V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rugas |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 19:09:12 Quest'anno, come anticipato nel titolo, è stato il turno del presepe esposto nella Chiesa di S.Ilario, mentre nella ns. consorella Chiesa di S.Agata abbiamo riproposto la rappresentazione popolare creata l'anno scorso.
Quello di quest'anno, dopo due presepi in stile popolare, è ambientato invece in Palestina.
L'equipe di lavoro è la medesima dell'anno scorso.
L'impianto scenografico è abbastanza semplice, creato prendendo spunto qua e la da alcune foto di diorami visti in precedenza... per cui se qualcuno intravedesse nella struttura qualcosa di proprio... beh non si stupisca.
Mi viene da dire che l'insieme è semplice anche perchè reduce da un presepe da 15mq, ritornare poi a dimensioni più familiari mi ha dato quest'impressione... oltretutto non essendoci scorci riflessi come qualche volta è successo, ci si è semplificata notevolmente la vita.
Tanto per rammentare, il boccascena è 1,70 mt mentre il tavolato utile interno è 2,30 x 3,15. Le statue di primo piano sono da 35 cm.
Queste sono le foto del modellino in scala per statue da 12 cm che ho precedentemente creato come studio della faccenda. Qui è stato fotografato senza statue per cui capisco che sia difficile tra tutto sto biancume, capire come può essere venuto il risultato finale (che è rimasto praticamente fedele al prototipo). E' per questo che aggiungo anche una foto dall'alto, così che si possa avere l'idea soprattutto di come si sviluppa la parte di destra dietro la grotta. Gli alberi che si vedono... hanno la pretesa di essere degli ulivi che, per l'opera reale, sono stati creati dal nostro superlativo Fabiowarrior
Con un po' di fantasia... cercate di immaginare come dovrebbe essere tutto l'insieme
una vista d'insieme... Immagine:
 50,03 KB
un particolare... Immagine:
 30,12 KB
e una vista di pianta... tanto per chiarire (x quanto possibile) le idee Immagine:
 32,71 KB
ed infine... gli splendidi ulivi di Fabio... prima che prendessero la strada per Cremona: Immagine:
 53,6 KB
nb: il Presepe non è ancora visibile e lo sarà solo dal pomeriggio del 24/12 |
43 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rugas |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 19:42:42 ah beh, Claudio... questo è abbastanza semplice è un foglio di vetroresina colorato di bianco alto 2,5 mt e lungo più o meno 9 messo ad arco tutt'attorno. Il colore è dato dalle luci e le nubi (che però in foto si intravedono solo nella quarta foto) sono fatte anch'esse con la luce... quello che stai cercando di fare tu è tutto un altro sistema |
Cloud |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 15:40:55 Ciao Rugas]   Senza parole!!!!! Solo complimenti ciao ciao Claudio
ps. mi insegni a fare il cielo... hi hi hi |
maicol |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 13:33:08 rugas complimenti !! , mi piace il diorama che hai fatto , e' molto suggestivo . |
rugas |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 12:09:27 grazie gente! |
spongebob17 |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 07:47:07 molto bello e realistico, infonde lo spirito natalizio |
Cap. Harlock |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 23:17:21 Moolto bello rugas, complimenti! |
omarpreziuso |
Inserito il - 08 febbraio 2014 : 16:04:59 un ottimo lavoro e belli i colori
|
MicheleSimon |
Inserito il - 08 febbraio 2014 : 15:55:09 Ciao, bellissimo lavoro questo e quello in Sant'Agata, ho fatto un giro nella chiesa del Foppone e Yurita mi ha detto dove trovare le tue opere. |
rugas |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 08:21:25 ... bene, grazie a tutti per i generosi commenti, in realtà c'è ancora un sacco di strada da fare per arrivare dove mi piacerebbe... però, indubbiamente, gli sperticati complimenti ricevuti qui e soprattutto dal vivo, ti aiutano a dire: "forza e coraggio, imbarchiamoci in una nuova avventura!"
quindi, grazie di cuore a tutti!
il presepe (anzi i presepi perchè c'è anche l'altro) rimarranno esposti sino a fine mese, per cui se qualcuno fosse in zona... magari faccia una scappatina |
GIALLARO |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 23:54:37 Bellissimo lavoro.complimenti!!! |
mg3911 |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 21:44:19 Ciao rugas. Bhe, alla faccia del "semplice e carino". A me personalmente - dalle poche ma significative foto -pare un grande e ben fatto lavoro, sia di studio progettuale che costruttivo, con il risultato finale "semplice" per la scena in sè, ma molto coinvolgente e realisticamente parlando, tutto molto bello con lavorazioni - direi - perfette. Complimenti. marco Buon anno! |
renzo50 |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:21:42 Complimenti Luca, ormai i tuoi presepi sono una garanzia di qualità.   ciao Renzo. |
fabiocerr |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 20:14:54 Complimenti per la realizzazione. Ho visto anche alcuni filmati di vostre realizzazioni su youtube e sono rimasto incantato.
Oltre alla bellezza delle strutture, mi entusiasma soprattutto la collocazione della Natività. |
carlito |
Inserito il - 28 dicembre 2013 : 09:47:13 già così si percepisce un'atmosfera tutta particolare...figuriamoci dal vivo, peccato per la lontananza... complimenti sinceri Rugas e davvero un bellissimo lavoro! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 28 dicembre 2013 : 03:27:45 mooolto meglio con le foto ma aspettiamo le altre fasi della giornata |
codman |
Inserito il - 28 dicembre 2013 : 02:50:51 Citazione: Messaggio inserito da silvia
Che meraviglia! 
|
fabrix |
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 23:36:16 ciao Rugas, affermi, che il presepe che hai realizzato è "molto semplice e carino",e questa tua modestia ti fa onore, perchè le foto dimostrano una scena particolarmente coivolgente,come dice Renzo,ed io aggiungo, fortemente suggesstiva, con semplici dettagli,tali da renderla molto realistica e bella veramente Complimenti sinceri a te ed al gruppo, oltre che a Fabio ed ai suoi splendidi ulivi. Buon Natale a tutti
Fabrix |
blu |
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 22:42:50 Citazione: Messaggio inserito da renzo50
I presepi di rugas per chi ha la possibilità vada a vederli, dalle foto purtroppo non si percepisce l'atmosfera che il gioco di luci rende piu coinvolgente.     cioa Renzo.
è vero oggi sono passato da rugas ed ho avuto la fortuna di incrociarlo e poter discutere un po con lui dei suoi due presepi, questo di Sant Ilario e quello dello scorso anno di Sant Agata una sola parola MERAVIGLIOSI. Luca grazie per la disponibilità ciao Luigi |
silvia |
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 20:02:55 Che meraviglia!  |
rugas |
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 19:52:14 mi hanno passato oggi qualcosa... mah
cominciamo con un'alba: Immagine:
 88,62 KB
poi qualche particolare: Immagine:
 89,13 KB
Immagine:
 49,42 KB
Immagine:
 70,04 KB
Immagine:
 38,11 KB
Immagine:
 56,43 KB
ed infine con un tramonto: Immagine:
 98,69 KB
Immagine:
 52,49 KB
... per ora è tutto quello che ho |
codman |
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 01:54:04 Citazione: Messaggio inserito da rugas
ingordi!!!
Colpa tua che ci tieni a dieta!  |
renzo50 |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 23:42:15 I presepi di rugas per chi ha la possibilità vada a vederli, dalle foto purtroppo non si percepisce l'atmosfera che il gioco di luci rende piu coinvolgente.     ciao Renzo. |
ps |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 12:10:42 rugas prima di tutto auguri. Complimenti per il tuo ultimo lavoro che si preannuncia molto bello; aspetto anche io altre foto.Ciao. |
rugas |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 10:54:15 ingordi!!! |
massimo |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 10:38:56 dai rugas metti altre foto, fammi ammirare questo bellissimo presepe |
ATTY |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 09:40:12 bellissimo lavoro RUGAS come sempre Non avevo dubbi visto anche i lavori degli altri anni Questo come dici sara' piu piccolo e piu semplice ma lo trovo molto intrigante.COMPLIMENTI SINCERI
|
codman |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 01:26:53 Bellooooo  foto foto foto foto foto foto  |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 25 dicembre 2013 : 22:08:26 weeeeeee se non metti altre foto sei da linciare auguriiiiii |
apprendista |
Inserito il - 25 dicembre 2013 : 19:58:33 che bello, scenografia accattivante, luci perfette, sfondo reale, statue bellissime, complimenti sinceri |
chek |
Inserito il - 25 dicembre 2013 : 19:27:15 un lavoro bellissimo come sempre rugas ;) |
rugas |
Inserito il - 25 dicembre 2013 : 18:02:43 beh... intanto cominciamo così....
Immagine:
 62,96 KB
Immagine:
 61,77 KB
Immagine:
 109,44 KB
aoh... sono un po' sgranate...ma questo è quello che passa il convento |
codman |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 22:26:57 ma lo conosco questo sito... avevo fatto una ricerca un po' di tempo fa su effetto ghiaccio/neve... effettivamente ha prodotti incredibili!  |
rugas |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 21:18:41 è questo: http://www.flockcart.it/scheda.asp?id=110#WebData/PRDS_1/P110/Image_1.jpg
nel caso specifico lo dai su a pennello come se fosse uno strato di vinavil... risultato 'indurisce' il manufatto preservando la lavorazione sottostante e, se lo tiri bene, non rimane coprente.
... è un po' una cosa di lusso |
codman |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 20:21:51 Grazie per la dettagliatissima spiegazione Rugas... e complimenti di nuovo (in attesa di vedere quello "vero" finito). P.S. "indurente" non pervenuto cos'è..? |
blu |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 19:49:33 Rugas per me oramai sei una tappa fissa e spero tanto di poterti incontrare ciao |
Luca_PC |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 12:03:47 Dall'anteprima non sembra niente male!!! Spero di venire a fare un giro!  |
GIALLARO |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 11:47:08 wow, che bellissimi ulivi ..... ....e vorrei sapere come finirà. |
Alex |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 11:19:07 Aspetteremo che posti le foto - auguri! |
rugas |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 08:35:48 beh qui nel modello che, salvo alcune piccole parti, è tutto in polistirolo, la lavorazione è fatta a freddo con il cutter. Nel presepe reale sono in polistirolo tutte le strutture di sostegno e le rocce, sempre lavorate a freddo col cutter e poi gessate, mentre la lavorazione dei muretti e delle pietre in genere è fatta, sempre a freddo, su porex.
Il porex poi lo puoi dipingere direttamente senza fargli altre lavorazioni.
Nel caso specifico, anche perchè ne avevo una certa quantità da 'far fuori' prima che scadesse, gli ho dato su una mano di indurente che provvede a rendere più solido il manufatto (beh c'ha il nome in testa) senza coprire la lavorazione fatta in precedenza, successivamente poi ho colorato.
Ma, ripeto, è stato uno sfizio e non è assolutamete necessario...
Se però come nel mio caso, la costruzione avviene in un luogo e poi devi trasportare tutto con l'auto in chiesa per il montaggio finale, aiuta a preservare da danni durante il trasporto.
ehi... ma voi avete delle aspettative ingiustificate.... non vorrei rimaneste delusi, ripeto è un lavoro MOLTO semplice... se dovessi dare un giudizio finale... direi che è CARINO... tutto qui (non sicuramente una scena mozzafiato) |
codman |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 01:27:39 Da quel poco che si vede, anche se questo è solo il "modellino", la grotta è meravigliosa... Una curiosità, di solito dipingi direttamente sul polistirolo oppure gessi, scolpisci e poi dipingi...? Spero di vedere presto le foto del presepe 
P.S. gli ulivi di Fabio come al solito sono da rimanere senza parole... se avessero un vaso sotto li scambieremmo per bonsai! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 01:20:42 ma mi credete che chiesi l anteprima ma nulla mi ha fatto soffrireeeeeeeeee hehehehehehehehehe aspetto anche io assieme a tutti voi un abbraccio Luca e deliziaci
 |
nicoletta |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 00:25:06 aspetteremo di vedere l'originale...la partenza sembra ootima.... |
renzo50 |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 00:11:44 Gli ulivi sono stupendi, ma credo che anche tutto il resto non sarà da meno.    Luca spero di farcela a venirti a trovare anche quest'anno, ciao Renzo. |