Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Rocce con stampo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mpcpresepi Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:28:12
Cari amici vi presento una tecnica imparata ad Aprilia con Pigozzi che già conoscevo. ve la voglio presentare perchè facile ma di sicuro effetto..
si prendono delle rocce in natura di diversi tipi e della plastilina..

si stampa con la plastilina con una certa pressione la parte di roccia che si vuole riprodurre..

una volta stampata si apre lo stampo e lo si adagia.. su un piano

si mette all' interno del gesso denso tale da coprire i bordi senza però riempirlo tutto perchè non serve..

ci si aiuta con un pennello nelle parti più nascoste e ruvide..

una volta asciutto lo si estrae dallo stampo

si hanno a disposizione porzioni di roccia da inserire nel presepe stuccandole a loro volta con del gesso misto a terriccio o altro se volete..

naturalmente con un punteruolo o una spatolina potete modificare la roccia a vostro piacimento eliminando tutti i difetti possibili..

ciao a tutti alla prossima

49   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Enzo85 Inserito il - 14 dicembre 2012 : 17:21:45
Ho capito, grazie Massimo
massimo Inserito il - 14 dicembre 2012 : 09:22:15
Citazione:
Qual è il nome esatto di quella plastilina usata per lo stampo?

ciao enzo, puoi usare o della creta per fare gli stampi oppure la plastilina di cui parla gianluca è quella che si usava per le finestre, facilmente reperibile in ferramenta
fabrix Inserito il - 14 dicembre 2012 : 00:18:25
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

si in questo caso non uso un fondo perchè il colore essendo molto liquido fa in modo da far risaltare il lavoro del gesso.. naturalmente si possono poi utilizzare delle velature per accentuare più o meno alcune parti in ombra o alla luce
ciao

Una tecnica molto molto interessante ed efficace per le rocce!!!
complimenti

fabrix
Antonio Fineo Inserito il - 13 dicembre 2012 : 19:54:12
Una nuova tecnica........direi efficace
Enzo85 Inserito il - 11 dicembre 2012 : 16:29:28
Qual è il nome esatto di quella plastilina usata per lo stampo?
felice60 Inserito il - 11 dicembre 2012 : 11:09:21
Ciao Gianluca.
Complimenti per il passo-passo. Molto istruttivo. Sono curioso di capire meglio la tecnica di colorazione che tu usi. Tu riporti tre colori: Terra di siena bruciata, terra di siena naturale e terra d'ombra. Ma nella foto ne vedo 5. Quali sono gli altri due?
Da quello che ho capito i colori li mescoli (molto liquidi) direttamente sul gesso e non sulla tavolozza. Corretto? Non vedo il bianco e quindi significa che i colpi di luce li ottieni dal fatto che non essendo il colore coprente qua e la hai il gesso che riemerge dando la sensazione delle zone di luce?

Grazie. Felice60
fabiowarrior1 Inserito il - 06 novembre 2012 : 01:53:57
azz

sei un gramde
mpcpresepi Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:14:11
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

sono andato in ferramenta e il prodotto si chiama mastice.....
infatti il mio amico domenico mi ha dato una barretta
e devo dire che per fare gli stampi è ottima

Se vedi è quello che uso io..ahahah mi sono dimenticato di nominarlo
ciao Fabio
fabiowarrior1 Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:15:51
sono andato in ferramenta e il prodotto si chiama mastice.....
infatti il mio amico domenico mi ha dato una barretta
e devo dire che per fare gli stampi è ottima
Mario70 Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:46:04
vorrei saperlo anche io artegerry grazie
fabiowarrior1 Inserito il - 02 novembre 2012 : 00:31:24
Citazione:
Messaggio inserito da artegerry

ho comprato un prodotto dalla ferramenta simile alla cerapongo che si usava anni fa per porte e finestre questa pasta resta morbida. Uso questo materiale per i calchi

sai come si chiama questo prodotto?
quanto costa?
Antonio Fineo Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:21:56
Bello l'effetto, anche per le colorazioni usate..........naturali.......
artegerry Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:06:13
ho comprato un prodotto dalla ferramenta simile alla cerapongo che si usava anni fa per porte e finestre questa pasta resta morbida. Uso questo materiale per i calchi
mpcpresepi Inserito il - 22 giugno 2011 : 08:43:08
Citazione:
Messaggio inserito da PeterB

Hello Gianluca,
Prima di tutto il tuo lavoro e' formidabile molto realistico,avrei una domanda questa tecnica di colorazione e usata prettamente per rocce oppure si puo usare anche per le case
Thank you
Peter

dove la fantasia ti porta.. certo anche per le case va bene il colore diluito soprattutto se sono molto vecchie e anche palestinesi che sono molto chiare..
ciao
mpcpresepi Inserito il - 22 giugno 2011 : 08:41:15
Citazione:
Messaggio inserito da Diaol

Ciao Gianluca,le tue rocce le trovo stupende!!!
Sono molto incuriosito dalle terre, vorrei usarle nel mio prossimo lavoro (finora ho usato acrilici), e avrei bisogno di qualche consiglio di base.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che spiegasse bene come utilizzare ste famose terre...
Prima di tutto: vanno diluite con acqua e colla di coniglio, oppure si bagna il pennello nella colla di coniglio, lo si intinge leggermente nella polvere della terra, e lo si distribuisce sulle rocce?
Poi passi un colore alla volta, aspettando che la mano precedente sia asciutta, o passi i vari colori, prima che asciughi completamente il precedente?
Scusa le mie domande stupide, ma non ho mai visto nessuno utilizzarle, e non vorrei partire col piede sbagliato...!?

il colore viene diluito moltissimo con una soluzione di acqua e colla di coniglio.. deve essere dato intigendolo prima nel colore e poi nell' acqua o viceversa alla fine l' acqua stessa sarà colorata e utile per dare il colore l' importante è che sia sempre molto molto diluito. Va dato in una volta sola aggiungengo poi eventuali sfumature sulle parti che si vuole.
PeterB Inserito il - 22 giugno 2011 : 00:13:36
Hello Gianluca,
Prima di tutto il tuo lavoro e' formidabile molto realistico,avrei una domanda questa tecnica di colorazione e usata prettamente per rocce oppure si puo usare anche per le case
Thank you
Peter
Diaol Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:02:45
Ciao Gianluca,le tue rocce le trovo stupende!!!
Sono molto incuriosito dalle terre, vorrei usarle nel mio prossimo lavoro (finora ho usato acrilici), e avrei bisogno di qualche consiglio di base.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che spiegasse bene come utilizzare ste famose terre...
Prima di tutto: vanno diluite con acqua e colla di coniglio, oppure si bagna il pennello nella colla di coniglio, lo si intinge leggermente nella polvere della terra, e lo si distribuisce sulle rocce?
Poi passi un colore alla volta, aspettando che la mano precedente sia asciutta, o passi i vari colori, prima che asciughi completamente il precedente?
Scusa le mie domande stupide, ma non ho mai visto nessuno utilizzarle, e non vorrei partire col piede sbagliato...!?
mpcpresepi Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:58:10
altri esempi

mpcpresepi Inserito il - 26 maggio 2011 : 11:01:53
Lavoro si fa per dire .. magari il lavoro fosse questo!!
il Montanaro Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:27:30
Ciao Gian,

grazie per tutto, sei stato chiarissimo.

A presto e buon lavoro anche a te.

Lovoro poi?
Mah, per noi è solo un divertimento,
il giorno che diventerà un lavoro, meglio smettere...
mpcpresepi Inserito il - 25 maggio 2011 : 14:13:47
in questo caso il fatto che il gesso assorba la maggior parte del colore è cosa buona per dare l' effetto desiderato e applicare delle lavature se necessario per sfumare delle parti invece di altre..
ciao e buon lavoro
il Montanaro Inserito il - 25 maggio 2011 : 13:01:20
Ciao Gianluca,
grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il Vinavil, mi riferivo alla fase preparatoria, ovvero allo strato che spesso si usa dare prima della colorazione con la solita miscela "acqua+vinavil" per evitare che il gesso assorba tutto il colore.

Uso anch'io le terre da alcuni anni ed uso normalmente solo la colla di coniglio che, come tu confermi giustamente, è insostituibile.
mpcpresepi Inserito il - 25 maggio 2011 : 09:19:38
Il gesso deve essere completamente asciutto non viene messo vinavil nell' acqua ma colla di coniglio opportunamente preparata per diluire le terre.. altrimenti si può mettere dell' isolante per muri ma non è la soluzione migliore essendo sintetico e per la creazione di una patina...
ciao alla prossima
il Montanaro Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:08:42
Complimenti, Gianluca, per la lavorazione del gesso e la colorazione finale.

Una domanda: prima della colorazione hai passato la soluzione di acqua e vinavil o sei andato direttamente col colore?
Se hai colorato direttamente, cioè senza Acqua+Vinavil, hai lasciato asciugare il gesso oppure hai passato il colore quando era ancora umido?

Grazie.
fabiowarrior1 Inserito il - 24 maggio 2011 : 01:05:18
una tecnica eccellente su molti punti di vista.....
Paola62 Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:50:23
molto bello l'effetto della colorazione.
l'effetto rocce e tutto insomma è molto realistico,
BELLO
sergio70 Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:22:47
bravissimo, complimenti per i risultati ottenuti seppur con diverse tecniche
mpcpresepi Inserito il - 23 maggio 2011 : 09:19:24
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Ottimo passo passo. Grazie per la spiegazione. Proverò ad usare questa tecnica nel prossimo lavoro che devo approntare. Una curiosità: ho visto l'intelaiatura e mi chiedevo se ti serve come limite massimo per il lavoro o come supporto per tenere su la parete inizialmente.
Bella anche la colorazione, usi lo stesso mio metodo e concordo con te per il risultato.
Grazie, penso che ci delizierai ancora con qualche altra foto.
A presto.
Fuilo Rosso

l' intelaiatura era per cielo e il boccascena e utile per poter sostenere la struttura dove serve.. ciao a presto
filo rosso Inserito il - 20 maggio 2011 : 17:18:21
Ottimo passo passo. Grazie per la spiegazione. Proverò ad usare questa tecnica nel prossimo lavoro che devo approntare. Una curiosità: ho visto l'intelaiatura e mi chiedevo se ti serve come limite massimo per il lavoro o come supporto per tenere su la parete inizialmente.
Bella anche la colorazione, usi lo stesso mio metodo e concordo con te per il risultato.
Grazie, penso che ci delizierai ancora con qualche altra foto.
A presto.
Fuilo Rosso
mpcpresepi Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:14:17
si in questo caso non uso un fondo perchè il colore essendo molto liquido fa in modo da far risaltare il lavoro del gesso.. naturalmente si possono poi utilizzare delle velature per accentuare più o meno alcune parti in ombra o alla luce
ciao
rugas Inserito il - 20 maggio 2011 : 12:50:29
dunque gianluca... fammi capire bene...
sbaglio o tu il gesso quando lo colori non lo prepari con il fondo 'scuro', ma inizi subito con lo 'sbrodolarlo' più o meno intensamente con le varie terre partendo dalla sua base bianca ???
mpcpresepi Inserito il - 20 maggio 2011 : 11:07:09
amici vi mostro un passo passo per la realizzazione di una grotta con base in polistirolo e lavorazione con gesso..

si prepara la base di lavoro

si prepara del gesso denso lasciandolo riposare come al solito
e si lavora con la spatola sul polistirolo cercando di simulare i movimenti della roccia e anche utilizzando i residui della lavorazione

una parte del paesaggio

alla fine si può spolverare con gesso secco prima che si asciughi il gesso completamente o aiutandosi con uno spruzzino del gesso secco

per la colorazione si usano terre naturali con collante colla di coniglio terra di siena bruciata e naturale terra ombra si mettono sulle rocce molto liquide senza essere coprenti in questo modo con la tecnia cosidetta delle lavature si tira fuori il lavoro sul gesso

renzo50 Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:08:55
Quoto Paola, se poi dal vivo come dice Alex sono ancora piu belle bravissimo Gianluca.
mpcpresepi Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:51:12
ho usato delle terre naturali all'epoca , usavo dell' isolante per i muri per rendere più vivo il colore oggi so che invece bisogna fissare con la colla di coniglio
ciao a tutti
Paola62 Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:44:28
sensazionali!
veramente belle
non da meno la colorazione le rende acora più naturali!
complimenti
Alex Inserito il - 12 maggio 2011 : 19:32:21
Dal vivo è ancora meglio, te lo posso assicurare
jacobrs Inserito il - 12 maggio 2011 : 19:19:38
Ottimo lavoro, veramente ottimo
il Montanaro Inserito il - 12 maggio 2011 : 18:55:17
Ciao Gianluca,

bellissima la lavorazione con la juta.
Volevo sapere, a proposito della colorazione, quali colori hai usato: acrilici o terre?
E' solo il fondo o ci sono già alcune mani di colore?

Grazie e complimenti
nico88 Inserito il - 12 maggio 2011 : 12:13:13
Molto bello anche questo passo-passo;è una tecnica molto valida per simulare delle belle rocce!
mpcpresepi Inserito il - 12 maggio 2011 : 10:44:29
cari amici vi presento anche le rocce in polistirolo e iuta che mi sembrano anche esse molto buone come risultato soprattutto per pareti ripide..

gb_ Inserito il - 28 aprile 2011 : 09:13:52
Grazie Filo Rosso e Renzo per la risposta!
renzo50 Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:46:35
Grazie Gianluca è sempre bene avere qualcuno che ci rinfresca la memoria.
Quoto Filo Rosso la plastilina può essere riutilizzata piu volte è molto malleabile quindi molto indicata per questo tipo di operazione.
mecc74 Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:13:23
Grazie filorosso, stavo giusto per scrivere se si poteva usare lo stuco per vetri, ma hai già risposto.
filo rosso Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:04:05
Buon giorno agli amici che partecipano a questo post. Mi permeto di rispondere e dare il mio contributo al riguardo. Si la plastilina può essere riutilizzata tante volte fino a che non si sporca molto. L'importante è avere cura di conservarla dopo l'utilizzo in modo che non si asciughi. Alcuni usano la creta, però io la trovo abbastanza pregnante e quindi secondo me si sporca più facilmente, anche se si può riutilizzare lo stesso tante volte.Altri usano lo stucco dei vetrai, (abbastanza costoso, almeno qui da noi). Quindi come possiamo notare, i materiali sono tanti, l'importante è che siano duttili e facimente malleabili, per evitare che il pezzo non si spezzi quando viene estratto dal calco. Secondo me ognuno trova strada facendo la sua tecnica ed è bello essere in tanti proprio perchè ci si può confrontare.

Alla prossima

Filo Rosso
gb_ Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:21:24
Nonostante me l'avessero già spiegata non sono mai passato ad una prova sul campo di questa tecnica...
Complimenti per il risultato!
Toglimi una curiosità.... la plastilina che hai impiegato si può riutilizzare una volta che ne hai tratto il calco?
alex99 Inserito il - 27 aprile 2011 : 01:03:28
Grazie
mecc74 Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:34:48
Grazie per le dritte.
mpcpresepi Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:43:25
Scusate ho visto già che esiste una discussione su questo.. era solo per dare un contributo..
ciao
massimo Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:38:27
conoscevo già questa tecnica e l'ho già utilizzata, grazie mpcpresepi per l'aiuto che ci dai..

Chiudi Finestra (termina)