Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe pasquale aggiornato con foto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Uomonero Inserito il - 28 febbraio 2012 : 19:43:47
Ciao a tutti posto per la priva volta in questo forum con l'intento di migliorare grazie ai vostri preziosi consigli, le foto che seguono sono di un lavoro commissionato per una mostra di presepi a tema pasquale.

Immagine:

59,8 KB

Immagine:

33,7 KB

Immagine:

77,32 KB

Immagine:

47,29 KB

Immagine:

100,79 KB

Immagine:

70,6 KB
39   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Uomonero Inserito il - 12 aprile 2012 : 09:00:24
Ciaoo intento ringrazio TUTTI coloro che mi hanno dato preziosi consigli e hanno commentato la scena che ho riprodotto per la mostra di presepi pasquali.

grazie
In pratica il pezzo portato alla mostra è rimasto sostanzialmente lo stesso... non ho avuto tanto tempo a disposizione, e per rifare le croci applicando i vari passaggi di colore per renderle realistiche dovevo impegnarmi molto di più..
La manifestazione è stata un successone al paese (AGROPOLI SA) ne sono rimasto davvero contento sia io che i partecipanti che chi l'ha organizata

Mi farò porta voce in questo foruma per invitare quanti di voi fossero interessati a parteciparvi come artisti, ormai per quest'anno a NATALE.. creerò una siscussione sull'argomento. un salutone e grazie ancora a tutti
artista80 Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:11:35
per me la scena che hai rappresentato è completa così, è particolare, è ovvio che essendo fatta con dei modellini più adatti ad un war game l'effetto finale è diverso, non crucciarti...goditi la tua opera l'anno prossimo fanne un'altra e riuscirà diversa.
A volte quando dipingo ci sono delle cose che non mi piacciono ma me ne accorgo a quadro finito, in realtà le opere artistiche riflettono anche il momento in cui vengono realizzate, lo stato d'animo e tanti fattori, come ad esempio la conoscenza storica di qualche particolare che prima non conoscevi.
A mio parere non si può rappresentare una scena perfettamente rispondente al vero, anche perchè gli stessi storici hanno opinioni diverse in merito, quindi non resta che selezionare qualche particolare e realizzarlo.
Ad esempio nella tua realizzazione mi piace l'effetto dei soldati che tirano la croce, è bellissimo sei riuscito a rappresentare quell'attimo, e non è facile...sei sulla strada giusta...continua così, l'unica cosa che secondo me stona un pò è lo spessore delle croci che dovevano essere più sottili in proporzione alla scena.
Uomonero Inserito il - 06 marzo 2012 : 16:26:41
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

... l'osservazione sulla proporzione delle croci è giusta ma, se guardo le foto dove tu hai messo anche lo sfondo naturale...

beh insomma la scena appare (almeno a me) ben coordinata... con tutto un suo senso di dinamismo che da effettivamente l'idea di cosa sta succedendo

poi ovvio che con la dimensione scelta non si può pretendere di riuscire ad ottenere qualcosa di speciale con l'espressione dei volti... ma appunto si può cogliere la dinamica d'insieme

è sempre saggio seguire i consigli poi, ma non cadere nell'errore di mortificare un'idea che tu magari hai in testa che, comunque, vale sempre la pena di perseguire... giusto perchè è tua ed è nata da te.

rendo il concetto?

poi per quanto riguarda il come riprodurre questo momento... sta proprio a te decidere se attenerti ad una ricostruzione 'storica' fedele a quanto, per ciò che si è potuto appurare fin ora, è quello che più probabilmente è realmente avvenuto... oppure liberare un poco la fantasia... e rappresentare giusto quello che ti immagini tu.

quello che deve passare è tutta la drammaticità dell'evento... il come (questo è il bello) sta tutto nel tuo senso artistico e soprattutto... alla tua sensibilità personale.

ps.
nulla toglie che il perseguire (soprattutto x quest'evento) la via storica, sia comunque oltremodo interessantissimo.
A me personalmente il sentire più particolari possibili al riguardo, ha sempre molto affascinato... mi ero ripromesso anche di leggere qualcosa della Valtorta (che comunque non è Vangelo), tanto per avere più ancora l'idea di come poteva essere capitato... ma poi spesso i propositi rimangono, ahimè si sa, lettera morta.

... magari il ns. Franco (che è sempre preparatissimo ) l'ha fatto

infatti hai espresso quello che non sono riuscito a dire io.. ma il punto è che cmq come detto all'inizio del forum.. la mia opera non riesce a far nascere una certa emozione i merito a quel particolare momento storico... allora ho pensato di almeno mantenermi su un contesto diciamo più o meno realistico... anche se come anticipato e come hai confermato tu ... la mia idea è quella di rappresentare la scena proprio come l'ho fatta all'inizio... :-) ma io sono dell'idea che bisogna sempre andare avanti crescere migliorare e evolversi... quanto meno provarci ......... almeno credo.
rugas Inserito il - 06 marzo 2012 : 13:14:45
... l'osservazione sulla proporzione delle croci è giusta ma, se guardo le foto dove tu hai messo anche lo sfondo naturale...

beh insomma la scena appare (almeno a me) ben coordinata... con tutto un suo senso di dinamismo che da effettivamente l'idea di cosa sta succedendo

poi ovvio che con la dimensione scelta non si può pretendere di riuscire ad ottenere qualcosa di speciale con l'espressione dei volti... ma appunto si può cogliere la dinamica d'insieme

è sempre saggio seguire i consigli poi, ma non cadere nell'errore di mortificare un'idea che tu magari hai in testa che, comunque, vale sempre la pena di perseguire... giusto perchè è tua ed è nata da te.

rendo il concetto?

poi per quanto riguarda il come riprodurre questo momento... sta proprio a te decidere se attenerti ad una ricostruzione 'storica' fedele a quanto, per ciò che si è potuto appurare fin ora, è quello che più probabilmente è realmente avvenuto... oppure liberare un poco la fantasia... e rappresentare giusto quello che ti immagini tu.

quello che deve passare è tutta la drammaticità dell'evento... il come (questo è il bello) sta tutto nel tuo senso artistico e soprattutto... alla tua sensibilità personale.

ps.
nulla toglie che il perseguire (soprattutto x quest'evento) la via storica, sia comunque oltremodo interessantissimo.
A me personalmente il sentire più particolari possibili al riguardo, ha sempre molto affascinato... mi ero ripromesso anche di leggere qualcosa della Valtorta (che comunque non è Vangelo), tanto per avere più ancora l'idea di come poteva essere capitato... ma poi spesso i propositi rimangono, ahimè si sa, lettera morta.

... magari il ns. Franco (che è sempre preparatissimo ) l'ha fatto
Uomonero Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:14:26
Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

Citazione:
Messaggio inserito da Uomonero

Ciao Franco (nomino te perchè sei l'ultimo che ha postato tra coloro che mi stanno dando consigli)
Cmq io sto rifacendo le croci cercando di rispettare le proporzioni ... e magari le indicazioni storiche ... ma la mia perplessità nasce appunto dalla ricerca fatta... ovvero la forma e le dimensioni delle croci variano a seconda da chi ne descrive o ne studia l'utilizzo, anche i vari artisti pittori danno ognuno una propria interpretazione.
In questo senso la MIA interpretazione della scena è incentrata sui primi momenti in cui le tre croci vennero issate.
ho rappresentato come la sollevavano una volta montata,
come portassero il ladrone per crofifiggerlo e per la figura di Gesù Cristo,ho scelto di rappresentarlo così come io lo immagino da sempre: con la scritta INRI, IL panno che lo ricopre, la corona di spine, le ferite, i chiodi ( per me sono 3) il poggia piedi, e La Madonna in preghiera ai suoi piedi.
detto questo continuo a ridimensionare il legno delle croci ... ma se non riuscissi a rimanere sulla mia idea di rappresentazione rimonto il tutto com'era prima ...( aspetto una riflessione vostra su quello che ho scritto sopra..)
ecco come verrebbe la croce:

Immagine:

62,96 KB

ciao uomonero,
assottiglia le croci e taglia un pò la parte superiore della croce e continua .
La scena dell'innalzamento della croce come l'hai rappresentata mi ricorda il film "Ben Hur" , è simile .
Buon lavoro

Intendi quella piccola giusto?... Solo che se non riesco a fissarci dei ganci: o torno a quelle giganti o devo trovare un'altra soluzione..
Cap. Harlock Inserito il - 05 marzo 2012 : 18:38:42
Vedo che le interpretazioni sono molteplici per cui alla fine prevale l'interpretazione personale. Mi piace però questa ricerca storica. Bravi tutti!
pettirosso Inserito il - 05 marzo 2012 : 15:38:18

La croce consisteva di due pali, uno verticale e l'altro orizzontale.
Normalmente sul luogo delle crocifissioni c'era già, saldamente piantato per terra, il palo verticale (lo stipes). Il condannato si avviava al luogo dell'esecuzione portando sulle sue spalle il palo orizzontale, detto in latino patibulum (da qui la parola italiana "patibolo"), al quale sarebbe stato confisso. Il patibulum aveva normalmente a metà un foro con cui veniva infisso sullo stipes. Vi sono testimonianze che indicano come a volte venisse usato come patibulum la spranga della porta. Pare che il patibulum fosse legato alle braccia del condannato, e in questo modo (se fosse caduto durante il tragitto) avrebbe rischiato di urtare il suolo con la faccia.
Gli arti venivano inchiodati o legati al legno. Il palo verticale era inoltre generalmente dotato di una sporgenza, chiamata pegma, sulla quale sedeva a cavalcioni la vittima. L'agonia del condannato era abbastanza lenta, potendo durare ore o anche molti giorni.

ciao Massimo

pettirosso Inserito il - 05 marzo 2012 : 15:35:48
Citazione:

Ciao Franco (nomino te perchè sei l'ultimo che ha postato tra coloro che mi stanno dando consigli)
Cmq io sto rifacendo le croci cercando di rispettare le proporzioni ... e magari le indicazioni storiche ... ma la mia perplessità nasce appunto dalla ricerca fatta... ovvero la forma e le dimensioni delle croci variano a seconda da chi ne descrive o ne studia l'utilizzo, anche i vari artisti pittori danno ognuno una propria interpretazione.
In questo senso la MIA interpretazione della scena è incentrata sui primi momenti in cui le tre croci vennero issate.
come portassero il ladrone per crofifiggerlo e per la figura di Gesù Cristo,ho scelto di rappresentarlo così come io lo immagino da sempre: con la scritta INRI, IL panno che lo ricopre, la corona di spine, le ferite, i chiodi ( per me sono 3) il poggia piedi, e La Madonna in preghiera ai suoi piedi.
detto questo continuo a ridimensionare il legno delle croci ... ma se non riuscissi a rimanere sulla mia idea di rappresentazione rimonto il tutto com'era prima ...( aspetto una riflessione vostra su quello che ho scritto sopra..)

Immagine:

62,96 KB

ciao uomonero,
assottiglia le croci e taglia un pò la parte superiore della croce e continua .
La scena dell'innalzamento della croce come l'hai rappresentata mi ricorda il film "Ben Hur" , è simile .
Buon lavoro
massimo Inserito il - 05 marzo 2012 : 09:25:04
Citazione:
Gesù Cristo dopo una notte insonne ,di maltrattamenti e dopo la flagellazione ormai senza forze non poteva sopportare per mille metri (tanto è la distanza dal luogo della condanna fino al calvario) una croce alta 2.50 m con un peso stimato superiore al quintale .

La croce consisteva di due pali, uno verticale e l'altro orizzontale.
Normalmente sul luogo delle crocifissioni c'era già, saldamente piantato per terra, il palo verticale (lo stipes). Il condannato si avviava al luogo dell'esecuzione portando sulle sue spalle il palo orizzontale, detto in latino patibulum (da qui la parola italiana "patibolo"), al quale sarebbe stato confisso. Il patibulum aveva normalmente a metà un foro con cui veniva infisso sullo stipes. Vi sono testimonianze che indicano come a volte venisse usato come patibulum la spranga della porta. Pare che il patibulum fosse legato alle braccia del condannato, e in questo modo (se fosse caduto durante il tragitto) avrebbe rischiato di urtare il suolo con la faccia.
Gli arti venivano inchiodati o legati al legno. Il palo verticale era inoltre generalmente dotato di una sporgenza, chiamata pegma, sulla quale sedeva a cavalcioni la vittima. L'agonia del condannato era abbastanza lenta, potendo durare ore o anche molti giorni.

Uomonero Inserito il - 04 marzo 2012 : 19:03:34

Immagine:

62,96 KB
pettirosso Inserito il - 04 marzo 2012 : 17:14:31
naturalmente anche nel film di Zeffirelli vi sono degli errori come per esempio i chiodi messi nel palmo delle mani(mentre l'inchiodazione avveniva nei polsi )la sacra sindone ci spiega come avvenivano le crocifissioni ,il corpo di Gesù Cristo appoggiato sul suppedaneum o sgabelletto è un altra fantasia del medioevo,il corpo del crocifisso rimaneva appeso per ore delle volte anche per giorni prima di spirare.
pettirosso Inserito il - 04 marzo 2012 : 16:47:03
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Immagine:

50,26 KB

ALTEZZA DELLA CROCE

http://www.utopia.it/croce-cristiana.htm

l'altezza della croce secondo alcuni archeologi era alta 2.00 2.50 ,la crocifissione è rappresenta da tanti secoli in quella che conosciamo,poi ci sono coloro che dicono che fu appeso ad un palo(i testimoni di geova) ,appeso al legno(traduzione) ,i pareri sono discordanti e nulla è certo .
La via crucis e crocifissione rappresentata nel film Gesù di Zeffirelli secondo me (e molti studiosi tra cui ebrei)è quella più vicina alla realtà dell'epoca,Gesù Cristo dopo una notte insonne ,di maltrattamenti e dopo la flagellazione ormai senza forze non poteva sopportare per mille metri (tanto è la distanza dal luogo della condanna fino al calvario) una croce alta 2.50 m con un peso stimato superiore al quintale .
Provo a dare le dimensioni della croce postata da Alex partendo dall'altezza di Gesù Cristo che secondo gli studi fatti sulla sacra sindone è di un uomo alto 1.78 ,poi bisogna aggiungere un metro (spazio compreso tra il tallone e il terreno)e siamo a 2.78 ,poi sicuramente ci saranno almeno 50 cm conficcati nel terreno e siamo a 3,30 circa .Infine lo spazio sopra la testa circa 50-60 cm dove veniva posto il motivo(titulus crucis alto 25.3 x 14 x 2.6 cm metà che sant'Elena portò a roma l'altra rimase a Gerusalemme ) della condanna del condannato .Totale circa 4 metri
Cap. Harlock Inserito il - 04 marzo 2012 : 00:58:39
Citazione:

eccomi ... apro una parentesi.. piccola semplice e credo che per i veterani non ci sia bisogno di spiegazioni, mi rivolgo a coloro che magari non esperti nei forum tipo questo o altri forum dove ""SI IMPARA" e "SI CONDIVIDONO" esperienze e tecniche,
Io ribadisco è sempre un piacere è un onore ricevere consigli e critiche se queste sono costruttive, quindi a seguito dei commenti .. sto rifacendo le croci... se mi consigliate su che misura può andar bene.. io ne ho rifatta una o due ... a voi la sentenza .... :-) mai prendersela... bisogna sempre migliorarsi... chi la vede come me??

Condivido in pieno il tuo pensiero uomonero.
I complimenti giusto per farli non servono a niente ma le critiche, se costruttive, ci aiutano a migliorarci.
Alex Inserito il - 03 marzo 2012 : 22:01:46
Immagine:

50,26 KB

ALTEZZA DELLA CROCE

http://www.utopia.it/croce-cristiana.htm
Uomonero Inserito il - 03 marzo 2012 : 21:43:30
Cavolo che bello . .. ad averla vista prima ... rappresentavo questooo cmq ok! prendo spunto da questo dipinto grazie !!!
pettirosso Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:40:13
Citazione:

eccomi ... apro una parentesi.. piccola semplice e credo che per i veterani non ci sia bisogno di spiegazioni, mi rivolgo a coloro che magari non esperti nei forum tipo questo o altri forum dove ""SI IMPARA" e "SI CONDIVIDONO" esperienze e tecniche,
Io ribadisco è sempre un piacere è un onore ricevere consigli e critiche se queste sono costruttive, quindi a seguito dei commenti .. sto rifacendo le croci... se mi consigliate su che misura può andar bene.. io ne ho rifatta una o due ... a voi la sentenza .... :-) mai prendersela... bisogna sempre migliorarsi... chi la vede come me??

Immagine:

73,34 KB

Immagine:

97,93 KB

ciao,
le croci devono essere assottigliate e se possibile più alte,
si pensa che il palo impiantato a terra fosse di 6 metri mentre la traversa poco più di 2 metri ,
molti artisti del passato hanno dipinto la crocifissione di Gesù Cristo, ecco un esempio per farti capire
http://www.introiboadaltaredei.info/wp-content/uploads/2010/03/crocifissione-mantegna.jpg
buona domenica
fello84 Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:14:25
non e' il mio genere... ma bravo complimenti!
Uomonero Inserito il - 03 marzo 2012 : 17:16:10

Immagine:

73,34 KB

Immagine:

97,93 KB
Cap. Harlock Inserito il - 01 marzo 2012 : 10:13:32
Nel complesso direi che hai fatto un buon lavoro Uomonero.
Complimenti.
fabrix Inserito il - 29 febbraio 2012 : 22:59:07
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ciao uomonero
appartequalche piccolo problema di proporzioni( a livello personale nulla di ufficiale)
a me piace

vedrai che migliorerai sempre più

saluti fabio

Si c'è qualche problema, ma l'idea è buona e mi piace

fabrix
mike59 Inserito il - 29 febbraio 2012 : 22:05:19
Buon lavoro,a parte qualche problema con le proporzioni e forse ancora troppa impronta da modellista.
Ciao,mike59
pettirosso Inserito il - 29 febbraio 2012 : 21:06:44
hai perfettamente ragione quando dici che va rappresentato su scala più grande ,più grandi sono le statue più i dettagli possono essere precisi e significativi ,cimentarsi sui presepi o su scene dei vangeli è diverso dal cimentarsi su scene di modellismo fantasy anche se a dire il vero ti aiuterà molto perchè le nozioni che hai sul modellismo potrai metterle in pratica sui presepi e le scene dei vangeli.
A Manfredonia vi è un negozio di articoli religiosi che vendono statuette credo a buon prezzo e di buona fattura per fare i diorami pasquali,forse per quest'anno è già tardi ma potrebbe servirti per i futuri lavori
questo il link sempre qui sul forum.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4519

Per iniziare leggi il Vangelo secondo Giovanni cosa dice della crocifissione,ogni Vangelo racconta dei particolari.
La crocifissione

[17]Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, [18]dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù nel mezzo. [19]Pilato compose anche l'iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». [20]Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove fu crocifisso Gesù era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco. [21]I sommi sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: «Non scrivere: il re dei Giudei, ma che egli ha detto: Io sono il re dei Giudei». [22]Rispose Pilato: «Ciò che ho scritto, ho scritto».
La divisione dei vestiti

[23]I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. [24]Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura:

Si son divise tra loro le mie vesti
e sulla mia tunica han gettato la sorte.
Gesù e sua madre

E i soldati fecero proprio così.

[25]Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. [26]Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». [27]Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
La morte di Gesù

[28]Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». [29]Vi era lì un vaso pieno d'aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. [30]E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò.
Il colpo di lancia

[31]Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via. [32]Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all'altro che era stato crocifisso insieme con lui. [33]Venuti però da Gesù e vedendo che era gia morto, non gli spezzarono le gambe, [34]ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua.

[35]Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera e egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. [36]Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. [37]E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

ciao ,buona serata
Uomonero Inserito il - 29 febbraio 2012 : 20:41:54
Pettirosso ciao ..
il fatto è che quello che indichi tu .. io credo si possa "esprimere" al meglio su una scala più grande .. e come dici tu con dei pupazzi adeguati.. e quindi costosi. il fatto è trovarli.. io purtroppo per mancanza di tempi e per ristrettezza mentale mi sono fossilizzato su questa scala le miniature sono 2.80 centimetri più o meno (provengo dal modellismo fantasy o anche scolpito miniature di questa grandezza) .. e le miniature sono come dissi prime improvvisate.
detto questo.. cerco di studiare le opere dei diorami pasquali che ho visto nel forum .. per capire e ricavarne insegnamento nell'esprimere quello che mi hai suggerito prima.
P.s. ti ringrazio per aver preso a cuore la cosa grazie davvero se vedi che rispondo nei post è per cercare un confronto ed imparare e migliorare ..
pettirosso Inserito il - 29 febbraio 2012 : 20:31:06
ottimo proprio il genere di commenti che mi aspettavo... grazie!..

-per le croci devo dire che ho "imbrogliato" volutamente, perchè se avessi rispettato le proporzioni a mio modestissimo parere sembravano troppo piccole, e, "forse" dico "forse" ho visto altre rappresentazioni dove le croci sono un pò più grandi (devo cercare le foto)
... ma apparte questo le miniature come le chiamo io sono improvvisate ... anche se non credo d'esser andato troppo fuori luogo, i romani quelli sono,per i ladroni non ceredo ci sia da rispettare un canone di somiglianza e mentre per Gesù penso renda l'idea.
-ora rifletto sulla cosa e cerco insieme a voi di capire perchè la rappresentazione non rende onore alla scena... :-)
[/quote]
sono il primo a dispiacermi quando devo dire che qualcosa non va ,
capisco il tuo desiderio intimo (spirituale) di voler vedere i momenti terribili della crocifissione di Gesù Cristo per contemplare la scena del dolore non solo suo ma della madre e di quelli che lo amarono ,spesso ho anch'io desiderato fare fare un tutto tondo come lo stai realizzando tu e mi sono sempre fermato perchè credo che la scena vada sviluppata con le statue giuste ,l'espressioni giuste e questo vuol dire spendere molti soldi .
La scena deve trasmettere il dolore fisico che sopportò Gesù Cristo ,il dolore di coloro che lo amarono ,la derisione ,il disprezzo e la durezza dei sacerdoti che vollero la sua morte e la violenza inaudita dei soldati romani .
Uomonero Inserito il - 29 febbraio 2012 : 19:18:07
un grazie a tutti ... bè questo finesettimana cercherò di ridimensionare le croci ... vediamo!! chiaramente ne farò di nuove .. in modo che se per la scadenza del progetto non sono riuscito a fare nulla di decente ... lascio queste!
ancora grazie e sotto a tutto spiano con critiche costruttive e consigli.
mecc74 Inserito il - 29 febbraio 2012 : 19:07:36
A parte le proporzioni delle croci, mi pare un buonissimo lavoro.
Vai così!!
fabiowarrior1 Inserito il - 29 febbraio 2012 : 18:38:47
ciao uomonero
appartequalche piccolo problema di proporzioni( a livello personale nulla di ufficiale)
a me piace

vedrai che migliorerai sempre più

saluti fabio
Alex Inserito il - 29 febbraio 2012 : 18:38:14
Complimenti, penso che hai reso perfettamente considerando anche le misure
Uomonero Inserito il - 29 febbraio 2012 : 16:10:19
Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

ricostruire la scena della crocifissione sul Golgota è difficile , le croci sembrano un pò sproporzionate ,l'insieme della scena è accettabile,però devo dire che i particolari statue e altro non mi piacciono ,
uomonero una cosa è rappresentare scene di guerre un cosa è rappresentare una scena di un evento che ha cambiato il destino degli uomini,questa critica vuol essere uno stimolo a migliorare e di sicuro puoi farlo
buon lavoro

ottimo proprio il genere di commenti che mi aspettavo... grazie!..

-per le croci devo dire che ho "imbrogliato" volutamente, perchè se avessi rispettato le proporzioni a mio modestissimo parere sembravano troppo piccole, e, "forse" dico "forse" ho visto altre rappresentazioni dove le croci sono un pò più grandi (devo cercare le foto)
... ma apparte questo le miniature come le chiamo io sono improvvisate ... anche se non credo d'esser andato troppo fuori luogo, i romani quelli sono,per i ladroni non ceredo ci sia da rispettare un canone di somiglianza e mentre per Gesù penso renda l'idea.
-ora rifletto sulla cosa e cerco insieme a voi di capire perchè la rappresentazione non rende onore alla scena... :-)
pettirosso Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:12:21
ricostruire la scena della crocifissione sul Golgota è difficile , le croci sembrano un pò sproporzionate ,l'insieme della scena è accettabile,però devo dire che i particolari statue e altro non mi piacciono ,
uomonero una cosa è rappresentare scene di guerre un cosa è rappresentare una scena di un evento che ha cambiato il destino degli uomini,questa critica vuol essere uno stimolo a migliorare e di sicuro puoi farlo
buon lavoro
Uomonero Inserito il - 29 febbraio 2012 : 13:39:12
..Come ogni volta capita ... appena iscritti nei forum ci lasciamo trasportare dell'enfasi e postiamo a più non posso per farci conoscere..
Dico ciò perchè mi sono reso conto solo ora che esiste una sezione PRESEPI PASQUALI .. quindi ai vari MOD e ecc.. se è il caso spostassero pure la conversazione.

Ora passiamo ai Materiali utilizzati:
Polistirolo grossolano,
Gesso,
acqua,
colla vinilica a go gò,
colla a presa rapida in gel della Bostik,
spaghi di vario genere e provenienza, tra cui quello per modellismo navale e quello che ho trovato nel primo numero da edicola per la costruzione appunto di un galeone o altro ( cosa che faccio sempre ogni primo numero di queste iniziative modellistiche è mio a euro 0.99 acquisto un sacco di materiale utilissimo),
legno di balsa
stuzzicadenti,
pietre "vere" sagomate da me per fare mattoni, piastrelle e ecc,
erba sintetica dal modellismo ferroviaro e Cittadel-games workshop,
colori games workshop+ vari inchiostri sempre cittadel - games workshop,
la cosidetta materia verde, "pasta bicomponibile per modellismo",
foglie per modellismo militare, di non ricordo che marca,
...
Piccola precisazione è l'impasto stile torta che ho fatto per in terreno e che è la prima volta che sperimento e che spero qualcuno di voi possa consigliarmi come migliorare o come crearne di meglio ovvero: due parti di gesso in polvere, una parte di acqua e colla vinilica.

Uomonero Inserito il - 29 febbraio 2012 : 12:31:29
queste sono le foto delle modifiche dei personaggi

Immagine:

59,23 KB

Immagine:

58,08 KB

Immagine:

60,71 KB
Uomonero Inserito il - 29 febbraio 2012 : 12:30:01
Aggiorno la lista delle mini usate: "Naked Pict Fanatics (Ancients Miniatures : Pict Single Pack)" di cui allego la foto

Immagine:

12,42 KB

la marca è
Citazione:
Foundry Miniatures

"personaggio femminile pastori presepi pesantemente modificata" anche queste in foto qui sotto

Immagine:

24,12 KB

la marca è
Citazione:
Moranduzzo - Landi

Uomonero Inserito il - 29 febbraio 2012 : 12:04:29
Rieccomi: allora voglio rispondere alla richiesta su che marca siano le miniature che ho utilizzato.
allora ho acquistato una confezione di "Centurion And Legionaries Fortifying Camp" di cui allego la foto

Immagine:

10,22 KB
la marca è
Citazione:
Foundry Miniatures

e per completare la scena ho utilizzato anche una confezione di "Ballista Romana" anche queste in foto qui sotto

Immagine:

31,45 KB

la marca è
Citazione:
Warlords Games Miniatures
emivita51 Inserito il - 29 febbraio 2012 : 11:21:38
MOLTO INTERESSANTE
BRAVO
Luca_PC Inserito il - 29 febbraio 2012 : 09:20:10
Uomonero, prova magari a rinominarle, magari contengono caratteri strani!

non sembrano neanche eccessivamente pesanti!

intanto complimenti!!!
ma di chi sono le statuine?
midhoo Inserito il - 29 febbraio 2012 : 09:20:06
Complimenti per il lavoro...

Resto in attesa delle altre foto.

Ciao!
fabrix Inserito il - 28 febbraio 2012 : 22:39:30
Complimenti per il lavoro, ma le altre foto non si vedonoooo!!!

ciao fabrix
Alex Inserito il - 28 febbraio 2012 : 20:46:35
Molto bello complimenti - le foto successive alla prima non si vedono
i personaggi sono di Finizio?

Chiudi Finestra (termina)