| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| milo |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 08:37:55 Salve a tutti sono nuovo di questo sito. Vi seguo da molto anni perche a me piace molto fare presepi, ma ne ho sempre fatti di classici con muschi e capanne di corteccia sassi ecc. Insomma tutto ciò che trovavo nel boschetto vicino casa lo utilizzavo per creare il mio bel presepe. Leggendo le vostre discussioni per me si è aperto un mondo tutto nuovo e così ho deciso di provare a fare qualcosa anche io. Sto utilizzando polistirene con mattoncini applicati la quale a mio parere è la tecnica più realistica. Vi posto alcune foto di inizio lavoro...secondo voi posso procedere con questa tecnica? |
| 31 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| codman |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 12:48:42 No, non è mio... è un presepe che è stato esposto a Barcellona nel 2005... le statue sono Montserrat da 20cm. Non so se qui sul forum c'è un passo passo per la costruzione tradizionale con sughero. Ma quando facevo il presepe in parrocchia creavamo una struttura con le tavole e sopra ci inchiodavamo i pezzi di sughero, dando forma alle montagne. Ma quello era un presepe che a fine gennaio veniva smontano... dovendolo fare fisso credo si possa fare anche con base in polistirolo ed i pezzi incollati con colla a caldo  |
| milo |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 10:09:37 Verissimo Coldman...Eh questo è un bel presepe! lo hai fatto tu Cold? mi piacerebbe regalarne uno simile a mio nipote di 7 anni per il prossimo Natale...quali sono le misure? hai per caso un passo passo su foto? |
| codman |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 17:46:39 Grazie a te per aver condiviso le foto... e ricorda, il presepe è passione, è amore... la cosa più importante è farlo. Se poi si ha un po' di manualità, con un po' di tempo e di pratica, si potrano fare bellisimi lavori... Ma questo non toglie che, anche col solo sughero, un presepe non possa essere meraviglioso! 
Immagine:
 135,32 KB |
| milo |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 20:43:11 Grazie codman molto gentile...è il mio primo lavoro quindi sentire apprezzamenti come i tuoi mi dà forza per ricominciare qualcosa di nuovo! Grazie ancora e buone feste fatte... |
| codman |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:51:48 Complimenti Milo, sei stato molto bravo... mi piace un sacco la fontana con i due archi vicini. Ma anche la grotta le rocce e la casa sulla sinista son venuti molto bene. Bravo veramente  |
| milo |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 16:19:08 Ragazzi vi ringrazio! Effettivamente la tecnica del polistirene applicato da risultati molto realistici, ma è decisamente una tecnica lunga e spazientevole. Quella è la parte più interessante del mio presepe...il resto come già hanno co.mentato altri amici del presepe è da migliorare! tenete conto che il tutto è stato fatto con un taglierino, una pistola a caldo e un saldatore...ho visto anche i vostri lavori e skno bellissimi! dovro faticare per arrivare al vostro livello!!vi do un consiglio per vedere le,foto un poco più grandi: provato a vedere le foto sul iphone o cel qualsiasi?si riesce ad ingrandirle con le dita!! |
| GIALLARO |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 11:33:51 Grazie per le foto. E devo dire che il presepe è bello. Complimenti !!! |
| mg3911 |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 09:05:01 Ciao milo. Molto bello il tuo presepe palestinese. A mio avviso, la tecnica con polistirene applicata che hai adottato, è venuta molto bene, perchè dalle foto - un po' piccole - risaltano molto le pietre, archi e pavimentazione. Bravo bel lavoro. Per quanto riguarda le statue: condivido quello che ha detto dave - con l'occasione ho visto i suoi post: complimenti dave -. Un consiglio: cerca di rispettare il più possibile le proporzioni e usare colori più tenui. Complimenti, ottimo lavoro! Buon Natale. marco |
| milo |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 02:41:34 Ciao Renzo! Grazie per il tuo commento. Sinceramente ho usato la tabella di comparazione per cercare di riportare le misure reali in scala. Diciamo che come primo tentativo non è andata tanto bene..#55357;#56851;#55357;#56851; Per quanto riguarda gli oggetti, tranne le bottiglie i,formaggi e il pane, il resto li ho presi da un presepe vecchio..ti ringrazio per le dritte Renzo! Forza su ragazzi aspetto altri suggerimenti!#55357;#56841;#55357;#56841; |
| renzo50 |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 23:52:33 Ciao milo anche se le foto sono un po piccole si vede che il tuo presepe è molto carino, un consiglio cerca di rispettare le proporzioni in base alle statuine che utilizzi sia delle case che degli oggetti.   |
| milo |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 08:17:48 Dave le statuine sono semplicemente bellissime!! complimenti hai fatto un ottimo lavoro! |
| Dave |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 02:46:21 Sì le statue le costruisco io e guarda caso ho trovato proprio stamattina un bel "tutorial" su internet, ti posto qui il link e se ne hai voglia guardati tutto il blog, te lo consiglio perchè secondo me è molto bello: http://presepifrancescoaiello.blogspot.it/2009/03/come-realizzare-le-figure-presepiali.html Le statue le faccio in un modo simile a questo qui sopra, soltanto che io utilizzo il das e non l'argilla. Se le vuoi vedere, in questi post ho messo qualcosa, negli anni passati http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2732&SearchTerms=presepe,dave http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5595&SearchTerms=,presepe,campiano Ciao |
| milo |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 02:38:23 La colorazione delle stoffe sono pienamente d accordo con te! Colori tenui,poveri e a righe sono lo stile orientale senza dubbio. Mi piacerebbe vedere le statuine fatte da te... |
| milo |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 00:44:04 Ciao Dave grazie per il complimento. Allora per quanto riguarda le statue non le ho fatte io. Le avevo da qualche anno...per l anno prox vorrei riproporre lo stesso presepe ma le statuine le voglio fare da me interamente, ma non so da dove iniziare. Tu hai detto che le fai da te?come le costruisci? |
| Dave |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 23:11:43 Ciao Milo, mi piace il tuo presepe, anche io faccio il presepe palestinese ma per quanto riguarda l'ambientazione non ti dò consigli perchè non sono esperto e non sono ancora riuscito ad abbandonare la carta-roccia...però ti dò un paio di consigli per le statue (io le costruisco ): per il presepe palestinese, a meno che non si tratti dei re magi, evita stoffe molto decorate come quella che hai messo a Maria, e poi in generale evita stoffe a quadri, perchè allora più che altro usavano stoffe rigate verticalmente, tipo quelle che hai messo sulle bancarelle; ultima cosa sempre sulle stoffe, sarebbe meglio non usare colori vivaci tipo rosa, rosso (allora per il rosso si usava la porpora ed era roba da ricchi!), e mi hanno detto anche azzurro, ma su quest'ultimo io personalmente sorvolo perchè Maria la vesto sempre di azzurro!    Ma le statue le hai fatte tu o le hai solo vestite? |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:45:56 Ragazzi finalmente ci sono riuscito!! adesso aspetto tanti consigli per migliorarmi.... |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:44:15
Immagine:
 69,74 KB
Immagine:
 79,67 KB
Immagine:
 92,44 KB
Immagine:
 92,4 KB
Immagine:
 83,68 KB
Immagine:
 92,36 KB
Immagine:
 90,62 KB
Immagine:
 90,87 KB |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:33:30
Immagine:
 74,1 KB
Immagine:
 90,52 KB
Immagine:
 86,97 KB
Immagine:
 91,66 KB
Immagine:
 81,56 KB
Immagine:
 89,79 KB |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:26:04
Immagine:
 89,93 KB
Immagine:
 59,47 KB
Immagine:
 76,72 KB
Immagine:
 77,21 KB |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:19:42
Immagine:
 89,93 KB |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:17:01
Immagine:
 90,66 KB |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:13:44
Immagine:
 85,42 KB |
| milo |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:08:22
Immagine:
 68,37 KB |
| milo |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 22:00:28 Infatti ci sono quasi...ma non credo di riuscire a fare meglio. Dovrei fare altri tentativi. Intanto chiedo un piccolo aiuto all amico Fabio! Carissimo mi faresti questo piccolo favore? Qualche foto di quelle che ti ho inviato le potresti inserire qui? |
| GIALLARO |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 17:38:15 sei quasi riuscito ad inviare la foto però non si vede. |
| milo |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 08:33:07
Immagine:
 90,65 KB |
| carlito |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 09:12:41 ciao per coprire le giunture tra i muri io uso in genere o gesso o stucco...cmq sul forum si trovano tantissime informazioni anche a riguardo. |
| milo |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 04:31:01 Appena finito l arco con mattoncini. Dovrei passare alle case. Qualcuno da dirmi come coprire le giunture tra i muri? |
| milo |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 21:14:15 Grazie Carlito purtroppo non mi si apre il file nel cel. Il mio pc è in assistenza e quindi devo cercare di risolvere in qualche modo. Intanto i lavori procedono... |
| carlito |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 10:42:39 ciao, le foto non devono superare 640 x 480 di dimensioni e non devono contenere caratteri strani nel nome... eventualmente puoi scaricare il programma resizer nella sezione download del forum
poi le alleghi al messaggio, cliccando su "allega file"... ti si apre una finestra dove puoi scegliere la foto e la carichi nel messaggio e così via...
buon lavoro! |
| milo |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 08:55:45 Non riesco ad inviare le foto. Qualcuno può aiutarmi? |