Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 lavorazione plastilina

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
free21 Inserito il - 23 luglio 2010 : 21:44:06
ciao a tutti,ho creato dei piccioni per un mio presepio,il materiale usato e' la plastilina,volevo sapere se qualcuno di voi sa come si puo' essiccare il materiale suddetto e come si procede per l'eventuale colorazione ciao Valter
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
free21 Inserito il - 27 luglio 2010 : 20:54:28
ciao paola e alex,forse ho usato il termine sbagliato,per clonare intendevo aver rifatto completamente i piccioni in questione con il das,ma come dicevi tu paola e' una pasta piuttosto dura da lavorare.Oggi ho provato a modellare i piccioni con l'argilla (risultato abbastanza soddisfacente),postero' una foto per un vostro parere ciao Valter
Alex Inserito il - 27 luglio 2010 : 16:36:10
Concordo con Paola sulla difficoltà, il materiale più appropriato per mascherare la metà del piccione non è il das ma l'argilla dopodicchè cola il gesso secondo gli schemi del calco già spiegati in passato - cospargi il tuo piccioncino di borotalco preventivamente prima di avvicinare l'argilla eviterai di rovinare troppo l'originale
Paola62 Inserito il - 27 luglio 2010 : 13:48:58
per clonare cosa intendi...
fare un calco?
è impossibile fare un calco sul das con un materiale come la plastilina!
Se invece hai provato a modellare con il das, è + duro, si modella molto peggio della creta e plastiline ecc.
free21 Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:54:56
grazie paola e alex dei vostri consigli,oggi ho provato a "clonare" i piccioni con il das,ma il risultato e' stato disastroso,vorrei riprovare con l'argilla che ne pensate? ciao Valter
Alex Inserito il - 26 luglio 2010 : 17:47:52
Ciao Free21
in commercio esistono vari tipi di plastilina con caratteristiche diverse fra di loro, evidentemente quella che hai tu è il tipo comune simile al vecchio stucco per vetri (marroncino chiaro formato da argilla, olio e cera) questo tipo non essicca se non leggermente in superficie - il prodotto adatto in scultura è questa variante di plastilina

http://www.bellearti.it/product/2532/Plastilina-Grigia-Maimeri.asp

http://www.bellearti.it/product/2327/Degas-70-Plastilina-ExtraDura.asp

ottimo è un prodotto americano simile al primo che purtroppo al momento non sono in grado di suggerti perchè non ricordo il nome

...altrimenti Milliput bicomponente professionale ottimo per piccoli lavori

se il lavoro è buono e pensi che sia un peccato perderlo ti consiglio di fare un calco in gesso per poterlo poi replicare con altro materiale
Paola62 Inserito il - 26 luglio 2010 : 08:34:31
ciao free21 mi è venuto in mente che puoi farti una pasta che secca da sola con l'aria ed una volta secca non si rimodella più (il das se stà in un luogo umido si modifica, un po come la cera se sta in un luogo caldo, cioè perde la sua forma)
è molto malleabile inoltre è bianca e puoi colorare l'impasto a tuo piacimento prima di formare l'oggetto, o se preferisci colorarlo o ritoccarlo dopo.
per piccoli oggetti è l'ideale
si fa con la colla vinavil e la maizena (amido di mais che si usa in cucina) la trovi al supermercato.
RICETTA
500 gr di colla vinilica
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di glicerina
1 cucchiaio abbondante di crema per le mani
250gr Maizena
porre il tutto nell'ordine in una casseruola stretta
amalgamando bene gli ingredienti poi porre sul fornello a fuoco basso mescoloando sempre avendo cura di staccare dal fondo e ogni tanto dal mestolo l'impasto
quando si vede che l'impasto inizia a rapprendersi, si forma tipo una palla al mestolo, ad avere una consistenza togliere dal fuoco (l'impasto abbastanza tenero raffreddando di indurisce un pochino).
è pronto puoi fare i tuoi piccioni, le uova al tegamino,piatti oggettistica varia, piccole roselline impasto verde agavi ecc.
una volta asciutto l'oggetto è leggerissimo e infrangibile.

proteggere l'impasto dall'aria con pellicola trasparente o stagnola anche durante l'utilizzo l'aria è un nemico.
puoi dimezzare la dose per i tuoi lavori è + che sufficente.
free21 Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:43:06
grazie passero e lupe soto per i vostri consigli,provero'con la creta o altra pasta ciao Valter
Lupe Soto Inserito il - 25 luglio 2010 : 14:27:17
Ciao, è impasto usato per fare un abbozzo di quello che divenne il risultato finale, in questo senso si è molto utile, in quanto essa practices, quindi any cotto la pasta, creta, che sono molto costosi e sta nelle botti 250 gr, 500 gr ..... ti do il lavoro, incoraggiare! e un saludo.Lupe Soto

Hola, la plastilina te sirve para hacer el boceto de lo que luego será el resultado final,en ese sentido te és muy util, ya que prácticas con ella, luego cualquier pasta de terracota, arcilla,que resultan muy económicas y las hay en paquetes de 250 grs,500 grs.....te servirá para realizar la obra, ¡¡ animo!!! y un saludo.Lupe Soto
passero Inserito il - 25 luglio 2010 : 13:42:40
la plastilina ti può servire per esercitare le mani a creare il soggetto da te desiderato
poi puoi passare alla realizzazione desiderata col materiale giusto
salutoni dal
free21 Inserito il - 24 luglio 2010 : 18:28:26
grazie paola,la tua risposta a comfermato i miei dubbi sull'essicazione della plastilina che a quanto pare rimane sempre morbida e plasmabile,peccato perche' i piccioni erano venuti veramente bene,provero'con i materiali che tu mi consigli e speriamo bene ciao Valter
Paola62 Inserito il - 23 luglio 2010 : 23:16:00
io so che la plastilina non secca come il pongo (si usava a scuola)
penso che non sarà possibile
Era meglio se usavi il fimo o il das.

Chiudi Finestra (termina)