Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Cucina per presepe napoletano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Cucina per presepe napoletano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxmax
Nuovo Arrivato


Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


20 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2023 : 17:04:43  Mostra Profilo Invia a maxmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Amici.

Volevo realizzare una piccola cucina da mettere all’interno dell’osteria del mio presepe napoletano e quindi ho iniziato a guardarmi un po’ in giro per trovare qualche idea.
Come spesso accade il viaggio è stato più interessante della meta. La prendo da lontano ma arrivo subito al punto.

Dalla metà del '500, sotto la dominazione spagnola, Napoli divenne un importante centro di produzione di bellissime piastrelle in terracotta, decorate a mano: le riggiòle, dal catalano "rajola" che significa, appunto, piastrella.

A partire da quel periodo in tutta la Campania molti pavimenti e pareti di chiese, palazzi e giardini furono rivestiti con queste maioliche.

Tante di queste opere sono arrivate fino a noi. In foto si vede, ad esempio, una porzione del pavimento della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta a Napoli:





Come spesso accade, dopo un po’ anche il popolo iniziò a utilizzare le riggiole, accozzando alla bene e meglio ciò che si riusciva a trovare: maioliche di minor pregio, scarti, materiale di recupero.
Abbandonando quindi disegni precisi, risultava un patchwork comunque di grande effetto, tanto che ancora oggi è un modo molto apprezzato di decorare.



Tornado alla mia cucina, ho pensato quindi di utilizzare le riggiole in modo ovviamente popolare.
Qui vedete il risultato finale che mi ricorda tanto la cucina di casa mia da bambino.



Vediamo brevemente la mia costruzione, un semplice spunto che ognuno può adattare e arricchire come crede.

Suggerisco di procurarsi per prima cosa le riggiole in modo che la cucina abbia dimensioni multiple del loro lato, per evitare di tagliarle e adattarle.
Dopo vari tentativi di farmele in casa (risultato penoso...), ho trovato a buon prezzo delle bellissime riggiole artigianali di 30 x 30 mm da Marco Ferrigno, ben noto presepista di San Gregorio Armeno.



Comunque girando in Internet si possono reperire anche di altre misure e decorazioni.

La costruzione è molto facile. Si parte realizzando un semplice parallelepipedo di compensato con il lato posteriore più alto. Per le misure considerate che le riggiole nelle foto hanno, come detto, lato 30 mm.





La mia cucina ha due ‘fuochi’ che si aprono sul piano di cottura in metallo fatto con lamierino da 1 mm invecchiato: si scalda con una fiamma e si immerge in olio da motore, ripetendo la procedura 2-3 volte. Lavoro sporco e maleodorante, ma funziona.

Sul davanti, in basso, ho ricavato un piccolo deposito della legna per il fuoco.

Le riggiole si possono incollare con colla a caldo, in una sequenza a caso, senza preoccuparsi del disegno. Non ho realizzato fughe che mi parevano inutili.





Attorno alla piastra si può vedere un bordo in legno di balsa invecchiata e annerita, che dal vero protegge la casalinga dal calore dei fuochi.
Sulla destra vi è il portamestoli in fil di ferro.





Sono ancora in lamierino invecchiato i due sportelletti sul davanti, apribili grazie a cerniere in cartoncino.



L’interno dei fuochi e del ripostiglio legna sono dipinti ovviamente in marrone scuro e nero.

Ho simulato il fuoco con alcuni led tremolanti di colore rosso e arancio nascosti nei bracieri, ottenendo un discreto effetto.
L’uso dei led nel presepe è sempre un argomento richiesto e si vi interessa posterò un piccolo tutorial.

Anche le griglie su cui appoggiare pentole e tegami sono in lamierino e fil di ferro.



Tutto qui. Il risultato mi è sembrato buono.

Qui si vede la cucina provata alla parete dell’osteria ancora in costruzione:



E qui a lavoro ultimato, inserita al suo posto:








Vi lascio un’ultima foto che mostra il fascino di un ambiente antico e raccolto:



Buon Presepe a tutti!

Massimo (MaxMax)

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2023 : 16:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Straordinaria!
Dì la verità che è una cucina vera!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

maxmax
Nuovo Arrivato


Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


20 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2023 : 15:22:41  Mostra Profilo Invia a maxmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giordano buongiorno.

Troppo buono: è venuta bene ma è una cosettina facile. Il merito va a chi ha fatto le piastrelline.

Grazie e buona vita!
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 15:26:58  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro!!!! E grazie per la condivisione
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 18:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un capolavoro!



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2023 : 10:59:32  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro. Complimenti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Canaveral78
Nuovo Arrivato



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2024 : 23:23:49  Mostra Profilo Invia a Canaveral78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente un ottimo lavoro! Complimenti per i dettagli, gli scaffali, il pentolame..le maioliche..anche bella l'illuminazione!
Straordinario!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)