Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Finito il mio primo volto...e ora come procedo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Merk Inserito il - 12 dicembre 2012 : 15:00:47
Ciao a tutti,
di seguito ho inserito le foto del mio primo volto modellato in DAS. Si tratta della mia prima esperienza (nella vita faccio tutt'altro) quindi accetto ben volentieri consigli e suggerimenti utili per potermi migliorare con i prossimi.
Intanto vi chiedo consiglio su come proseguire e cioè:
- come posso dipingere? quali i tipi di colori più adatti a questo DAS?
-mi conviene dipingere solo occhi, bocca e capelli (visto che il colore del DAS è piacevole) oppure dipingere tutto? In questo caso esiste una guida su come colorare i volti e prendere spunto? (sono completamente ignorante in materia e non saprei neanche come scegliere i colori piuttosto che creare sfumature ecc). Fin'ora ho trovato molto sulla pittura di muri o paesaggi ma poco circa i volti a parte una certa cera che si utilizzerebbe per invecchiarli ( qualcuno sa darmi spiegazioni a riguardo?
Mi sarebbe molto utile e ve ne sarei grato visto che fino ad ora quello che ho potuto fare l'ho fatto grazie a ciò che ho visto in questo forum (non sapevo neppure dell'uso del fil di ferro per l'anima delle statuine!!)

Grazie a tutti!

Immagine:

118,18 KB

Immagine:

110,25 KB

Immagine:

132,74 KB

PS: scusate la cattiva qualità delle immagini ma non ho una macchina fotografica e ho dovuto arrangiarmi con il cellulare..
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Merk Inserito il - 15 dicembre 2012 : 14:30:48
Grazie ancora dei consigli. Farò comunque delle prove..vi farò vedere non appena concluso

Citazione:
Messaggio inserito da rae

Allora puntualizziamo che la sfumature e l'invecchiamento sono due cose distinte,l'invecchiatura è un rifinimento che non sempre viene fatto............,dipende dal proprio gusto ho dall'esigenza della scena dove viene posto, comunque un'invecchiatura giusta crea un effetto gradevole e armonico dando all'opera un vissuto.Le sfumature date con il giusto tono,rendono reali i tratti del viso eliminando quell'effetto bambola di plastica monocromatica ,Per il tuo lavoro cerca di pensare che tipo di incarnato vuoi per il tuo
personaggio,ad un esempio un mandriano avra un'incarnato piu scuro della natività....ecc,io adopero il terra di siena naturale,ocra rossa,talvolta qualche goccia di blu cobalto sfumo con il bianco per le lumeggiature(sarebbero i punti di masssima luce sul viso,in linea di massima sulla fronte sotto i bulbi oculari sul dorso del naso sul mento),l'idea di fare prove anche sul foglio bianco è ottima per vedere i gradi dei colori,cosa importante che tu sappi i colori acrilici tendono un grado piu'scuro a completa essiccazione.....ciao e a presto

rae Inserito il - 14 dicembre 2012 : 09:15:33
Allora puntualizziamo che la sfumature e l'invecchiamento sono due cose distinte,l'invecchiatura è un rifinimento che non sempre viene fatto............,dipende dal proprio gusto ho dall'esigenza della scena dove viene posto, comunque un'invecchiatura giusta crea un effetto gradevole e armonico dando all'opera un vissuto.Le sfumature date con il giusto tono,rendono reali i tratti del viso eliminando quell'effetto bambola di plastica monocromatica ,Per il tuo lavoro cerca di pensare che tipo di incarnato vuoi per il tuo
personaggio,ad un esempio un mandriano avra un'incarnato piu scuro della natività....ecc,io adopero il terra di siena naturale,ocra rossa,talvolta qualche goccia di blu cobalto sfumo con il bianco per le lumeggiature(sarebbero i punti di masssima luce sul viso,in linea di massima sulla fronte sotto i bulbi oculari sul dorso del naso sul mento),l'idea di fare prove anche sul foglio bianco è ottima per vedere i gradi dei colori,cosa importante che tu sappi i colori acrilici tendono un grado piu'scuro a completa essiccazione.....ciao e a presto
Antonio Fineo Inserito il - 13 dicembre 2012 : 20:26:48
Sì sì rae ha ragione.............
Merk Inserito il - 13 dicembre 2012 : 14:43:32
Ti ringrazio rae per i consigli. Credo che farò prima delle prove su un pezzo di das per evitare di fare pasticci..solo due cose:
invecchiare con le tempere o terre cosa significa esattamente?fare tipo delle sfumature?
poi per me che non so dipingere immagino che una volta fatto l'incarnato, quindi la base del volto, mi convega giusto "arrossire" labbra e gote altrimenti rovinerei tutto. Che miscela di colori posso usare per queste?
Grazie ancora

Citazione:
Messaggio inserito da rae

Ciao, per prima cosa devi modellare mani e piedi, poi rivesti il fil di ferro con della canapa,ossia un a fibra vegetale che gli idraulici usavano prima che esistesse il nastro teflon,a napoli si trova tranquillamente nei ferramenti ,avvolgi intorno al fil di ferro e forma un fantoccio,io adopero i colori acrilici per dipingere,poi vengono invecchiati con le tempere o le terre e infine la patinatura con cera d'api,come base di incarnato mescola bianco e un po di terra di siena bruciata ti verra fuori un un'incarnato base che mischiato a altri colori ti darà la tonalità giusta per il tuo personagggio.In ultimo lo puoi vestire o con stoffe,o con carta e vinavil e poi la dipingi,spero che queste informazioni ti possano aiutare per la realizzazione della tua opera..........a presto

rae Inserito il - 13 dicembre 2012 : 14:09:00
Ciao, per prima cosa devi modellare mani e piedi, poi rivesti il fil di ferro con della canapa,ossia un a fibra vegetale che gli idraulici usavano prima che esistesse il nastro teflon,a napoli si trova tranquillamente nei ferramenti ,avvolgi intorno al fil di ferro e forma un fantoccio,io adopero i colori acrilici per dipingere,poi vengono invecchiati con le tempere o le terre e infine la patinatura con cera d'api,come base di incarnato mescola bianco e un po di terra di siena bruciata ti verra fuori un un'incarnato base che mischiato a altri colori ti darà la tonalità giusta per il tuo personagggio.In ultimo lo puoi vestire o con stoffe,o con carta e vinavil e poi la dipingi,spero che queste informazioni ti possano aiutare per la realizzazione della tua opera..........a presto

Chiudi Finestra (termina)