| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| daniele70 |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 09:46:08 Buongiorno a tutti... ieri ho iniziato a dare il colore di fondo ad una casetta in polistirene, sulla quale ho incollato le pietre (fatte sempre in polistirene) ed ho lasciato volutamente delle fughe larghe, poichè andrò poi a riempirle a secco con della colla per piastrelle, per dare l'effetto malta. Ebbene, ho deciso di colorare il fondo con l'acrilico "bruno" della Ferrario (praticamente è un marrone scuro), ed ho visto che nelle fughe (quindi direttamente sul polistirene), questo sia che sia molto o poco diluito, non attacca per niente. Come posso fare per rimediare? Inoltre, ho visto che anche sulle pietre in rilievo, dopo l'asciugatura, il colore si è molto schiarito: considerando che questo è il colore che vorrei fosse definitivo (a parte qualche sfumatura per dare profondità), secondo voi devo ripassare altre mani di colore, magari diluite pochissimo?
N.B.: il polistirene che sto usando è quello di colore celestino
buona vita a tutti... |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| blu |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:17:13 Si Daniele io ho provato mai risultati per me non sono stati soddisfacenti poi vedi te con delle prove. Ciao |
| daniele70 |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:32:01 Secondo voi la cementite ad acqua potrebbe essere data anche sul polistirolo (intendo quello coi pallini) prima di colorare? |
| free21 |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:58:59 ciao daniele,la cementite all'acqua e' una pittura di fondo ,l'importante e' che sia a base acquosa altrimenti se fosse cementite normale quindi con presenza di solventi il polistirene correrebbe il rischio di "sciogliersi",come hai detto bene ha una funzione di aggrappante per la successiva colorazione ciao valter |
| daniele70 |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 22:37:00 Citazione: Messaggio inserito da free21
ciao daniele,il polistirene prima di essere colorato deve essere "maltrattato"quindi come ti hanno gia' consigliato gli altri amici del forum carteggia e picchetta con spazzola di ferro,fatto cio' e prima della mano di fondo dai una passata di cementite all'acqua diluita aggiungendo magari un po' di terra d'ombra naturale cosi' da dare gia'in questa fase un po' di colore al tutto successivamente passerai alla colorazione vera e propria(mano di fondo e passate successive) ciao valter
Ciao Valter, ti confesso che non conosco per niente la cementite all'acqua: ma è per c aso una specie di aggrappante per i colori o è una specie di stucco?
|
| free21 |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 18:07:39 ciao daniele,il polistirene prima di essere colorato deve essere "maltrattato"quindi come ti hanno gia' consigliato gli altri amici del forum carteggia e picchetta con spazzola di ferro,fatto cio' e prima della mano di fondo dai una passata di cementite all'acqua diluita aggiungendo magari un po' di terra d'ombra naturale cosi' da dare gia'in questa fase un po' di colore al tutto successivamente passerai alla colorazione vera e propria(mano di fondo e passate successive) ciao valter |
| Pas_dio |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 00:28:43 Io ho provato a passare gesso acrilico e poi colore di fondo senza grattare la pellicola lucida e ti assicuro che il,risultato e ottimo ... |
| blu |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 20:51:40 Ciao Daniele io con il polistirene adotto questi accorgimenti: 1° stendo una mano di cementite all'acqua poi dipingo direttamente con le terre e colla di coniglio 2° per togliere il lucido alla superficie uso uno straccio oppure della carta di quella in rotoli imbevuta con del acqua ragia, per riempire le fughe sempre dopo la mano di cementite uso lo stucco da piastrellista quello bianco miscelato con le terre,(per dargli il colore che preferisco) lo impasto e lo stendo a spatolate aspetto che asciughi un po, poi con una spugna lavo via la superficie lasciando le fighe piene. |
| Carmine66 |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 20:16:56 io aggiungo direttamente il vinavil nel piattino dove ho il colore e mescolo tutto insieme, altri stendono il vinavil sull'oggetto da dipingere e poi colorano ma a me non piace questo metodo.... |
| daniele70 |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 16:41:24 Citazione: Messaggio inserito da Carmine66
no, se devi stuccare non c'è bisogno, lo succo aderisce alla parte lucida, (almeno...gesso e scagliola aderiscono senza problemi) se il colore ti scivola ancora aggiungi del vinavil abbastanza diluito ai tuoi colori acrilici. io invece di tagliare passo la superficie lucida con carta vetro fine, una vlta "rovinata" la superficie il colore aderisce bene.
Grazie Carmine, il vinavil lo aggiungi all'acqua dove bagni il pennello prima di intingerlo nel colore? Se si, più o meno in che proporzioni vinavil / acqua?
saluti |
| Carmine66 |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 15:19:43 no, se devi stuccare non c'è bisogno, lo succo aderisce alla parte lucida, (almeno...gesso e scagliola aderiscono senza problemi) se il colore ti scivola ancora aggiungi del vinavil abbastanza diluito ai tuoi colori acrilici. io invece di tagliare passo la superficie lucida con carta vetro fine, una vlta "rovinata" la superficie il colore aderisce bene.
|
| daniele70 |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 14:47:43 Citazione: Messaggio inserito da nicoletta
Caro Daniele,anche io ti consiglio di "maltrattare" il polistirene prima di colorare.... Io con un taglierino affilatissimo ( il polistirene se lo mangia....abbi cura di cambiare spesso lame) sfoglio la superficie in maniera irregolare,cioè asportando fettine di polistirene di diversi spessori....poi rovino la superficie con pietra o spazzola di ferro,a seconda di quello che voglio realizzare,ti assicuro che in questo modo,gli acrilici aderiscono perfettamente,rimanendo opachi......
Ciao Nicoletta,
ma anche se devi solo stuccare con il gesso fai questa operazione sulla superficie del polistirene? |
| nicoletta |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 14:31:53 Caro Daniele,anche io ti consiglio di "maltrattare" il polistirene prima di colorare.... Io con un taglierino affilatissimo ( il polistirene se lo mangia....abbi cura di cambiare spesso lame) sfoglio la superficie in maniera irregolare,cioè asportando fettine di polistirene di diversi spessori....poi rovino la superficie con pietra o spazzola di ferro,a seconda di quello che voglio realizzare,ti assicuro che in questo modo,gli acrilici aderiscono perfettamente,rimanendo opachi...... |
| daniele70 |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 12:44:35 Grazie a entrambi per le risposte.
Effettivamente il mio polistirene ha una superficie lucida, che non avevo pensato di grattare prima... Vorrei provare a fare dei passaggi di colore diluito pochissimo e magari qualcosa ottengo... Ma secondo voi, su questa superficie non "grattata" potrei avere anche problemi a far aderire il gesso in fase di stuccatura?
@fabiowarrior1: adesso sono al lavoro; appena posso, faccio delle foto e le carico
Ciao |
| carlito |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 10:54:03 a me a volte è capitato quando uso del polistirene che ha una specie di patina lucida sulla superfice, ma basta grattarla via (con un taglierino o con carta vetrata) e il problema è risolto... al limite prova con un'altra mano sul colore che hai dato prima |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 10:35:40 è assurdo che l acrilico non attacca scusami mettici una foto per capire bene
però se il problema è nelle fughe tranquillo con la malta poi non vedi piu niente
e poi se qualche mattone è leggermente piu chiaro si crea una sfumatura piu naturale
|