| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Oldbiker |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 04:10:52 Premetto che ho cercato a lungo nel forum, ma non ho trovato una risposta alla domanda specifica,che passo a porvi.
Posto un'immagine, che ho tratto dal libro "Fare il presepio", della editrice Giunti, esemplificativa del mio dubbio.
Immagine:
 42,54 KB
Il secondo piano, naturalmente, è quello intermedio, che prevede oggetti e figure posti tra 50 m e 1-2 Km. Progetterei il primo piano con lo spettattore posto sul fondo della grotta della Natività, disegnata con un'ampia apertura, che funzionerebbe da boccascena (come in figura). Le mie domande sono: - come calcolo la prospettiva del secondo piano, vista la discreta profondità che vorrei dargli? Devo aumentare la distanza del filo-guida prospettico, invece di porlo all'usuale doppio della profondità totale del presepe? Se sì, di quanto? - è corretto pensare che le figure del secondo piano devono essere di varie altezze, a secondo della distanza cui sono poste?
Nella figura considerate solo i piani, per favore, perché per il fondale ne costruirò uno a cupola, visto che maneggio abbastanza bene la costruzione di strutture in vetroresina.
E' un progetto pensato per essere riposto in una grande cantina che ho e per durare nel tempo.
Grazie a tutti.
|
| 4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Oldbiker |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 05:39:57 Ti ringrazio, perché rispondi direttamente anche alla mia seconda domanda. Lo immaginavo, ma volevo una conferma. Come ho scritto, penso che sarà un lavoro definitivo, migliorabile ogni anno, ma non da ricostruire ex novo ad ogni Natale. Quindi, se devo fare una fatica, tanto vale farla bene.
Enzo |
| 6vior |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 20:37:08 ciao, fai tutto con il filo, che oltre a darti le giuste inclinazioni non tutti sanno che ti da anche l'altezza esatta delle statue nei vari punti dei piani. cioè tendi il filo il punto di fugo all'altezza degli occhi, mentre in primo piano all'altezza della statua la diagonale che si crea deve coincidere con l'altezza delle statue nei varoi punti.
non so se mi son spiegato eventualmente sarò più chiaro. |
| Oldbiker |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:22:15 Grazie Paolo,
passo alla fase progettuale. Prometto che pubblicherò la fase costruttiva della cupola, ma dovete pazientare qualche mese.
Enzo |
| Paolobelen |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:10:22 Ciao Oldbiker.non devi cambiare la distanza del filo,al limite,ma questo vale per tuto il diorama,la allunghi un po;le misure delle statue sia del primo che del secondo piano devono diminuire proprio come la misura che ti da il filo. Aspetto una descrizione o magari un passo-passo per il cielo a cupola. |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|