Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 nuovo lavoretto!!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sabraxas Inserito il - 31 ottobre 2012 : 16:42:01

questo è un presepietto 40 x 30 per statuine da 5 cm che ve pare???
49   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sabraxas Inserito il - 26 novembre 2012 : 08:34:08
Renzo in questi giorni passo di li (dove abbiamo fatto il corso) ma sono abbastanza fermo...sono dinuovo stampellato ieri mi hanno dimesso per la ricostruzione del crociato.....infatti mi son dovuto sbrigare a finire tutto!!!

se riesco faccio un salto mercoledì pomeriggio
renzo50 Inserito il - 25 novembre 2012 : 23:37:52
Ciao Fabrizio quando vuoi se vieni a trovarmi in laboratorio sarei piu che disponibile anche per un aiuto pratico.
ilona Inserito il - 25 novembre 2012 : 09:20:28
ciao, non dirrei "eccezionale",,,,ma almeno dopo il pastici lo prossimo ti viene meglio.....sbagliondoci impariamo.....
sabraxas Inserito il - 24 novembre 2012 : 10:00:51
Non devi ringraziare questo forum è fatto per questo, un po' di anni fa i spiegarono come si colorava ed ora sono io che lo spiego e tra qualche tempo lo farsi tu. Tutto quello che si impara è giusto condividerlo.
Buona giornata!!!
Enzo85 Inserito il - 23 novembre 2012 : 10:00:50
Ho capito, molte grazie
sabraxas Inserito il - 23 novembre 2012 : 09:40:54
Ti spiego come faccio io, perché di metodi per colorare c'è ne son tanti
1 dopo aver gessato e fatto asciugare passi dell'anilina noce scura ( 1 bustina in 700 ml d'acqua + o - poi decidi tu l'intensità del colore)
2 quando si è asciugato il fondo ( punto 1) inizi a passare terra di Siena bruciata con la tecnica del pennello asciutto
3 poi come al punto precedente passi un colore leggermente più chiaro senza aspettare troppo tra una mano e l'altra
4 come al punto 3 scegli un colore leggermente più chiaro e via via così fino ad arrivare all'ocra e poi infine schiarisci tutto con il bianco avorio e poi proprio qualche tocco di bianco titanio,
Tutti i colori non usarli puri ma mescolali con altri colori io ad esempio ho usato una puntina di rosso con tutti
Enzo85 Inserito il - 23 novembre 2012 : 08:57:57
Sabraxas potresti descrivermi le varie fasi delle colorazione? Mercì
GIALLARO Inserito il - 22 novembre 2012 : 20:24:12
va benissimo con la vegetazione.
sabraxas Inserito il - 21 novembre 2012 : 21:04:57
più riguardo i miei ultimi lavori e più sono soddisfatto per quest'anno anche se appena mi riprendo un attimo mi sa che ne inizio a fare qualcun altro per l'anno prossimo visto che parecchi amici me ne hanno chiesto uno......si accettano idee e spunti e perchè no....anche un aiuto pratico...ahahhaha

ne dovrei fare almeno 4 per l'anno prossimo
sabraxas Inserito il - 21 novembre 2012 : 18:47:00
grazie mille
carlito Inserito il - 21 novembre 2012 : 18:13:02
bravo... un buon lavoro!!!
sabraxas Inserito il - 21 novembre 2012 : 17:35:46
finalmente finito!!!! che ve ne pare???

posto anche le foto di una casetta palestinese che ho fatto per un amico!!!

sabraxas Inserito il - 14 novembre 2012 : 11:01:26
oggi non riesco...ma domani provo....mi hai messo proprio voglia di rendere un pò verdi i miei alberi.....proverò tutti e 3 i metodi (origano, lichene e segatura ) e poi posto le foto e valutiamo er meglio....
carlito Inserito il - 14 novembre 2012 : 10:55:43
Citazione:
Messaggio inserito da sabraxas

Grazie carlito, come mi consigli di aggiungere le foglie sull'albero?? che dici lo spennello con il vinavil e poi lo passo nelle segatura colorata?? o hai un metodo più bello, io ho sempre paura di fare ""paciugate"" (schifezze) ecco perche lascio gli alberi spogli ma è buono sperimentare....per quanto riguarda il terreno proverò prima di appiccicare le statuine....

grazie ancora!!!!

non so per la segatura colorata, ma non credo che venga un bell'effetto... potresti prorvare il classico lichene (messo in modo da creare gruppi di fogliame) o anche origano tritato (oppure prezzemolo) sempre dopo mistura di acqua e vinavil oppure colla spray...
sabraxas Inserito il - 14 novembre 2012 : 10:24:29
Grazie carlito, come mi consigli di aggiungere le foglie sull'albero?? che dici lo spennello con il vinavil e poi lo passo nelle segatura colorata?? o hai un metodo più bello, io ho sempre paura di fare ""paciugate"" (schifezze) ecco perche lascio gli alberi spogli ma è buono sperimentare....per quanto riguarda il terreno proverò prima di appiccicare le statuine....

grazie ancora!!!!
carlito Inserito il - 14 novembre 2012 : 09:40:52
secondo me come lavoro non è male... io aggiungerei un po' di vegetazione in più (anche su qualche ramo dell'alberello qualche foglia non ci starebbe male)... e sul terreno (che hai colorato bene) sparpaglierei un po' di terra e di muschio tritato finissimo dopo avergli dato una mano di vinavil... complimenti!!!
sabraxas Inserito il - 14 novembre 2012 : 09:02:20
lo so, più vedo quei mattoni e più mi sputerei.....ahahhahaha perchè la mia idea finale era diversa...ma ormai il ""danno"" era fatto....cmq mi fa piacere che sia piaciuto a qualcuno.!!!

grazie mille!!!
alex99 Inserito il - 14 novembre 2012 : 01:30:32
Complimenti per il lavoro sta venendo bene, quoto renzo50 per quanto riguarda i mattoni.
sabraxas Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:44:04
ragazzi avrei finito il mio ultimo lavoretto...che ve ne pare?? cosa potrei migliorare?? ovviamente le statuine non sono state fissate ed ancora devo levargli le basette, le ho appoggiate solo per vedere l'effetto che fanno. la ringhiera del balconcino come potrei migliorarla??
infine che ve ne pare dell'alberello???

in poche parole vorrei un giudizio sincero....

sabraxas Inserito il - 10 novembre 2012 : 18:16:35
siamo in dirittura d'arrivo......è quasi finito mancano solo i "coppi" sul tetto e le statuine e poi qualche piccolo particolare che ve ne pare???

gli errori che mi son stati evidenziati ho cercato di correggerli in corsa al meglio che si poteva come camuffare i mattoni che sono stati piazzati sopra l'intonaco (errore grossolano) ed ho fatto dei lampioncini che mi soddisfano abbastanza...
ilona Inserito il - 10 novembre 2012 : 16:38:40
anche io non vedo......
domingo79 Inserito il - 10 novembre 2012 : 14:51:03
Le foto non si vedono, almeno per me.
sabraxas Inserito il - 10 novembre 2012 : 06:36:43
Renzo devo dire la verità???? Inizialmente volevo fare tutt'altro effetto, nel senso che i mattoncini dovevano essere più all'interno ma poi mi son reso conto che dovevo mettere troppo gesso e sarei andato a coprire anche le pietre intorno la porta e allora ho provato a fare un esperimento, non venuto benissimo, il prossimo presepe di puccole dimensioni i mattoni li incido nel poliuretano
renzo50 Inserito il - 10 novembre 2012 : 00:16:34
Citazione:
Messaggio inserito da sabraxas

p.s. grazie dei complimenti ma su questo forum ci sono dei maestri come fabiowarrior renzo50 ect ect ect

Ciao Fabrizio, ti ringrazio di avermi messo tra i maestri come fabiowarrior, ma ti assicuro che Fabio nonostante la giovane età fa parte di quella categoria di artisti che hanno qualcosa in piu, mi auguro che questo dono che ha avuto continui a metterlo a frutto.
Quando vuoi fare dei mattoni a vista è consigliabile che si trovino piu all'interno della parete, perchè altrimenti sembra proprio che sia stati messi li a caso.
sabraxas Inserito il - 09 novembre 2012 : 20:42:01
i muri, per me, in un presepe popolare deve avere i muri abbastanza scuri perchè almeno qui dalle mie parti le cascine vecchie sono tutte abbastanza scure, so benissimo che invece gia al sud (essendo nato e vissuto a napoli) sono più chiare. per quanto riguarda la lampada lo scrivevo anche su non ne sono convinto anzi a dirla tutta non mi piace proprio e sto cercando qualcosa da mettere....quello era un esperimento per provare a fare una fiaccolina (ma è venuta un mezzo schifo) adesso studio o penso qualcosa......
GIALLARO Inserito il - 09 novembre 2012 : 20:03:51
Non ho capito dove vuole arrivare con i muri scuri......e cosa c'entra con la lampadina effetto fuoco.
sabraxas Inserito il - 09 novembre 2012 : 18:42:47
che ve ne pare??? dovrei schiarirlo ancora?? sul tetto ci mancano ancora le tegole da fare....

poi ho provato a mettere questa luce....ma non mi convince troppo. il problema sono le dimensioni perchè usando delle statue del 5 non è facile creare delle lampade...volevo provare a creare un braciere ma l'effetto non è realistico....

sabraxas Inserito il - 09 novembre 2012 : 12:34:56
@babi per le statuine penso che userò delle moranduzzo da 5 cm! che son quelle che vedi nelle foto su.

@giallaro quel nero è solo il fondo di colorazione, dovrò provvedere a colorare....nei prossimi giorni farò altre foto!!!
GIALLARO Inserito il - 09 novembre 2012 : 11:35:08
Il muro per questo momento è scuro, dovrai procedere alla colorazione?
Babi Inserito il - 09 novembre 2012 : 11:33:27
Secondo me è un bell'inizio, anche ben proporzionato, le statuine sono quelle da 6,5 cm ?
sabraxas Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:24:35

che ve ne pare?? ovviamente non è ancora finita la colorazione e le varie travi andranno colorate. come effetto secondo voi può andare???
sabraxas Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:22:26
vai vai prova e fammi sapere che io di panini ne devo mangiare tantissimi ancora!!!
domingo79 Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:17:45
Bhe' avro' modo di vedere altri lavori, ma ho scoperto che comunque avoja te a mangiare panini!!!
Sei stato molto chiaro ed esaustivo...provero' come mi hai detto e poi ti dico, tanto sto giusto buttando giu' delle idee su come partire ma come sempre alla fine faro' tutto sul momento.
sabraxas Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:59:01
per questo presepe i listelli li ho tagliati con una tagliapolistirolo, ma ti assicuro che li ho sempre tagliati a mano e vengono benissimo lo stesso, poi li rovini un pò con un taglierino o con una spazzolina in ferro, per il gesso a volte lo passo a pennello e a volte a spatola dipende da che quantità ne devo mettere, per esempio sugli stipiti delle porte,finestre e sulla grotta l'ho passato a pennello con un gesso abbastanza liquido misto a sabiolina e sul resto della casa a spatola con un gesso ovviamente più duro.
se il gesso dopo lo devi scolpire allora dovrai fare uno strato leggermente più spesso se no ne basta un velo sottilissimo.

dopo che si è asciugato il gesso (di solito io lo faccio il giorno dopo) passi il fondo, e come ti dicevo prima io uso l'anilina all'acqua (la trovi nei colorifici) noce antica, una bustina in 750ml d'acqua più o meno poi ti regoli tu se lo vuoi più scuro o meno.

dopo un altro giorno si procede con la colorazione vera e propria e onestamente io non sono un mago.....però procedo così:

usando solo colori acrilici

con il pennello quasi asciutto, sporco inizi a passarlo in maniera leggerissima con il colore più scuro nel mio caso terra di siena bruciata, poi sempre con la tecnica del pennello asciutto vai con la terra di siena poi un altro marrone che non ricordo e poi con il giallo ocra e infine con il bianco avorio......mi raccomando non usare mai i colori puri nel senso quando usi il terra di siena bruciato puoi mettergli una puntina di blu, nero o rosso giusto per dargli una venatura diversa.

per colorare le porte invece se le fai di poliuretano le colori direttamente con la terra di siena bruciata senza gessarle e quando è ancora fresco le copri con il borotalco aspetti qualche secondo e dopo con un pennello asciutto levi l'eccesso in questa maniera ti darà un effetto invecchiato.

se non sono stato chiaro fammi altre domande...non sempre mi riesco a farmi capire bene!!!

p.s. grazie dei complimenti ma su questo forum ci sono dei maestri come fabiowarrior renzo50 ect ect ect

se hai la possibilità vai a fare qualche corso che aiuta
domingo79 Inserito il - 07 novembre 2012 : 17:28:55
Innanzitutto complimenti, molto bello il risultato.
Poi ti vorrei fare delle domande:
- I listelli che poi usi per fare le finestre, oppure per creare una porta, come li tagli? Verrebbero bene col taglierino?
- Il gesso come lo passi? Pennello o ce lo coli e poi aggiusti con la spatolina?
- Una volta asciutto, come s'inizia la colorazione? Mi hai detto terra di siena, ma la passi assoluta e poi la schiarisci o scurisci con le varie tonalita'?
Grazie.
sabraxas Inserito il - 07 novembre 2012 : 17:11:15
Io ti dico come lavoro io, faccio tutta la struttura con il polistirolo giallo, poi gesso e dopo passo il fondo, che nel mio caso è anilina colore noce antico. Dopo passo alla colorazione con la tecnica del pennello asciutto con degli acrilici, passando dalla terra di Siena bruciata e man mano schiarendo con le altre tonalità. Però ci sono diversi metodi e stili io ho imparato così e mi trovo bene! Se hai dubbi chiedimi pure
domingo79 Inserito il - 07 novembre 2012 : 15:38:51
Scusami, sono nuovo e vorrei sapere qual'e' il passaggio dal semplice polistirolo con i balconi ed i mattoni appoggiati tutto di colore giallo alla struttura finita gia' colorata.
Hai per caso colato del gesso liquido e dopo che si e' asciugato l'hai colorato?
Oppure hai sempre spennellato del gesso liquido e poi colorato?
Grazie.
matthew Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:35:26
L'inizio non mi sembra niente male.....aspetto di vederlo terminato
sabraxas Inserito il - 06 novembre 2012 : 19:49:31
Si sono un riciclo ma non so se le userò mi servivano solo per vedere come stavano, se riesco a staccarle le userò altrimenti le rifaccio con il das! Grazie del complimento
esparco86 Inserito il - 06 novembre 2012 : 19:07:26
quelle tegole sono un riciclo di un vecchio lavoro???? comunque bel lavoro complimenti vediamo come procede !
sabraxas Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:31:32

i lavori proseguono, anche se a rilento.

il tetto che vedete appoggiato sulla casa non è il suo è un vecchio tetto di un lavoro che avevo fatto qualche anno fa è stato appoggiato su giusto per vedere l'effetto che faceva.

che ve ne sembra?? anche delle porte e portoni......
sabraxas Inserito il - 03 novembre 2012 : 18:18:31
oggi sono stato un paio d'ore a lavorare un pochetto.....ed ecco le evoluzioni....domani spero di riuscire a gessare un pochetto mi scuso che ho caricato la foto in formato enorme....ma il sito imageshack stasera sta dando i numeri......

sabraxas Inserito il - 02 novembre 2012 : 08:17:42
poliuretano da edilizia....lo trovi in tutti i brico, leroy ect ect costa abbastanza poco e lo puoi usare come vuoi...un foglio intero che è 1,20 x 60 costa 2,20€ e ci fai puoi fare un presepe intero di dimensioni medie....

oggi dovrei riprendere i lavori....sono 4 giorni in ferie....a presto le nuove foto
nicolaburberi Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:45:48
che mterial e quello giallo
GIALLARO Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:20:34
Allora che aspetti a fare ? Puoi continuare a lavorare .
carlito Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:54:28
buon inizio sabraxas...aspettiamo il resto!!!
dommi1972 Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:53:35
Ciao sabraxas l'inizio promette molto bene
vai così ciao dommi 1972
sabraxas Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:03:14
grazie mille fabio
fabiowarrior1 Inserito il - 31 ottobre 2012 : 16:58:40
l hai impostato bene
bravo anche ad aver fatto la porta rialzata
cosi poi puoi metterci uno scalino o 2

poi miraccomando fai il terreno irregolare con pietre e sassi e vegetzione
aspetto il resto

Chiudi Finestra (termina)