Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 albero

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
filo rosso Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:41:20
Buon pomeriggio amici. Eccomi qui a postarvi in anteprima le fasi iniziali del mio nuovo lavoro. Si tratta di una scena tratta dall'antico testamento ed il co-protagonista è un albero "grande" e per questo, dopo aver fatto il bozzetto, mi sono dedicata alla sua costruzione.

Immagine:

53,29 KB

Immagine:

43,51 KB

Immagine:

96,23 KB

Immagine:

91,7 KB

Immagine:

79,08 KB

Immagine:

66,29 KB

ecco qui, direi che così è abbastanza grande.

Voi che ne dite?. Nei prossimi giorni vi posterò le fasi della colorazione. La chioma è stata già infoltita utilizzando in parte rami di timo ed in parte i licheni che si trovano attaccati ai rami degli alberi nel bosco, nelle parti in ombra.

accetto suggerimenti e consigli.

A presto.

Filo Rosso
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
filo rosso Inserito il - 09 febbraio 2012 : 17:47:35
Grazie Mike59, se vuoi vedere illavoro finito puoi andare alla sezione "stiamo lavorando per voi" e cercare "La profezia di isaia". Troverai anche la lunga storia della pecora che fa parte del lavoro.
Mi piacerebbe sapere il tuo giudizio.

Filo Rosso
mike59 Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:38:13
Brava, gran bel lavoro.
Ciao,mike59
roccomcqueen86 Inserito il - 25 ottobre 2011 : 10:13:47
complimenti bel lavoro!!!
massimo Inserito il - 03 ottobre 2011 : 09:43:24
ciao filorosso, non so se la foto riporta bene il colore originale, visto così il terreno del primo piano mi sembra un po' troppo chiaro, a mio parere sia inteso...buon lavoro filorosso
filo rosso Inserito il - 03 ottobre 2011 : 08:56:27
Buona settimana a tutti.
Vi mando le foto del lavoro quasi finito (per modo di dire...) vorrei avere un vostro parere riguardo al colore della terra del primo piano. Vi preciso che al momento non ci sono piante di nessun tipo,a parte l'albero.
Aspetto i vostri suggerimenti.

A presto.
Filo Rosso

Immagine:

72 KB

Immagine:

75,28 KB

Immagine:

56,42 KB
filo rosso Inserito il - 02 ottobre 2011 : 11:40:11
Buona domenica a tutti gli amici del forum. Grazie per la magnanimità!!..quasi quasi cominci a pensare di saper lavorare!!
Per Renzo.. il confronto avuto con te, romano e gurio è stato importantissimo.. come vedi cerco di essere una brava allieva..ma voi siete degli ottimi maestri.. Come fondo dell'albero ho usato....

colla di coniglio e cenere di camino!!!... è stato un esperimento e direi che il risultato è buono... sapete, dalle nostre parti gli alberi hanno il tronco di un colore grigio indefinito...poi chiaramente ho sfumato con le terre..

tra pochi giorni vi mando le foto delle fasi successive..ora mi sto occupando del "piano terra"...

Un salutone affettuoso a tutti.

Filo Rosso
Babi Inserito il - 01 ottobre 2011 : 10:26:49
Complimenti filo rosso, davvero molto realistico!
jesmond Inserito il - 01 ottobre 2011 : 10:16:42
complimenti
chek Inserito il - 01 ottobre 2011 : 08:05:50
brava filorosso molto bello e realistico l'albero!
fabiowarrior1 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 03:56:08
sta venendo molto bene..
aspetto di vederlo con l illuminazioone.....

renzo50 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 00:56:48
Ciao Emilia, sono contento che sei riuscita a risolvere i problemi che avevi, devo dire che stà uscendo molto bene ed anche la colorazione mi sembra buona, brava attendiamo i prossimi sviluppi.
a presto renzo.
Cunaflor Inserito il - 30 settembre 2011 : 21:51:11
sembra davveroun buon lavoro complimenti
romano Inserito il - 30 settembre 2011 : 21:44:17
ciao filo rosso,è la prima volta che vedo il tuo lavoro e devo farti un grosso complimento veramente molto bello,la pianta mi piace molto,che colori hai usato x il tronco?
massimo Inserito il - 30 settembre 2011 : 20:47:55
l'albero è davvero ben fatto, bravissima, molto realistico
filo rosso Inserito il - 30 settembre 2011 : 16:45:03
Buon pomeriggio agli amici del forum. Tornando a casa ho messo a frutto i consigli ricevuti dagli amici ad Atessa ed ora vi posto il risultato. Alla colorazione mancano solo le rifiniture finali da fare con le luci fissate e il fondale realizzato.
La scena sarà illuminata a giorno, con qualche cosa di particolare tra l'albero e la grotta.
Aspetto i vostri giudizi... mi raccomando...non mi linciate!!

Immagine:

66,63 KB

Immagine:

72,67 KB

Immagine:

132,82 KB
marino.fusco Inserito il - 27 luglio 2011 : 22:49:18
Filo rosso
Ho appena appreso che sei di San Severo di Foggia esattamente
dove sono nati mio padre e mia madre. Mi fa piacere.
Ti farò vedere con piacere il mio albero (non apettarti un capolavoro alla Fabio Warrior e altri maestri).
Cosa ne pensi del mio albero in polistirolo presente nel forum in "primi passi"?
Ciao
filo rosso Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:11:59
Buon giorno Marino, anche a me piace sperimentare nuove tecniche sia di altri che di mia inventiva. per quanto riguarda il tipo di albero, diciamo che io mi ispiro in genere ai nostri ulivi, ben noti per la complessità dei tronchi,poichè gli altri alberi in genere hanno tronchi dritti.
Attedno con piacere le tue foto. Io sono ferma con il lavoro a causa delle vacanze estive. Spero di riprendere il lavoro quanto prima.
A presto.

Filo Rosso
marino.fusco Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:27:50
Ciao filo rosso
Sono impaziente di vedere l'albero finito.
Io ne sto completando un altro. A me piace però svariare ( e sperimentare) nel senso che non seguo un metodo fisso. Ad esempio in questi giorni ho trovato un tronco interessante e son partito da quello. Questo tronco è stato rivestito da fogli di corteccia che avevo ( ne ho ancora un po) per dargli un tocco più interessante. Ora sul tronco sto montando i rami secondari e completerò com rametti di tiglio (altro esperimento) trattati con vinavil e colore. Tipicamente voi partite dai rami (radici di piante)intrecciandoli e completate il lavoro con gesso alla base per il tronco.
Se vuoi domani ti faccio vedere il mio alberello già a buon punto.
Ciao e buon lavoro
filo rosso Inserito il - 13 luglio 2011 : 11:28:27
Caro Peter, grazie ma non è poi tanto ingegnoso!!..E' solo il risultato di esperimenti continui.
Se posso darti un consiglio mi permetto di dirti di non demordere perchè la prima volta potrebbe non venirti bene. Sono arrivata al silicone dopo essere passata attraverso la creta e la plastilina. Il lato negativo di questi stampi, che all'inizio sono semplicissimi da realizzare, è che dopo un poco che li utulizzi si sporcano troppo e li devi sotituire, Inoltre la plastilina si indurisce tanto.
Ivece il silicone resiste e quando stacci il gesso resta pulito lo stampo, pronto per un nuovo utilizzo.

Buon lavoro e aspetto di vedere i risultati!!..

Filo Rosso
PeterB Inserito il - 13 luglio 2011 : 11:08:27
Ingenious!!
ne faro' una prova,grazie mille
ciao Filo
filo rosso Inserito il - 13 luglio 2011 : 10:13:51
Buon giorno Peter, grazie dei complimenti. Riguardo alle rocce, sono fatte con gli stampi di silicone. Ti spiego come procedere e poi ti posto le foto.

Prendi delle belle pietre molto articolate, passa un primo strato si silicone trasparente usando una spatolina. Lava e asciuga le pietre prima di applicare il silicone. Quado è asciutto, passa un secondo strato per consolidare la forma e i bordi. Ogni passata richiede circa 12 ore di asciugatura. Dopo stacca la forma dalla pietra e quindi impasti acqua e gesso scagliola,( non molto liquido) versi nella forma e aspetti che asciuga. Occorrono circa 3/ 4 ore o meno se l'impasto è più consistente.
Siccome la forma è di silicone, puoi estrarre il calco facilmente e quindi puoi usare anche pietre "complicate" o cosidette "fuori squadra". Questo non puoi farlo usando altri materiali meno flessibili.
Spero che le foto ti siano d'aiuto.

Immagine:

24,85 KB

Immagine:

30,41 KB

purtroppo la foto non è molto chiara perchè è tutto abbastanza bianco.

Provo a rifarle oggi e te le rispedisco.

Spero di esserti stata utile.

Ciao

Filo Rosso
PeterB Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:04:14
Hello Filo Rosso,

L'albero e molto bello,anche le rocce un po di spiegazione come le hai fatte sarebbe molto apprezato

Grazie
filo rosso Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:22:35
Buon giorno amici. Come promesso vi inserisco le foto del lavoro e dei progressi. A questo punto è d'obbligo la spiegazione del lavoro per comprendere. Come vi ho preannunciato la scen aè tratta dalla profezia di Isaia ( A.T.) e riguarda l'albero di Jesse. Nel passo non cita il tipo di albero e quindi vedete che è a metà tra un ulivo e qualcosa di diverso. Lo completerò successivamente in base alla necessità della scena. Penso di non dover aggiungere altro. A voi i commenti.

Immagine:

50,36 KB

Immagine:

53,62 KB
filo rosso Inserito il - 08 luglio 2011 : 11:43:43
Buongiorno agli amici del forum e grazie a tutti per i complimenti. L'albero è completato ed ora mi sto dedicando alla costruzione della scena. Appena avrò la possibilità vi posto altre foto. Temo che per la colorazione dell'albero dobbiate però attendere ancora qualche giorno.
Ciao a tutti.

Filo Rosso
Aries Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:41:16
[quote]Messaggio inserito da Cap. Harlock

Molto promettente! Secondo me verrà un capolavoro!
[/quote

Sicuramente..... ben fatto .Complimenti
Cap. Harlock Inserito il - 05 luglio 2011 : 23:50:37
Molto promettente! Secondo me verrà un capolavoro!
filo rosso Inserito il - 03 luglio 2011 : 08:18:44
Buona domenica agli amici del forum. Grazie per i complimenti e per i preziosi suggerimenti che metterò sicuramente in pratica. In verità la chioma è più folta di quella fotografata perchè ho aggiunto ai tronchi più grandi delle piccolissime piantine di tronchi pieni di muschio e licheni, solo che non ho postato la foto. Però deve essere ulteriormente infoltita. Forse la grandezza non si percepisce appieno perchè non vi ho dato punti di riferimento, avete ragione. La prossima volta farò attenzione. E' proprio vero il detto che da noi recita " la vecchia non voleva morire perchè aveva ancora da imparare".

Vi saluto e vi auguro di trascorrere una serena domenica, qualunque cosa facciate. Alla prossima.

Filo Rosso
Mauri Inserito il - 02 luglio 2011 : 20:08:20
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Veramente interessante questo passo passo,complimenti! Bella la lavorazione del tronco - aspettiamo le fasi successive!!

Brava filo rosso
fabiowarrior1 Inserito il - 02 luglio 2011 : 00:44:19
Compliment un tronco fatto a mestiere.....
Se fissi in te tratterei origano Ben pulito con alcol e terre del colore adatto e poi con colla spray ci farei le foglie......
renzo50 Inserito il - 01 luglio 2011 : 22:56:05
Ottimo lavoro Filo Rosso dalle foto che hai postato non sembrava cosi grande, brava aspettiamo il seguito.
Alex Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:55:38
Veramente interessante questo passo passo,complimenti! Bella la lavorazione del tronco - aspettiamo le fasi successive!!
filo rosso Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:38:09
Buon giorno a tutti gli amici che hanno risposto. Grazie prima di tutto. Avete ragione, sono stata avara di dettagli. Vi accontento subito. Le misure: è alto quasi 40 cm. Cosa ho usato: tronchi di timo per lo scheletro e gesso per allungare le radici ed allargare il tronco. I rami li ho incollati con la colla a caldo.

Colorerò con le terre. Le altre informazioni man mano che realizzo il lavoro.

Alla prossima.
Filo Rosso
Paola62 Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:43:23
concordo con gli altri, non ci hai detto molto, misure
ad es su cosa hai usato gesso, stucco, das?
compliment per ora mi piace
mecc74 Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:09:08
dacci qualche info in più tipo dimensioni
Paolobelen Inserito il - 30 giugno 2011 : 19:50:39
mi sembra un bel lavoro;le dimensioni?
massimo Inserito il - 30 giugno 2011 : 17:42:45
filorosso, davvero brava, prosegui nel passo passo che è molto interessante

Chiudi Finestra (termina)