Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Diorama cecio 2013 - Visitazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cecio Inserito il - 11 gennaio 2013 : 17:24:33
Ciao a tutti.
Questo diorama mi mancava e, pertanto, ne ho avviato la realizzazione.
Mi sono fatto un'idea di massima degli elementi da inserire in primo piano come da foto
in questa fase è importante definire il tipo di scenografia da portare avanti ed i volumi dei vari elementi.
Tutto dovrà essere ben proporzionato per dare la giusta prospettiva.
In particolare ho abbozzato dietro delle montagne, con dei semplici fogli di carta, per simulare il secondo e terzo piano

Immagine:

84,83 KB

Immagine:

106,98 KB

Immagine:

97,72 KB

Ho proceduto poi a modificare la statua femminile di Majo con la brocca in testa.

Immagine:

101,62 KB

Immagine:

87,38 KB
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cap. Harlock Inserito il - 12 febbraio 2013 : 21:17:33
Citazione:
Messaggio inserito da andreabs

Tornando al bordo arrotondato del cielo (perdonami ma la mia è una fissazione) in qualche discussione o passo a passo, non ricordo, ho letto la possibilità di "riempire il contorno" sostanzialmente con carta pesta (carta di giornale gessata, poi gessare il tutto (effetto curvo, e colorare alla fine. Pensi sia fattibile?



Sulla rivista dell'associazione Mattei aveva scritto un articolo su come realizzare il cielo in vetroresina... non ricordo su quale numero però!
GIALLARO Inserito il - 12 febbraio 2013 : 19:42:08
un pò di muschio oppure erika.....
ROX Inserito il - 12 febbraio 2013 : 09:51:44
io lo trovo assolutamente perfetto e poi mi piace l'utilizzo della sughero per il primo piano
cecio Inserito il - 11 febbraio 2013 : 20:41:03
Ciao Giallaro,
sulle rocce che vegetazione metteresti ?
GIALLARO Inserito il - 11 febbraio 2013 : 19:47:48
c'è poca vegetazione in primo piano.
cecio Inserito il - 10 febbraio 2013 : 13:43:04
Ciao, il diorama misura base cm 80xH65 e profondità 145.
Per illuminare il cielo ho inserito a contorno dello stesso un tubo luminoso dietro le ultime montagne.Per le altre luci che ho utilizzato leggi i post prima
Per creare un cielo sferico, la sfera dovrebbe essere molto ampia e ci sarebbe un problema di ingombro. Ritengo sia uno sforzo anche tecnico eccessivo quello di inserire il diorama in un contenitore sferico anche perchè se alziamo gli occhi al cielo vediamo sempre dei piani e non una sfera.Per ridurre l'effetto giunto utilizza un contenitore grande.
Tieni conto che l'occhio va sui punti di fuga sulla linea d'orizzonte ed in particolare sul punto di vista che di solito è in basso per cui di sferico non cogli molto.
Comunque non ti voglio scoraggiare per realizzare qualcosa di sferico bisogna capire le dimensioni che ti interessano e creare uno scheletro adeguato.Non ricordo post sul forum nel senso che mi hai richiesto potresti provare ad esempio con realizzazione volte)
andreabs Inserito il - 10 febbraio 2013 : 12:48:28
Tornando al bordo arrotondato del cielo (perdonami ma la mia è una fissazione) in qualche discussione o passo a passo, non ricordo, ho letto la possibilità di "riempire il contorno" sostanzialmente con carta pesta (carta di giornale gessata, poi gessare il tutto (effetto curvo, e colorare alla fine. Pensi sia fattibile?
ROX Inserito il - 10 febbraio 2013 : 10:58:16
Citazione:
Messaggio inserito da cecio

ciao Rox, esatto utilizzo i led che sono, piccoli, pratici, di intensità luminosa regolabile, non riscaldano anche se.. costano un po'.
In questo diorama ho utilizzato anche al contorno un tubo luminoso di led e sulla destra nascosto dietro la roccia un piccolo tubo a neon con plafoniera che, in effetti da la maggiore luminosità


usi anche le strisce per illuminare il cielo?
posso sapere le dimensioni di questo diorama?
ilona Inserito il - 07 febbraio 2013 : 22:03:40
ad inizio non pensavo che arrivassi questo risultato....mi piace...un detaglio: io lavorerei ancora con il colore di agava,(in caso se fsse gia hai finito) unico vigetazione color strano, che non hai usato a nessuna parte sul presepe....picchia locchio...
cecio Inserito il - 07 febbraio 2013 : 18:45:52
ciao Rox, esatto utilizzo i led che sono, piccoli, pratici, di intensità luminosa regolabile, non riscaldano anche se.. costano un po'.
In questo diorama ho utilizzato anche al contorno un tubo luminoso di led e sulla destra nascosto dietro la roccia un piccolo tubo a neon con plafoniera che, in effetti da la maggiore luminosità
ROX Inserito il - 07 febbraio 2013 : 14:25:01
ottimo lavoro... ho visto che utilizzi i led
cecio Inserito il - 05 febbraio 2013 : 17:54:58
Proprio così. Pertanto inserisco foto diorama più complete e con maggiori dettagli rispetto alle precedenti

Immagine:

112,72 KB

Immagine:

108,95 KB

Immagine:

108,11 KB
renzo50 Inserito il - 03 febbraio 2013 : 20:34:21
Ciao Vincenzo, la mia è una valutazione fatta solo guardando le foto che hai postato, credo che la soluzione migliore la puoi trovare solo tu che hai la possibilità di vedere il diorama nel suo insieme.
cecio Inserito il - 03 febbraio 2013 : 14:32:04
Ciao Renzo, ottima osservazione la tua. L'idea di allargare il primo piano spostando la corteccia sulla sinistra non è male.Darei più respiro al pozzo
Il dubbio che ho è che dovrei eliminare la grotta realizzata che vedi in foto precedenti e dalla quale si può curiosare per vedere la scenografia.
Per allargare il primo piano dovrei quindi eliminare la grotta di cui ti accennavo e arretrare la corteccia appiombandola un po'.
La parete troppo verticale, anche se di tipo roccioso mi da l'idea di qualcosa un po' forzato e pertanto sto valutando il da farsi.
La cosa migliore per valutare la tua proposta è utilizzare un programma di foto ritocco per capire come il tutto verrebbe rimodellato. Ecco il risultato

Immagine:

193,65 KB
renzo50 Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:46:24
Ciao Vincenzo, mi sembra che il diorama stia venendo molto bene, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la corteccia sulla sinistra, mi sembra che tolga spazio alla scena in primo piano.
cecio Inserito il - 02 febbraio 2013 : 17:48:15
ecco un'immagine del secondo e terzo piano ...

Immagine:

106,37 KB

..... e quella del diorama quasi finito


Immagine:

145,8 KB
cecio Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:40:00
La parte di cielo orizzontale non è altro che il coperchio del diorama.
Nelle foto che ho postato rilevi un giunto che in effetti sarà meno evidente a coperchio inchiodato.
Per ridurre l'effetto giunto con il fondale in faesite devi curare che la colorazione tra i due elementi sia uniforme e che gli stessi siano perfettamente aderenti.
Chiaramente molto dipenderà dal boccascena nel senso che più in alto sarà posizionato il cielo rispetto al punto di osservazione minore sarà l'effetto giunto:
Pensare un cielo sferico come idea non sarebbe male anche se non è molto pratica

andreabs Inserito il - 02 febbraio 2013 : 10:07:46
Ciao e complimenti!

Una domanda; come "giunterai" la parte di cielo orizzontale con il fondale ?

cecio Inserito il - 31 gennaio 2013 : 19:57:56
Ecco gli ultimi sviluppi.
Le immagini rendono più delle spiegazioni.
E' importante che il secondo e terzo piano siano ben visibili.
Pertanto ho pensato di alzarli un po' rispetto al post precedente.
L'illuminazione è molto importante, vanno evitate spiacevoli ombre al contorno.
I led rappresentano la soluzione migliore.

Immagine:

101,08 KB

Immagine:

109,3 KB

Immagine:

105,21 KB

Immagine:

115,64 KB


Immagine:

110,92 KB
cecio Inserito il - 28 gennaio 2013 : 20:17:14
prima di gessare le superfici con qualche bomboletta spry provo a dare un minimo di colore e comincio a sistemare i led ed il tubo luminoso dietro

Immagine:

94,06 KB

Immagine:

108,19 KB

Immagine:

101,84 KB
GIALLARO Inserito il - 28 gennaio 2013 : 18:54:51
molto bene questo primo passo di lavoro.
cecio Inserito il - 28 gennaio 2013 : 15:41:05
fissati gli elementi in primo piano provo a realizzare il secondo e terzo piano utilizzando del polistirolo opportunamente sagomato

Immagine:

94,05 KB

Immagine:

106,09 KB

Immagine:

97,13 KB
massimo Inserito il - 19 gennaio 2013 : 17:38:15
vai vincè, sempre alla grande
cecio Inserito il - 18 gennaio 2013 : 17:48:59
Passo adesso a definire in dettaglio gli elementi principali in primo piano cioè la casetta palestinese.
La tecnica utilizzata nella realizzazione è quella del polistirene inciso e stuccato.

Immagine:

95,1 KB

anche il percorso sulla destra dietro la casetta mi sembra interesante

Immagine:

110,98 KB

allarghiamo ora lo sguardo a tutto il primo piano per valutare le proporzioni generali e tra i vari elementi.
in effetti l'idea del primo piano che sta emergendo è quella di una casetta inserita tra due costoni rocciosi.

Immagine:

99,15 KB

le nuvole sono state realizzate applicando sulla faesite del gesso che una volta asciutto va spolverato per sfumare il cielo

Immagine:

104,19 KB

le staue sono quelle di J.Majo

Immagine:

114,11 KB
marovi2 Inserito il - 14 gennaio 2013 : 18:38:01
Mi associo a CARLITO.......GRANDE CECIO
carlito Inserito il - 14 gennaio 2013 : 09:23:24
Grande Cecio!!! Sempre al lavoro!!!
cecio Inserito il - 11 gennaio 2013 : 20:01:00
Il diorama è appena iniziato.
In particolare sto cercando di definire passo passo i vari elementi.
La scenografia originaria comincia ad arricchirsi con nuovi e tortuosi percorsi

Immagine:

90,05 KB

Immagine:

88,85 KB
GIALLARO Inserito il - 11 gennaio 2013 : 18:53:35
ma non si vedono le foto dell'opera finita.

Chiudi Finestra (termina)