Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Primo presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Enzoct Inserito il - 13 novembre 2014 : 22:30:39
Ciao a tutti, vorrei realizzare il mio primo presepe in polistirolo 140x80 (non importa se sarà pronto per l'anno prossimo)... Ho già uno schizzo che spero di inviarvi presto... L'idea è di utilizzare statuine landi 10 cm... Vorrei un primo consiglio importante: il polistirolo una volta sistemato devo necessariamente passare il gesso? Ho letto in alcuni siti che non è indispensabile... Accetto vostri consigli. C grazie
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Enzoct Inserito il - 17 novembre 2014 : 15:41:08
Grazie Barbara..
Micki70 Inserito il - 17 novembre 2014 : 07:20:16
Le montane e le rocce in polistirolo devi stuccarle in gesso. Mentre per le case ipuoi anche procedere direttamente alla colorazione avendo cura però di "rovinare" lo strato superficiale del polistirene perché il colore attacca con difficoltà sulla superficie liscia, gli acrilici aderiscono un po di più ma i risultati non sono eccezionali. Io solitamente passo malta a secco tra i mattoni dopo aver dato il colore di fondo in acrilico e poi passo alla colorazione con le terre.
Ciao Barbara.
Enzoct Inserito il - 16 novembre 2014 : 22:20:07
Grazie Fello84...
Io sono propenso per il polistirolo per le montagne e rocce, mentre userei il polistirene per le case... Ora il punto è: devo necessariamente ricoprire il polistirolo col gesso per la colorazione o posso evitare? Graize
fello84 Inserito il - 16 novembre 2014 : 10:00:08
Ciao Enzo solitamente le tecniche sono tre principalmente:
tecnica del gesso, si costruisce la struttura, rocce, case, archi in polistirolo dopodiché si usa una velatura di gesso che una volta che sarà asciutto inciderai con punteruoli per creare pietre, fughe ecc....
se non vuoi usare il gesso perché desideri che il tuo presepe non sia troppo pesante, usa il polistirene. In qualsiasi magazzino edile lo trovi con spessori che variano da due cm fino penso a 20 cm...per i presepi userei il 2 cm ( almeno io uso quello ), qui puoi usare la tecnica del mattoncino incollato o altrimenti incidere direttamente la lastra di polistirene con matita o altri materiali.
altra tecnica lastra di cartongesso, più complicata struttura in legno lastra attaccata e poi incisa, qui devi togliere con spugna bagnata da cucina il cartoncino della lastra marrone, farla asciugare e poi inciderla.
Ti ho spiegato rapidamente altrimenti ci vuole un corso, se vai sulla sezione passo a passo ci sono molte tecniche spiegate.
ciao buon lavoro
Enzoct Inserito il - 15 novembre 2014 : 23:56:12
C'è nessuno che mi illumina? Grazie
Enzoct Inserito il - 13 novembre 2014 : 22:42:08
Ho letto che una volta incollato il polistirolo va trattato con un saldatore per dare forma alle rocce,, va bene quello stagno? Grazie

Chiudi Finestra (termina)