V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rere |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:07:02 Ciao a tutti. Mi sono apppena arrivate le statue Landi cm10,sono circa una trentina,ma mi sono reso conto che sono molto più piccole, praticamente senza il piedistallo sono circa 8cm,il venditore è disposto a cambiarle,ma a questo punto non so più quali prendere per avere una misura finale da 10cm.Quelle da 11cm sono limitate,ce ne sono si o no una seina e non mi iacciono neanche.Quelle da 12cm ho aura che risultino più grandi di 10cm.Non so cosa fare.Potrei cambiarle con quelle fontanini,ma il venditore mi ha detto che le misure sono uguali. Mi consigliate cosa devo fare? Ho costruito tutti gli accessori,e la struttura del presepe con misure per 10cm e rifare tutto è un'impresa. Il sito è quello che conoscete tutti,praticamente quello che mostra il presepe di Fabio. Mi date una mano ad uscirne fuori? |
33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rere |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 10:26:32 Ciao a tutti. Alla fine ho deciso che per quest'anno mi arrangerò con le statue che possiedo. Ho restituito le statue e cambiate con terre varie,colla di coniglio e altri materali compreso la tagliapolistirolo. L'anno prossimo sapendo le misure delle Landi,(che onestamente mi piacciono di più rispetto alle Fontanini)costruirò il presepe in base alle stesse. E' doveroso fare un elogio e i miei ringraziamenti alla serietà che il venditore ha dimostrato (addirittura in una busta la differenza della somma da me pagata). Non so se posso citare il negozio,ma mi sento di consigliarlo a tutti per la serietà e la velocità di spedizione e perchè no,anche per i prezzi che ho potuto constatare essere più bassi degli altri. Grazie a tutti per l'interessamento.
|
Luca_PC |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:29:45 La Landi/Moranduzzo (Landi è lo scultore, Moranduzzo è la marca che commercializza) parte da statue da 3,5 cm ed arriva fino a 20cm. Tagliando il basamento, facendo un po' di attenzione la statua sta in piedi ed il risultato è soddisfacente. Se il terreno sotto non è perfettamente in piano, puoi sempre mettere un pezzo di fil di ferro o spillo, metà inserito nella gamba e metà inserito nel terreno (solo per una gamba) in modo che sei sicuro che una volta incollato sta in piedi la statuina.
Nel modellismo ferrioviario, trovi statue più piccole, la natività che ho sia io che Fabio, se non sbaglio è in scala 1:87, quindi alta 1.95 cm ed è in plastica/resina. per aver la misura reale basta fare H media di un uomo (170) diviso 87 (valore della scala). Nel modellismo ferroviario, non ci sono basamenti, quindi l'altezza che ricavi dalla scala è effettiva! la Preiser fa statuine fino in scala 1:220, quindi alte 0.77cm. nella scala 1:220 c'è il pastore e le pecore! nel modellismo ferriviario quasi tutto è di plastica, anche se si trova qualcosa in piombo/metallo.
ciao Luca  |
AngeloT |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:42:01 Ringrazio tutti per le risposte..finalmente comincio a capirci qualcosa, adesso quando chiederò info nei negozi non farò più figure poco edificanti... Quindi mi confermate che la dimensione più piccola è 3.5 cm, altrimenti devo passare nel modellismo ferroviario...e le statuine in quel caso restano di resina/plastica come quelle della Landi oppure sono in altro materiale? Io preferirei il materiale della Landi, per tanto se siete a conoscenza di altri produttori fatemi sapere. Eventualmente per ridurre l'altezza potrei eliminare la base..voi che siete più esperti l'avete mai fatto? (statue della Landi) e se si il risultato è stato soddisfacente oppure no, in altri termini le statuine stavano lo stesso in piedi oppure tendevano a prendere altre strade? vi ringrazio per la disponibilità. ciao ciao |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 10:04:49 Citazione: Messaggio inserito da Luca_PC
Angelo, per dimensioni sotto i 3,5cm, devi andare nel modellismo ferroviario! tipo Preiser per esempio che è la manca più famosa: questa con certazza fa una natività + 3 re magi (che li ho ) ma fa anche tante altre cose interessanti, tipo pastore con le pecor ed altre cose ancora! 
si le possiedo anche io sono da 2 cm se non erro..... |
Luca_PC |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 09:34:26 Angelo, per dimensioni sotto i 3,5cm, devi andare nel modellismo ferroviario! tipo Preiser per esempio che è la manca più famosa: questa con certazza fa una natività + 3 re magi (che li ho ) ma fa anche tante altre cose interessanti, tipo pastore con le pecor ed altre cose ancora!  |
romano |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:50:43 ciao angelo,ti posso rispondere io per quel che ne so,la" moranduzzo "è la casa venditrice,mentre"landi" è lo scultore ed è per quello che sono uguali...per le misure inferiori al 3,5 le ho trovate al museo del presepio di brembo,.sono in terra cotta grezza,però non sono il massimo,ne ho trovate nei negozi dei cinesi ed onestamente devo dire che sono meglio(io però le ridipingo)ciaoo |
Dave |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:45:58 Benvenuto Angelo! Per quanto ne so io Landi (Mario) è il cognome dello scultore che crea le statue Moranduzzo. Per il resto non ti so rispondere. |
AngeloT |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 15:01:47 Salve a tutti, sono nuovo del sito, per tanto questo è il mio primo post..Volevo chiedere a voi che siete più esperti di me, se vi è diferenza tra la Landi e la Moranduzzo..io ho confrontato le statuine e francamente mi sembrano uguali...Ho provato a cercare il sito internet della Landi ma non ho trovato nulla, questo mi fa capire che probabilmente è solo un marchio e non un'azienda fisica..Per tanto vi chiedo Landi e Moranduzzo sono la stessa "società"? se no mi potreste indicare dove poter visionare il catalogo della Landi, quello della Moranduzzo l'ho già rintracciato sul loro sito. Inoltre vi chiedo, sul catalogo della Moranduzzo la misura più piccola delle statue è di 3.5 cm, se mi servissero misure al di sotto di questo valore, ci sono aziende che le producono, o anche la Moranduzzo e/o la Landi le fanno e io non le ho viste?...vi ringrazio per l'aiuto. |
Paola62 |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 15:53:43 Citazione: Messaggio inserito da rere
Ciao Romano,allora sono grandi per me. Purtroppo su quel sito statue da 11cm fontanini non ce ne sono,e quelle landi sono pochine,altrimenti le avrei già cambiate con quelle.
la misura più fornita di variate statue anche di serie speciali o limitate è la 12cm
la 11 cm comprende pochi pezzi (ci sono due o 3 donne carine) la 10 cm comprende pochi pezzi (alcuni bruttini di stampi vecchi) |
Dave |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 14:54:08 Comunque sull'elenco telefonico della tua città dovresti trovare qualcosa |
Dave |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 14:52:55 Io non ti so dire dove puoi trovare un rivenditore dalle tue parti perchè non sono mai stato a Cosenza, però di solito le Fontanini le tengono i negozi di arredi sacri e arte sacra, e quello dove vado io ha anche le moranduzzo. Nel sito della Fontanini ti garantisco io che c'è il catalogo con le statuine anche più piccole di 52 cm perchè lo consulto piuttosto spesso. |
rere |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:24:19 Ciao Romano,allora sono grandi per me. Purtroppo su quel sito statue da 11cm fontanini non ce ne sono,e quelle landi sono pochine,altrimenti le avrei già cambiate con quelle.
|
romano |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 20:40:46 ciao rere,ti posso rispondere io x le deagostini,perchè le ho usate anch'io in un presepe,le misure vanno da 13cm-14,però preferisco di gran lunga le moranduzzo,ho letto il disguido che t'è successo,io di solito prendo quelle da 11 x avere il 10....romano |
rere |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 18:46:36 Ragazzi,ho trovato un sito di Torino su ebay che vende statue per presepi tra cui ci sono delle statue in ceramica con vestiti in stoffa della Deagostini,ma non ci sono le misure,devo dire che non sono niente male. Chi mi sa dire qualcosa? |
rere |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 18:08:24 E' una parola!!! Dove lo trovo dalle mie parti un rivenditore? Ho scaricato il catalogo fontanini ma le statue partono da 52cm,se mi dici dove posso trovarlo ci dò uno sguardo. |
Dave |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 09:45:20 Rere secondo me l'ideale nella tua situazione sarebbe trovarti un rivenditore di statuine e andare a vedere di persona senza rischiare "alla cieca" su internet. Ed inoltre ti volevo dire che nel catalogo della Fontanini c'è anche una piccola serie di statuine popolari da 11 cm, magari quando vai dal rivenditore puoi chiedere di farti vedere anche quelle. |
rere |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 20:34:23 ragazzi ,intanto grazie per l'interesse. Cercherò di rispondere a tutti. Allora,per quanto riguarda le misure,non è vero che misurano 10cm,tutte e dico tutte visto che le ho prese tutte quelle disponibili,hanno misura compresa di base 9cm,togliendo la base siamo a 8cm.ho cercato sul sito della Moranduzzo i codici per vedere se era un errore del venditore,ma erano proprio quelle (quindi ha ragione Fabio). Ripeto ancora che sono consapevole delle varie altezze,infatti mi andrebbero bene anche da 9cm e 11cm chiaramente senza basamento,ma come potete vedere queste statue sono realmente da 8cm,alcune arrivano anche a 7,6cm e la differenza di corporatura è tanta. Il sig.Corona ha gentilmente misurato tutte le versioni dicendomi che sia landi che fontanini da 10cm sono simili,poi ha misurato le 12cm e ha detto che togliendo il basamento la più alta arriva a 11,3cm.quindi come potete vedere,la serie da 12cm è esatta,perchè i 12cm sono compreso il basamento e togliendolo circa 1cm arrivano a 11,come doveva essere anche per le 10cm(che invece misurano 9cm con tutto il basamento).E' vero che bisognerebbe avere le statue prima di iniziare,ma con una tolleranza tra 9 e 11cm,chi pensava che mi arrivassero da 8cm. Comunque proverò con le 12cm Fontanini (anche se le Landi mi piacciono di più)perchè dalle foto di Paola sembra che hanno un basamento più spesso e magari arrivo alla misura che mi serve. Come si dice,"La Vecchia non voleva morire perchè doveva fare ancora esperienze".Abbiamo imparato un'altra cosa.
Per Lilli: se mi dai l'indiriss come disse il grande Totò,magari mi faccio una camminata. |
Luca_PC |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:56:10 Fabio, non credo sia un errore della ditta: se misuri la statua con il basamento è alta 10cm  e quindi per loro quella statua è alta 10cm. siamo noi me "modifichiamo" la statua togliendoci il basamento.
purtroppo ci sono caduto anch'io dentro anni fa! ha ragione Fabio nel dire che bisogna avere prima almeno una statua per fare il presepio, così non si rischia di fare un lavoro per nulla!
|
timoteo75 |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:26:20 Ciao rere, anche io ho notato che le statue sono più piccole, potresti provare a chiedere al sig. Corona se può misurare le landi da 12 cm partendo dal sopra del piedistallo in modo da vedere se risultano 10 cm. Secondo me nella misura che scrive la landi include pure in piedistallo, che è errato. Se è come penso io le statue landi popolari da 12 cm sensa piedistallo saranno da 10. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 15:18:09 no rocco è proprio un errore della ditta se vedi il catalogo gli spacciano per 10
|
artista80 |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:51:49 a casa ho la natività da 12 cm fontanini già privata della base e il s. giuseppe misura circa 11,7 quindi molto oltre i 10 cm che stai cercando, io proverei con i 10 cm fontanini penso si avvicinino di più alle tue esigenze. PS: tieni conto che che un mezzo cm di differenza non fa nulla nell'insieme anche perchè non tutte le persone sono uguali, c'è chi è alto e chi è basso, chi magro e chi più in carne e anche le statue nel presepe possono rappresentare queste differenze ciao |
lillidm |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:04:57 ciao rocco ho letto del pasticcio con le altezze mi dispiace di sicuro avrai speso tanto però se la cosa può interessarti qui a castrovillari puoi trovare sia le fontanini serie legno che qualkosa della landi se posso esserti utile non hai che dirlo e farò il possibile ciao |
rere |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 13:22:14 Grazie paola ,mi sei stata di grande aiuto,e scusa se ti ho rubato del tempo prezioso sei gentilissima. Puoi anche togliere le foto ma a mio avviso potrebbero servire anche a qualcunaltro, ciao. |
Paola62 |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 13:21:53 ho notato togliendo il cartoncino che la finestra è mal pari quindi a sx si è un po' rialzato. |
Paola62 |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 13:17:59 rere guarda ti ho fotografato le mie Fontanini con un cartoncino dietro con 2 linee la più bassa è 10cm la più alta è 12cm puoi guardare che le fontanini hanno dei bei piedistalli quindi se li togli arrivi agli 11 cm sicuramente poi alcune sono più basse.
poi non ti fidare dei cataloghi perchè ad es il cammelliere 10 cm della fontanini è più alto del cammelliere 12 cm quindi ovresti acqistare toccando con mano, poi se conosci il prodotto anche online.
Immagine:
 110,08 KB
Immagine:
 105,67 KB |
rere |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 12:17:54 chi mi sa dire quanto misurano le Fontanini da 12cm senza la base?
Per Paola, se fai la foto del confronto mi saresti di grande aiuto,onestamente sono molto confuso vorrei rimpiazzarle con le Fontanini ma non so quale misura prendere per avere senza piedistallo 10 o 11 cm ,grazie. |
rere |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 12:02:17 è vero che bisognerebbe avere le statue prima,ma se compro statue dichiarate 10cm,mi aspetto qualcosa che almeno si avvicina a quella misura,non una differenza netta di 2cm e più,la differenza mi sembra molto evidente.Comunque ho parlato con il venditore e mi ha detto che le fontanini hanno la stessa misura,ma ci siamo messi daccordo che le sostituisce con statue da 12cm che senza il piedistallo dovrebbero raggiungere 10,5cm, la più alta è di 11,3cm speriamo bene. |
artista80 |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 11:34:56 beh non sapevo ti servissero per forza in stile popolare, ma comunque non è una scorrettezza semplicemente ogni ditta è diversa da un altra, quindi non troverai mai statue perfettamente identiche, le statue da 10 cm in realtà sono più piccole e lo so per certo perchè anche io volevo utilizzarle ma quando l'ho affiancate alle altre sembravano molto più piccole, in questo caso purtroppo l'errore è stato il tuo perchè dovevi prima avere le statue, l'unica soluzione potrebbero essere della fontanini, sono più corpulente e in stile popolare c'è una vasta scelta. ciao |
rere |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 11:14:13 ciao artista80,il presepe è tutto in stile popolare e metterci le statue con costumi storici non mi sembra il caso. Se guardi la prima foto che ho postato,vedi il ragazzo con il cane che è da 9cm escluso il piedistallo,la differenza è di 1cm eppure hanno la corporatura molto più piccola.Sono proprio sproporzionate,gli asinelli che secondo il venditore dovrebbero andare bene per statue da 10cm, se li pitturo bianchi sembrano pecore.Non so se è Landi o Moranduzzo che decide le misure,ma so solo che chiunque sia,non conosce il senso della misura. Penso a quei poveretti che hanno comprato statue da 3,5cm e che si sono ritrovati statue da 1,5cm,praticamente invisibili. Secondo me quello che fanno è una scorrettezza bella e buona. |
artista80 |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 10:34:03 ciao rere, mi dispiace, anche io ho constatato che variano le misure, quello che posso dirti è che se prendi le statue landi costumi storici da 10 cm sono più grandi rispetto ai 10 cm che hai preso tu con costumi popolari potresti provare con quelle... tienici aggiornati ciao |
rere |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 08:59:25 grazie per avermi risposto,Fabio e paola. Devo dire che onestamente mi sembra un furto,sull'inserzione c'è scritto statue da 10cm ma in realtà sono tutte da 8cm,molto più piccole non solo di altezza,ma rispetto ad altre statue da 10cm risultano in miniatura.Purtroppo le miniature le ho in magazzini in scatoloni,ma per farti un'idea se vuoi posso farti una foto del confronto con statue che possiedo. Chiaramente sono consapevole che le misure di una serie possono variare in altezza,del resto noi non abbiamo tutti la stessa altezza,ma onestamente queste sono proprio minuscole e non hanno niente a che fare con le statue da 10cm.Penso a chi ordina statue da 3cm,che in realtà gli arrivano statue da 1cm c'è una bella differenza o no?non vedo perchè si debbano spacciare per statue da 10cm,quando in realtà sono da 8cm . Giudicate voi!!
Immagine:
 59,21 KB
Immagine:
 41,96 KB |
Paola62 |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:42:12 per quello che ti posso dire io le fontanini da 12 sono vaie cioè come tutte le altre statue di una serie quando le misuri non sono mai tutte uguali ad es la serie da 19 cm la donna con il cesto senza piedistallo misura 17cm (eppure è della serie 19cm) per questo è buona regola fare come dice Fabio
le Fontanini rispetto alle Landi hanno più consistenza sono più robuste a parità di misura avrai una statua più piazzate, forse più grandine, non so come spiegarmi bene.
caso mai ti faccio una foto delle due versioni il fatto è che devo cercare negli scatoloni e questo mi frna con uello che c'ho da fare!!
quache foto delle statue insieme agli accessori ce la potresti fare?
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:31:09 bella storia di m***a rocco......... purtroppo regola numero 1 avere le statue prima di iniziare un presepe/diorama.......
devi chiedere al signor corona se ha delle statue da 10 CM magari ti saprà consigliare......
facce sapè.... |