Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Cielo per presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca1967 Inserito il - 09 settembre 2013 : 11:52:34
Ciao a tutti , mi chiamo Luca e sono di Parma . Volevo un consiglio da voi esperti sulla costruzione del cielo a fibre ottiche del mio presepe , o meglio sul materiale con cui farlo ( il kit con le fibre lo ho già comprato ) . Ho letto su vs forum e facendo ricerche sul web sui vari materiali : stoffa , fogli di compensato , ecc . Per capire meglio ho allegato alcune foto del presepe dello scorso anno , la posizione sarà la stessa . Grazie mille . Ciao Luca

Immagine:

108,04 KB

Immagine:

101,52 KB
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nkt Inserito il - 14 dicembre 2013 : 12:16:46
Ciao Luca,
alla fine ai messo la centralina a led della frisa?
Come sono le tue impressioni su questa centralina?
renzo50 Inserito il - 30 novembre 2013 : 19:12:49
[quote]Messaggio inserito da Giaggio

ciao luca... anzitutto devo dirti che comunque per mettere il cielo dovrai fare una struttura intorno al perimetro del presepe.. Puoi benissimo farla di cantinelle..

Se ti riferisci alle cantinelle, sono dei listelli di legno che servono per fare il telaio dove eventualmente appoggi il cielo.

marco_m65 Inserito il - 27 novembre 2013 : 16:55:14
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguop da un pò.
Ho acquistato per la prima volta una centralina (FRISALIGHT - FRIALPOWER) e mi stavo accingendo a studiare una struttura per il presepe (ho uno spazio di circa 125x125 cm,
con la parete della stanza su due lati adiacenti).
Una domanda: che intendi per cantinetta? Sono andato a un Brico e non hanno saputo aiutarmi...

grazie
Marco
luca1967 Inserito il - 09 ottobre 2013 : 15:31:29
Ok.Grazie per il chiarimento . Ciao Luca .
Amministratore Inserito il - 09 ottobre 2013 : 13:43:35
Personalmente a me la luce di wood non piace, falsa i colori.
La luce blu scura che illumina la scena è riferita a una lampadina a incandescenza con gelatina colorata.

luca1967 Inserito il - 09 ottobre 2013 : 10:13:57
Grazie amministratore per l aiuto . Quindi per la luce frontale va bene quella di wood ....gousto ? ... da tenere sempre accesa ( cosi ho letto ) . Grazie luca
Amministratore Inserito il - 08 ottobre 2013 : 21:24:23
NOTTE =
Luce blu molto scura che illumina la scena, da regolare al valore ottimale.
Altra luce blu scura che illumina il cielo dal basso verso l'alto.
Effetto molto realistico, ovviamente va apprezzato al buio totale...

luca1967 Inserito il - 08 ottobre 2013 : 21:16:52
Grazie mille per la foto .... e' molto esplicativa ...no certo che no ...nn mi piace quell' effetto li . Hai ragione nn pensavo venisse cosi viola . Stavo pensando : ho una piantana a lato del presepio , e se montassi una lampada wood sulla piantana ? Certo non sarebbe come averla frontale ma almeno mi avvicinerei ( la piantana ha due bracci rivolti verso il basso ) . Alla base del cielo poi andrebbero bene i led blu ? Grazie mille pet la tua disponibilita' . Ciao luca .
Giaggio Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:26:35

e' questo l'effetto che vuoi?

questa e' un tubo wood sparato a distanza molto ravvicinata, io feci questo errore, direi che non venne male, era molto suggestivo, ma molto, molto irreale...praticamente mi venne viola come puoi notare...la wood nn si spara sul cielo se nn vuoi questo effetto.. poi se ti piace cosi' sostituisci i led con la wood
Giaggio Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:18:50
allora se devi fare la fase notturna del cielo lascia stare la wood, i led blu penso che rendono molto meglio... dipende da come fai il cielo, mettendo la wood cosi' vicino avrai un effetto viola e non chiarore di luna.. ripeto la wood fa risaltare alcuni tipi di bianco, se quel bianco non c'e' non te ne accorgi neppure che e' accesa...
luca1967 Inserito il - 08 ottobre 2013 : 13:54:15
Volevo dare la fase notturna al cielo ... cmq mi hanno spiegato che serve sempre accesa ...
Giaggio Inserito il - 08 ottobre 2013 : 09:43:02
si ma io non ho capito tu cosa vuoi fare con questa luce wood?
luca1967 Inserito il - 07 ottobre 2013 : 18:02:56
Lo so hai ragione per la struttura ... ma purtroppo rischio di scontrarmi con la moglie ...ihihi ( capisci a me ... ;-) ...nn me lo lascierebbe fare per il momento ...magari in futuro ..chissa :-) . Quindi per il momento pensavo di eliminare le due strisce blu da 1 metro sempre accese e mettere al loro posto una mini plafoniera con un neon a luce di wood ( pensavo a un 18 watt ...lunghezza 40-50 cm ...che poi un domani potrei applicarlo alla futura struttura a cantinelle .
Giaggio Inserito il - 07 ottobre 2013 : 12:31:21
ti rispondo alla domanda sul sostituire le luci led blu con wood... apparte che non e' necessario metterne 2, si trovano in commercio di diversa potenza, quindi fai un calcolo, penso un 25 watt sia piu' che sufficiente.... il problema e' che tu non devi metterle dietro, la wood deve essere sparata sulla scena e non sul cielo e basta, quindi sempre da davanti e possibilmente dall'alto al basso...
Giaggio Inserito il - 07 ottobre 2013 : 12:19:28
no assolutamente non penso che siano insufficienti, penso che se le metti poggiate sullo stesso piano del presepe, siccome son led, e presumo siano anche direzionali e non a luce diffusa, rischi solo di essere accecato dalle stesse e che la scena sia nel complesso scura....Poi magari se riesci a camuffarle potresti metterle in posizione verticale anziche' orizzontale, pero' devi coprirle bene, non penso che un solo pezzo di sughero ti sia sufficiente.. il bello del visitatore e' vedere l'effetto luce ma non capire bene come hai fatto a farlo...comuqnue il mio consiglio resta quello.. vai ad un brico io e fatti tagliare a misura delle cantinelle, fai una struttura anche minima, ma falla...anche perche' se spendi soldi per una centralina per poi rovinare l'effetto penso ti dispiace anche a te non riuscire a fare quell'effetto...
maxalien Inserito il - 06 ottobre 2013 : 09:33:33
buongiorno a tutti e vi dico la mia:mi dispiace ,ma per avere un buon effetto e un lavoro piu pulito,devi farci la struttura altrimenti non riuscirai mai ad avere un buon risultato,ciao
luca1967 Inserito il - 04 ottobre 2013 : 10:31:52
Il presepe sarà , a grandi linee , come nelle foto iniziali ( è quello dell' anno scorso ) . Quindi non riesco ad illuminarlo dall' alto , lo so sarebbe stato meglio . L'idea era di mettere delle luci frontali all' altezza di 10-15 cm camuffandole dietro dei pezzi di sughero , ovviamente rivolte verso la scena . Pensi che 3 gruppi da 6 led siano insufficienti ?
Giaggio Inserito il - 04 ottobre 2013 : 10:15:23
buongiorno.. ho visionato il tuo progetto ma ho qualche dubbio...

allora iniziamo dalle strisce di led... quelle davanti, le 3 strisce a led bianco caldo, dovrebbero essere posizionate dall'altro verso il basso e non dal basso verso l'alto, ammesso sempre che siano abbastanza potenti da farti il giorno.....la luce per illuminare una scena arriva sempre dall'alto....un conto creare effetti sul cielo, un conto e' crearli sulla scena.... quindi io direi che quelle tre strisce led o le metti dall'alto davanti con una mini struttura o puoi anche toglierle che accecherebbero soltanto il visitatore...
luca1967 Inserito il - 04 ottobre 2013 : 10:03:10
Il nuovo progetto , in linea di massima dovrebbe essere questo . La centralina è una FRIAL POWER della Frisa , che mi permette di collegare anche carichi " pesanti " a led ( striscie led e altro ) . Che ne pensate ? le lunghezze delle striscie led saranno sufficienti o sono sovradimensionate ? i colori ( alba e tramonto ) sono corretti ? . Tornando alla domanda fatta in precedenza ... posso togliere le strisce led blu ( sempre accese ) e mettere 2 lampade di wood ? . Scusate per le tante domande , ma vorrei farlo bene per avere un presepe da riutilizzare in futuro . Grazie mille . Ciao Luca .

Immagine:

59,28 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 02 ottobre 2013 : 17:46:02
Citazione:
Messaggio inserito da Giaggio

la luce wood in teoria la dovresti vedere solo di notte, poiche' il suo obiettivo e' quello di far risaltare alcuni tipi di tessuto o vernici fluorescenti... quindi vien da se che piu' metti luce e meno vedi quell'effetto..

ovviamente quoto in pieno!!!!!!
io compro avvolte neon wood che li rimango sempre accesi e non danno problemi anzi appena la luce va via con la centrlina aiuta a dare un effetto bello
Giaggio Inserito il - 02 ottobre 2013 : 17:26:28
la luce wood in teoria la dovresti vedere solo di notte, poiche' il suo obiettivo e' quello di far risaltare alcuni tipi di tessuto o vernici fluorescenti... quindi vien da se che piu' metti luce e meno vedi quell'effetto..
luca1967 Inserito il - 29 settembre 2013 : 17:20:52
Ciao a tutti , sono ancora qua a chiedervi un altra informazione . Ho acquistato una centralina a led per il presepe che vedete in foto . Il rivenditore suggerisce di mettere delle serie di led blu per tenere illumininato il cielo in tutte le fasi , dice che l effetto e' notevole . Io chiedevo questo : ho letto nei vari forum l utilizzo della lampada di wood per la fase notturna . Come potrei interfacciarla con la centralina ( visto che ha le uscite per led mi pare impossibile ) . Sarebbe sufficiente lasciare solo le strisce a led blu come suggerito ? Grazie Luca
luca1967 Inserito il - 14 settembre 2013 : 11:10:43
Si penso che faro' cosi ...mi piace questa idea . Grazie mille ancora per la tua disponibilita' . Ciao Luca .
Giaggio Inserito il - 13 settembre 2013 : 19:36:52
si certo, tu fori il pannello dietro e basta, applichi a filo le fibre ottiche, e vedrai che si vedranno... comunque non prendere una stoffa pesante, prendi il classico lenzuolo, copre il pannello e lascia passare la luce...
luca1967 Inserito il - 13 settembre 2013 : 14:28:39
Mi piace l idea del cielo celestino .... pensavo a un pannello di compensato 4 mm e rivestirlo con una tela azzurrina . Mi dicevi di forare solo il pannello per la fibra ottica e nn il telo ... giusto ? ... cosi nn si vedranno fori nella stoffa ...ma si vedranno poi le fibre accese ? . Grazie per la tua disponibilita' . Ciao luca
Giaggio Inserito il - 13 settembre 2013 : 10:03:36
son sincero ad attaccare una centralina solo quando ci son amici e' un po problematico, richiede un po di accortezze, quindi ti consiglio magari di prendere la decisione di metterla la centralina e farla funzionare o non metterla....

i forellini non si dovrebbero vedere, se usi delle punte molto piccoline e la giusta accortezza a non calcare troppo la mano non si vede nient altro che la luce della fibra....

se lo fai solo di giorno ti consiglio un telo celestino, che comunque hai il cielo celeste di giorno e ti costa di meno, resta il fatto che comunque devi fare una struttura in grado di sorreggere le fibre ottiche, nb si fora il pannello dietro e il telo va messo avanti senza fori, quindi la devi tagliare pari pari la fibra....

se invece hai intenzione di dipingere qualcosa ti consiglio il materiale del primo post, una volta messo in posizione lo puoi colorare a tuo piacimento, e' in grado da solo di sostenere le fibre ottiche e cosa piu' importante fai la spesa una sola volta perche' essendo pieghevole lo arrotoli e lo riponi, il prossimo anno lo riprendi cosi' come sta e lo rimetti paro paro...

il resto lo devi decidere tu.. io personalmente ho sempre fatto con il foglio di masonite sotto, forato e su un telo bianco... con la centralina e le luci poi vado a creare l'effetto che voglio di giorno di notte tramonto etc senza problemi..io ho qualche problema con la pittura e dare delle sfumature al cielo non e' facile con il pennello...ci vuole un po di pratica e una buona mano creativa...
luca1967 Inserito il - 12 settembre 2013 : 21:56:14
Grazie per la risposta , ma se lo facessi solo " di giorno " ovvero con la centralina delke fasi da inserire solo quando ho visite di amici , andrebbe bene un fondo azzurro ? E poi meglio dipingere un foglio di compensato o mettere un telo di stoffa ? Si vedrebbero molto i forellini delle fibre ottiche spente ? ... scusa le tante domande ma vorrei fare una situazione definitiva e nn temporanea solo quest' anno . Saluti Luca
Giaggio Inserito il - 12 settembre 2013 : 09:43:39
se lo fai solo di "notte" ti consiglio di farlo blu almeno hai gia il colore naturale, poi quando metterai la centralina potrai metterlo bianco il telo e giocare di luce..
luca1967 Inserito il - 09 settembre 2013 : 16:38:55
ok ...ma pensi che poi con le luci ( alba , tramonto ecc ) si falsino i colori ? ciao Luca
fabiowarrior1 Inserito il - 09 settembre 2013 : 15:56:19
ti dirò se lo lasci bianco è un casimo visto che si tratta di un presepe aperto
dovresti pitturarlo di blu notte
mi sono espresso male nel post precedente :)
luca1967 Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:02:59
Grazie a tutti per le risposte , si volevo farlo piatto . Per il momento inseriro' solo le fibre ottiche , poi in futuro , volevo mettere la centralina che ho già ( uscite a 220v ,anche se dovrò vedere come sistemare le luci ) e che avevo utilizzato per una scenografia piu' grande . Quindi o masonite bianca ( penso ) o telo azzurro ( montato su una tavola di compensato ? ) . Per i giochi di luce , il colore bianco sarebbe meglio , ma a luci spente è un po bruttino vero ? Per l' azzurro vale il contrario , mi falserebbe le luci poi ? . Grazie ancora . Luca
fabiowarrior1 Inserito il - 09 settembre 2013 : 13:07:36
quindi un cielo piatto?
perche se cosi fosse ti conviene un foglio di masonite ad esempio bianca e da li fai tutti i fori per le fibre ottiche etc....
Giaggio Inserito il - 09 settembre 2013 : 12:50:15
ciao luca... anzitutto devo dirti che comunque per mettere il cielo dovrai fare una struttura intorno al perimetro del presepe.. Puoi benissimo farla di cantinelle.. hai detto che possiedi gia il kit, quindi devi decidere solamente di che materiale fare il cielo... esistono vari modi per realizzare un cielo, da quel che vedo tu vorresti fare il cielo dritto oppure curvo? perche' a seconda di come vuoi farlo potresti usare un foglio di masonite per il cielo dritto oppure un foglio di pvc come questo
acquistabili in una comune bricofer alla metratura che vuoi...

a seconda di che materiale scegli poi ci son vari procedimenti... appena ci dirai come vuoi realizzarlo ti diro' il procedimento sia dell'uno che dell'altro...

c'e' da dire che il foglio di masonite potresti anche ricoprirlo con un normalissimo lenzuolo celeste per il cielo...
hai intenzione di mettere centraline per effetti giorno notte?

per adesso inutile che continuo a scrivere se non so cosa vorresti fare... comunque ti consiglio di usare il tasto cerca che trovi i vari rpocedimenti..

Chiudi Finestra (termina)