| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| MicheleSimon |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 20:02:28 Visto che ora ho un pò di tempo, posto le foto del presepe che ho allestito per il Natale appena passato. Queste cinque foto sono del primo allestimento, quello che rappresenta l'annunciazione a Maria.
Vista centrale
 181,19 KB
Grotta con ovile
 178,18 KB
Casa
 184,15 KB
Scalinata con porta stalla
 178,68 KB
Scalinata con arcangelo Gabriele
 171,67 KB
Appena possibile vi posto le foto della nativà e dell'arrivo dei re magi. |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| sergio70 |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:28:29 bel lavoro michele complimenti.postaci altri tuoi lavori |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 16:19:57 Buono a sapersi! E' la prima volta che vedo le travi in questo modo. Grazie per la delucidazione. |
| MicheleSimon |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 12:20:26 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Ciao Michele, complimenti ancora per il tuo lavoro e per l'impegno per la parrocchia che hai profferto. Per fortuna che nelle parrocche c'è sempre qualcuno come noi che s'impegna per mandare avanti questa tradizione!
Ti do solo un consiglio per il prossimo anno:
Immagine:
 131,17 KB Le assi di legno dovrebbero essere perpendicolari alle travi e non parallele e, se riesci, togli il filo che le teneva legate.  Ti rinnovo ancora i complimenti e buon lavoro per il prossimo anno!
Ho riprodotto una casa realmente esistente, dove le assi erano disposte in questo modo, e quello che vedi non è il filo che le "tiene legate" ma un travetto messo perpendicolarmente alle travi sotto le assi |
| MicheleSimon |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 12:18:03 Grazie Renzo e Cap. Harlock.
|
| Cap. Harlock |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 10:59:47 Ciao Michele, complimenti ancora per il tuo lavoro e per l'impegno per la parrocchia che hai profferto. Per fortuna che nelle parrocche c'è sempre qualcuno come noi che s'impegna per mandare avanti questa tradizione!
Ti do solo un consiglio per il prossimo anno:
Immagine:
 131,17 KB Le assi di legno dovrebbero essere perpendicolari alle travi e non parallele e, se riesci, togli il filo che le teneva legate.  Ti rinnovo ancora i complimenti e buon lavoro per il prossimo anno! |
| renzo50 |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 23:24:04 Complimenti Michele per il tuo presepe   . Sicuramente quando userai il polistirene i tuoi lavori saranno certamente piu leggeri ma non credo che farai prima. Ciao Renzo |
| MicheleSimon |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 23:29:58 Grazie per i complimenti emivita51 e chek |
| chek |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 19:50:31 bravo michele mi piace molto la lavorazione e il colore della casa. |
| emivita51 |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 19:39:15 bravo, complimenti |
| MicheleSimon |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:46:14 La Madonna non si vedeca, anche perchè non ho molte statue a disposizione visto che sono della parrocchia, ma credo che l'annunciazione si capisse ugualmente. Hai ragione lellone, ma facendolo da solo, mi mancava il tempo materiale per mettere un albero. Tutte cose da aggiungere nel prossimo presepe... |
| lellone |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 11:50:41 bel lavoro la casa e' scolpita molto bene avrei messo solo un po' di vegetazione in piu', qualche albero qua e la
|
| carlito |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 11:20:38 Bel lavoro complimenti Michele... una cuoriosità: all'interno della casa mi piacerebbe vedere come hai sistemato la Vergine Maria per l'Annunciazione.  |
| MicheleSimon |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 01:21:41 Ciao Nicolò, sono rimasto piacevolmente colpito dal tuo commento. Ora oltre a Cunaflor e Gb_ posso ringraziare anche nico88 per il corso. Per presentarmi, nel post "mettiamoci la faccia" ho messo la foto che mi sono fatto fare con voi. http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1832&whichpage=5 |
| m@x |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 01:08:15 ciao michele, bel lavoro  la casa é molto bella......  |
| nico88 |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:56:28 Ciao Michele prima di tutto benvenuto nel forum!! mi fa molto piacere che tu ti sia iscritto e che abbia iniziato a postare i tuoi lavori; da adesso in poi spero di vedere i tuoi nuovi lavori in polistirene a presto Nicolò |
| MicheleSimon |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:10:37 Grazie Mike, lavorando il cartongesso è stato davvero un lavoro minuzioso. Ora utilizzando il polistirene dovrebbe essere più veloce scolpire... |
| mike59 |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:17:59 Lavoro interessante e minuzioso. Complimenti. Ciao,mike59 |
| MicheleSimon |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 20:31:08 Ti ringrazio Riccardo, i complimenti fanno sempre piacere, e capisco quello di cui parli, perchè anche a me capita quello che hai descritto tu. Quello che voglio trasmettere con i miei presepi, è la stessa cosa che ho sentito dire da Celegato al corso, che ogni tanto ho detto quando mi chiedono "perchè fai il presepe?": con i miei presepi vorrei riuscire a trasmettere all'osservatore quello che mi è rimasto dentro dell'appennino parmense al confine con la Liguria da dove arrivano le mie origini. Questo non è facile, e quando lo dico la gente sembra non capire, ma a me basta la vedere la gioia e lo stupore dei bambini nello scoprire i particolari, avendo provato quelle emozioni da bambino, particolari che alla maggiorparte degli adulti, soprattutto ai non malati di presepe come noi, sfuggono, perchè i presepi vanno fatti con criterio, ma guardati con gli occhi dei bambini, sempre pronti a stupirsi. |
| MicheleSimon |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 20:22:57 Questo presepe, come gli altri fatti fin'ora, è stato reallizato con cartongesso, compensato, DAS, suhero e muschio. Le statue sono di Fontanini da 30 cm, quindi il presepe era realizzato in scala 5,6. Il 24 e il 31 Marzo scorsi, sono stato al corso a Castelnovo ne' Monti tenuto da Floris, Celegato, Barbieri e naturalmente da Antonio Pigozzi essendo nella sua terra... e anche se magari non leggeranno questo post voglio ringraziare Cunaflor e Gb_ sapendo i loro nick qui.
Tra gli argomenti affrontati ho potuto vedere come si lavora il polistirene, e voglio utilizzare questo materiale d'ora in avanti, visto che la casa in cartongesso e compensato pesata più di 40 kg...
|
| Vatta Riccardo |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 20:09:50 Bello complimenti Non so dirti di preciso cosa mi ha colpito ma mi sono fermato davanti alla scala a guardarla forse il riflesso della luce o forse il colore delle pietre mi ha ricordato qualcosa nella memoria. Riccardo |