V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Merk |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 11:50:57 Ciao a tutti, ecco la mia prima statuina dipinta! Che ne pensate? Suggerimenti? Ora devo procedere con la vestizione: ho raccolto alcune info dal forum tipo che i vestiti si possono indurire con una miscela di acqua e vinavil al 5%. Qualcuno parla di bagni nel thè...in questo caso come si fa? per quanto tempo si immerge il tessuto nel thè?deve poi essere caldo o freddo? E in ultimo che tipo di stoffe usate? Io vorrei vestirlo in stile napoletano
Intanto buon Natale a tutti!!
Immagine:
 176,58 KB
Immagine:
 73,87 KB
Immagine:
 76,85 KB |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Merk |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 09:09:24 OK! ;) nei prossimi giorni inserisco la volto del secondo volto quello di S. Giuseppe!
Citazione: Messaggio inserito da salvatorecaputo
Beh la prossima volta ti consiglierei di lavorare il viso tenendo la testa su di una basetta,cosi per evitare di stringere il collo e renderlo cosi sottile.
|
salvatorecaputo |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 14:28:55 Beh la prossima volta ti consiglierei di lavorare il viso tenendo la testa su di una basetta,cosi per evitare di stringere il collo e renderlo cosi sottile. |
Merk |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 10:38:44 Del collo me ne sono accorto alla fine poichè con le dita facevo presa proprio sul collo per modellare il volto e quindi l'ho rimpicciolito..ho pensato però di ovviare al problema con una sorta di sciarpa anche perchè oramai è dipinta e non so se sarei più in grado di fare lo stesso colore di incarnato |
GIALLARO |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 11:20:07 vedo il collo troppo stretto....per il resto non so com'è. vorrei vedere le altre foto. |
Antonio Fineo |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 02:08:14 io sinceramente ingrosserei il collo.................. |
salvatorecaputo |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 19:14:08 Siamo qui per questo,se hai bisogno...chiedi pure. E visto che a Natale siamo tutti un po piu' buoni di quanto gia ne siamo,ti indico un link dove puoi imparare tanto sulla creazione di opere in terracotta. E servito molto anche a me,e spero che possa interessarti.
http://www.presepio.it/video-corsi-presepi.php#.UNibYeQTnTo |
Merk |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 19:04:09 Grazie ancora Salvatore! Seguimi nei miei lavori, così posso avere sempre i tuoi suggerimenti che sono molto utili! Anzi se qualcun altro ne ha, ben venga!
Beh puoi utilizzare della vernice lucida.Ne vendono tante,c'e anche una vernice spray per colori acrilici che trovi nei negozi di bellearti o addirittura anche da leroy merilin. Non utilizzarne tanta,nel senso..bagna il pennello,togli l'eccesso su un po di carta,e cosi quasi a secco lucida la tua opera.
|
Merk |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 19:00:03 Grazie! In effetti anche io ci ho messo una giornata intera solo per fare il volto....sono molto lento infatti di solito mi ci metto il sabato o la domenica quando posso stare a casa.
Citazione: Messaggio inserito da mifo
Mabbravo... io sono anni&anni che ci provo e riprovo con queste benedette teste/mani/piedi.. ma non riesco assolutamente a fere qualcosa di accettabile... -.-
|
salvatorecaputo |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:36:25 Beh puoi utilizzare della vernice lucida.Ne vendono tante,c'e anche una vernice spray per colori acrilici che trovi nei negozi di bellearti o addirittura anche da leroy merilin. Non utilizzarne tanta,nel senso..bagna il pennello,togli l'eccesso su un po di carta,e cosi quasi a secco lucida la tua opera.
|
mifo |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:31:37 Mabbravo... io sono anni&anni che ci provo e riprovo con queste benedette teste/mani/piedi.. ma non riesco assolutamente a fere qualcosa di accettabile... -.- |
Merk |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:27:46 Quanti bei trucchetti che mi stai svelando!! Ok ci provo e poi metto le foto! Ah ultima cosa! L'effetto lucido sul viso delle tue opere come lo crei?
A ok...Allora tu fai asciugare prima il tessuto,se hai notato dal mio blog la donna con il bambino,quella e un opera fatta con questa metodologia,puo' darsi che asciugandosi esca fuori l'effetto che cerchi,come e successo nel mio caso,altrimenti,sempre dopo asciugato,puoi utilizzare il caffe'..,.nel senso,bagni il pennello nel caffe' e lo passi nei punti interessati.
|
salvatorecaputo |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 16:35:55 A ok...Allora tu fai asciugare prima il tessuto,se hai notato dal mio blog la donna con il bambino,quella e un opera fatta con questa metodologia,puo' darsi che asciugandosi esca fuori l'effetto che cerchi,come e successo nel mio caso,altrimenti,sempre dopo asciugato,puoi utilizzare il caffe'..,.nel senso,bagni il pennello nel caffe' e lo passi nei punti interessati.
|
Merk |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 15:03:46 Perfetto. Effetto logoro in realtà pensavo al tessuto un po' scolorito dal tempo, invecchiato...hai presente?
In un bicchiere di acqua,vado su un quarto di vinavil. L'effetto logoro credo che tu intenda effetto piega,stropicciato.Beh ti consiglio di,una volta bagnato la stoffa,quando vai a modellarla sul fantoccio,fai delle pieghe che sembrino naturali,e con degli spillini,blocca la piega per come ti piace,dopodiche' una volta indurito il tessuto,le togli ed il gioco e fatto.
|
salvatorecaputo |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 14:18:40 In un bicchiere di acqua,vado su un quarto di vinavil. L'effetto logoro credo che tu intenda effetto piega,stropicciato.Beh ti consiglio di,una volta bagnato la stoffa,quando vai a modellarla sul fantoccio,fai delle pieghe che sembrino naturali,e con degli spillini,blocca la piega per come ti piace,dopodiche' una volta indurito il tessuto,le togli ed il gioco e fatto.
|
Merk |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:58:03 Grazie Salvatore. Più o meno in che proporzione fai acqua e vinavil? Per quanto riguarda l'effetto "logoro" dei tessuti hai qualche suggerimento? Grazie ancora
Beh direi che come primo soggetto e' andata bene,forse un po troppo scuro il colore della pelle,ma quello e semplice poi da migliorare.Riguardo alla vestizione io ho usato su alcune opere stoffa bagnata con acqua e vinavil.Non devi fare altro che prima di tutto usare dei guanti in lattice,ritagliare la stoffa,immergerla nel composto,dargli una strizzata e incominciare a vestire la tua opera.E' abbastanza semplice.Riguardo le stoffe,io uso cotone,lino,..basta che non parliamo di tessuti abbastanza duri o spessi,tipo lana o altro. Spero di esserti stato di aiuto. Per qualsiasi cosa....chiedi pure.
|
salvatorecaputo |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 11:58:59 Beh direi che come primo soggetto e' andata bene,forse un po troppo scuro il colore della pelle,ma quello e semplice poi da migliorare.Riguardo alla vestizione io ho usato su alcune opere stoffa bagnata con acqua e vinavil.Non devi fare altro che prima di tutto usare dei guanti in lattice,ritagliare la stoffa,immergerla nel composto,dargli una strizzata e incominciare a vestire la tua opera.E' abbastanza semplice.Riguardo le stoffe,io uso cotone,lino,..basta che non parliamo di tessuti abbastanza duri o spessi,tipo lana o altro. Spero di esserti stato di aiuto. Per qualsiasi cosa....chiedi pure.
|
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|