Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PRESEPI PASQUALI
 Entrata in Gerusalemme.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mg3911 Inserito il - 04 marzo 2014 : 21:57:46
Ciao a tutto il forum. Questo è l'ultimo dei miei diorami quasi finito.
Manca il boccascena, ho scattato alcune foto e le posto.
Come da titolo, dovrebbe rappresentare, appunto, l'"Entrata di Cristo in Gerusalemme". Mi sono ispirato per la costruzione a questo brano di vangelo:
Citazione:
Vangelo: Matteo Capitolo 21 (1 – 11)
Ingresso messianico a Gerusalemme
[1] Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli [2] dicendo loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un'asina legata e con essa un puledro. Scioglieteli e conduceteli a me. [3] Se qualcuno poi vi dirà qualche cosa, risponderete: Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà subito». [4] Ora questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta:
[5] Dite alla figlia di Sion:
Ecco, il tuo re viene a te
mite, seduto su un'asina,
con un puledro figlio di bestia da soma.
[6] I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: [7] condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla numerosissima stese i suoi mantelli sulla strada mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla via. [9] La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava:
Osanna al figlio di Davide!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Osanna nel più alto dei cieli!
[10] Entrato Gesù in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione e la gente si chiedeva: «Chi è costui?». [11] E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea».



Il diorama consiste in queste dimensioni Largh. 90cm. Profondità. 100cm Alt. 85cm.
Per la costruzione mi sono avvalso di polistirene da 2cm. rivestendolo di gesso-scaliola (6-8 mm.), quindi incisioni.
Per l'illuminazione ho adoperato tre strisce di led, da 60(led) per metro, due delle quali a colore bianco caldo e una striscia giallo caldo.
Statue 13 - 12 cm.


Ecco alcune foto:




Immagine:

144,62 KB

Immagine:

85,8 KB

Immagine:

71,52 KB

Immagine:

125,83 KB

Immagine:

81,07 KB

Immagine:

134,02 KB

Immagine:

109,91 KB

Immagine:

113,48 KB

Immagine:

68,88 KB

Immagine:

80,42 KB

Immagine:

98,05 KB

Immagine:

129,83 KB

Immagine:

47,34 KB

Immagine:

59,54 KB

Immagine:

41,31 KB

Immagine:

45,76 KB

Immagine:

44,1 KB

Immagine:

71,49 KB

Immagine:

91,7 KB

Immagine:

54,71 KB

Immagine:

90,75 KB



Immagine:

123,69 KB

Immagine:

133,32 KB


Scusate per le imperfezioni delle foto, dovrò cambiare la macchinetta......
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mg3911 Inserito il - 19 dicembre 2014 : 22:56:36
Grazie coccinella.
Buon anno
marco
coccinella Inserito il - 06 dicembre 2014 : 18:03:13
molto bello bravo.
mg3911 Inserito il - 01 giugno 2014 : 17:33:37
Ok giallaro: grazie per la correzione!
marco
GIALLARO Inserito il - 30 maggio 2014 : 09:40:47
Vuoi dire molto piacere ?!?
Citazione:
Messaggio inserito da mg3911

Ciao fabio. I complimenti di un "grande" fanno sempre molto, ma molto pacere!!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!
marco

mg3911 Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:10:45
Ciao fabio. I complimenti di un "grande" fanno sempre molto, ma molto pacere!!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!
marco
mg3911 Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:08:59
Ciao luigi. Innanzi tutto: grazie! per i complimenti.
I fichi d'india al tempo di Gesù Cristo non esistevano, quindi....
E poi: ho visto le foto dei tuoi lavori: mi inchino alla tua maestria, ci sono dei lavori fantastici. A me ha impressionato molto la lavorazione delle rocce. Complimenti a te!
marco
fabiowarrior1 Inserito il - 28 maggio 2014 : 17:38:20
migliorerie fantastiche
conbinazione ottimale di vegetazione , parti architettoniche e muretti a secco
molto completo
bravooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Luigiqdm Inserito il - 28 maggio 2014 : 16:37:14
Ciao Marco

e ti faccio subito i miei complimenti per il lavoro
opinione personale: a me la piante di dei fichi d'india piaceva come era posizionata, poi il cambiamento che hai voluto fare ha aggiunto un punto piu' al lavoro bravo.
mg3911 Inserito il - 28 maggio 2014 : 16:16:54
Grazie cap.harloc! Si migliora sempre con i consigli degli amici del forum.

Grazie giallaro: son contento che ti piaccia la variazione del muro. Per i fichi d'india: sono riuscito a toglierli abbastanza bene, ma non sò se li utilizzerò ancora......
marco
GIALLARO Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:23:48
Mi piace la variazione del muro. Mi sembra giusto l'albero dell'ulivo all'ingresso perchè fa parte delle palme. E dove sono andati a finire i fichi d'india, penso se sono rovinati....
Cap. Harlock Inserito il - 26 maggio 2014 : 07:27:06
Ehi sei riuscito a migliorare un presepe già bellissimo!
Bravo!
mg3911 Inserito il - 24 maggio 2014 : 23:29:30
Ciao enzo. Grazie dei complimenti. Per il muro: anch'io avevo pensato -quando ho estirpato tutti i fichi d'india, dopo un lungo lavoro di costruzione - di abbassarlo, ma siccome tutte le pietre sono state incollate con una specie di colla tipo "millechiodi" - una colla americana, che tiene 150 kg. al centimetro quadrato - quando ho incominciato a togliere le pietre, neanche con lo scalpello e mazzetta venivano via a costo di spaccare tutte le mura in gesso. Per cui l'ho lasciato alto come era all'inizio, meno un corso o due di pietre.Poi, siccome questo muro fa da "recinto" al posto di guardia, penso che vada bene l'altezza. In ogni caso grazie del tuo pensiero!
marco
ulisse Inserito il - 24 maggio 2014 : 13:37:37
Il fatto che non demordi ti ha premiato: questo tuo diorama è, a mio modesto parere, tutt'altra cosa!!!
Mi piaceva già prima ma adesso, con questa nuova pianta di ulivo - tra l'altro ben fatta - mi piace molto di più e, se devo dirla tutta, potrebbe avere anche un suo significato, la presenza dell'ulivo in tale giorno.
Molto bella, rivedendola, anche la tua palma.
Molto bravo davvero e tanti complimenti.
Ciao
Enzo

p.s.: se mi permetti, penso che se quel muro che cinge l'ulivo, fosse più basso, forse la scena ci guadagnerebbe maggiormente in armonia nel suo insieme.
Non prenderla come una critica perchè non si tratta di critica, ma soltanto del mio personalissimo pensiero il che, detto da un novello come me, è un bel dire.

mg3911 Inserito il - 23 maggio 2014 : 23:28:03
Grazie cloud, troppo buono!!!!!!!!!
marco
Cloud Inserito il - 23 maggio 2014 : 18:04:57
Una sola parola "FANTASTICO"!!!

ciao ciao
Claudio
mg3911 Inserito il - 23 maggio 2014 : 17:12:44


Immagine:

142,49 KB



Immagine:

72,2 KB



Immagine:

112,65 KB



Immagine:

140,25 KB

Immagine:

119,63 KB

Immagine:

165,91 KB



Immagine:

111,72 KB
mg3911 Inserito il - 23 maggio 2014 : 17:06:53
Un saluto a tutto il forum.
Bene: ho finito questo diorama, correggendo i banali errori commessi, mettendo al posto dei fichi d'india, un ulivo. Non sto a postare il passo-passo della costruzione in quanto ce ne sono diversi nel forum, posso solo consigliare due cose sull'utilizzo della teloxit: togliere completamente le foglie dalla piantina, e se per molto tempo la teloxit è stata riposta in una scatola, al momento dell'utilizzo immergela in acqua -tiepida- per poterla allargare senza rompere i delicati rametti. Ed ora le foto:


Immagine:


140,97 KB




Immagine:

120,8 KB



Immagine:

130,98 KB

mg3911 Inserito il - 22 aprile 2014 : 11:10:40
Ciao forum.
Un ringraziamento per i complimenti a cap.harlock, salvatore e a cloud. Grazie di cuore.
Per paolobelem: hai perfettamente ragione. Ho commesso un macroscopico errore -io che ho cercato giorni nei vangeli ed in internet-, quello dei fichi mi è proprio sfuggito. (sono stati inportati nel viaggio di ritorno nel 1493 da Colombo).
Ho già rimediato a questo banale errore togliendo i fichi e ho pensato di mettere una pianta di fico carica o un siccomoro, studiando come fare le foglie, oppure una pianta di rose o una vite. Posterò le foto appena fatta la modifica. Ecco - a mio avviso - l'utilità del forum: poter correggere gli errori che molte volte il costruttore non vede....
Ho visitato il sito da te suggeritomi: ci sono soluzioni buone e come dicevi tu , si ha la possibilità di avere statue anche da verniciare vedremo...
Grazie Paolo per il tuo grande contributo!!!!
marco
Cloud Inserito il - 21 aprile 2014 : 19:53:02
Complimenti Marco!!!
Hai fatto un gran bel lavoro.
ciao ciao
Claudio
salvatorecaputo Inserito il - 21 aprile 2014 : 15:54:54
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Complimenti anche da parte mia, molto ben curato!

Paolobelen Inserito il - 21 aprile 2014 : 13:50:24
Molto ben fatto,solo un appunto:i fichi d'india al tempo di Gesù non esistevano,poi per non spendere un capitale in statue da un occhiata quì: www.figuraspesebre.com tieni presente che se vuoi risparmiare ulterirormente le statue le puoi comperare da colorare a 8 euro l'una!
Citazione:
Messaggio inserito da mg3911

Grazie valter. I complimenti che ho ricevuto da parte tua, mi riempiono di gioia e mi gratificano molto. Ho imparato molto dai tuoi passo-passo -accuratissimi - e dal tuo sito. Per me sei il mio "maestro" preferito! E non lo dico solo per adularti, no, ma per chè con la tua semplicità riesci a fare cose strepitose, e l'impegno mio profuso a ricercare tante cose e inserirle nei miei diorami è solo perchè sto seguendo molto i tuoi lavori apprendendo buonissime tecniche!
Grazie anche per le palme e le statue!
marco

Cap. Harlock Inserito il - 21 aprile 2014 : 12:55:10
Complimenti anche da parte mia, molto ben curato!
mg3911 Inserito il - 15 aprile 2014 : 19:19:25
Ciao meccanici69. grazie dei complimenti.
marco
meccanici69 Inserito il - 15 aprile 2014 : 13:55:51
Complimenti!! molto bello.. bravo
mg3911 Inserito il - 14 aprile 2014 : 23:54:28
Un grazie particolare agli amici dell' AIAP, per aver messo in rete le immagini del mio diorama.
marco
mg3911 Inserito il - 12 marzo 2014 : 22:56:02
Grazie mike59.
marco
mike59 Inserito il - 11 marzo 2014 : 07:44:32
Complimenti, buon lavoro.
Ciao mike59
mg3911 Inserito il - 10 marzo 2014 : 08:24:08
Grazie renzo50. Sei trooooooppppo buono!
marco
renzo50 Inserito il - 10 marzo 2014 : 00:05:47
Complimenti sinceri Marco, hai realizzato un bellissimo diorama Pasquale ed avendo fatto anche le statuine complimenti doppi.
ciao Renzo.
mg3911 Inserito il - 08 marzo 2014 : 17:42:36
Grazie valter. I complimenti che ho ricevuto da parte tua, mi riempiono di gioia e mi gratificano molto. Ho imparato molto dai tuoi passo-passo -accuratissimi - e dal tuo sito. Per me sei il mio "maestro" preferito! E non lo dico solo per adularti, no, ma per chè con la tua semplicità riesci a fare cose strepitose, e l'impegno mio profuso a ricercare tante cose e inserirle nei miei diorami è solo perchè sto seguendo molto i tuoi lavori apprendendo buonissime tecniche!
Grazie anche per le palme e le statue!
marco
free21 Inserito il - 08 marzo 2014 : 16:13:23
ciao marco,volevo anch'io farti i complimenti per questo tuo lavoro,le palme hanno un realismo incredibile,ma tutto l'assieme mi piace molto e la cura dei particolari dimostra da parte tua una grande fase di studio e documentazione,mi piacciono anche le statuine da te realizzate,concordo con il fatto che visti i costi delle statuine di un certo livello uno alla fine deve per forza di cose rinunciare a qualcosa...........complimentoni.........ciao valter
mg3911 Inserito il - 07 marzo 2014 : 20:56:55
Ciao ulisse, ti dirò: io ho imparato molto da questo forum, e se posso essere d'aiuto a qualcuno, quello che sò, lo metto a disposizione con molto piacere. Ciao ulisse e.... aspettiamo i tuoi lavori!!!!!
marco
ulisse Inserito il - 07 marzo 2014 : 20:50:12
Grazie Marco, sei un amico!
In questo momento sto concludendo la pittura della mia prima casetta (che lotta...ragazzi!), ma subito dopo, prima di iniziare con il resto, sarebbe mia intenzione provare a costruire una palma.
Grazie ancora
Ciao
Enzo
mg3911 Inserito il - 07 marzo 2014 : 20:38:20
Per giallaro. Forse non saranno ben posizionati, - è stato abbastanza faticoso districarsi con semi così piccoli, con le pinzette, ne ho persi molti e una volta andati per terra, quelli che ho recuperato ho dovuto cercarli con la lente - però - a mio avviso - almeno sono in scala!!!!!!!!!!
marco
mg3911 Inserito il - 07 marzo 2014 : 20:34:32
Ciao ulisse. Proprio quello!!!!!!!! Nella seconda pagina c'è la descrizione di quanto ho fatto. Attento però, che per fare il tronco, io ho adoperato due rametti di piante che ho in giardino, poi rivestite di rafia. Ti do le misure dei due rametti: 1) lunghezza 46 cm. diametro maggiore alla base 32mm., diametro all'apice 27mm.(millimetri).
2) lungh.38 cm. d.m. 38 mm.. d.all'apice 23mm. Tieni presente che il muro principale, dove c'e il portale, misura quasi 61cm. Giusto per un pò di proporzioni.
Per le foglie puoi vederle in foto, tieni presente del numero da inserire all'apice, sono di quattro misure a cominciare da: 18 cm., 15cm, 12cm., 10cm.
Per qualsiasi problema, contattami pure, sarò lieto di aiutarti!
marco
GIALLARO Inserito il - 07 marzo 2014 : 20:07:44
Per i frutti di fichi d'india: non sono giusti quelli posizionati.
ulisse Inserito il - 07 marzo 2014 : 19:21:15
... ti ridisturbo per chiederti, molto cortesemente, se ti è possibile darmi indicativamente le misure delle tue palme - mi piacciono davvero molto - ovvero che diametro aveva il fusto nudo di poliuretano e quello finale sia in basso che in alto, infine la loro lunghezza. Già che ci sei mi daresti le stesse info sulle foglie? Chiedo davvero molto, ma con i tuoi dati mi eviteresti di fare prove e controprove e, da novizio di razza, te ne sarei molto grato.
Ti ringrazio molto
Ciao
Enzo
mg3911 Inserito il - 07 marzo 2014 : 18:54:22
Ciao ulisse. Proprio quello!!!!!!!!!!!Li potrai trovare quello che cerchi.
marco
ulisse Inserito il - 07 marzo 2014 : 12:29:36
Citazione:
Messaggio inserito da mg3911

Ciao a tutto il forum. Grazie a tutti dei complimenti- troppo buoni -.
...... I fichi d'india che sovrastano il muro, forse per giallaro saranno piccoli e non in quella posizione, però, a mio avviso, sono abbastanza in scala, in quanto non puoi fare un frutto più grande di una mano, sono semi di sesamo, verniciati e poi con le pinzette incollati sui semi di zucca.
Per ultimo rispondo a ulisse: guarda l'ultimo passo-passo sulle palme
troverai come sono state fatte.
Un caloroso grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii!
marco



Ciao,
per le palme ti riferisci a questo 3D: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1660

p.s. per i fichi d'india, Giallaro si riferiva alla posizione dei frutti intorno alle pale... almeno così credo
mg3911 Inserito il - 07 marzo 2014 : 00:04:38
Ciao a tutto il forum. Grazie a tutti dei complimenti- troppo buoni -.
Sicuramente, se avessi messo nel diorama 34 (trentaquattro) statue di Mayo, Castel o dei nostri maestri scultori italiani, non sò se 2.500 (duemilacinquecento) euro potevano bastare.....! Ho voluto provare a costruirle da solo, anche perchè ci sono delle posture diverse da quelle commercializzate, onde per cui fatte una a una, come pure i due asinelli. Per costruire la scena - polistirene, gesso-scaliola, pietre, sughero compensato - ho dovuto ricercare molto sui vangeli, libri e internet per avvicinarmi il più possibile alla porta di entrata.
Il muro di destra in pietra, è costruito con la tecnica del muretto asciutto, cioè senza malta, pietra su pietra. I fichi d'india che sovrastano il muro, forse per giallaro saranno piccoli e non in quella posizione, però, a mio avviso, sono abbastanza in scala, in quanto non puoi fare un frutto più grande di una mano, sono semi di sesamo, verniciati e poi con le pinzette incollati sui semi di zucca.
Per ultimo rispondo a ulisse: guarda l'ultimo passo-passo sulle palme
troverai come sono state fatte.
Un caloroso grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii!
marco
massimo Inserito il - 06 marzo 2014 : 15:05:44
straordinario, mi piace molto, secondo me hai lavorato molto anche poer cercare di ricostruire storicamente la scena, bravo
Campagna74 Inserito il - 06 marzo 2014 : 11:35:04
Ciao Marco, ti faccio i miei complimenti Ottimo lavoro.. Molto bella anche la palma
fello84 Inserito il - 06 marzo 2014 : 10:41:33
Complimenti anche da parte mia,gran bel lavoro,bella lavorazione e architettura quasi oerfetta,molto molto bravo.
Peccato per le statue,se avessi usato statue piu importanti,il tuo lavoro sarebbe stato eccellente!!!
Fello
Alex Inserito il - 05 marzo 2014 : 19:24:59
Citazione:
Messaggio inserito da caniggia67

Mi unisco al coro di complimenti,direi che hai fatto un NOTEVOLE LAVORO curato nei minimi dettagli.
Bravo.

ulisse Inserito il - 05 marzo 2014 : 19:14:48
Complimeti, molto bello!
Bellissime le palme, come le hai fatte?

Grazie
GIALLARO Inserito il - 05 marzo 2014 : 17:29:45
Hai fatto un bellissimo lavoro, però (visto che sono siciliano) i frutti dei fichidindia non sono quelli giusti, perchè li trovo piccoli e non sono posizionati bene. Potevi guardare il mio passo-passo. Pazienza sarà per la prossima volta.
caniggia67 Inserito il - 05 marzo 2014 : 09:11:46
Mi unisco al coro di complimenti,direi che hai fatto un NOTEVOLE LAVORO curato nei minimi dettagli.
Bravo.
fabiowarrior1 Inserito il - 05 marzo 2014 : 02:51:46
quanta pazienza


bello però
codman Inserito il - 05 marzo 2014 : 00:35:21
Ecco dove le avevi piazzare quelle palme...
Complimenti, un lavoro davvero molto bello
carla Inserito il - 05 marzo 2014 : 00:32:30
moolto bello Mg.....bravooo!!!!!

Chiudi Finestra (termina)