Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 III° lavoro 2014/Presepe in tegola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
codman Inserito il - 23 dicembre 2014 : 20:40:44
Lo scorso anno avevo visto un presepe in un coppo che mi aveva colpito molto. Intanto per l'idea e poi per il possibile utilizzo del coppo anche come lampada.

https://www.facebook.com/emanuele.codispoti.1/media_set?set=a.1966965176428.114747.1311873455&type=3

Così quest'anno, con pazienza e smerigliatrice angolare, ho tagliato un vecchio coppo per realizzare un presepe/lampada da appendere.
Difficoltà non ne ho trovate molte... ho superato il solito problema del reperimento di natività "diverse" con la modifica delle statuine (moranduzzo da 6cm). Per l'illuminazione ho utilizzato due micro lampade E10 da 6 volt fissate su di un lamierino tagliato a misura
Vi lascio alle foto e aspetto commenti, osservazioni e critiche

Immagine:

48,14 KB

Immagine:

47,1 KB

Immagine:

43,71 KB

Immagine:

49,5 KB

Immagine:

53,42 KB

Immagine:

51,06 KB

Immagine:

55,08 KB

Immagine:

46,15 KB

Immagine:

55,6 KB

Immagine:

61,39 KB

Immagine:

42,13 KB

Immagine:

39,23 KB

Immagine:

53,56 KB

Immagine:

41,45 KB

Immagine:

39,68 KB

Immagine:

51,55 KB

Immagine:

93,66 KB

Immagine:

64,11 KB

Immagine:

54,64 KB

Immagine:

58,09 KB

Immagine:

62,37 KB

Immagine:

94,68 KB

Immagine:

61,99 KB

Immagine:

58,84 KB

Immagine:

98,07 KB

Buone feste e buon presepe a voi tutti
Con sincero affetto

Emanuele
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
codman Inserito il - 09 gennaio 2015 : 17:51:57
Grazie infinte Renzo
renzo50 Inserito il - 08 gennaio 2015 : 22:31:15
Molto bello come hai utilizzato la tegola per fare un presepe, bravo codman.
grazie per gli auguri, ciao Renzo.
codman Inserito il - 31 dicembre 2014 : 01:09:18
Grazie per i complimenti, ma soprattutto per le bellisime parole Giuseppe, Giuseppe, Francesca, Levys e Filippo.
A voi, ed a tutti gli amici del forum, faccio tanti auguri di buon anno.
Con la speranza che questo 2015 possa essere migliore, magari anche di poco, dell'anno che sta per finire
Grazie di cuore
carolus Inserito il - 30 dicembre 2014 : 15:04:03
molto bello questo lavoro, complimenti sinceri! Di solito non amo molto i lavori con i coppi perchè sono poco "tridimensionali", nel senso che malgrado la loro curvatura, si fa difficoltà a creare profondità. Invece il tuo è particolarmente strutturato e la curva del coppo garantisce ulteriore corposità al tutto. davvero bello.
lezmajz Inserito il - 30 dicembre 2014 : 14:33:43
Friend Codman I think is a very beautifull work all depend how you see it (breast) there is no problem with that, to me, I have seen worst thing in presepes this is a natural action from a Mother to her dearest son.I do not see any disrespectful Congratulations
Amico Codman credo sia un lavoro molto bella tutto dipende come si vede (al seno) non vi è alcun problema con questo, per me, ho visto cosa peggiore in presepi questo è un'azione naturale da una madre al figlio carissimo. Non vedo alcun irrispettoso
Schnuki Inserito il - 30 dicembre 2014 : 14:05:25
Ciao secondo me hai fatto un bellissimo lavoro....ognuno filtra la Santa natività attraverso le proprie espressioni, i propri sentimenti, le proprie esperienze. Trovo che, rimanendo nel rispetto di ciò che si sta rappresentando ( e secondo me nel tuo presepe il rispetto per la Vergine Maria c'è alla grande), ogni forma di espressione è degna di condivisione e di rispetto. Naturalmente non sono da condannare i più tradizionalisti....come i più innovatori....spero di non aver ferito i sentimenti veri di nessuno.
Bravo Codman
Francesca
Dialmapepp Inserito il - 30 dicembre 2014 : 12:20:59
Bellissimo lavoro sicuramente prenderò spunto per un mio prossimo lavoro
GIALLARO Inserito il - 30 dicembre 2014 : 10:41:09
Comunque hai fatto un bellissimo lavoro.
codman Inserito il - 29 dicembre 2014 : 21:20:35
Tranquillo Enzo, come già ho scritto a Nicoletta non c'è nessun problema.
Solo la cosa mi ha fatto sentire un po' "in colpa" per così dire... della serie "ho fatto na cazzata".
Anche per quello sono andato a dare un'occhiata pure ai dipinti.
Ad ogni modo siamo su un forum, quindi si parla, si discute e ci si confronta... sarebbe così triste se non lo facessimo o se ci facessimo solo complimenti
Ti ringrazio nuovamente per le osservazioni e ti auguro buone feste
Un abbraccio
ulisse Inserito il - 29 dicembre 2014 : 17:19:44
Ciao Emanuele,
nel mio post precedente si legge "Mi piace, ben fatto!
Escludendo appunto la figura di Maria che allatta in pubblico, lo definisco delizioso"
e quindi lungi da me il volere polemizzare su una libera scelta di un artista. Restando in tema di arte presepiale, mi riesce difficile immaginare un simile atteggiamento in una qualsiasi donna vissuta 2000 anni fa e poichè la mia personalissima idea del presepe resta, nel mio piccolo, quella di rappresentarlo il più fedelmente possibile, rifiuto quel particolare di cui si sta discutendo, sia che si tratti di Michelangelo o di qualsiasi altro artista. Sottolineo che il mio vuole essere un pensiero strettamente personale, che nulla ha a che vedere con la tua opera che, ripeto, ho molto apprezzato.
Io sono anziano, già le nostre madri mostravano a tal proposito molta pudicizia, figuriamoci le nostre nonne.... e stiamo parlando di donne italiane, prova a pensare alle donne palestinesi ai tempi di Gesù!

Ciao
Enzo
codman Inserito il - 29 dicembre 2014 : 16:38:56
Grazie Fabio...
Cap. Harlock Inserito il - 28 dicembre 2014 : 18:11:57
Seno o non seno rimane comunque un ottimo lavoro!
Bravo Emanuele.
codman Inserito il - 28 dicembre 2014 : 16:27:41
Ma no tranquilla, avevo capito che dicevi in senso generale... ma mi ci sento dentro!
Buone feste e buon presepe
nicoletta Inserito il - 28 dicembre 2014 : 14:26:08
No Codman,forse non mi sono spiegata....l'uscire dal buon senso non era certo riferito a te,ovviamente inteso in senso generale.....
codman Inserito il - 28 dicembre 2014 : 12:37:40
Grazie di cuore Antonio, Gianni, Barbara, Gianfranco, Parmenione e soprattutto Maurizio per la segnalazione.
Effettivamente nell'arte pittorica sono centinaia gli esempi di Madonne che allattano.
Quando mi è venuta in mente questa idea, non ho pensato che potesse essere blasfema, nè che avrei commesso un'eresia... volevo solo creare qualcosa che potesse avvicinarsi il più possibile alla realtà, non certo "risultare il più possibile originale".
Mi spiace che Nicoletta sia rimasta negativamente colpita, e se anche sono "uscito dal buon senso" almeno adesso so di essere in ottima compagnia!

Madonna Litta - Leonardo Da Vinci
Immagine:

53,06 KB
Parmenione Inserito il - 27 dicembre 2014 : 17:14:00
Bella questa tegola, penso che m'ispirerà per qualche lavoro futuro.
Complimenti!
Mauri Inserito il - 27 dicembre 2014 : 16:34:33
Complimenti Codman, un bel lavoro nel suo insieme ed un bel passo passo.
Per quel che riguarda il seno scoperto di Maria, trovo che non ci sia nulla del quale discolparti anche perchè, poche cose si avvicinano alla purezza di una madre che allatta al seno il proprio figlio a maggior ragione se si tratta della Vergine Maria, voglio aggiungere che oltre ad una parte degli artisti scultori italiani che hai citato, vi sono nell'arte della pittura alcuni dipinti dei secoli passati, che si trovano all'interno delle chiese, dal duomo di Milano a tantissime altre..., dove viene rappresentata la Madonna in questo momento di intimità materna, provate a cercare su un motore di ricerca, Madonna che allatta.....
MyGianos Inserito il - 27 dicembre 2014 : 16:20:09
Che bel lavoro .....bravo!!!!
Micki70 Inserito il - 27 dicembre 2014 : 15:52:58
Davvero molto bella la tua tegola Codman. Hai creato un bellissimo effetto in pochissimo spazio. Mi piace molto la scena.
Ciao Barbara
nicoletta Inserito il - 27 dicembre 2014 : 14:59:02
Effettivamente....però io preferisco un po' di pudore in più,soprattutto trattandosi di Maria.....
Questo in generale....vedo che spesso x risultare il più possibile originali,si rischia di uscire dal buon senso....
gamgio Inserito il - 27 dicembre 2014 : 11:39:21
Una bella idea, complimenti molto particolare !!!
napoletano di Arezzo Inserito il - 27 dicembre 2014 : 10:17:20
bravo. non avevo mai visto un lavoro così interessante su una tegola. approfondirò la mia cultura a riguardo.
inoltre la tua opera ha fatto discutere a proposito del seno. rispetto la licenza dell'autore. complimenti
codman Inserito il - 27 dicembre 2014 : 01:02:28
Grazie di cuore Mario e buone feste
mario60 Inserito il - 25 dicembre 2014 : 12:10:07
bel lavoro emanuele complimenti!!!
codman Inserito il - 25 dicembre 2014 : 11:19:47
Grazie davvero per i complimenti Massimo e Ulisse e buon Natale anche a voi.

Per Massimo: ricordo perfettamente il tuo lavoro dello scorso anno.
Come ho scritto anche nella premessa, mettendo il link, è stato proprio quelo ad ispirarmi

Per Ulisse Nicoletta e Carlo: giusto questa mattina mi sono imbattuto in un post del maestro Alessandro Martinisi in cui presente le opere delo scultore di Malta, Jesmond Micallef.
Ho fatto quindi una piccola ricerca e vi posto, a mia parziale "discolpa", le foto di tre lavori.
Il primo, appunto, di Jesmond Micallef, il secondo di Alessanro Martinisi ed il terzo di Raffaele De Angelis.

Immagine:

38,12 KB

Immagine:

115,9 KB

Immagine:

42,82 KB


Di nuovo buon Natale e buon presepe a tutti
ulisse Inserito il - 24 dicembre 2014 : 19:16:12
Mi piace, ben fatto!
Escludendo appunto la figura di Maria che allatta in pubblico, lo definisco delizioso.
Buon Natale
Enzo
massimo Inserito il - 24 dicembre 2014 : 18:42:39
codman bel lavoro, anch'io l'anno scorso ho realizzato una tegola, ti consiglio di attaccarla ad una tavoletta di legno ricoperta di juta e fai una cornice intorno, sarà ancora più bello
codman Inserito il - 24 dicembre 2014 : 16:44:11
Grazie di cuore per le belle parole ed i commenti Nicoletta, Ciro, Mino e Carlo.
Per Nicoletta e Carlo, avete pienamente ragione. La posizione è un po' innaturale, ma "innestarla" sul pastore seduto mi avrebbe complicato il lavoro con la "ricostruzione" della veste/gonna. E purtroppo, come ben sapete, di natività con una posa più "naturale" di queste serie economiche e di piccole misure non ce ne sono... quindi ogni volta devo inventarmi qualcosa.
Per quanto riguarda il seno un po' scoperto sono rimasto in dubbio fino all'ultimo se dargli una "mezza pennellata" e camuffarlo come se fosse una parte dello scialle.
Purtroppo ero in ritardissimo, l'ho consegnato ieri alle 18,30, e devo essere sincero me ne sono dimenticato
Ad ogni modo è un particolare che si può "aggiustare" in pochi minuti.
Vi ringrazio per le osservazioni ed auguro a voi tutti un sereno Natale.

Il presepe finalmente posizionato:

Immagine:

63,5 KB
carlito Inserito il - 24 dicembre 2014 : 16:10:54
la lavorazione è egregia, hai fatto un ottimo lavoro... devo però concordare con Nicoletta riguardo alla posizione assunta da Maria: per quanto il gesto di allattare sia la cosa più naturale del mondo, il pudore, il candore e la purezza di Maria le avrebbero sicuramente impedito di farlo davanti a tutti... è solo una mia opinione, che non deve minimamente intaccare il bel lavoro fatto! complimenti
Mino 52 Inserito il - 24 dicembre 2014 : 08:11:21
Emanuele,bella idea e bellissimo lavoro!
coccinella Inserito il - 23 dicembre 2014 : 23:52:48
Che bello bravissimo ..
nicoletta Inserito il - 23 dicembre 2014 : 20:55:51
Hai fatto un bel lavoro,non mi convince il seno di Maria messo così in evidenza....oltretutto una mamma che allatta di solito sta seduta.....ovviamente questo è il mio modestissimo parere....

Chiudi Finestra (termina)