Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Natività al Ciarforòn

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Goofy Inserito il - 30 marzo 2021 : 09:14:38
Ci sono alcuni edifici che da subito mi affascinano, sono circondati da un’atmosfera particolare: uno di questi si trova a Ceresole Reale, nel parco del Gran Paradiso ed è l’ex hotel Ciarforòn, che prende il nome da una montagna della zona.
L’edificio, costruito probabilmente a cavallo tra ‘800 e ‘900, prima di diventare un albergo (adesso chiuso da qualche anno) si chiamava “villino Chiesa” e si affaccia sul lago di Ceresole; si apprezza la sua atmosfera non d’estate, quando vi sono molti turisti, ma in autunno perché i colori della montagna sono caldi e bellissimi ed è immerso nel silenzio rotto soltanto dal rumore del vento e degli uccelli che volano alti sul lago.
E’ il tipico edificio in stile montano, costruito in pietra con il tetto in lose: l’unica particolarità è che, sulla facciata opposta al lago, è stata inserita una torre circolare che gli dà quasi l’aria di sentirsi un “piccolo castello”.
Ecco una foto d’insieme (lato strada) ed una d’epoca (lato lago).


Immagine:

123,93 KB

Immagine:

25,44 KB

Un conto però è avere l’idea, un altro, come si sa, è tradurre in pratica e realizzare il progetto: si trattava quindi di scegliere da quale punto di vista realizzarlo e di fare qualche conto per le proporzioni dato che doveva essere inserito in un diorama con le solite misure di circe 50 cm di lato.
Alla fine, dopo diverse prove e foto, ho preso questa quando era ancora un albergo che è il lato con l’ingresso ed è verso la strada (dietro sulla sinistra si intravede un pezzettino di lago) che mi sembra renda bene i volume dell’edificio; per la scala ho deciso che, utilizzando per la natività le statuine Landi da 3,5 cm (troppo piccole per me per modellarle in terracotta, mentre farò quelle in primo piano) sarà di circa 1:50 in modo tale che la larghezza totale dell’edificio risulta essere di circa 35 cm.


Immagine:

103,89 KB

Ed ecco la stessa foto con evidenziate le linee di fuga che mi serviranno per riprodurre l’edificio.


Immagine:

88,33 KB

A breve seguirà la prossima puntata
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bgiordy Inserito il - 22 dicembre 2021 : 16:31:08
Complimenti per il lavoro così dettagliato e veritiero.

ciao
daniele70 Inserito il - 22 dicembre 2021 : 12:33:41
Complimenti, bel lavoro
Goofy Inserito il - 17 dicembre 2021 : 09:16:34
Grazie Fabio!
Aggiungo qualche altra foto


Immagine:

111,51 KB

Immagine:

65,24 KB

Immagine:

27,26 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 25 ottobre 2021 : 17:02:07
sempre complimentissimi :)
Goofy Inserito il - 29 settembre 2021 : 14:02:53
Grazie Nicoletta e Netsurfer
Ecco qua, questo è il pastore con bimbo da 11 cm (11 cm il pastore, non il pastorello )


Immagine:

53,83 KB

Immagine:

47,4 KB
netsurfer Inserito il - 06 settembre 2021 : 15:43:22
grande Paolo, ottimo lavoro !!
nicoletta Inserito il - 05 settembre 2021 : 03:56:12
Molto belle anche le statue da te prodotte
Goofy Inserito il - 01 settembre 2021 : 09:21:37
Ecco qua: la foto finale!
Le statue in terracotta in primo piano sono di mia produzione
Quelle vicine all'edificio Landi da 3 cm.
Ho voluto provare a fare un po' "al contrario": la natività piccola ed il gregge grande, spero che comunque che l'attenzione sia rivolta alla "piccola" natività.
Il fatto è che se mettevo, secondo le regole, la natività in primo piano non sarebbe stata "al Ciarforon" ma "con lo sfondo del Ciarforon"
Poi metterò altre foto con i dettagli dell'edificio e della natività...


Immagine:

87,71 KB
nicoletta Inserito il - 22 luglio 2021 : 02:51:51
Caspita,molto bravo,rende perfettamente l'idea!
mecc74 Inserito il - 19 luglio 2021 : 22:42:08
Bello, mi piace!
Goofy Inserito il - 19 luglio 2021 : 13:25:02
In estate più nessuno pubblica lavori
Ecco la foto del diorama con le prove della vegetazione.


Immagine:

47,05 KB
Goofy Inserito il - 16 giugno 2021 : 14:25:40
Grazie netsurfer e Montanaro (in effetti anch'io uso polistirene ma in questo caso ho scelto il gesso che mi sembrava più adatto allo scopo).
Ecco l'edificio praticamente finito, le lose sono in cartoncino, così come le decorazioni sulla facciata "a merli rovesciati"

Immagine:

57,52 KB

e così si vede dall'alto:


Immagine:

47,58 KB
il Montanaro Inserito il - 13 maggio 2021 : 18:25:04
Bel lavoro
Geniale la soluzione della colata di gesso per la torre
Senz'altro molti l'avrebbero realizzata in polistirene, è vero, ma il fascino del gesso è sempre "IL FASCINO DEL GESSO"

Complimenti
netsurfer Inserito il - 06 maggio 2021 : 08:08:11
Grande Paolo, continua.... attendiamo sviluppi
Goofy Inserito il - 05 maggio 2021 : 09:19:37
Colata in gesso della torre circolare, l'esterno è una borraccia da bici tagliata in verticale per poter staccare il gesso, l'interno un barattolo dello shampoo


Immagine:

38,86 KB

Ecco i vari elementi dell'edificio, tagliati in prospettiva (leggera ma la prospettiva c'è)


Immagine:

82,18 KB

Ecco l'edificio dipinto: però così è troppo "moderno" con i colori troppo netti


Immagine:

99,39 KB

Allora ho dato una passata di acqua e vinavil per poter dare una mano molto leggera e per toglierla con un panno senza rovinare la vernice sotto: in pratica il vinavil crea una pellicola di protezione.
Dopo la mano di vinavil molto diluito con acqua:


Immagine:

96,49 KB

Ed infine dopo l'ultima mano leggera e tolta in parte con un panno appena dopo essere stata data


Immagine:

68,63 KB
Goofy Inserito il - 06 aprile 2021 : 13:39:28
Questa è la prima bozza di cartone molto grossolana, giusto per vedere come viene


Immagine:

63,62 KB

Ed ecco invece la seconda bozza, sempre in cartone, realizzata in prospettiva a partire dalla foto.


Immagine:

53,82 KB
Amministratore Inserito il - 01 aprile 2021 : 13:57:13
Ottimo !


netsurfer Inserito il - 31 marzo 2021 : 08:09:08
bravo Paolo, attendiamo sviluppi

Chiudi Finestra (termina)