Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 FB Ha ucciso i Forum

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Amministratore Inserito il - 04 luglio 2021 : 18:39:00
Purtoppo FaceBook ha ucciso tutti i forum dove si parla di presepi.
A me personalmente non piace perchè in sostanza è principalmente una vetrina per chi realizza oggetti da vendere.
Vengono presentati bei lavori, belle foto, ma poi finisce tutto lì.
Solo una vetrina.

Nei Forum trovi tecniche, foto, informazioni, notizie interessanti, trucchetti vari, schemi elettrici e elettronici.
Senza contare che se hai qualche problema puoi sempre chiedere e ottenere risposta.
E' anche più semplice cercare e trovare gli argomenti che interessano.
Sarò vecchio, ma nel Forum si vede di più la passione e l'amicizia tra gli utenti.

Voi cosa ne pensate ?
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bgiordy Inserito il - 26 settembre 2022 : 16:06:33
Secondo me, non contano solo i post nuovi che, purtroppo, sono quasi completamente azzerati, ma anche il numero di visite dei post.
Ho notato, infatti, che molti per motivi vari non scrivono ma consultano e questo significa che l'interesse esiste e che c'è un patrimonio di informazioni a disposizione.
Anche questo è un segno di vitalità, seppur debole. Sarebbe un peccato perdere tutto.

ciao
wolf95 Inserito il - 24 settembre 2022 : 22:21:36
ciao ragazzi

io ci sono ancora e che nel periodo primaverile ed estivo son preso con il lavoro per la manutenzione del verde, ma nel periodo autunnale e invernale riprendo a leggervi, e vi do ragione da quando vi ho lasciato vedo che ci son poche discussioni/domande sui propri lavori, e su fb come tutorial ce n'è poco si mostrano più il risultato finale andandolo poi a perdere man mano che scorre, ho trovato in ultimo solo un ragazzo, più o meno come fabio, che ha una pagina che in ultimo sta mostrando diversi tutorial si chiama davide tripodi, speriamo che si iscriva al forum anche lui e li possa condividere

speriamo resista il forum e non venga cancellato ci sono precise informazioni e facilmente ricercabili, come ci siamo detti più volte
mecc74 Inserito il - 06 agosto 2022 : 21:25:30
Purtroppo nulla è eterno, anche noi avevamo un sito internet, pian piano abbimo dovuto abbandonarlo. Avevamo per il presepe una location invidiabile, imminenti lavori (non ancora partiti) ci hanno costretto ad un cambio sede.

Il forum è stato ed ancora importante, una fonte di informazioni, un po' sparse ma ci sono e ho provato in prima persona la difficoltà di mantenerle in ordine. Le tecniche però sembrano non avere più sviluppo, polistirene ovunque e scciao.
Skyrunner65 Inserito il - 02 agosto 2022 : 13:52:36
Ti capisco Giacomo, in effetti è così!
Anche presepisti della mia zona hanno faticato molto per trovare uno spazio per il presepe, che poi alla fine si tratta di un lavoro che uno svolge con passione per la comunità, per portare avanti una tradizione che caratterizza la nostra cultura.

Riguardo il Maker Faire, ancora non ho deciso nulla, ovviamente se verrò te lo comunicherò con largo anticipo!
Amministratore Inserito il - 02 agosto 2022 : 00:05:58
X Mauro:
Andando in pensione Pino, non avendo più il locale, abbiamo dovuto smantellare il presepio.
Diverse persone si sono offerte di aiutarci dandoci una locazione dove poterlo installare, ma al momento del 'dunque' si sono tirate indietro.
Diverse parrocchie, una scuola, il Santuario del Divino Amore e altri...
Ho il box pieno, praticamente inutilizzabile.
Non è una questione di soldi ma vedere il declino di una cosa in cui ti sei dedicato per anni non è per niente piacevole, anzi direi che è veramente deprimente.
Ormai frequentano tutti FB, una bella vetrina, tante belle foto.
Prova a cercare un'argomento, uno schema o la soluzione a un problema su FB, praticamente impossibile.
Ma probabilmente ormai sono tutti maestri.

Scusa lo sfogo...
Che fai quest'anno, vieni a Roma per il maker faire?


Skyrunner65 Inserito il - 01 agosto 2022 : 23:09:30
Ti capisco Giacomo! Anche io ho iniziato con il sito con tanto entusiasmo, ma poi vedi che effettivamente ti richiede moltissimo tempo ed anche spese.
Qualcosa si può recuperare inserendo un tasto per libere donazioni oppure banner pubblicitari Google AdSense e/o affiliazione Amazon.
Amministratore Inserito il - 30 luglio 2022 : 14:25:12
xMuschio
Le limitazioni alle dimensioni delle foto agli inizi del forum erano obbligatorie perchè le velocità di download non erano quelle di ora.
Ora, non essendoci più problemi di velocità ci sono sempre quelli dell'ingobro delle immagini.
Per far vedere una sedia impagliata (ad esempio) non c'è bisogno di inviare una foto da 40 megapixel e 70 MegaBytes, questa occuperà nmolto spazio sul server e non potrà essere visualizzata bene a chi non ha PC con caratteristiche elevate.
FB esegue una riduzione automatica in dimensioni e qualità delle immagini inviate, ma si tratta di FB con un fatturato di miliardi di dollari.
Continuerò a finanziarlo ancora per un anno, poi vedrò che fine fargli fare.


Muschio Inserito il - 26 luglio 2022 : 21:23:13
Ciao si è vero. Ricominciamo ad usarlo e pubblicizzarlo. Certo su facebook ci sono i leoni che con una foto si vendono come maestri o da una foto passano a venderti in modo impeccabile anche un chiodo fissato su di un manico in legno per incidere i mattoni.. Il forum è tutt'altra cosa ovviamente
forse bisognerebbe aggiornare il metodo di pubblicazione delle foto qua. (grandezze ecc ecc)
c'è da dire anche che la qualità dei diorami e presepi aperti rispetto ad anni fa è aumentata.

ciao ciao
Amministratore Inserito il - 24 luglio 2022 : 20:40:50
@Rob82:
Purtroppo quello che dici, creare un'app che interagisca con il forum, non è una cosa semplice e nemmeno economica.
Oltre alla creazione dell'APP bisogna convertire tutti i dati del forum, quindi immagini e post, in un formato gestibile dall'APP stessa, non è una cosa semplice.
Il Forum non ha alcun finanziamento e le spese per il mantenimento del dominio e del sito sono a carico mio.

Vista la grande partecipazione penso siano tempo e soldi buttati.
Rob82 Inserito il - 20 luglio 2022 : 22:45:01
Condivido ciò che ha esposto l'amministratore, rimango infatti colpito anche dal fatto che ho postato qualche domanda su un'altra discussione mesi fa e in data odierna non ho ancora ricevuto risposte.
Credo sia opportuno combattere questo fenomeno resistendo e creando sempre topic interessanti, il forum infatti conserva e cataloga i contenuti in modo ordinato, ciò lo rende una risorsa facilmente fruibile da utenti e ospiti.
Si potrebbe magari creare un app per accedere al forum da smartphone in modo da ricevere in automatico notifiche inerenti le discussioni alle quali si partecipa e rendere più interattivo l'utilizzo del forum al pari dei social.



netsurfer Inserito il - 25 marzo 2022 : 08:31:04
vero, ma resistere con costa nulla...
Amministratore Inserito il - 24 marzo 2022 : 16:02:26
Purtroppo però la frequentazione è sempre molto scarsa.


carbone francesco Inserito il - 24 marzo 2022 : 08:03:30
leggendo tutto sono d'accordo anch'io.
FB li trovi vetrine belle e lavori finisce tutto con l'immagine.
Al forum ci sono spiegazioni consigli e altro.
mario60 Inserito il - 02 agosto 2021 : 19:53:56
Concordo in pieno gli ultimi pareri, anche se ho meno tempo a disposizione per lavorare sui diorami il forum lo seguo sempre, e mi dispiace che ci sia meno partecipazione
carlito Inserito il - 29 luglio 2021 : 16:30:09
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

Sono perfettamente d’accordo con Giacomo. Se ne era già parlato in passato. Personalmente ritengo FB ottimo per alcuni aspetti, ma il Forum per quanto riguarda la nostra attività di presepisti, lo scambio di consigli, i passi-passo, la possibilità di fare ricerche specifiche, ecc.. rimane insuperabile. E’ un peccato che sia poco utilizzato, probabilmente le persone amano mettersi più in vista su altri social; vedo pubblicati, ad esempio, due pezzi di polistirolo uno sopra l’altro, con la scritta work in progress e la richiesta di consenso….. Mi sembra pochino per esprimere pareri, piuttosto lo vedo di più un modo per dire “guardate tutti come sono bravo , quello che ho appena iniziato sarà sicuramente un capolavoro “. La mia speranza è che il Forum resista perché lo ritengo fondamentale per lo scambio di informazioni realmente costruttive. Provate a scorrere i post con i lavori di qualche anno fa e confrontateli con quelli pubblicati ora, noterete come il livello qualitativo si sia elevato notevolmente e ciò solo perché grazie ai consigli, ai passo-passo e allo scambio di informazioni si sono apprese tecniche e modi di lavorare altrimenti sconosciuti. Resistiamo ragazzi, anche se pochi, resistiamo.



d'accordissimo!!!
rugas Inserito il - 25 luglio 2021 : 17:59:18
sottoscrivo pure io in pieno
nicoletta Inserito il - 22 luglio 2021 : 02:50:12
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

Sono perfettamente d’accordo con Giacomo. Se ne era già parlato in passato. Personalmente ritengo FB ottimo per alcuni aspetti, ma il Forum per quanto riguarda la nostra attività di presepisti, lo scambio di consigli, i passi-passo, la possibilità di fare ricerche specifiche, ecc.. rimane insuperabile. E’ un peccato che sia poco utilizzato, probabilmente le persone amano mettersi più in vista su altri social; vedo pubblicati, ad esempio, due pezzi di polistirolo uno sopra l’altro, con la scritta work in progress e la richiesta di consenso….. Mi sembra pochino per esprimere pareri, piuttosto lo vedo di più un modo per dire “guardate tutti come sono bravo , quello che ho appena iniziato sarà sicuramente un capolavoro “. La mia speranza è che il Forum resista perché lo ritengo fondamentale per lo scambio di informazioni realmente costruttive. Provate a scorrere i post con i lavori di qualche anno fa e confrontateli con quelli pubblicati ora, noterete come il livello qualitativo si sia elevato notevolmente e ciò solo perché grazie ai consigli, ai passo-passo e allo scambio di informazioni si sono apprese tecniche e modi di lavorare altrimenti sconosciuti. Resistiamo ragazzi, anche se pochi, resistiamo.



Quoto e straquoto...non potevi usare parole migliori!
daniele70 Inserito il - 20 luglio 2021 : 15:13:04
Sono perfettamente d'accordo con voi.
Senza nulla togliere a chi è iscritto ai vari social, per una mia scelta personale non sono iscritto a nessun social perchè li trovo "freddi" e "chiusi" ad esclusivo uso dei soli iscritti.
Così non è per i forum; infatti anche chi non è iscritto, nei forum può tranquillamente vedere ed apprendere e poi, se si accende la fiammella della passione, ci si iscrive per partecipare attivamente alle discussioni.
Mi spiace che si stia prendendo questa piega, che tra l'altro coinvolge anche altri forum di altre discipline. Ormai ci si sposta sui social per acchiappare i "like" che ormai sembra che siano i soli termini di giudizio esistenti al mondo e questa cosa la vedo anche sui vari concorsi presepiali, nei quali si determina la bellezza di un'opera in base ai like ricevuti; il che significa, tradotto in soldoni, le opere più belle sono quelle di coloro i quali hanno più amici....
Resistiamo perchè ritengo che alla lunga la qualità verrà fuori...
netsurfer Inserito il - 17 luglio 2021 : 08:11:36
Sono perfettamente d’accordo con Giacomo. Se ne era già parlato in passato. Personalmente ritengo FB ottimo per alcuni aspetti, ma il Forum per quanto riguarda la nostra attività di presepisti, lo scambio di consigli, i passi-passo, la possibilità di fare ricerche specifiche, ecc.. rimane insuperabile. E’ un peccato che sia poco utilizzato, probabilmente le persone amano mettersi più in vista su altri social; vedo pubblicati, ad esempio, due pezzi di polistirolo uno sopra l’altro, con la scritta work in progress e la richiesta di consenso….. Mi sembra pochino per esprimere pareri, piuttosto lo vedo di più un modo per dire “guardate tutti come sono bravo , quello che ho appena iniziato sarà sicuramente un capolavoro “. La mia speranza è che il Forum resista perché lo ritengo fondamentale per lo scambio di informazioni realmente costruttive. Provate a scorrere i post con i lavori di qualche anno fa e confrontateli con quelli pubblicati ora, noterete come il livello qualitativo si sia elevato notevolmente e ciò solo perché grazie ai consigli, ai passo-passo e allo scambio di informazioni si sono apprese tecniche e modi di lavorare altrimenti sconosciuti. Resistiamo ragazzi, anche se pochi, resistiamo.
bard89 Inserito il - 15 luglio 2021 : 19:27:18
Non so onestamente se facebook abbia ucciso il forum, a mio parere il mondo del presepe è un mondo di nicchia ed un po' "stagionale" specialmente per la maggior parte delle persone. Facebook onestamente non ha materiale di qualità, alla fine chi pubblica 90% delle volte lo fa di mestiere e cerca di vendere. Forse manca più la "voglia" ( passatemi il termine) di proporre e promuovere il presepe? Il forum è abbastanza obsoleto tecnicamente e sicuramente non aiuta, per questo motivo ho fatto il bot su telegram per agevolarne un po' l'utilizzo. Sicuramente funziona ancora anche perché grazie al vostro aiuto io mi sono costruito la mia centralina. I tempi e le tecnologie cambiano oggi si usano molto di più i video tutorial. Magari ci si potrebbe concentrare tutti in una associazione, cercando di promuovere dei contenuti? (È una ipotesi)
carbone francesco Inserito il - 14 luglio 2021 : 17:56:55
sono d'accordo anch'io
carbone francesco Inserito il - 14 luglio 2021 : 17:55:46
Citazione:
Messaggio inserito da Frapresepe1

Si d’accordo. Qui il vecchio detto rinnovarsi o perire.
Chi ha imparato se ne è andato dal forum.
Ma molti vorrebbero imparare.
E allora mi chiedo perché i maestri che ancora credono nel forum non si impegnano e riaprono le discussioni?

Frapresepe1 Inserito il - 12 luglio 2021 : 16:46:09
Si d’accordo. Qui il vecchio detto rinnovarsi o perire.
Chi ha imparato se ne è andato dal forum.
Ma molti vorrebbero imparare.
E allora mi chiedo perché i maestri che ancora credono nel forum non si impegnano e riaprono le discussioni?
mecc74 Inserito il - 05 luglio 2021 : 21:45:20
Vero, verissimo....
Skyrunner65 Inserito il - 05 luglio 2021 : 21:14:14
Assolutamente d'accordo con te, Giacomo!

il Montanaro Inserito il - 05 luglio 2021 : 12:24:23
Pienamente d'accordo, caro Admin

Ho vissuto la fase bella della crescita di questo FORUM prima dell'avvento di FB e conservo sempre un ottimo ricordo perchè ha dato a molti la possibilità di crescere "veramente"

Adesso su FB c'è solo tanta confusione.

Il forum lo ritengo molto utile perchè ritrovi le discussioni subito, le metti fra i "Preferiti", puoi fare una ricerca, ecc.
Purtroppo, con FB, non sempre è possibile la stessa cosa: ricordi di aver letto o visto una notizia oggi e, domani, non la trovi più.

Peccato: anche questo è un segno dei tempi?
Mah...


Chiudi Finestra (termina)