Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PRESEPI PASQUALI
 PILATO INCONTRA GESU'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
filo rosso Inserito il - 12 marzo 2014 : 16:54:26
Buon pomeriggio a tutti.
Eccomi di nuovo con voi. Sto preparando la prossima mostra di Pasqua. Quest'anno ci sono molti lavori nuovi. Vi posto in anteprima alcune foto dei miei lavori nuovi.
Tratto dal Vangelo, come sempre, il suo titolo è "PILATO INCONTRA GESU'"

Buona visione






Immagine:

69,59 KB



Immagine:

75,46 KB



Immagine:

69,48 KB



Immagine:

110,62 KB

come vi pare?...

ciao a tutti.

Filo Rosso
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Julen Inserito il - 25 aprile 2015 : 20:05:38
Un bonito/bello trabajo/laboro.
filo rosso Inserito il - 25 marzo 2015 : 09:58:22
Riprendo questo post per segnalarvi che troverete anche questo lavoro esposto alla mostra che parte da sabato prossimo e termina il 12 Aprile.

Rinnovo l'invito a venire a visitarci.

Vi aspettiamo.

Filo Rosso
coccinella Inserito il - 06 dicembre 2014 : 18:17:14
interessante bravo.
fabrix Inserito il - 26 marzo 2014 : 23:54:41
Un lavoro molto bello ed interessante
romano Inserito il - 26 marzo 2014 : 22:39:46
brava Emilia,lavora lavora che fa bene alla salute....
a parte gli scherzi,ti faccio un grosso augurio di cuore x la tua mostra
la porta di casa è sempre aperta x un'amica come te....
ciaoooo
filo rosso Inserito il - 26 marzo 2014 : 10:46:18
Buon giorno amici. Caro il mio grande amico Nomade, se avessi vinto il superenalotto avrei sparso la voce ai quattro venti!!!no.... sono stata via per lavoro una settimana e sono impegnata fino al collo per preparare la mostra di Pasqua. Ho realizzato due nuove scene di cui una è quella di Pilato. I mattoni li ho corretti, la lancia l'ho misurata con il soldato che nella foto non vedete e "lui" ha detto che gli garba
Grazie per i complimenti.
Inauguro la mostra sabato 12 Aprile. Vi posto la locandina appena pronta.
Se volete venire sarà per me una gioia immensa. Siete tutti invitati anche senza aver vinto al superenalotto!!.
Per gli amici casa mia è casa loro...

Vi saluto caramente.

Filo Rosso
romano Inserito il - 25 marzo 2014 : 21:04:49
ma guarda un pò la mia amica filo rosso,sei ritornata alla grande,dov'eri finita?hai vinto al superenalotto?
torniamo al tuo lavoro;anch'io penso che i mattoni di dx siano un pò grandi,ma forse è xkè nella foto si vede anche l'altezza del prigioniero ed è forse quello che inganna l'occhio,poi mi sembra piccolina la lancia in primo piano quella poggiata al pilastro della fustigazione,ma forse è la foto...
comunque è una gran bella scena e complimenti di cuore
ciao Emilia è sempre un piacere quando ritorni fra noi
peterpan2005 Inserito il - 25 marzo 2014 : 20:33:41
Ciao Emilia, bel lavoro. Facci sapere quando inaugurerai la mostra, noi ci saremo di sicuro. Buona ultimazione dei lavori. Un saluto. Gianni G.
filo rosso Inserito il - 24 marzo 2014 : 18:39:59
Buona sera amici, scusatemi se sono stata silenziosa per tanti giorni ma sono stata fuori per lavoro.
Grazie a tutti per i commenti ed i consigli.
Cercherò di eliminare quei mattoni.
Vorrei solo precisare un particolare riguardo all'insieme della scena. Vi manca la foto di destra che da accesso al cortile, dove è possibile vedere un soldato che sta di guardia.
Il cortile non è ancora il luogo di flagellazione perché è in corso ancora l'interrogatorio tra Pilato e Gesù, come è visibile al piano superiore del palazzo.
I cavalli ci sono perché li che ci sono anche i soldati. Nel Vangelo non li nominano né li escludono.

Faccio le correzioni e rimetto le foto.
Ciao
Filo Rosso.

salvatorecaputo Inserito il - 24 marzo 2014 : 14:36:04
Bravissima.
ulderico63 Inserito il - 18 marzo 2014 : 20:30:41
ciao Emilia,complimenti per il tuo lavoro ben fatto brava,l'unica cosa che non va' effettivamente i mattoni alla destra sono un po' grandi rispetto alla struttura e anche la colorazione dei mattoni stessi e troppo forte.....per i cavalli non so che dirti se cerano....a vederli sinceramente non mi entusiasmano non li vedo in un luogo cosi di sofferenza dove venivano torturati e massacrati esseri umani(e' solo una mia opinione...),ti rinnovo i complimenti ciao Ulderico
filo rosso Inserito il - 17 marzo 2014 : 20:53:00
salve a tutti. i vostri commenti sono molto graditi ed è bello che siano diversi. Sono contenta di aver stimolato il vostro interesse. Come dice Renzo, ogni presepe è personale e per quanto possiamo sforzarci di essere precisi, non potremo mai riprodurre fedelmente il periodo storico. Io mi accontento modestamente di trasmettere un'emozione e di essere più credibile possibile per chi viene a vedere i miei lavori.

Aspetto Massimo e tutti gli amici che vorranno onorarmi della loro presenza.

Abbiate pazienza se non sono perfetta... ma la perfezione non è di quaggiù....

Buona notte a tutti.
Filo Rosso
massimo Inserito il - 17 marzo 2014 : 13:53:59
brava emilia, hai fatto un bellissimo lavoro, spero di poter venire giù e vederlo dal vivo
MyGianos Inserito il - 16 marzo 2014 : 20:07:39
una scena molto singolare...nell'insieme sembra tutto molto ben fatto. complimenti
renzo50 Inserito il - 16 marzo 2014 : 19:10:14
Sono perfettamente d'accordo con carlito è chiaramente una rappresentazione personale che non deve per forza essere esattamente quella storica anche se ci sono tutti gli elementi piu importanti, ritengo comunque molto bello e interessante leggere i vari punti di vista.
ciao Renzo.
carlito Inserito il - 14 marzo 2014 : 10:07:59
A me il lavoro piace, è ben strutturato e costruito (forse solo la crepa con i mattoni sul muro di destra non mi convince)... inoltre secondo me è giusto che l'artista (in questo caso filo rosso) faccia tutte le variazioni che crede per rendere al meglio ciò che vuole esprimere...chiaramente senza stravolgere la storicità (cioè tipo, non è che ha inserito una sedia elettrica al posto della colonna della fustigazione), ma senza neanche farsi condizionare troppo dalla stessa (i cavalli c'erano, non c'erano... non mi sembra rilevante).... chiaramente è solo il mio punto di vista e non vuole essere una polemica nei confronti di nessuno, anzi ammiro molto coloro che studiano a fondo la storia per rendere il tutto più verosimle possibile!
In definitiva, complimenti Filo Rosso!
GIALLARO Inserito il - 14 marzo 2014 : 09:07:48
Buona ambientazione, per quanto riguarda i cavalli e la croce, non doveva essere su questo luogo di flagellazione perchè doveva avvenire dopo.
ulisse Inserito il - 13 marzo 2014 : 22:43:38
Permettimi di non condividere i tuoi punti 4 e 6 e in riferimento a quest'ultimo, consiglio la lettura del contenuto di questo link (spero sia permesso, in caso contrario lo toglierò immediatamente):
http://passiochristi.altervista.org/pass_19_gesu_flagellato.htm

Personalmente credo che per quanto verosimilmente un film possa ispirarsi alla vita e morte di un personaggio, a volte alcune sequenze possono risultare non attendibili rispetto alle documentazioni storiche inerenti alla sua vita.

Riguardo al punto 4, è indubbio che quello era il luogo dove avvenivano le terribili flagellazioni Romane e quindi, a mio avviso, il posto non era adibito a nient'altro.

Riguardando le fotografie - il cui lavoro, ripeto, nel complesso mi piace - ho notato la croce. Se non ricordo male (chiedo conferma), mi sembra di aver letto che il condannato alla crocifissione non trascinava con se la croce ma soltato la traversa orizzontale, mentre il palo per sostenerla era già sul luogo della crocifissione - in quel caso il Golgota.

Ovviamente ognuno è libero di trarne le dovute conclusioni.

Ciao
Enzo
filo rosso Inserito il - 13 marzo 2014 : 17:41:52
Buona sera agli amici tutti. Grazie per i commenti e per le critiche, sempre costruttive ed estremamente interessanti.Mi fa piacere perché vuol dire che il lavoro viene osservato attentamente.
Provo a darvi qualche risposta, sempre che ricordi bene tutto:
1) raccordare gli spigoli di giunzione della parete.. in effetti sono raccordati, solo che sono dipinti di scuro ( umido) ed in foto non si vede bene..
2) i mattoni della parete di destra sono un pò grandi ma sembrano ancora più grandi perché la foto è fatta con la macchinetta poggiata sul piano e guardando verso l'alto e comunque, se vedete le pietre della parete sinistra ve ne sono alcune della stessa dimensione...
3) sempre per la stessa parete..ho intenzionalmente fatto due lavorazioni diverse perché una è la casa gentilizia di Pilato mentre l'altra è la galera..
4) per i cavalli... in effetti mancando il preciso riferimento del Vangelo si può facilmente essere tratti in inganno... non ancora diventa il luogo di fustigazione di Gesù... e tutti i segni presenti ( la croce, le lance, il flagello, le catene, i cavalli) rappresentano ciò che deve ancora accadere.. (Mt. 27,11: Gesù davanti a Pilato....Gesù intanto comparve davanti al governatore....
5) sempre per i cavalli:.. sono uno marrone ed uno nero, sembrano uguali per via della luce...però grazie del consiglio... dato che il lavoro non è ancora chiuso li ritocco per renderli diversi
6) per le catene... mi sono liberamente ispirata al film della "Passione"...se rivedete la scena di quando Gesù viene portato nel pretorio lo vedete incatenato sia prima che durante la fustigazione...


A presto.

Filo Rosso
cassandra Inserito il - 13 marzo 2014 : 09:05:07
Però...veramente brava!
mike59 Inserito il - 13 marzo 2014 : 07:59:48
Nell'insieme un buon lavoro,ho due note da segnalarti rilevate nell'ultima foto:
1.raccordare gli spigoli di giunzione della parete a intonaco e parete con pilastri.
2.mattoni che si intravedono nel muro a intonaco troppo grandi rispetto la scena.
Ciao mike59
ulisse Inserito il - 12 marzo 2014 : 20:47:12
Ottimo come lavoro nel suo insieme. Piace molto anche a me il muro a sinistra, e avrei fatto allo stesso modo quello di fronte.
Se mi permetti una mia piccola personale considerazione (ma non prenderla come oro colato in quanto sono alle prime armi), non avrei messo i cavalli (luogo di fustigazione) ed avrei evitato di mettere quelle catene nel pilastro perchè si usava legare i condannati con le corde.
Indubbiamente brava!
Cloud Inserito il - 12 marzo 2014 : 20:15:05
Complimenti bel lavoro
ciao ciao
Claudio
mg3911 Inserito il - 12 marzo 2014 : 19:20:26
Ciao filo rosso. Bel lavoro davvero! Ottimo tutto l'insieme, i muri,le grate, la rastrelliera, archi e pavimento. C'è solo un particolare che - secondo me - non va tanto: i cavalli. Devi ancora lavorarli?.
Comunque, complimenti per l'ottimo lavoro!
marco
fabiowarrior1 Inserito il - 12 marzo 2014 : 18:59:11
mi unisco ai complimenti
free21 Inserito il - 12 marzo 2014 : 17:07:35
ciao filorosso,che materiale hai usato per la realizzazione del diorama(polistirene?),trovo il tutto molto benfatto.......complimenti.....ciao valter
fello84 Inserito il - 12 marzo 2014 : 17:04:58
Pero'.....molto molto brava ffino ad ora,il muro di sinistra e' uno spettacolo,mi piace molto anche la colorazione del pavimento.
Eh compkimenti sinceri!!!

Chiudi Finestra (termina)