Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Cielo a CUPOLA - 2.0

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
il Montanaro Inserito il - 25 marzo 2013 : 18:14:22
Ciao a tutti,

eccomi qui a spiegare come ho relizzato un cielo a cupola per un mio diorama.
Il titolo è molto eloquente: 2.0, ovvero, dopo il primo tentativo, non male, ho deciso di cambiare tecnica e passare a quest'altra.

La prima prova la trovate qui:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5713

in realtà è una piccola cupola che non poteva coprire tutto il diorama, andava allungata in avanti fino al boccascena e alzata dalla base.
L'idea era buona ma bisognava ancora lavorarci.
Allora, sugli errori del primo tentativo, è nata questa nuova versione "in un pezzo unico" per tutto il diorama.
A voi i commenti e le valutazioni del caso.
Come sempre non è la soluzione migliore ed ideale ma è "UNA" possibile soluzione.

L'idea nasce pensando allo scafo di una barchetta da pesca, realizzata con tante dime e con del fasciame esterno.
Qui occorre lavorare al contrario: dime esterne e fasciame interno.
Un pò come se fosse il negativo di uno scafo.

Passiamo alle foto.

Fogli di polistirolo da 2cm (compatto), meglio se polistirene: è meno flessibile.

Immagine:

58,87 KB


Immagine:

91,72 KB


Immagine:

97,1 KB


Assemblaggio delle parti:

Immagine:

163,55 KB

Immagine:

168,81 KB

Adesso, fra il primo ed il secondo arco, inserisco dei "listelli" di polistirolo, sulla circonferenza della cupola, al solo scopo di irrobustire la struttura

Immagine:

128,17 KB

Ultimata la struttura grezza, passiamo ad incollare dei fogli/pezzi di DEPRON (polistirolo da 2mm) facile a curvarsi, leggero e che si incolla con il vinavil, come tutto il resto della struttura.
Per tenere fermo il Depron ai supporti, ho usato degli spilli che, una volta asciugata la colla, possono essere rimossi.



Immagine:

127,81 KB


Immagine:

137,43 KB


Immagine:

122,14 KB


In questa foto si nota tutta la base già ricoperta ed i primi "spicchi" della cupola in fondo.
Immagine:

116,56 KB

Questi incollati finora sono i pezzi più facili: gli ultimi sono sempre quelli più difficili.
Per tracciare i segni su cui incidere e ritagliare i pezzi, ho sistemato una lampada sul retro e con l'aiuto delle ombre (tipo ompre cinesi) ho ricalcato sul Depron le linee di appoggio dei singolo spicchi.
E' un pò difficile da spiegare ma spero che le foto siano chiare.


Immagine:

125,23 KB


Ultimata la fase di incollaggio, ho provveduto a stuccare le giunture dei vari pannelli:


Immagine:

77,96 KB


A questo punto ho cominciato a passare il gesso liquido su tutto l'interno della cupola, facendola roteare, sfruttando il suggerimento della carissima amica PAOLA.
Ripetendo l'operazione alcune volte ed approfittando di alcuni insuccessi, questo è il risultato finale...

Immagine:

124,28 KB

Immagine:

194,16 KB

Sfruttando alcuni grumi di gesso che si sono formati durante la colata, ho cercato di creare delle "formazioni nuvolose" che, nel caso del mio diorama, cadevano proprio "a fagiuolo", come si dice...

Bene, sper di aver suscitato in qualcuno la curiosità e la voglia di provare, per poterci confrontare con i risultati ottenuti.
In fondo, come sempre, questo è il vero spirito del FORUM: provare, sbagliare, confrontarsi e crescere tutti insieme.

Saluti e a presto.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MicheleSimon Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:21:24
Grazie Montanaro, parlando di fogli di vetroresina come le onduline, mi hai molto chiarito le idee.
Con questa tua intuizione mi hai di molto semplificato le idee, e non sto scherzando
Sono fogli più rigidi e resistenti rispetto al polistirolo, ma abbastanza duttili e curvabili, quindi qui il lavoro importante sarebbe fare un buon supporto con delle cantinelle di modo che venga tutto abbastanza "tondo".
Le stuccature dove saranno messe le viti e tra un foglio e l'altro pensavo di farle con del gesso, cosa veloce da fare e da ripetere ogni anno.
Cosa ne dite?
il Montanaro Inserito il - 02 maggio 2013 : 09:06:16
Citazione:
Messaggio inserito da MicheleSimon


Ho solo qualche dubbio: non ho mai usato la vetroresina ma so che è composta da un solvente e quindi lascia un pò di odore e dovrei lavorarla in un altro posto e non in chiesa,


Ciao,
la "vetroresina" di cui si parla e che viene usata in questi casi è quella già in fogli.
Mi spiego meglio.
E' errato parlare di vetroresina "genericamente", sarebbe più corretto dire: foglio di vetroresina (forse).
Questo perchè è già pronto e non occorre preparare nessuna soluzione da mischiare e far solidificare. Quindi, niente odori strani in chiesa o peggio ancora, in laboratorio.
Praticamente sono dei fogli alti 1 metro o 2 lunghi quanto servono, di colore verde/giallo molto chiaro.
Sono uguali alle comuni "onduline" per i tetti ma con la differenza che sono lisci.

Buon lavoro.
Julen Inserito il - 01 maggio 2013 : 16:26:18
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Vediamo come viene quando è illuminato...






+
MicheleSimon Inserito il - 01 maggio 2013 : 12:44:19
La vetroresina sarebbe una buona idea così fatto una volta poi ce l'ho per tutti gli anni.
Provo a farmi un progetto per realizzarlo in tre pezzi così risulterebbe facile da metter via quando non serve.
Ho solo qualche dubbio: non ho mai usato la vetroresina ma so che è composta da un solvente e quindi lascia un pò di odore e dovrei lavorarla in un altro posto e non in chiesa, l'altro dubbio sarebbe il costo che sicuramente lievita rispetto al tuo metodo e visto che il presepe è finanziato dalle offerte, questa cosa avrebbe il suo peso...
Comunque mi documento e poi vedremo il da farsi, e nel caso, farò un passo-passo in merito.
Grazie mille Montanaro.
il Montanaro Inserito il - 30 aprile 2013 : 09:50:00
Ciao,

è tutto da provare e sperimentare.
Però, forse, se riesci a fare le "centine" (supporti) in compensato, per dargli maggiore consistenza, forse ti verrà più facile (date le dimensioni) curvare il depron per formare la cupola.

Altrimenti, puoi sempre usare la vetroresina che, in queste dimensioni, è anche auto-portante.

Buon lavoro e, se vuoi, posta le tue prove su Forum.

A presto.
MicheleSimon Inserito il - 29 aprile 2013 : 11:29:35
Ottimo lavoro, anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere per il mio presepe che di raggio fa 2,5 metri ma l'ho trovato piuttosto macchinoso da realizzare per le mie dimensioni...
MyGianos Inserito il - 29 marzo 2013 : 21:57:53
Ciao Montanaro, ottima idea la tua ...ecco io non sono un esperto di presepi/diorami chiusi, magari mi sbaglio, però l'unico dubbio che mi viene è che non vorrei che in fase di illuminazione quelle irregolarità date dal gesso ti possano creare delle ombre non volute, a meno che tu non pensi di illuminarlo frontalmente come in foto.
renzo50 Inserito il - 29 marzo 2013 : 18:18:36
Anch'io sono convinto che quelle irregolarità del cielo siano l'ideale per la scena che hai voluto realizzare, ottimo lavoro e ottimo passo passo.
ciao Renzo
fello84 Inserito il - 27 marzo 2013 : 14:42:33
Avevo già espresso la mia idea nella discussione precedente, hai fatto un gran bel lavoro luigi, poi se riesci a perfezionare il cielo in un diorama futuro ( in questo sta bene cosi' che rende delle grosse nuvole) è una cupola a doc!!!!

Bravo!!!
romano Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:18:39
ciao Luigi,le irregolarità dello stuccaggio nel cielo lo rendono perfetto x la colorazione di quei nuvoloni scuri ke hanno oscurato il cielo durante la morte di Gesù.....6 stato molto bravo....complimenti!!!!
Amministratore Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:43:41
Azzz... mi pareva di averlo già visto.
Bello. Dal vivo deve essere anche migliore.

pvet Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:05:52
Complimenti Luigi, ottimo passo e bella soluzione....io ho usato la prima versione allungando poi le parti che come hai scritto tu non bastavano a chiudere tutto il diorama...
Appena faccio le foto le posto anche se non ho un passo passo...

A presto
Paolo
GIALLARO Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:20:19
Sì avevo visto il diorama pasquale e li trovo bellissimo. Ho lasciato il giudizio.
il Montanaro Inserito il - 26 marzo 2013 : 09:15:02
Ciao Romano,
le dimensioni del diorama sono: 50 cm di larghezza per 75cm di profondità. L'altezza è intorno ai 50/60 cm.

Ciao Massimo, grazie per aver partecipato a questa discussione.
Lo sai come la penso: condividere le proprie idee (ed errori) permette a tutti di crescere.

Ciao CAP.
la rugosità del cielo è stata, prima della colorazione, lievemente attenuata da diverse mani di carteggiatura con carta abrasiva di diverse granulometrie. Facendo però in modo di lasciare, volutamente, certi "rigonfiamenti" ed "avvallamenti" che avrebbero potuto dare l'idea del cielo nuvoloso.

A presto
il Montanaro Inserito il - 26 marzo 2013 : 09:10:32
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Vediamo come viene quando è illuminato...






Ciao Giacomo,
lo vedi qui:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5713

Le foto non sono "il massimo" ma rendono abbastanza bene l'idea.
Cap. Harlock Inserito il - 26 marzo 2013 : 01:28:44
Ottima idea luigi ma credo che la rugosità del cielo sia un inconveniente in fase di colorazione giusto?
massimo Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:55:10
luigi ottimo passo passo, grazie per averlo condiviso
romano Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:56:24
congratulazioni Luigi,ke misure ha l'interno?
grazie ciaooo a presto
Amministratore Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:42:54
Vediamo come viene quando è illuminato...



Chiudi Finestra (termina)