Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Consiglio illuminazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marko59 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 15:39:51
Buongiorno Forum,

è già da qualche settimana che vi leggo e devo fare un plauso agli Amministratori, nonchè agli esperti veterani di questa materia.

Da anni ho sempre fatto il classico presepe statico con la sola aggiunta di qualche fuoco e qualche gioco d'acqua ma, quest'anno, ho deciso di abbellirlo anche con gli effetti luce.

Parecchie idee le ho recuperate attraverso la funzione "Cerca" ed ho imbastito uno schizzo di come dovrebbe essere ma, ho un paio di dubbi ed eccomi qui per ricevere i vostri preziosi consigli.

Le dimensioni del presepe sono le seguenti : 150cm di larghezza e 50cm di profondità, lo spazio a mia disposizione è limitato ad un mobile del soggiorno. Purtroppo per motivi logistici, almeno per quest'anno, il presepe non sarà chiuso non ho possibilità di creare il boccascena, di conseguenza tutte le luci saranno dal basso, le posteriori dietro le montagne e le frontali, poste agli angoli, ad altezza statue (10 cm).

Per la prima volta ho deciso di utilizzare una centralina per l'illuminazione ed ho acquistato la Natalino 2+2 e per ora mi accontenterò di questa, se poi le scimmie urlatrici prenderanno possesso del mio cervello, prenderò qualcosa di più sofisticato.

Questo è il mobile che ospiterà il presepe (150 x 50)

e questo è lo schizzo delle luci

Riassumendo:
Parte posteriore da proiettare sul muro bianco
4 lampadine colorate azzurre da 25w per illuminazione fissa sfondo cielo.
1 lampadina effetto Wood da 75w in dissolvenza per la notte
2 lampade spot blu da 40w poste agli angoli posteriori in dissolvenza per rafforzare il cielo di giorno
Tutto quanto sopra nascosto dalle montagne.

Parte anteriore
1 lampada spot bianca da 25w angolo ant. SX per illuminazione giorno e natività
1 lampada spog gialla da 40w angolo ant. DX per illuminazione giorno e attenuare le ombre della bianca
possibilità di un neon Wood da 8w nel centro dei 150 cm

E tutto quanto solo e rigorosamente dal basso

Se notate nello schizzo, lo spot nella parte alta a destra è una incognita , ora chiedo a voi esperti per due alternative :
Soluzione 1) in quell'angolo alto metto una spot blu come a sinistra ? ? ?
Soluzione 2) in quell'angolo alto sposto la spot gialla e al posto della gialla in basso metto una spot bianca da 25w come a sinistra ? ? ?

Scusatmi per la lungaggine ma, sono quasi arrivato alla fine delle spese per questa realizzazione.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Cordialità
Marco

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Orio Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:03:16
Ciao Marko,
il progetto è interessante e utile per prendere spunto, soprattutto per la spiegazione del motivo per cui inserisci certe luci invece di altre. Una domanda: come hai calcolato la potenza delle lampade in base alle dimensioni del presepe?

Ciao

O.
Marko59 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 18:07:32
Scusate l'ignoranza ma,

mi sono espresso male, anzi, malissimo.
Il muro bianco sarà il fondale del presepe ed è quella la parte che è interessata alla mia domanda.

La guida di Rugas è molto ben fatta, chiara e cita così:
"...GIORNO: spot bianchi x l'illuminazione generale della scena (NON dello sfondo) ed eventuale spot giallo laterale x accento luce solare......si incrementa inoltre il blu dello sfondo (x esempio con un'altra batteria di spot)".

Quello che chiedevo era un consiglio se proiettare 2 spot blu sul fondale o uno blu a SX ed uno giallo a DX,
metterne due bianchi per la scena o uno bianco e l'altro giallo,
o seguire la guida di Rugas ? ? ?

Insomma, che fritto misto mi consigliate ? ? ?

Grazie
Marco

Marko59 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 17:38:16
Citazione:
Messaggio inserito da carlo1986

io vedo!!!
mah...secondo me le luci della notte dietro le montagne non fanno un gran effetto...piutosto, se non vuoi proprio fare il boccascena, attaccale alla mensola e camuffale con della carta roccia...

Ciao Carlo,
per attaccarle alla mensola, devo studiarci sopra ma poi come farei a nasconderle dietro la carta roccia ? ? ? Devo nascondere anche i cavi elettrici.......
Devo riempire di carta roccia tutto il muro e ciò non avrebbe senso perchè, il muro voglio che sia il cielo di sfondo, per il cielo inteso come sopra la testa, non riesco ad organizzarmi per quest'anno.
Citazione:

......perchè davanti un faro bianco e uno giallo??...2 dello stesso tipo no?

Il bianco per risaltare la scena, mentre quello giallo era per simulare il sole su tutta l'ambientazione e nascondere le ombre del bianco
Citazione:

se cerchi bene nel forum c'è una bella guida all'illuminazione fatta dal nostro rugas...se la trovo te la posto ...tu cmq cercala!

La guida che tu citi l'ho già letta, quello che chiedevo era, se mettendo un giallo opposto al blu (proiettati sul muro bianco), poteva darmi un effetto sole, oppure se erano meglio i due blu per un effetto "giornata limpida", come avviene nella realtà.

Grazie per l'interessamento
Marco
carlo1986 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 17:20:16
secondo me il massimo sarebbe che tu usassi la mensola per chiudere in qualche modo a scatola il tuo presepio...
prova però a sentire anche gli altri...io non me ne intendo molto!
ciao!
carlo1986 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 17:18:50
io vedo!!!
mah...secondo me le luci della notte dietro le montagne non fanno un gran effetto...piutosto, se non vuoi proprio fare il boccascena, attaccale alla mensola e camuffale con della carta roccia...

perchè davanti un faro bianco e uno giallo??...2 dello stesso tipo no?

se cerchi bene nel forum c'è una bella guida all'illuminazione fatta dal nostro rugas...se la trovo te la posto ...tu cmq cercala!
Marko59 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 16:58:11
Ciao,
se mi dici cosa volevi vedere, magari ti posso essere d'aiuto.
Ci credo che non vedi nulla sul mobile, non ho ancora iniziato ad assemblare, quello dove c'è una cassa HT è il piano che lo ospiterà.
Lo sfondo è il muro che dovrò illuminare e sopra ad 80 cm c'è una mensola, ma da lì non posso fare scendere nulla, perciò tutto appoggiato sul piano, luci comprese.

Lo schizzo delle luci, lo devi vedere come un piano e non in verticale.

Ciao
mcfive Inserito il - 01 dicembre 2010 : 16:38:50
Non so voi ma io non vedo niente, forse non hai inserito bene le foto
Mc five

Questo è il mobile che ospiterà il presepe (150 x 50)

e questo è lo schizzo delle luci

Riassumendo:
Parte posteriore da proiettare sul muro bianco
4 lampadine colorate azzurre da 25w per illuminazione fissa sfondo cielo.
1 lampadina effetto Wood da 75w in dissolvenza per la notte
2 lampade spot blu da 40w poste agli angoli posteriori in dissolvenza per rafforzare il cielo di giorno
Tutto quanto sopra nascosto dalle montagne.

Parte anteriore
1 lampada spot bianca da 25w angolo ant. SX per illuminazione giorno e natività
1 lampada spog gialla da 40w angolo ant. DX per illuminazione giorno e attenuare le ombre della bianca
possibilità di un neon Wood da 8w nel centro dei 150 cm

E tutto quanto solo e rigorosamente dal basso

Se notate nello schizzo, lo spot nella parte alta a destra è una incognita , ora chiedo a voi esperti per due alternative :
Soluzione 1) in quell'angolo alto metto una spot blu come a sinistra ? ? ?
Soluzione 2) in quell'angolo alto sposto la spot gialla e al posto della gialla in basso metto una spot bianca da 25w come a sinistra ? ? ?

Scusatmi per la lungaggine ma, sono quasi arrivato alla fine delle spese per questa realizzazione.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Cordialità
Marco

[/quote]

Chiudi Finestra (termina)