| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 16:57:35 Presepe 2015
Cari amici dopo molti dubbi ho deciso di pubblicare il mio presepe di quest’anno non perché sia un’opera, ma perché solo con i vostri consigli sul forum e con la spinta iniziale del corso fatto ad Aprilia quattro anni fa siamo riusciti, mia moglie ed io ,a staccarci dal tradizionale presepio fatto con il cuore e mettere anche un po’ di quella tecnica che vedevamo applicare . Non abbiamo fatto bozzetti perché usavamo come tali le foto dei vostri che più ci avevano colpito e attratto. Così abbiamo iniziato a tracciare sul polistirene direttamente le prime idee per capire spazi e proporzioni Immagine:
 57,35 KB
Immagine:
 67,06 KB
Immagine:
 44,08 KB
Immagine:
 67,73 KB Immagine:
 72,5 KB
Immagine:
 75,14 KB
Fino a quando la cosa non ci ha soddisfatto descrivendocela e tentando di farla vedere l’una a l’altro
Poi al lavoro
Pavimento prima tracciato con la matita
Immagine:
 60,56 KB
E poi graffiato con la spazzola o spugnetta abrasiva
Immagine:
 52,73 KB
Tre trattamenti per i mattoni
Spazzola
Immagine:
 84,93 KB
Raspa
Immagine:
 106,78 KB
Lama a scalpello
Immagine:
 70,99 KB
Pavimento trattato con spugna abrasiva
Immagine:
 182,64 KB
Mano di fondo ai muri
Immagine:
 130,2 KB
Immagine:
 118,84 KB
Muro dell’anno scorso rinnovato
Immagine:
 148,21 KB
Sul pavimento risparmio sul colore
Immagine:
 155,28 KB
Ma poi viene così
Immagine:
 77,57 KB
Poi a sporcare la base con: colore vinavil e tanta terra ,stucco e cemento bianco fino a quando non si scioglie più
Immagine:
 87,76 KB
Un muro lo gratto solo e lo copro con stucco in polvere,vinavil e un po’ di marrone e rosa per simulare l’intonaco vecchio
Immagine:
 49,37 KB
Questo è il risultato sulle pietre
Immagine:
 70,56 KB
Gli effetti luminosi
Primo falò Immagine:
 83,91 KB
Posizionamento prima lanterna volutamente lasciata a stucco bianco
Immagine:
 65,51 KB
Seconda lanterna alla trave con catena
Immagine:
 61,37 KB
Alcune viste dall’alto che mi hanno fatto capire la necessità di valutare bene la luce ( in questo caso era il sole dalla finestra
Immagine:
 115,8 KB
Immagine:
 105,89 KB
Immagine:
 93,62 KB
Alcumi particolari dei dintorni
Immagine:
 75,4 KB
Immagine:
 84,59 KB
Immagine:
 91,12 KB
Immagine:
 67,49 KB
Vista d’insieme
Immagine:
 64,8 KB
Particolari
Immagine:
 64,65 KB
Immagine:
 74,93 KB
Immagine:
 93,29 KB
Immagine:
 61,03 KB
Immagine:
 53,97 KB
Immagine:
 188,21 KB
Con illuminazione forte laterale
Immagine:
 130,38 KB
Immagine:
 102,98 KB
Ma poi ho optato per rinunciare all’illuminazione laterale per avere il cielo. C’è sempre un’illuminazione lunare dall’alto ma appiattisce un po’ le ombre.
Immagine:
 87,69 KB
Immagine:
 65,35 KB
E’ un presepe casalingo ma ci ha dato soddisfazione
Buon lavoro a tutti per il 2016
Raffaella e Riccardo
|
| 17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 05 gennaio 2016 : 09:20:09 Grazie a tutti di nuovo |
| Campagna74 |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 14:12:42 Un piccolo lavoro niente male .. complimenti  |
| Mino 52 |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 11:32:17 Riccardo,un bel presepe,si vede che ci avete messo amore in questo lavoro!Bravi!  |
| Goofy |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 09:30:43 E' sempre affascinante vedere creare dal nulla un'opera! Ancora più particolare dato che è "di coppia" . In ogni lavoro ci mettiamo sempre un pezzetto di noi, dei nostri sogni e delle nostre vite...molto bella l'atmosfera! |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 15:40:47 Grazie, conterraneo di mia moglie, o quasi essendo lei di Bari |
| Dialmapepp |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 15:01:09 Realizzare un presepe a quattro mani penso sia una cosa fantasticae voi ci avete messo tanto amore  Auguri di buon anno a tutti e due  |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 15:01:38 Grazie ancora dei complimenti fanno sempre piacere e incoraggiano a continuare ; Ulisse , appena lo smonto provo a " inmuffire le pareti " |
| alby63 |
Inserito il - 30 dicembre 2015 : 22:07:38 bravi riccardo e raffaella.avete fatto un bel presepe |
| codman |
Inserito il - 30 dicembre 2015 : 14:06:22 E' un buon lavoro... e se la tecnica la si impara col tempo il cuore o c'è o non c'è. E qui ce n'è tanto! Con i suggerimenti degli altri utenti, qualche accorgimento ed un po' di pratica migliorerai tantissimo. Siete stati davvero bravi, complimenti! |
| ulisse |
Inserito il - 30 dicembre 2015 : 13:13:20 Durante la costruzione della grotta del mio presepe, il suggerimento del buon Mike59 - che ringrazio e saluto caramente - fu il seguente: " ....visto che siamo in una grotta e che come hai ben rappresentato tramite la colorazione ci sono parti chiare e scure, per rendere ancora più reale l'ambiente, nelle parti basse e scure(umide), sfumerei con un pò di verde oppure inserirei del muschio tagliato fine, lichene o spugna tritata e colorata". Ecco! Se fosse mio, seguirei tale consiglio. Buon lavoro e di nuovo cari auguri. Enzo |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 30 dicembre 2015 : 09:01:33 Grazie a tutti per i complimenti e gli incoraggiamenti. La nscale in effetti è troppo pulita e fuori scala e penso sia uno dei primi oggetti " realistici " che mi sono azzardato a fare sto parlando di anni in cui neanche pensavo a imitare i presepi che vedevo nelle mostre, è stato uino sfizio per contrastare una scala in cartoncino fustellato che c'era in una capanna acquistata fatta; in effetti potevo almeno invecchiarla. Per Ulisse la muffa come la faresti tu? |
| halvez |
Inserito il - 30 dicembre 2015 : 00:57:35 va bene....piu si lavora e piu si migliora, poi se si e' in due ancora meglio l'unica cosa che secondo me non va bene e' la scala apparte troppo pulita ma e' un tantinello fuori scala(la scala)...... |
| ulisse |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 22:11:34 Ciao Riccardo, complimenti per il lavoro di coppia, avete fatto un ottimo presepe che alla fine Vi premia. Io le foto le vedo tutte, a partire dal tuo passo passo molto esauriente. Se fosse mio, invecchierei un pò sia i muri intonacati che quella scala poggiata al muro ed infine, considerato che l'ambiente in generale è un rudere, forse una certa muffa quà e là negli angoli e lungo le basi delle pareti, non ci starebbe male. Confesso che mi ero chiesto più volte il motivo per cui, considerata la tua passione, non presentavi un tuo lavoro e adesso finalmente eccoVi. Bravi!! Buon anno Enzo |
| mj831983 |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 20:11:09 siete stati bravissimi! i miei complimenti ed i miei auguri di buon Anno Nuovo!! |
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 17:34:24 Si lo so sto ancora litigando con la procedura , per ora vince lei |
| halvez |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 17:24:22 si vedono solo tre foto |
| Gianluca |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 17:22:48 Vedo solo 3 foto  |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|