| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| diabolik |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 17:17:43 buona sera, é da qualche tempo che seguo questo forum come visitatore, per farmi un po` l'idea del clima e delle persone che lo frequentano. Sono un presepista da diversi anni e per migliorare la mia tecnica e la mia visione globale dei lavori (visto che sono un perfezionista in tutto) ho chiesto consigli /aiuto a un mio amico pittore (che devo dire é un grande!!!) lui con dei semplici consigli ed esercizi mi ha fatto notare cose e sfumature che prima non notavo (diciamo che guardavo le cose ma non le osservavo!! ) ma adesso veniamo al forum. Sono un po` deluso da quello che ho visto in queste pagine, perché da un forum di presepisti mi aspettavo tanta amicizia, fratellanza e sincerità..... Ho visto, come giusto che sia, presepi belli, discreti e cosi cosi, e fino a qui tutto nella norma.....ma ho notato anche che alcuni di voi inseriscono le loro opere solo per farsi dire che sono bravi ed é tutto bello e questo non mi sembra uno spirito adatto....perché se qualcuno poi fa un commento la reazione é tutt'altro che fraterna. E poi ho notato una certa sudditanza verso quelli piu` bravi.....da cosa dipende??? Possibile che in tutto questo tempo nessuno di voi si é accorto che nel diorama (e con l'ultimo post inserito direi in tutti i suoi lavori) di stef62 le costruzioni, le fontane i ponti, i borghi sembrano appena costruiti??? Possibile che il passare del tempo e il degrado dovuto alle intemperie si noti solo da un po` di intonaco qua e la?? E NOTATE BENE questo NON é un attacco a stef62 che comunque reputo un grande, ma mi dispiace di aver avuto un sentore di un qualcosa di strano in questo forum che reputavo e reputo il migliore. So che adesso sarò bersagliato da tutti, ma mi sentivo in dovere di esporvi cio` che sentivo dentro.......qualcuno capira`, altri no........PAZIENZA!!!!!! Ciao a tutti... |
| 28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| rugas |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 23:03:51 ... come ho già ripetuto più volte ad altri, auguro anche a te che la permanenza in questo forum ti serva soprattutto a cogliere quelle occasioni che ti permettano di conoscere 'dal vivo' le persone che qui bazzicano
è quello che io ho colto come il maggior pregio di questo luogo
|
| mike59 |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 22:33:09 Citazione: Messaggio inserito da diabolik
bene bene, la cosa si complica.... intanto rispondo a Vatta Riccardo, se non ho capito male non hai mai provato a costruire qualcosa.....e perche non provi??? non ti limitare alla parte elettrica, sei su un forum di presepisti, quale posto migliore per iniziare a creare qualcosa dove poter mettere poi le tue lanterne o i tuoi fuochi?? inizia con qualcosa di piccolo e semplice, cerca una foto su internet per prendere spunto e prova a fare un qualcosa di simile, magari evita di fare la finestra, che può risultare più difficile e limitati a fare porta e persiana, poi eventualmente il crepitio lo puoi far filtrare dalla porta che puoi lasciare socchiusa....pensaci, forza e coraggio....mai dire mai!!!!! ora rispondo a fabrix. se rileggi il mio secondo messaggio vedrai che ho scritto proprio quello che hai voluto ribadire tu!!!! chi ha questa passione PUO' e DEVE provare a creare come sa fare e come gli viene meglio e il forum deve accettare tutti e giudicarli per quello che sono, PRESEPISTI, perchè su questo forum siamo TUTTI PRESEPISTI!!!!con tanto di consigli e pacche sulle spalle per incoraggiamento!! e adesso (e qui mi beccherò qualche insulto) vi dico che inizialmente non avrei mai immaginato di esordire in questo modo sul forum, ma per come si sono messe le cose NON posterò i miei lavori!! mi dispiace, ma non sarei sereno nel leggere i vostri commenti. A qualche mostra ho partecipato e qualche premio l'ho vinto, quindi non sono un fenomeno, ma neanche l'ultimo e con questo dico a cap.harlock che sono onorato della sua richesta e di stare tranquillo che quello che scriverò, vedendo le sue opere, sarà sicuramente per aiutare un amico presepista. ciao.
Sarei onorato di avere un tuo commento al mio piccolo Presepio 2011,mi aiuterà sicuramente a crescere. Ciao,mike59 |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:17:03 invece dovresti mostrare le tue opere ...... qui nessuno giudica a casaccio... sii coraggioso su    |
| fello84 |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 17:15:23 Diabolik io penso che ti sbagli...essendo nuovo magari hai visto solamente alcune discussioni, credimi che se un'opera non e' fatta bene in questo forum ci sono molte critiche ma fatte sempre con le dovute maniere...secondo me inoltre non ci sono presepi belli o brutti un presepe deve creare una cosa...EMOZIONARE...e tutti i giudizi variano da persona a persona perche' sono soggettivi...per esempio a me i diorami di steff piacciono molto perche' ricordano le mie zone, fammi dare un giudizio su di un diorama pasquale e sara' sicuramente negativo perche' non e' il mio stile. Come ti diceva il mio amico mauri mostraci qualche opera in modo da poter migliorare le nostre tecniche! Benvenuto nel forum |
| Mauri |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 22:59:11 Già il nick e l’avatar non preannunciano nulla di sereno, ma è anche vero che l’abito non fa il monaco , battutacce a parte, benvenuto nel forum diabolik. Apprezzo la tua schiettezza nell’esporre fin da subito il tuo pensiero a proposito del forum e della sincerità riguardo a giudizi quasi sempre compiacenti nei confronti di qualsiasi presepio qui pubblicato, probabilmente è così e già qualche risposta e conferma l’hai avuta, credo comunque che in questa circostanza, tutto sia opinabile. Resto deluso e come me altri amici del forum (come vedi però nessuna offesa), dal fatto che non vuoi pubblicare nessuna foto dei tuoi lavori, questo dovuto alla tua mancanza di serenità nel leggere futuri commenti, dopo quanto da te scritto. Ti presenti (a parte le informazioni di base del tuo profilo, alquanto anonime, mah ?!), come uno a cui hanno aperto gli occhi ed ha visto la luce, non come un principiante ed hai pure partecipato a mostre e vinto qualche premio, bene, molto bene e, ben venga chi delle proprie virtù ne fa messaggio propositivo a favore degli altri, esorti chi non ha pubblicato foto dei propri presepi a farlo senza paura…, per poi poterlo giudicare, incoraggiare, stimolare ed aiutarlo con critiche costruttive (molto bene) ed alla fine per quello che hai scritto, dici di non volere pubblicare nulla di tuo perchè temi di essere poco sereno nel leggere i nostri commenti ??? Dispiace, perché ho l’impressione che in questo modo tu pensi che si possa essere prevenuti nei tuoi confronti e criticarti a priori per via della tua sincerità e di quanto hai espresso. Credo che se un’opera merita, merita comunque indipendentemente da chi l’ha realizzata simpatico od antipatico che sia, che si chiami pinco o pallino o che dir se ne voglia… pensa te ! addirittura c’è già chi ti chiede di giudicare i propri presepi SOLO per quello che hai scritto e senza aver visto nulla del tuo operato !!! Spero tu possa cambiare idea e pubblicare qualche foto, eventuali commenti positivi o negativi che siano, te li andrai a leggere e rileggere a distanza di tempo, dopo avere ritrovato la serenità, pensaci…, forza e coraggio (un tuo consiglio…) Ti ringrazio sin da ora e che il tuo occhio perfezionista, sia una guida per noi !
Ti auguro buona permanenza. Mauri.
|
| geppetto58 |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 18:39:52 Per tutti i perfezionisti ( e lamentoni ) come noi
      C’era una volta un uomo che andava per terra e per mare in cerca del Paese Senza Errori. Cammina e cammina, non faceva che camminare, paesi ne vedeva di tutti i colori, di lunghi, di larghi, di freddi, di caldi, di così così: e se trovava un errore là ne trovava due qui. Scoperto l’errore, ripigliava il fagotto e ripartiva in quattro e quattr’otto.
C’erano paesi senza acqua, paesi senza vino, paesi senza paesi, perfino, ma il Paese Senza Errori dove stava, dove stava? Voi direte: Era un brav’uomo. Uno che cercava una bella cosa. Scusate, però, non era meglio se si fermava in un posto qualunque, e di tutti quegli errori ne correggeva un po’?
I complimenti innanzi tutto per la discussione focosa che hai aperto |
| mike57 |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 18:12:53 Benvenuto Diabolik. La sincerità è una dote non comune e nel tuo caso non è in difetto, quindi rispetto le tue critiche ma consentimi un'osservazione. Le tue analisi su alcune realizzazioni, riguardanti l'imprecisione di alcuni particolari e colorazioni possono essere giuste ma probabilmente ti sfugge un particolare: il presepio non deve essere un esempio di perfezione e di accuratezza estrema al pari di un modellino qualsiasi, deve anzi esprimere un messaggio, un'atmosfera, un'emozione. Queste caratteristiche possono offrirle anche opere modeste dal punto di vista della perfezione pittorica o scenografica, ma encomiabile per gli aspetti suddetti. Infine, il forum regala tantissimo in consigli, suggerimenti modelli pertanto, se anche qualcuno si lascia andare a qualche complimento di troppo... Ciao, mike57 |
| m@x |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 15:26:26 ciao a tutti, vorrei spezzare una lancia a favore di diabolik  posso capire quello che prova e quindi le remore che ha per postare "adesso" le sue opere!! io sono nuovo del forum, ma ho letto dei post di alcuni "anziani" e mi sembra che diversi gli abbiano dato ragione. visto che non siamo in un regime, e lo spirito di pace del forum dovrà pur servire a qualcosa  propongo di aspettare tranquillamente e quando sarà pronto lo farà!!!! ho letto i commenti fatti sul presepe di capitan harlock e da quello che posso capirci io mi sono sembrati consigli validi (o no??? ) anche il fatto di sfalsare i blocchi degli archi anche solo di qualche millimetro per movimentarne la forma l'ho trovato un consiglio valido!!! quindi per quanto mi riguarda ben vengano personaggi del genere, pronti ad aiutare senza problemi.  ciao a tutti p.s. se leggi questo post ti chiedo, come capitan harlock di visionare "l'unico" lavoro che sto postando in questi giorni... |
| carlito |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 09:20:04 caro Diabolik, io credo che ogni utente di questo forum commenta le opere postate solamente in base al lavoro svolto, alla bellezza dell'opera, ai particolari di costruzione, all'originalità, distribuendo complimenti, consigli e migliorie varie... e quindi non capisco perchè tu non possa essere sereno nel leggere eventuali commenti ai tuoi lavori (che tra l'altro sono curioso di vedere...!!!) non sono un "artista" ma solo uno che ha la passione del presepe e che da quando ha scoperto questo forum cerca sempre di migliorarsi e sperimentare nuove cose, imparando nuove tecniche... per cui posta i tuoi lavori, perchè come diceva anche qualcun altro il forum non è altro che condivisione e ogni cosa che ci viene messa serve per arricchire gli altri! Buona giornata  |
| fabrix |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 22:51:29 " ma non sarei sereno nel leggere i vostri commenti"
Ciao Diabolik,
Io sono solo uno dei tanti neofiti che arrancano nel tentativo di migliorare,fino ad ora ho fatto tre presepi quindi ho solo da imparare, il mio giudizio per gli eventuali lavori postati da te (come per tutti)sarà sempre sereno ed equilibrato. Non negarci i tuoi lavori, condividi con tutti i membri del forum le tue realizzazioni, vedrai che saranno un momento benefico di relazione per tutti noi. Fabrix
Non c'è nulla di permanente , tranne il cambiamento.
Eraclito |
| mike59 |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 21:50:35 Benvenuto tra noi,credo che il forum serve a condividere le proprie esperienze e a far crescere tutti. Ciao,mike59
|
| Amministratore |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 08:49:52 Innanzi tutto porgo a Diabolik il benvenuto tra noi.
Poi... una domanda: Perchè NON postare i tuoi lavori? Non mi pare che tra i commenti inseriti ci siano delle pregiudiziali nei tuoi confronti. Bisogna fidarci della lealtà di chi frequenta il nostro forum, altrimenti tanto vale passare ad altro.
Come è già stato scritto le critiche sono sempre costruttive. Una volta vennero dei maestri presepisti a vedere il nostro presepio e uno di loro mi disse che uno steccato, posto nella scenografia, doveva essere ben 3 millimetri più alto! Io ho recepito il consiglio e, quando ho potuto, l'ho modificato come mi era stato suggerito.
Poi ognuno ha le proprie capacità in campi specifici. C'è chi è bravo nelle scenografie, chi lo è nelle statue, chi invece è bravo nella tecnica dell'illuminazione e degli effetti speciali. Il presepio è l'insieme di tutto questo, quindi ognuno ci mette del suo in base alle proprie capacità.
Il forum serve a condividere le proprie esperienze e, con questo, a far crescere tutti, anche chi ha appena iniziato.
Quindi inserisci pure i tuoi lavori e le critiche, se verranno, saranno solo costruttive.
|
| diabolik |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 01:06:06 bene bene, la cosa si complica.... intanto rispondo a Vatta Riccardo, se non ho capito male non hai mai provato a costruire qualcosa.....e perche non provi??? non ti limitare alla parte elettrica, sei su un forum di presepisti, quale posto migliore per iniziare a creare qualcosa dove poter mettere poi le tue lanterne o i tuoi fuochi?? inizia con qualcosa di piccolo e semplice, cerca una foto su internet per prendere spunto e prova a fare un qualcosa di simile, magari evita di fare la finestra, che può risultare più difficile e limitati a fare porta e persiana, poi eventualmente il crepitio lo puoi far filtrare dalla porta che puoi lasciare socchiusa....pensaci, forza e coraggio....mai dire mai!!!!! ora rispondo a fabrix. se rileggi il mio secondo messaggio vedrai che ho scritto proprio quello che hai voluto ribadire tu!!!! chi ha questa passione PUO' e DEVE provare a creare come sa fare e come gli viene meglio e il forum deve accettare tutti e giudicarli per quello che sono, PRESEPISTI, perchè su questo forum siamo TUTTI PRESEPISTI!!!!con tanto di consigli e pacche sulle spalle per incoraggiamento!! e adesso (e qui mi beccherò qualche insulto) vi dico che inizialmente non avrei mai immaginato di esordire in questo modo sul forum, ma per come si sono messe le cose NON posterò i miei lavori!! mi dispiace, ma non sarei sereno nel leggere i vostri commenti. A qualche mostra ho partecipato e qualche premio l'ho vinto, quindi non sono un fenomeno, ma neanche l'ultimo e con questo dico a cap.harlock che sono onorato della sua richesta e di stare tranquillo che quello che scriverò, vedendo le sue opere, sarà sicuramente per aiutare un amico presepista. ciao. |
| fabrix |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 23:56:13 Benvenuto DiaboliK, in un certo modo capisco le tue osservazioni, però............. se non ricordo male, esiste un proverbio che dice, "nessuno nasce imparato",nel mondo del creare di sicuro c'è un momento iniziale per tutti, di apprendimento e di miglioramento. Il miglioramento poi è frutto di molte variabili, capacità innanzitutto,e spirito critico di osservazione, osservo,provo,riprovo, modifico, fino a che sono soddisfatto. Se poi sei fortunato di avere un maestro che ti indica la strada giusta,il lavoro si fa più facile, al bivio sai che strada prendere Naturalmente non tutti raggiungono grandi risultati,e i più forse mai, ma non per questo non devono essere gratificati per le capacità che possono esprimere, l'incoraggiamento e una critica velata aiutano più di tante critiche, anche se giustificate. Quindi certi giudizi che ritieni benevoli o come affermi poco sinceri nel forum, sono giustificati perchè " dedicati" ovvero confezionati all'età, alla reale conoscenza ,capacità, predisposizione alla manualità degli autori, che un osservatore attento può ricavare dopo un'obiettiva osservazione delle foto fornite. Credo che nel forum ci sia spazio per tutti coloro che hanno passione, e se poi gli stessi ci mettono anche l'impegno, possono essere raggiunti risultati insperati dai più Sono convinto che sia proprio questo lo spirito che anima il forum,che "Nulla è precluso a nessuno" oltre alla soddisfazione di sentirsi accomunati ed osservati dai VERI maestri. Essere un perfezionista come tu affermi di essere è un grande dote per un presepista,quindi a breve spero, tu ci dia prova delle tue abilità .
ciao Fabrix
Non c'è nulla di permanente, tranne il cambiamento. Eraclito |
| geppetto58 |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:12:39 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
adesso tocca a te mostrarci le tue opere 
Concordo pienamente!!! |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 20:33:48 adesso tocca a te mostrarci le tue opere  |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:46:51 Citazione: Messaggio inserito da diabolik
buonasera, noto che anche tra di voi ci sono pareri discordanti sulla vita di questo forum. Ribadisco che il mio non era un attacco a steff62, ma non condivido la disequita` di giudizio che si ha quando si guardano le varie opere esposte. E qui per rispondere a carlito dico che ognuno é liberissimo di creare a suo piacimento il presepe (e ci mancherebbe altro!!!), ma poi, in fase di esposizione sul forum deve ricevere la stessa equità di giudizio sia che si chiami pinco o pallino. E qui mi riallaccio a quello che diceva Vatta Riccardo......questo é un punto di condivisione della propria arte, é ovvio che ci sono persone più portate di altre, ma lo spirito che unisce la maggiorparte dei partecipanti al forum fa si che tutti possano postare senza timori le proprie opere.........e visto che non ho trovato sul sito nulla di sua creazione, lo esorto a postare qualcosa senza paura...... Poi ringrazio tutti x la vostra simpatica accoglienza. A presto
ho sempre fatto un presepe con satue commerciali case commerciali e ottica prettamente familiare. l'unica cosa che ho fatto è in una materia a me familiare cioè l'elettronica ed è in quella che ho cercato il realismo. pui vedere sotto effetti luminosi o passo passo utilizzo lampade per simulare lucerne. a presto Riccardo
|
| Cap. Harlock |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:42:39 Ciao diabolik e benvenuto nel forum. Presentazione col botto direi...  In linea di massima sarei d'accordo con te che il metro di giudizio dovrebbe essere lo stesso per tutti ma, ovviamente ognuno è libero di dire la sua senza essere condizionato da nessuno (nemmeno da te). Se poi uno non riesce ad essere imparziale... beh pazienza! Prenderò il suo commento per quello che è: una gentilezza. I commenti di chi invece critica, suggerisce, discute le scelte fatte, propone ecc. chiaramente sono più utili alla crescita di ognuno di noi (se poi sono fatti anche con garbo tanto di guadagnato ) Io sono andato a rivedermi il presepio di steff62 e lo trovo bellissimo anche dopo le tue osservazioni. D'altronde anche tu hai ammesso che, prima che il tuo amico pittore ti aprisse gli occhi, non riuscivi a "vedere" alcuni particolari. Per questo motivo sono molto contento della tua presenza nel forum, sicuramente i tuoi pareri aiuteranno molti di noi ad "aprire" gli occhi. A tal proposito se ti va di commentare qualche mio lavoro terrò in gran considerazione il tuo parere. Spero di vedere presto qualche tuo lavoro e intanto ti saluto. Ciao |
| diabolik |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 17:57:42 buonasera, noto che anche tra di voi ci sono pareri discordanti sulla vita di questo forum. Ribadisco che il mio non era un attacco a steff62, ma non condivido la disequita` di giudizio che si ha quando si guardano le varie opere esposte. E qui per rispondere a carlito dico che ognuno é liberissimo di creare a suo piacimento il presepe (e ci mancherebbe altro!!!), ma poi, in fase di esposizione sul forum deve ricevere la stessa equità di giudizio sia che si chiami pinco o pallino. E qui mi riallaccio a quello che diceva Vatta Riccardo......questo é un punto di condivisione della propria arte, é ovvio che ci sono persone più portate di altre, ma lo spirito che unisce la maggiorparte dei partecipanti al forum fa si che tutti possano postare senza timori le proprie opere.........e visto che non ho trovato sul sito nulla di sua creazione, lo esorto a postare qualcosa senza paura...... Poi ringrazio tutti x la vostra simpatica accoglienza. A presto |
| m@x |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 16:51:29 benvenuto diabolik, parole dure ma sicuramente dettate dal cuore di un presepista di altri tempi    condivido quello che scrivi, ma purtroppo, come diceva un mio collega......nei grandi mari ci sono diversi tipi di pesci  per il resto cosa dire????? Se sei uno che scrive quello che pensa.......NON guardare MAI i miei lavori......eh eh eh      ovviamente scherzavooooo ciao e a presto.. |
| emivita51 |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 10:32:08 Seguo da sempre questo forum e posso dire di aver visto tante opere, belle... bellissime...discrete.... ma non ho mai notato nessuna differenza nell'emozionarmi ogni volta .... pensando allo spirito ed all'amore che ognuno di noi cerca di trasmettere....non ho mai letto giudizi negativi se non consigli dati al solo scopo di migliorarci
un caloroso benvenuto |
| carlito |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 09:32:00 benvenuto !!! 
io mi sono appassionato a questo Forum, oltre che per la bravura e la disponibilità di tanti utenti, proprio perchè ho notato spesso spirito di amicizia, fratellanza e anche sincerità... e inoltre anche un grande spiritualità (intesa proprio come fede in Cristo).... è ovvio, non tutti si comportano allo stesso modo, magari c'è anche un po' di ipocrisia qua e là, ma tutto viene superato quando qualcuno chiede un consiglio e subito ci si mette a disposizione in tanti... è questo il bello! Poi, riguardo alle opere, ognuno le fa come crede, e se le vuole invecchiare o no questo non intacca la bellezza del lavoro... in, ultimo, il presepe lo si fa per ricordare e celebrare la nascita di Cristo, e quindi anche il presepe fatto solo di cartaroccia e qualche legnetto ha il suo fascino per chi lo ha costruito proprio perchè celebra la nascita del Salvatore.
ps concordo inoltre con Vatta Riccardo: non è sudditanza, ma ammirazione... qualsiasi pittore alle prime armi rimane in amirazione davanti alla Cappella Sistina.............. |
| midhoo |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 08:41:31 Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Benvenuto nel forum e grazie per la schiettezza, niente da dire sulle tue osservazioni. Posso dirti solo che ogni presepista ha il suo stile, il suo "occhio" col quale realizza le proprie opere.
Benvenuto! |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:55:29 Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Ciao diabolik e benvenuto nel forum.  Devo dire che che nel tuo discorso di presentazione hai detto tantissime verità, sono diversi anni che seguo il forum e devo dire che ci sono diverse persone che danno al forum piu di quanto il forum da a loro e sono a queste persone che devi guardare non a quelle che hai descritto nella tua presentazione. Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto di steff62 devo dire che la cosa è molto soggettiva, d'altronde ogni pittore dipinge lo stesso paesaggio come piu lo soddisfa. A presto ciao Renzo
 benvenuto |
| renzo50 |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:58:13 Ciao diabolik e benvenuto nel forum.  Devo dire che che nel tuo discorso di presentazione hai detto tantissime verità, sono diversi anni che seguo il forum e devo dire che ci sono diverse persone che danno al forum piu di quanto il forum da a loro e sono a queste persone che devi guardare non a quelle che hai descritto nella tua presentazione. Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto di steff62 devo dire che la cosa è molto soggettiva, d'altronde ogni pittore dipinge lo stesso paesaggio come piu lo soddisfa. A presto ciao Renzo |
| sergio70 |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:43:39 il mondo é bello perché é vario. benvenuto diabolik |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:00:38 Tenendo presente che la durezza della critica fà la qualità dell'artista ben vengano le critiche pesanti. Quanto alla sudditanza tieni presente che in questo forum ci sono persone , come me, che a manualità sono senza speranza e vedere le mani che modellano la pasta e ne estraggono volti ma sopratutto espressioni, oppure muri realistici dove io riesco solo a fare pasticci di colla, o più ancora rendono con uno squarcio di paesaggio emozioni o ricordi remoti... se permetti non è sudditanza è sincera ammirazione. Sicuramente succederà anche davanti ai tuoi diorami. Benvenuto tra noi o voce dissidente! Riccardo |
| mecc74 |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:47:09 Benvenuto nel forum e grazie per la schiettezza, niente da dire sulle tue osservazioni. Posso dirti solo che ogni presepista ha il suo stile, il suo "occhio" col quale realizza le proprie opere.
|
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|