Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Cartongesso Intonaco

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mpcpresepi Inserito il - 22 febbraio 2011 : 15:05:56
Salve amici ho un po' di tempo e vi vorrei postare
questa piccola lezione su inserti in carton gesso nelle case con base in poliuretano o polistirolo.
il carton gesso è un materiale molto pesante e realizzare tutta la struttura delle case con questo materiale può essere complicato
allora nel caso si voglia alleggerire la struttura si possono utilizzare solo alcuni pezzi per simulare il distacco dell' intonaco..
notoriamente il carton gesso al colore , almeno per la mia esperienza , risponde in maniera più adeguata ai nostri scopi.

si prende una facciata di una casa già tagliata con le porte e le finestre nel caso nostro abbiamo una sagoma in poliuretano

si disegnano i pezzi che vogliamo incidere per creare dei distacchi dell' intonaco.. si scelgono dei pezzi di cartongesso e si riportano sulla facciata in modo omogeneo e armonioso..

a questo punto dobbiamo incidere la facciata in base ai pezzi scelti per poterli inserire all' interno..

alla fine si inseriscono i pezzi di carton gesso incollandoli con vinavil o colla a caldo.. senza togliere ancora la carta che lo riveste..

a questo punto dobbiamo togliere come al solito la carta dal carton gesso.. con acqua e pazienza.
una volta pulito si disegnano i mattoni a vista ..

per inciderli si può prima rendere la superficie più rugosa possibile in modo da creare dei movimenti più naturali possibili.. ricordarsi di bagnare continuamente la superficie..

l' ultima fase è quella della stuccatura con gesso per simulare il distacco dell' intonaco e rendere la facciata omogenea nascaondendo
il pezzo di cartongesso che abbiamo inserito

prima si utilizza un pennello poi si passa alla spatola quando il gesso si indurisce.. in prossimità del cartongesso il gesso si indurirà molto velocemente.. se si bagna il cartongesso si riduce questo processo

quando il gesso si sta indurendo allora si può utilizzare la spatola per migliorare i contorni o aggiungere evidenti distacchi..

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
esparco86 Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:30:17
non o foto migliori di queste ma quarda la sovrapposizione dell intonaco

http://img683.imageshack.us/img683/995/73230165155757927815471.jpg
http://img836.imageshack.us/img836/5866/76816165155617924315471.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/8823/26162920571383585441547.jpg
esparco86 Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:11:09
la tua tecnica e molto utile ma impiega moltissimo tempo io uso il cartongesso e uso questo sistema prima intaglio le pietre nelle zone che mi interessano e poi con del gesso o scagliola ricopro l'intera struttura in modo da far capire allo spettatore che l'intonaco e sovrastante alle pietre appena posso postero un passo passo di come adopero il carton gesso
renzo50 Inserito il - 17 luglio 2011 : 19:05:05
Ciao Saba le tecniche possono essere diverse quella spiegata da mpcpresepi è una di queste, quella che dici tu è un'altra, è chiaro che se si vuole ottenere dei buoni risultati bisognerebbe incidere il gesso o il cartongesso non fare i sassi direttamente sul polistirolo perchè il risultato non sarà mai cosi reale, altra cosa se le pietre le incidi direttamente sul poliuretano, ma questa è un'altra tecnica.
saba Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:39:47
scusami ma se si usava sempre il polistirolo per l' effetto distacco dell' intonaco incidendo i mattoni e ricoprire il resto con gesso . certo non con il polistirolo a pallini ,l'effetto poteva essere lo stesso . scusa e per imparare siete troppo bravi .
alex99 Inserito il - 24 febbraio 2011 : 00:28:51
mpcpresepi ottimo anche questo suggerimento, non ti fermare continua cosi che di nuove tecniche si ha sempre bisogno.
Complimenti per i tuoi lavori.

alex99
Cap. Harlock Inserito il - 24 febbraio 2011 : 00:01:32
Grazie anche per queste dritte mpcpresepi, e complimenti per l'ottimo presepio che si vede in foto!
romano Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:45:22
a questo nn avevo mai pensato!!!ho sempre scavato il polistirolo facendo poi una piccola colata di 2-3mm e poi incisione,ma mi sà ke così puoi incidere con più sicurezza!!!grazie ciao
mpcpresepi Inserito il - 23 febbraio 2011 : 09:04:03
Ciao
la parete in prima piano è polistirene
inciso a caldo
ciao
renzo50 Inserito il - 23 febbraio 2011 : 00:14:48
Ciao Gianluca ottimo suggerimento e complimenti per il presepio molto bello, un'informazione la parete destra dell'ultima foto è poliuretano inciso? grazie
mpcpresepi Inserito il - 22 febbraio 2011 : 16:00:00
Certo ho anche colato con il gesso..
questo lavoro vale quando si ha poco tempo e in casi di angoli per esempio
si case o posti più scomodi .. ha visto gli archi della foto precedente per esempio.. comunque anche la colata è ottima
ciao
caniggia67 Inserito il - 22 febbraio 2011 : 15:57:04
Ciao GianLuca,ottimo passo-passo.
Volevo chiederti se anziche' inserire un pezzo di lastra del cartongesso non hai mai provato a fare una colata di gesso.
Dava74 Inserito il - 22 febbraio 2011 : 15:43:19
Buon suggerimento!!!!

Chiudi Finestra (termina)