V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Claudia Altavilla |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:47:39 Ciao a tutti ecco le foto passo passo della realizzazione di un manichino in stoppa per un pastore di 32 cm:
Immagine:
 48,52 KB materiale occorrente: fil di ferro 1mm di spessore , stoppa, spago, carta da giornale, colla a caldo e/o attack, trapano.
Immagine:
 52,19 KB
tagliate due pezii di fil di ferro di circa 80 cm e inserite due estremirtà all'interno del mandrino autoserrante del trapano.
Immagine:
 42,58 KB tenete le atre due estremità con una pinza e avviate il trapano delicatamente, avvolgerà i fili in pochi secondi
Immagine:
 43,76 KB preparatene un altro filo intrecciato allo stesso modo.
Immagine:
 44,61 KB intrecciate le parti centrali, saranno il tronco del vostro manichino.
Immagine:
 47,92 KB
Immagine:
 49,25 KB iniziate ad avvolgere la carta da giornale intorno al tronco alle braccia e alle gambe
Immagine:
 50,84 KB
quando avrete finito cominciate ad avvolgere la stoppa intorno al corpo dando forma alle varie parti.
Immagine:
 43,99 KB
quando sarete soddisfatti legate bene attorno a gli arti e al tronco lo spago.
adesso tagliate il fil di ferro in eccesso prendendo bene le misure di braccia e gambe e incollate le mani e i piedi in terracotta al manichino con la colla a caldo. la testa va attaccata al manichino facendo passare lo spago attraverso i buchi della pettina in terracotta.
Immagine:
 31,72 KB
adesso il vostro pastore è pronto per essere vestito javascript:insertsmilie(' ')
Immagine:
 48,99 KB    |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Paola62 |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:39:38 Grazie Claudia Quasi tutto, i personaggi, piatti, salumi, polenta paste della madia ecc modellati in argilla da me, l'ambientazione, poi mio zio ha fatto i mobili e la scatola di contenimento, così siamo arrivati a mettere insieme questa simpatica scena. le posate, le ampolle dell'olioAceto i bicchieri ecc. sono di plastica di un gioco di qundo ero piccola "la sala da pranzo(stile veneziano)" che è fornitissima di altri oggetti ma non adatti..., nella credenza ci sono anche i cristalli e le argenterie il presepe sul forum lo trovi: consiglio presepe 2008 " Vigilia di Natale " è a questo link http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1651&SearchTerms=
mentre come ho attaccato le teste lo vedi a quest'altro. vedrai le foto sono esaustive, comunque chiedi pure se hai dubbi sono qua.
e nacque in una capanna. http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1915 |
Claudia Altavilla |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:30:32 Paola è molto bella questa scena ma hai fatto tutto tu? posate incluse? bellissimi i particolari! comunque sicuramente come avrai verificato l'asola aiuta, solo che io non ho capito come l'agganci alla testa, è staccata dall'armatura in fil di ferro da quanto vedo dalla foto e mi sembra di capire che l'agganci quando il manichino è imbottito..?se hai un pò di tempo magri mi fai uno schema di come si attacca? grazie mille !!
[quote]Messaggio inserito da Paola62
io credo che serva, nella foto il manichino è sdraiato e l'imbottitura copre un pezzo di ferro
nella mia vigilia di Natale c'è il nonno che a causa dell'asola più corta tende a portare la testa indietro non resta in posizione corretta, forse sarà colpa dello schienale della sedia.
|
Paola62 |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:10:13 io credo che serva, nella foto il manichino è sdraiato e l'imbottitura copre un pezzo di ferro
nella mia vigilia di Natale c'è il nonno che a causa dell'asola più corta tende a portare la testa indietro non resta in posizione corretta, forse sarà colpa dello schienale della sedia.
Immagine:
 127,46 KB
|
Claudia Altavilla |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:15:51 ciao paola, in passato anche io facevo un gancio che entrava dentro il foro della testa, pensando di dare maggiore stabilità, questa volta però ho provato il metodo classico e devo dire che mi sono trovata meglio, lo spago attraverso i buchi nella pettina è stato sufficiente a reggere la testa che senza vincoli interni sono riuscita a sistemare meglio. l'asola di cui parli è molto piccola (nella foto) come fai ad agganciare la testa?
Citazione: Messaggio inserito da Paola62
ciao Claudia anch'io ho provato a fare i manichini ma con differenze a partire dall'armatura di fil di ferro
ad es io creo un asola che entra nel collo come si vede dall'immagine Immagine:
 22,1 KB
e questo mi da più stabilità per la testa a volte la testa pesa e va in una posizione che non è naturale. non so se è il metodo antico del 700 che avesse l'asola ma ci è utile sicuramente
  |
Paola62 |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:53:04 ciao Claudia anch'io ho provato a fare i manichini ma con differenze a partire dall'armatura di fil di ferro
ad es io creo un asola che entra nel collo come si vede dall'immagine Immagine:
 22,1 KB
e questo mi da più stabilità per la testa a volte la testa pesa e va in una posizione che non è naturale. non so se è il metodo antico del 700 che avesse l'asola ma ci è utile sicuramente |
Cunaflor |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:15:35 Grazie per la tua collaborazione tutti possiamo contribuire anche se in minima parte a migliorare sempre di piu questo forum |
Claudia Altavilla |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 22:09:21 grazie mille, volevo dare il mio piccolo contributo a questo splendido forum
Citazione: Messaggio inserito da paolino
Complimenti bel passo passo!!!
|
paolino |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:21:35 Complimenti bel passo passo!!! |
Cunaflor |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 19:25:11 Complimenti per le belle foto ed il passo passo grazie |
Claudia Altavilla |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:56:32 si almeno ci provo, sto cercando di costruire un personaggio dalla testa ai piedi seguendo le regole del 700' napoletano vedremo cosa esce fuori.
Citazione: Messaggio inserito da nico88
Ottima guida,molto interessante.Farai anche gli abiti per le statue?
|
nico88 |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:51:42 Ottima guida,molto interessante.Farai anche gli abiti per le statue? |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|