Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepisti crescono

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergio70 Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:28:52
Trovo solo adesso il “coraggio” di farvi vedere alcuni dei miei lavori perché spinto dalla voglia di crescere ulteriormente. la passione per il presepio ha accompagnato quasi tutta la mia vita, sin da piccolo, quando a casa i miei genitori si limitavano ad addobbare l’albero di natale, io mi incantavo davanti ad ogni presepio che avevo modo di vedere. La passione ha sempre dimorato silenziosa in me fino a quando un giorno, entrando nella chiesa della Madonna del Rosario vidi il maestro Domenico Rossano, del quale oggi mi fregio essere allievo, intento ad allestire uno dei suoi capolavori. Ragazzi, vi assicuro che la bellezza artistica dell’opera completa e dettagliata in ogni sua parte passava in secondo piano se paragonata al calore ed all’amore per il “bambino” che la stessa trasmetteva.
Ebbene da quel momento esplose la passione! Devo dire che grazie ai continui consigli ed esempi dispensati da Domenico, sempre entusiasta e disponibile ad ogni mia richiesta di aiuto, qualche progresso è stato fatto. Nell’arco di pochi anni infatti nel 2010 ho avuto l’onore di allestire un presepe presso la chiesa di san Girolamo Emiliani. Quello è stato l’anno più lungo e proficuo (presepisticamente parlando) infatti durante l’inverno Domenico mi insegnò a creare i pastori partendo dalla riproduzione delle teste, e dall’inizio di luglio mi seguì nella realizzazione del presepe che date le sue dimensioni, 2 metri di larghezza, 1 di profondità ed 1.60 di altezza, doveva essere composto da diversi pezzi.
Io stesso non ci credevo, pensai diverse volte durante l’anno di aver preso un impegno troppo grande per le mie capacità, ma alla fine con mia grande soddisfazione riuscii a montare in chiesa quel pezzo nei giusti termini.
Proprio durante quell’anno scoprii, con immenso stupore, che un ragazzo che avevo visto crescere nel mio paese fosse addirittura un appassionato presepista riconosciuto a livello nazionale e forse anche più. Sto parlando del mitico Fabio, Fabiowarrior per tutti.
Vi racconto un breve aneddoto. I primi giorni di dicembre scorso ci incontrammo per caso in una ferramenta del paese, io mi ero recato li per acquistare la lampadina che avrebbe illuminato il mio diorama, il mio primo diorama. Fabio dopo avermi posto alcune domande sul mio pezzo ormai terminato mi chiese entusiasta di poterlo vedere. Insieme ci recammo a casa mia. In quella circostanza Fabio mi fece una breve lezione personale sulla prospettiva, sui punti di fuga, sulle “quinte” ed altro ancora facendo degli schizzi su alcuni pezzi di carta che custodisco gelosamente.
Bando alle ciancie, vi allego alcune foto del presepe realizzato appunto per la parrocchia di San G

Immagine:

156,76 KBirolamo Emiliani
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sergio70 Inserito il - 14 marzo 2012 : 12:39:13
grazie a tutti, troppo buoni!
devo però purtroppo dire che dopo svariati tentativi ancora non riesco a riprodurre le varie tonalità di grigio con le quali vorrei colorare le rocce

per fabrix effettivamente prediligo lo stile palestinese, poichè è quello che riesce a trasmettermi più calore, è solo una impressione personale ovviamente.
renzo50 Inserito il - 13 marzo 2012 : 23:30:09
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

ma guarda un pò che bei lavori tutti bravi a taranto :))

Anche a Bari e a Foggia, deve essere l'aria buona della Puglia.
free21 Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:43:50
ciao sergio,ottimo lavoro complimenti ciao valter
6vior Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:41:45
ma guarda un pò che bei lavori tutti bravi a taranto :))
fabrix Inserito il - 12 marzo 2012 : 22:41:22
Bravo Sergio bel lavoro , a quanto pare prediligi lo stile palestinese.

ciao fabrix
mike59 Inserito il - 12 marzo 2012 : 22:16:03
Bravo Sergio un buon lavoro ricco di passione.
Ciao,mike59
timoteo75 Inserito il - 12 marzo 2012 : 19:56:27
Quoto rugas, io mi farei odiare....... Complimenti sergio un bel lavoro, anche i pastori mi piacciono tanto
rugas Inserito il - 10 marzo 2012 : 23:54:47
... certo che avere Fabio sottomano...
io se fossi in te non lo lascerei in pace un minuto
sergio70 Inserito il - 10 marzo 2012 : 23:19:27
grazie a tutti ragazzi ,ma questo lavoro deve essere ancona terminato ed ho bisogno dei vostri consigli per realizzare quei grigi che ancora non riesco ancora a fare.
emivita51 Inserito il - 10 marzo 2012 : 21:57:24
bravo, bel lavoro
mecc74 Inserito il - 10 marzo 2012 : 21:52:31
Molto buono Sergio.
fello84 Inserito il - 10 marzo 2012 : 19:51:41
Bravo sergio sono lavori molto caldi fatti con passione e amore bravo!!!
Alex Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:38:06
Complimenti Sergio, si vede che c'è tanta passione
sergio70 Inserito il - 10 marzo 2012 : 16:09:39
avrei preferito cambiare i colori del pezzo in rifacimento ma sto effettivamente verificando i miei limiti con gli stessi. in particolare vorrei dare delle tonalità di grigio, sopratutto nei due costoni che chiudono la grotta in alto, ma dopo vari tentativvi i risultati non migliorano di molto.
io utilizzo i colori acrilici diluiti in acqua ed ho chiesto consiglio a mpcpresepi in altra discussione. mpc è stato gentilissimo, e disponibile come tutti, ma a me quel grigio che vorrei non viene.
sergio70 Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:59:09
si carlito, anche i pastori. Grazie
sergio70 Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:56:50
Purtroppo per questioni di spazio ho dovuto distruggere questo pezzo al quale ero molto affezzonato e paer tale ragione ho deciso di conservare la sola grotta che ospitava la natività.
Ci ho lavorato n pochino sopra ed ho deciso di cavarne, apportando delle modifiche, un nuovo presepe di dimensioni ovviamente più ridotte

Immagine:

162,81 KB

Immagine:

165,23 KB

Immagine:

101,16 KB
carlito Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:54:37
complimenti Sergio davvero molto bello, mi piace molto,,, anche i pastori li hai realizzati tu?
sergio70 Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:31:31

Immagine:

177,56 KB
sergio70 Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:30:20

Immagine:

173,41 KB

Chiudi Finestra (termina)