Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 creazione tegole tipo embrice

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mecc74 Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:14:00
Per festeggiare i primi 100 messaggi ecco un passo-passo....

Creazione delle tegole

Per la copertura del tetto del pretorio del presepe di Bondeno (FE), dopo breve ricerca in internet, è stato scelto il laterizio composto da coppi tipo embrice.
Il coppo EMBRICUS (embrice) (in uso presso gli antichi Romani), era ed è un particolare tipo di tegola piana (lunga circa 43cm e larga da 25 a 28 cm) di forma trapezoidale (da qui le due misure di larghezza) bordata nel senso della lunghezza.

La tenuta tra le file di tegole era ottenuta sovrapponendo a queste altri coppi con la concavità rivolta verso il basso o elementi semicircolari.

MATERIALE OCCORRENTE PER LA COSTRUZIONE IN SCALA DEI COPPI

• Fogli di plasticard in spessori vari (reperibili presso i negozi di modellismo).
• Colla cianoacrilica (es. Superattak)
• Cutter (taglierino o tagliabalsa che dir si voglia)
• Una riga metallica millimetrata
• Gomma siliconica (reperibile presso i negozi di modellismo o di belle arti).
• Una bilancia (quella da cucina può andar bene ma proteggetela dagli eventuali schizzi del catalizzatore della gomma siliconica).
• Gesso scagliola
• Un contenitore in gomma (anche un pallone tagliato va bene)
• Una spatola da 20 mm

Una volta determinate le dimensioni dei coppi procediamo come segue:

Preparazione dei master dei coppi in plasticard

Immagine:

47,08 KB

Dallo stesso foglio di plasticard, tagliamo un trapezio isoscele (delle dimensioni volute) e due strisce di altezza pari a due volte lo spessore del plasticard aventi lunghezza uguale al lato del trapezio al quale dovranno essere applicate. Incolliamo con colla cianoacrilica le bordature del coppo costituite dalle due strisce.

Immagine:

49,68 KB

Nel nostro caso sono stati prodotti sei master identici con queste dimensioni : 43mm di altezza 25 e 28 mm rispettivamente per la base minore e per la base maggiore , 2 mm di spessore)

Abbiamo creato un apposito contenitore (sempre in plasticard) nel quale verrà versata la gomma siliconica per ottenere lo stampo dal quale ricaveremo i coppi in gesso.

Suggerimento:
E’ importante che lo stampo abbia una ottima tenuta. Sigillate ogni spigolo con nastrocarta (o cartagommata) o perderete un buon quantitativo di gomma.

Immagine:

52,52 KB

I sei coppi master incollati al contenitore

Immagine:

52,47 KB

Il contenitore chiuso

Calcolate il volume del contenitore per sapere quanti grammi di gomma siliconica vi serviranno.
Seguite le istruzioni di preparazione della gomma e versatela nello stampo.

Immagine:

52,56 KB

gomma colata

Immagine:

51,16 KB

Immagine:

49,24 KB

Immagine:

45,78 KB

Dopo 18/24 ore la catalisi delle gomma è completa e il nostro stampo pronto (tre foto sopra)

Prepariamo la scagliola

Immagine:

44,57 KB

Immagine:

33,12 KB

Preparate la scagliola (un po’ liquida) e versatela nello stampo cominciando dai bordi aiutandovi con una piccola spatola:

Immagine:

36,99 KB

Immagine:

39,27 KB

Procedete rapidamente con la restante superficie lisciandola bene:

Immagine:

38,27 KB

Dopo pochi minuti potete estrarre le tegole dallo stampo, staccate la gomma dai bordi dei coppi e questi ultimi con molta cura

Immagine:

37,65 KB

I nostri coppi a fine ciclo di lavoro

Per praticità (e fortuna) i coppi del nostro pretorio sono stati pigmentati in pasta, ovvero al momento della preparazione della scagliola è stata aggiunta una pasta pigmentata usata durante i lavori di restauro della facciata della chiesa. Di tale preparato purtroppo (anche per me) non conosco la composizione, pertanto gli ultimi coppi prodotti sono stati colorati con colori acrilici molto diluiti (inumidire i coppi prima di iniziare a colorare eviterà fastidiosi aloni di colore).

Immagine:

49,86 KB

Il risultato finale

A breve potrete trovare questo passo-passo e altre informazioni sul sito del presepe di Bondeno

www.presepiobondeno.altervista.org
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dom Inserito il - 09 febbraio 2013 : 21:39:39
Grazie Mifo
mifo Inserito il - 09 febbraio 2013 : 21:37:58
beh puoi andare anche da qualche ferramentista di quelli iperprofessionali, alla fine devono solo darti una lastra inutilizzata di ferro non molto spessa, anche in ferramenta comunque puoi andare e prendere quella rame che si usa per mettere sopra lo stucco, costa circa 0,60 centesimi, devi solo perdere un pò più la testa e tagliarla magari con un seghetto da traforo per dargli la forma.
Dom Inserito il - 09 febbraio 2013 : 21:30:25
Hhm...da te i fabbri si trovano...qui bisonga fare la ricerca con lanternino.
Ti ringrazio :)))
Buona serata
mifo Inserito il - 09 febbraio 2013 : 21:23:29
Citazione:
Messaggio inserito da Dom

Un foglio di che materiale?



foglio di ferro spesso 2mm, i fabbri li buttano
Dom Inserito il - 09 febbraio 2013 : 21:21:35
Un foglio di che materiale?
mifo Inserito il - 09 febbraio 2013 : 20:41:00
Citazione:
Messaggio inserito da Dom

Anche a me interesserebbe il passo passo per fare lo stampino per i coppi. ;)))
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!



quale stampo? quello che ho postato io è semplicissimo, basta andare dal fabbro farsi dare un foglio da 2mm e piegarlo con una pinza.
Dom Inserito il - 09 febbraio 2013 : 20:37:41
Anche a me interesserebbe il passo passo per fare lo stampino per i coppi. ;)))
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
mifo Inserito il - 09 febbraio 2013 : 20:15:55
Citazione:
Messaggio inserito da dmstar

Ciao a tutti, volevo chiedere, per la colorazione delle tegole, possono essere utilizzati anche pigmenti?


io direi meglio le terre che gli acrilici.
dmstar Inserito il - 09 febbraio 2013 : 19:33:14
Ciao a tutti, volevo chiedere, per la colorazione delle tegole, possono essere utilizzati anche pigmenti?
marino.fusco Inserito il - 05 febbraio 2013 : 09:27:45
Ottima procedura Mecc74.
Però è bello lavorare quando non ci sono "sottosquadra".
Mi piacerebbe vedere un passo passo chiaro per fare uno stampo dove sono presenti protrusioni che impediscono la rimozione del pezzo dallo stampo.
Io non saprei come fare.

Ciao
mifo Inserito il - 04 febbraio 2013 : 21:54:53
In questa fase in poche parole, dopo che hai steso la pasta sporcati le dita con la polvere di cenere e pigmenti, poi le accoppi e le puoi tagliare per simulare le crepe.

Immagine:

106,96 KB
dmstar Inserito il - 04 febbraio 2013 : 13:24:16
Grazie mifo, farò delle prove per vedere se mi piace l'effetto! un saluto.
Citazione:
Messaggio inserito da mifo

Io utilizzo il Das color cotto (forse un po' costoso) poi nella fase in cui e' fresco ancora di lato ho una terrina con dentro polvere setacciata di cenere e un pizzico di pigmenti neri, mi sporco le dita e le passo da sopra mentre le stampo, con un cutter magari ci fai le crepe se ti piace l'effetto.

mifo Inserito il - 04 febbraio 2013 : 12:22:28
Io utilizzo il Das color cotto (forse un po' costoso) poi nella fase in cui e' fresco ancora di lato ho una terrina con dentro polvere setacciata di cenere e un pizzico di pigmenti neri, mi sporco le dita e le passo da sopra mentre le stampo, con un cutter magari ci fai le crepe se ti piace l'effetto.
dmstar Inserito il - 04 febbraio 2013 : 09:00:01
buongiorno a tutti, secondo voi qual'é il metodo migliore per "invecchiare" le tegole e dargli quell'aspetto vissuto, io ho sempre usato colori acrilici diluiti ma l'effetto è un po piatto, vorrei capire se ci sono metodi più realistici.
grazie!!!
mecc74 Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:34:34
per quelli tondi?......tanti auguri
calatino Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:17:32
macc a quando lo stampo per i coppi siciliani?
mecc74 Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:22:22
Faccio delle foto ai pigmenti perchè da catalogo maimeri on line i colori mi appaiono al quanto falsati......il siena naturale è molto più giallo dal vivo.....non bagnato.
Alex Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:59:33
terra di siena, comunque colori propri più vicini al colore dei mattoni, si possono miscelare tra di loro per crearne nuovi ricordandosi che quelli più scuri vanno usati con moderazione
mecc74 Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:40:53
Alex quali pigmenti e ossidi consigli

io ho trovato
Terra Siena bruciata n°278 (serie pigmenti Maimeri)
Rosso di Marte n°248 (come sopra)

ossido rosso ditta Rassasie s.n.c di Sala Bolognese

logico che dovrò fare delle prove o delle miscele, ma hai in mente altri colori o prodotti?
mecc74 Inserito il - 15 settembre 2008 : 21:26:49
Ho miscelato alcuni pigmenti che avevo comprato per simulare il fango nei carri armati.... il risultato è buono.
Vado a cercare i materiali suggeriti da Alex (ossidi e terre)
Grazie Alex.
mecc74 Inserito il - 08 settembre 2008 : 22:23:06
Grazie per i complimenti.....
Alex Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:25:40
non vi demoralizzate ragazzi purtroppo è sempre così!
omarpreziuso Inserito il - 07 settembre 2008 : 20:30:50
Complimenti mecc 74 per la tua descrizione !MI è piaciuta molto!
Purtroppo anche io realizzo il presepe meccanico di Lucera (FG) insieme ai due superstiti che oltre a me, ci mettono il cuore per superare tutte le difficoltà..

www.ilpresepioartistico.com

un caro saluto by
Alex Inserito il - 07 settembre 2008 : 12:00:49
normalmente vengono vendute in confezioni da 1/2 o 1 kg in barattoli o sacchetti come il gesso per intendersi
Alex Inserito il - 07 settembre 2008 : 11:57:13
.....in ferramenta tipo Brico, negozi vendita prodotti per pittori.
mecc74 Inserito il - 07 settembre 2008 : 11:44:36
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

...praticamente sono terre colorate che permettono di pigmentare la scagliola, se non le trovi prova ad usare i coloranti delle idropitture!



Ho provato in un negozio di belle arti ma forse col negoziante non ci siamo capiti.
Effettivamente quella che ho chiamato pasta pigmentata ha l'aspetto e la consistenza del fango, durante il restauro ho raccattato un po' tutte le polveri usate ma nessuna è solubile in acqua o arriva ad essere pratica come il fango di cui sopra......sicuramente c'è qualcosa di sbagliato. Provo con i pigmenti in polvere che ho in casa e vedo cosa capita.
Alex Inserito il - 06 settembre 2008 : 21:33:07
...praticamente sono terre colorate che permettono di pigmentare la scagliola, se non le trovi prova ad usare i coloranti delle idropitture!
jacobrs Inserito il - 06 settembre 2008 : 21:29:50
Molti non capiscono la passione per il presepe, ma quelli stessi che non la capiscono quando lo vedono rimangono sempre a bocca aperta e questo è il mio premio...anzi il nostro premio
mecc74 Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:34:45
Per i coppi di colmo (semicircolari) ho messo mano al portafogli e le ho acquistate da FRISA.

x Alex:
dammi qualche lume in più sul tuo messaggio

X jacobrs:
Non si chiede ad una signora l'età
scherzo
Negli anni si sono succedute varie persone, lo zoccolo duro si è ormai ridotto a due persone (una è il sottoscritto) con 14,5 e 15 anni di onorato servizio. Negli ultimi tre anni si sono rimpinguate le fila e ora abbiamo qualche aiuto in più. Desidero cmq ringraziare tutti coloro che si sono prestati, alla causa del presepio, in questi anni.
bravoreal Inserito il - 06 settembre 2008 : 19:42:02
ottimo lavoro, semplice3 e molto pulito complimenti.

ora resta da inventare uno stampo per i coppi rotondi, sperando che il mio cervello non ingrippi.

cmq, ho visto dei coppi sulla spina del tetto , sembrano ottime , come le hai realizzate?
jacobrs Inserito il - 06 settembre 2008 : 15:14:38
mecc74, ma in quanti siete a costruire il presepe di bondero?
Alex Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:49:53
Bel lavoro mec e ottimo passo passo, suggerisco di colorare preventivamente con terre colorate oppure ossidi

Chiudi Finestra (termina)