Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Mi Presento
 Ciao a tutti!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dava74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 11:36:20
Ciao a tutti! Mi presento, sono Marco da Olgiate Olona, in provincia di Varese e volevo far vedere alcune immagini del presepio che ho realizzato in chiesa, per ricevere qualche opinione e soprattutto qualche consiglio...

Immagine:

76,73 KB

Immagine:

68,02 KB

Immagine:

114,66 KB
35   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dava74 Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:20:39
Citazione:
Messaggio inserito da racemonayorder

Ma che bel presepio!!!! bravo...hai altre foto di tuoi lavori?

Grazie! appena riesco ne pubblicherò qualcuna.. devo cercarle
racemonayorder Inserito il - 07 febbraio 2011 : 10:39:17
Ma che bel presepio!!!! bravo...hai altre foto di tuoi lavori?
Dava74 Inserito il - 31 gennaio 2011 : 14:03:34
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

ciao Dava74
guardando il tuo bel lavoro
mi sembra di intravedere una visitazione di Maria ad Elisabetta
non è che ad ogni arco volevi fare una scena di diorama diverso?

Che ne dici di questa interpretazione?

la visitazione,
l'arrivo dei pastori
e la natività!

Illuminando le scene negli archi singolarmente, potrebbe venir fuori ti pare?

a me piacciono molto anche le statue che hai utilizzato!

Interessante a tua interpretazione... anche un prete della parrocchia aveva interpretato le due donne come la Visitazione.. in realtà io non ci avevo pensato e sono più propenso ad una scena unica e con luci fisse, però mai dire mai alla creatività della nostra mente: ci fisseremmo su posizioni rigide! x es ho visto a Buscate, un paese vicino a me, un presepio molto bello realizzate con un'idea molto originale: si poteva vedere da tre diversi boccascena, posti ciascuno su un lato di un rettangolo, un'idea davvero stimolante e creata con un spiccato senso della scenografia che permetteva la visione del presepe da diversi punti della chiesa! ovvio che serve parecchio spazio..
Dava74 Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:50:58
Citazione:
Messaggio inserito da Chiara Bottelli

CARO DAVA GUARDA I TUOI MESSAGGI PRIVATI

E come si fa??? mo ci provo...
Paola62 Inserito il - 29 gennaio 2011 : 09:17:34
ciao Dava74
guardando il tuo bel lavoro
mi sembra di intravedere una visitazione di Maria ad Elisabetta
non è che ad ogni arco volevi fare una scena di diorama diverso?

Che ne dici di questa interpretazione?

la visitazione,
l'arrivo dei pastori
e la natività!

Illuminando le scene negli archi singolarmente, potrebbe venir fuori ti pare?

a me piacciono molto anche le statue che hai utilizzato!
Chiara Bottelli Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:15:43
CARO DAVA GUARDA I TUOI MESSAGGI PRIVATI
Alex Inserito il - 28 gennaio 2011 : 08:40:44
Benvenuto e complimenti per il lavoro!
gb_ Inserito il - 28 gennaio 2011 : 08:22:20
Penso proprio di sì Marco!!
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 11:46:24
azz... sono passato da Reggio il 2 gennaio e ci siamo fermati a vedere la mostra di Beltrami, ma non sapevo del vostro perchè non ero ancora iscritto a qst forum. Ora tornare fino a Reggio è un po' un problema.. ci sarà anche l'anno prossimo?

Citazione:
Messaggio inserito da gb_

Marco forse sarà anche che le foto rendono poco ma a me la colorazione garba, la trovo equilibrata. Forse con un cielo più azzurro si potrebbe smorzare quella che tu percepisci come un'eccessiva uniformità!

PS.
Il nostro presepio è esposto a Reggio Emilia nella chiesa di S. Pietro.
in fondo trovi tutte le indicazioni

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2453&whichpage=3

gb_ Inserito il - 27 gennaio 2011 : 10:53:51
Marco forse sarà anche che le foto rendono poco ma a me la colorazione garba, la trovo equilibrata. Forse con un cielo più azzurro si potrebbe smorzare quella che tu percepisci come un'eccessiva uniformità!

PS.
Il nostro presepio è esposto a Reggio Emilia nella chiesa di S. Pietro.
in fondo trovi tutte le indicazioni

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2453&whichpage=3
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 10:08:38
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Ciao marco e benvenuto nel forum, che Erminio e Mauro fossero dei bravi presepisti lo sapevo, ma che in quattro pomeriggi riuscissero ad insegnarti cosi bene non me lo aspettavo, complimenti a tutti.

Ecco, un sito come quello di Scanzorosciate è sicuramente un'ottima opportunità per rifarsi gli occhi tutto l'anno, per migliorarsi e per conoscere bravi presepisti! grazie!
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 10:05:05
Citazione:
Messaggio inserito da romano

complimenti dava,gran bel lavoro,tante volte non serve spendere un sacco di soldi x le statue e...come hai fatto tu basta ritoccarle un pò e fanno la loro bella figura nel presepe..ciao e benvenuto
romano

Bella la vostra mostra, purtroppo l'ho vista solo ora su internet, ma qst anno il calendario è stato davvero tiranno e i giorni per girare a vedere presepi sono stati proprio pochi (poi ci sono i parenti che i giorni di festa mi inchiodano al tavolo e mi mettono all'ingrasso!!! ah ah)
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 09:30:07
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Ciao marco e benvenuto nel forum, che Erminio e Mauro fossero dei bravi presepisti lo sapevo, ma che in quattro pomeriggi riuscissero ad insegnarti cosi bene non me lo aspettavo, complimenti a tutti.

Non è stato solo il loro corso, ma è anche avere la fortuna di poter vedere dal vivo i loro capolavori e quelli di tanti altri, che mi suscitano sempre tanta tanta meraviglia
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 09:21:04
Citazione:
Messaggio inserito da skay815

Citazione:
Messaggio inserito da Dava74

x skay815

no, no, non imparare da me, ma da quelli bravi per davvero!! Io ti posso consigliare Erminio Fracasso, Mauro Signorelli (da loro ho fatto un corso di 4 pomeriggi 3 anni fa) e Antonio Pigozzi: ho visto dal vivo i loro diorami e sono sempre rimasto senza fiato! ma ho visto in altre esposizioni e su qst forum tantissimi bravissimi, chiedo venia se ora non ricordo i nomi... interessantissima la sezione del forum dove si danno consigili tecnici

Vedi tu hai avuto l'opportunità e la fortuna di seguire dei corsi invece qui a Firenze, che io sappia, di corsi per fare presepi non se ne fanno. L'unico corso che sto seguendo è qui e ne sono felice ma a me manca sempre qualcosa, vedere la manualità di questi artisti. Io ho sempre cercato di rubare con gli occhi da quelli che sanno più di me è questo che mi manca. Comunque ringrazio tutti per le idee e le tecniche e l'amore con le quali producono queste opere d'arte io mi perdo anche in una cosa fondamentale per un presepe la colorazione purtroppo non conosco le sfumature dei colori infatti quest'anno ho voluto ovviare alla colorazione applicando la terra di tufo ma i risultati non sono stati del tutto quelli sperati anche per mancanza di tempo. osserva tu stesso.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3156&SearchTerms=,skay815
Comunque per il presepe 2011 inizierò prima e mi applicherò di più e con l'aiuto di voi e della mia famiglia, che per fortuna i colori li hanno tutti, nonostante il poco spazio io farò un discreto presepe aperto ma con il celo con stelle di fibra ottica anche se l'effetto giorno notte lo faro con gli interruttori
Guardandolo megli il presepe del 2009 era venuto meglio anche se non proporzionato alle statuine ma nell'insieme era più rifinito.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3142&SearchTerms=,skay815

Se hai poco tempo perchè non lo fai più piccolo? risalterebbero di più le statue e la natività e avresti maggior tempo da dedicare alla colorazione, magari facendo diverse prove. Io la colorazione mi riduco sempre a farla 10 giorni prima di Natale e infatti mi viene piatta perchè fatta troppo di fretta, ma il Natale non aspetta!
se vuoi l'effetto giorno e notte so che ci sono dei siti che vendono centraline a poco prezzo. Pensa che da bambino mio padre e mio nonno facevano un presepe grande in una stanza e x fare il giorno e la notte sotto il palco del presepe c'era un impianto elettrico da paura!!! due vasche piene d'acque con due specie di falci di metallo che roteavano ed entravano nell'acqua per dare e togliere corrente gradualmente alle lampadine del giorno e a quelle della notte! una sistema ingegnosissimo ma altro che sicurezza degli impianti elettrici!!!
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 09:03:31
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Benvenuto nel forum,come dice il buon GB che consigli possiamo darti?
il lavoro mi pare ottimo.

Ti risparmio le solite raccomandazioni

Eppure c'è sempre qualcosa che non mi convince, finchè finisco di lavorare il gesso mi piace, poi noto che quando le coloro e metto le luci perde un sacco... dovrò leggermi bene i post che spiegano come colorare
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 08:57:12
Citazione:
Messaggio inserito da paolino

Benvenuto e complimenti per il presepio, è molto bello!!!

non sarai un bravo giardiniere ma di sicuro sei un bravo presepista!!

Ah ah! in effetti il giardiniere ufficiale è il suocero!! io ormai le piante le compro e le caccio direttamente in formalina!
Dava74 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 08:52:53
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Benvenuto tra noi.
Questa sezione è solo per le presentazioni.
Le foto vanno inserite altrova.

Ops.. scusa, ho letto di fretta le istruzioni mi sa, sono stato preso dalla foga di vedere un sacco di cose presenti in questo forum..
le devo togliere?
renzo50 Inserito il - 27 gennaio 2011 : 00:56:55
Amministratore Inserito il - 27 gennaio 2011 : 00:19:52
Benvenuto tra noi.
Questa sezione è solo per le presentazioni.
Le foto vanno inserite altrove.
skay815 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:58:36
Citazione:
Messaggio inserito da Dava74

x skay815

no, no, non imparare da me, ma da quelli bravi per davvero!! Io ti posso consigliare Erminio Fracasso, Mauro Signorelli (da loro ho fatto un corso di 4 pomeriggi 3 anni fa) e Antonio Pigozzi: ho visto dal vivo i loro diorami e sono sempre rimasto senza fiato! ma ho visto in altre esposizioni e su qst forum tantissimi bravissimi, chiedo venia se ora non ricordo i nomi... interessantissima la sezione del forum dove si danno consigili tecnici

Vedi tu hai avuto l'opportunità e la fortuna di seguire dei corsi invece qui a Firenze, che io sappia, di corsi per fare presepi non se ne fanno. L'unico corso che sto seguendo è qui e ne sono felice ma a me manca sempre qualcosa, vedere la manualità di questi artisti. Io ho sempre cercato di rubare con gli occhi da quelli che sanno più di me è questo che mi manca. Comunque ringrazio tutti per le idee e le tecniche e l'amore con le quali producono queste opere d'arte io mi perdo anche in una cosa fondamentale per un presepe la colorazione purtroppo non conosco le sfumature dei colori infatti quest'anno ho voluto ovviare alla colorazione applicando la terra di tufo ma i risultati non sono stati del tutto quelli sperati anche per mancanza di tempo. osserva tu stesso.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3156&SearchTerms=,skay815
Comunque per il presepe 2011 inizierò prima e mi applicherò di più e con l'aiuto di voi e della mia famiglia, che per fortuna i colori li hanno tutti, nonostante il poco spazio io farò un discreto presepe aperto ma con il celo con stelle di fibra ottica anche se l'effetto giorno notte lo faro con gli interruttori
Guardandolo megli il presepe del 2009 era venuto meglio anche se non proporzionato alle statuine ma nell'insieme era più rifinito.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3142&SearchTerms=,skay815
romano Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:14:24
complimenti dava,gran bel lavoro,tante volte non serve spendere un sacco di soldi x le statue e...come hai fatto tu basta ritoccarle un pò e fanno la loro bella figura nel presepe..ciao e benvenuto
romano
mecc74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 19:14:27

mecc74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 19:10:27

paolino Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:16:32
Benvenuto e complimenti per il presepio, è molto bello!!!

non sarai un bravo giardiniere ma di sicuro sei un bravo presepista!!
Dava74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:57:00
Citazione:
Messaggio inserito da Chiara Bottelli

io sono solo Chiara e non brava, parlo solo da appassionata.
" Capperi che bello" COMPLIMENTI!!!
Come hai realizzato gli alberi? Bellissimi
Le statuine quanto sono grandi e dove le hai prese?
Ben venuto DAVE

Ciao! grazie!
Gli alberi dietro li ho realizzati di corsa e quindi li reputo una "imbrogliata": non val la pena dirti come li ho fatti! ;)
Invece l'ulivo in primo piano mi garba abbastanza: il tronco sono delle radici di lavanda (tolta dal giardino perchè morta!) + un azalea x i rami (pure quella morta!) incollate assieme con colla a caldo e poi "sistemate" con una pasta x modellare a freddo e colorate; la chioma sono 4 piantine di timo (lasciate a bagno in acqua e formalina e acqua e glicerina), incollate e spruzzate di vernice (in formalina diventano marroni)
Le statue in primo piano sono da cm 20, in realtà non sono un granchè, marca Oliver, spagnola credo, statue da spesa media(perchè il prete non sganciava troppi soldi!) ho ridipinto i volti x dargli una sembianza più naturale. Le posture di alcune di qst statue sono secondo me un po' statiche e quindi poco naturali (tipo la donna che ho messo di spalle - La natività invece mi era piaciuta ma ho ricolorato la carnagione che era da uomini della scandinavaia e non da medioorientali e ho segato la lanterna originale di giuseppe mettndone una fatta col Cernit e con lampadina vera). Credo che quando me le hanno vendute qualche anno fa sia stata fatta confusione tra una serie orientale e una serie popolare, x es alcune hanno i vestiti in rilievo altre no, e la madonna sembra quasi una contadina, però è una postura che mi piace.
L'uomo con l'asino in mezzo al gregge è una Fontanini in plastica da centro commerciale ma ridipinta e con qlc svolazzo del mantello eliminato col saldatore (puzza incredibile!!!!!), così pure come l'asino in piedi della natività.
Quelle in fondo sono di Landi, trovate sempre in un centro commerciale, ora non ricordo l'altezza esatta.
Ciaooo
Chiara Bottelli Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:36:04
io sono solo Chiara e non brava, parlo solo da appassionata.
" Capperi che bello" COMPLIMENTI!!!
Come hai realizzato gli alberi? Bellissimi
Le statuine quanto sono grandi e dove le hai prese?
Ben venuto DAVE
Dava74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:24:31
Citazione:
Messaggio inserito da gb_

Grazie mille marco!
Fino a Domenica siamo ancora aperti..... le foto dopo la chiusura!

Dove è esposto il presepe?
Dava74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:23:10
x skay815

Dava74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 14:42:13
Grazie! x le foto purtroppo non ho attrezzatura adeguata, le ho fatte con la mia fotocamera tascabile, senza cavalletto e la luce era scarsa, ma con il flash venivano pessime! vedrò se mio fratello riesce a farne di meglio.
Comunque credo sia difficilissimo fare delle buone foto a un presepio...
alex99 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 13:48:09
Ciao Dava74, io sono abbastanza nuovo nel forum è alle prime armi nella realizazzione di presepi, comunque volevo darti il ben venuto è farti i complimenti per il bellissimo lavoro, l'unica pecca è la qualità delle foto che non rende giustizia al tuo lavoro.
Complimenti

alex99
skay815 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 13:44:33
Benvenuto Dava74 e complimenti per il presepe io devo imparare da te sicuramente
gb_ Inserito il - 26 gennaio 2011 : 13:10:38
Grazie mille marco!
Fino a Domenica siamo ancora aperti..... le foto dopo la chiusura!
Dava74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 12:43:21
Gb, ho visto il mega presepio: stupendo!!! affascinante già dagli studi preliminari (ottimo disegnatore: che invidia!!!) ma non ci sono foto dell'opera finita? sono curiosissimo...
Dava74 Inserito il - 26 gennaio 2011 : 12:30:43
Grazie! però vedendo i lavori presenti su questo sito si è presi dalla voglia di imparare x migliorarsi sempre di più!
Infatti non riesco a smettere di leggere i tutorial!!!
gb_ Inserito il - 26 gennaio 2011 : 11:57:44
Marco benvenuto sul forum!
Devo dire che per quanto riguarda la realizzazione che consigli vuoi avere....?
Il lavoro mi sembra ottimo!
belle anche le statue!

Chiudi Finestra (termina)