda dopo altri 10. Otteniamo tre parti da 15, 10, 15cm ovviamente lunghe 50. Pieghiamo il cartone finchè i 2 bordi estremi si toccano: abbiamo ora un prisma a base triangolare. Incolliamo i 2 bordi, o pinziamo con cucitrice. Sempre con cartone realizziamo ora 2 coperchi per i 2 triangoli vuoti ai lati... incollare, pinzare... niente fessure o la neve nevicherà anche da dove non deve! Abbiamo ora un prisma triangolare chiuso. Ritagliamo in centro alla faccia più stretta (larga 10cm) un rettangolo di 45x7... questo è il buco per ricaricare la neve.
Ora attenzione: dobbiamo ritagliare dallo spigolo inferiore del prisma e per tutta la lunghezza uno spicchio tale che il rullo possa appoggiarsi sotto la tramoggia senza poter entrare... in larghezza direi più o meno diametro del rullo meno 10%. Es: Drullo=80mm, larghezza taglio (80-8)mm=circa 70mm.
Ora abbiamo: tramoggia con rullo che si appoggia sotto. Mettiamo un perno nel rullo, va bene un fil di ferro diritto e robusto, oppure un asticella di legno.
Ritagliamo dal cartone 2 rettangoli di circa 10x5... capovolgiamo la tramoggia ed appoggiamoci il rullo col perno. Facciamo passare il perno in ognuno dei 2 rettangoli fissandoli poi alla tramoggia. Queste sono 2 piastre che tengono il rullo vicino alla tramoggia, lasciate un mm per parte tra il rullo e i bordi del cartone per consentire la rotazione. Siccome il rullo è più lungo della tramoggia una delle 2 piastre va fissata "a filo" di una faccia laterale, l'altra va distanziata con un pezzetto di cartone o di legno per lasciare spazio al cinghiolo di trascinamento. Con un supporto di cartone (che dipende dal motorino che avete!) attacchiamo il motorino alla tramoggia collegandolo tramite cinghiolo al rullo dal lato in cui questo sporge dei 5cm. Il motore gira, il cinghiolo trasferisce il moto dalla puleggia del motore al rullo riducendo la velocità (eventualmente usate anche un regolatore di tensione) e aumentando la coppia.
Ok. Se non usate diffusore fissate della carta sui 2 lati della tramoggia in modo che vada a strisciare sul rullo... questo limiterà e regolarizzerà la caduta della neve.
DIFFUSORE: Create una struttura di cartone fatta in modo da soffiare la neve che cade verso il retro della nevicata, in tal modo la neve si distribuisce su un fronte più profondo. Dobbiamo in pratica creare un "phon" di cartone con lo sbocco dell'aria lungo 50 e molto basso, consiglio 1cm. questo sbocco va accostato al lato del rullo lungo il quale scende la neve.
il diffusore è forse un po' noioso da progettare, perchè dipende da che ventola si usa... per quella da pc ho usato 2 fogli di carta da 50x25, avvolti intorno alla ventola da un lato lungo e faticosamente piegato all'altro lato per ottenere la bocca da 50x1. Non dev'essere perfettamente ermetico, certo un po' d'aria serve.
Regolando la velocità del rullo regoliamo la q.tà di neve che cade, regolando l'aria stabiliamo la profondità del fronte di nevicata.
Cosa manca? La Wood lamp! E' stupenda, si può pure usare per vedere se gli Euro sono veri o no! :) Dunque, questa luce non va fissata direttamente perchè è potenzialmente pericolosa per la vista... però le lampade che vendono per effetti luce non sono pericolose, si usano in discoteca o nei fulmina zanzare estivi... quindi senza preoccuparvi troppo schermatela alla vista diretta in modo che illumini la neve che cade da davanti. Una buona posizione è sotto il diffusore. Ovviamente poi tramoggia, diffusore e lampada saranno nascosti alla vista.
Caricate la neve (eh, si... in questa configurazione va ricaricata a mano!! Magari se il presepe ve lo consente lasciate una vaschetta di raccolta sotto la zona dove nevica), accendete la Wood, il diffusore, quindi il rullo e... godetevi la nevicata!!!
CONSIGLIO: La W. crea una luce fredda, che illumina solo certi oggetti lasciando al buio il resto... è l'ideale per l'atmosfera della nevicata: sembra di essere in montagna qdo nevica la sera e mentre pian piano si fa scuro l'unica luce che rimane è appunto quella riflessa dalla neve. Per evidenziare l'idea di freddo mettete nella zona di nevicata qualche luce calda (cioè dal giallo al rosso), es fuoco o torcia o luce che esce da una casa. Vi stupirete nel vedere quanto il nostro povero cervello suggerirà alla nostra mente che in quella zona faccia freddo realmente! io mi sono sorpreso più volte a toccare la mia finta neve per vedere se non fosse fredda davvero!!!!
Beh, scusate la lunghezza della spiegazione, buon lavoro e davvero provate, sembra difficile ma se lavorate bene ci vuola poco e il risultato è NOTEVOLE!!!!
Ciao!
PS: per presepi più piccoli si sostituisce il sistema tramoggia-rullo con 2 o più ventole che soffiano la neve che è caduta dal basso dietro lo sfondo in modo che, rimessa in circolo ricada dall'alto davanti allo sfondo. Il vantaggio innegabile è che una volta costruito il sistema fa da se... non serve ricaricare nulla. Gli svantaggi sono molteplici, primo tra tutti che la neve non cade a terra ma in un buco nascosto.
Ciao di nuovo, fatemi sapere x qsi cosa!
Fabio "Doc" Cybo
|
Modificato da - cutex in Data 11 febbraio 2009 12:52:50
|
|